Con 372 punti totali, la Svezia torna ad essere vincitrice all’Eurovision Song Contest. Loreen, ragazza 28enne di origini marocchine ha rappresentato il paese Scandinavo con la sua “Euphoria”. Il brano ha tutte le caratteristiche per diventare una vera hit internazionale, e questa ragazza è dotata di una buonissima voce ed una forte sicurezza sul palco. Una vittoria quasi preannunciata, la canzone era già tra le favorite.

Al secondo posto un premio per la simpatia è andato alle vecchiette Russe, le Buranovskiye Babushki con la loro “Party For Everybody”, ed al terzo posto si è classificata la Serbia con Željko Joksimović

Tra le favorite ma scivolata in classifica anche l’italiana Nina Zilli, che si è dovuta accontentare della posizione numero 9 con “L’amore è femmina”. Chissà se il brano riuscirà a riscuotere un po’ di airplay almeno a livello nostrano.

Complimenti dunque a Loreen, ed alla scuola musicale Svedese che ancora una volta si dimostra essere una delle scuole più prestigiose e fruttuose di tutto il continente.

35 Commenti

  1. a Umberto Olivo.
    senti sono una ragazza albanese al 100% e credo che L’ALBANIA ha meritato il quinto posto ” Rona Nishliu con la canzone Suus” e anke se x te è assurdo dovresti fartene una ragione!!!
    a [email protected]
    ma a te cazzo te ne frega se le “Buranovskie babuski con la canzone Party for everybody” hanno ricevuto il secondo posto e x ultimo Alessio scianna ti stimo!

  2. mamma che rompi coglioni che siete….stava solo scherzando!!!…intendeva dire che li ospitiamo perche’ vivono in uno stato che nn e’ il loro!!!infatti tra poco gli italiani saranno superati in numero dagli extracomunitari…

    • Infatti le sue maggiori ispirazioni sono BJORK,MADONNA,MICHAEL JACKSON,BOB MARLEY e gli SHM. Inoltre ha detto che odia quando la considerano una artista R’nB perche lei non ha mai ascoltato music r’nb e soul, la musica che ascolta è la musica che fa, quindi non vi aspettate album pieni di lagne, al massimo ballate dance o qualcosa di acustico ma sempre sullo stile dance, è SVEDESE, non americana ;) il suo album sarà DANCE e ci saranno anche generi come new age, electronica etc.

  3. Mi ha fatto piacere che Nina Zilli non sia arrivata troppo in alto…Credo imiti spudoratamente un’artista scomparsa l’anno scorso, ed i personaggi costruiti non hanno del merito secondo me, a prescindere dal talento

  4. Amo l”Amore E’ Femmina” di Nina e sono abbastanza indignato per l’immeritatissimo nono posto…A me, Nina a parte, sono piaciute un sacco “Euphoria” di Loreen, che trovo una voce meravigliosa, la canzone dei tedeschi (i Roman Lob), veramente carina, “Whe Are The Heroes” dei LiteSounds (non mi ricordo di dove sono), la meravigliosa “Never Forget” degli islandesi e “Kuula” dell’estone!

  5. In genre la musica commerciale vince sempre ma non sempre quella fatta bene, e stavolta ha vinto anche la qualità di loreen, Euphoria è un bel pezzo che sta già salendo vertiginosamente in top 20 in Germania, avrei voluto più Sober all’eurovision, ma ormai la canzone non potrà più fare nulla essendo già uscita come singolo tempo fa :(
    Vabbè, curioso per l’album!

    • Veramente su iTunes è già alla 1 in Germania,UK e altri 13 paesi europei. Inoltre è alla 19 in Australia. Poi da segnalare il ritorno alla 1 svezia dopo essere stata alla 1 per 6 settimane consecutive da fine febbraio a inizio aprile, li è già 5x platino e potrebbe concorrere al disco di diamante. L’album di debutto si chiamerà RAPTURE e conterrà i primi 2 singoli (MHIRM e Sober) + Euphoria, il video verrà girato nei prossimi giorni (dopo i vari show in cui sarà presente per promuovere il brano) e si dice che sarà diretto da FLORIA SIGISMONDI. Prima dell’album con uscita prevista a settembre (ma credo ke dopo il boom che sta facendo euphoria anticiperanno l’uscita dell’album) uscirà un altro singolo.

  6. Bello spettacolo, molto costoso ma è meglio non approfondire! Cque penso si possano organizzare altri Eurosong anche a costi meno elevati. In effetti a farla da padrone devono essere i pezzi e non gli impianti scenografici. Brava la Zilli con un pezzo molto azzeccato alla manifestazione “L’amore è femmina” ovvero “Out of Love”!

  7. La musica commerciale vince sempre!!xDxD… Sicuramente Nina meritava molto di più, anke se la canzone la prefarisco in italiano…anche xkè non ha senso portare 1 canzone in inglese in una competizione dove devi rappresentare il tuo paese…

  8. Un’altra canzonetta usa e getta niente di che, non ho seguito tutta la gara ma son rimasto a bocca aperta che la Russia sia arrivata seconda, cmq questo eurofestival mi sembra un gran “mafia” -_-

  9. Ieri ho seguito la competizione e non ne ho mai visto una più noiosa e inutile di questa.
    “Euphoria” è un pezzo banalissimo e di salvabile c’è solo la sua voce che potrebbe essere messa in risalto con canzone ben dierse da questa. E poi le nonnine alla 2???? No comment!
    Mi sa che l’anno prossimo ci scordiamo la diretta dalla rai che si è dimostrata un flop colossale in termini di share!

    • PARERE TUO. Perché i 146 milioni di spettatori che l’hanno seguito (fin ora è l’evento più seguito dell’anno, e sarà cosi anke a fine anno) non si sono lamentati, anzi quello di quest’anno è stato definito “il miglior eurovision di sempre” non a caso è stato lo spettacolo musicale più costoso della storia, con oltre 50 milioni di euro spesi solo x la costruzione della Crystal Hall, ma in fondo tu cosa ne vuoi capire di musica ? Tu che definisci LOVE? di J.Lo un capolavoro Buwhawahahah bimbominkia.

  10. A tutti voi lì sotto mi pare che non vi sia arrivato il messaggio che portava la Russia con le “nonnine”, i quei 3 minuti tutta l’Europa si è unita e ha ballato, in un periodo di crisi in tutta Europa in cui arrivano delle vecchiette che ti dicono di stare spensierati e divertirti e per un attimo non pensare ai problemi, questo messaggio è arrivato nel cuore di tutti, infatti nelle quote sono state addirittura al primo posto per 2 giorni covi. Ovviamente tifavo per Loreen e per Kaliopi (“Crno i Belo” è stata definita epic-rock, non usciva da anni una canzone rock così potente e così spettacolare). Tuttavia ci sono rimasto male per Tooji che da superfavorito è arrivato ultimo con soli 7 miseri punti. L’Ucraina non penso che si preoccupi se abbia vinto o meno dato che la canzone è stata scelta come colonna sonora degli EURO2012 (avevano scelto la canzone della Romania ma infine l’Ucraina ha avuto la meglio). L’ Azerbaijan poteva benissimo vincere, vi ricordo che vengono considerate le performance in generale e non solo la canzone o la voce, e Sabina oltre all’intepretazione spettacolare ha colpiot tantissimo per il vestito di fuoco (ricordiamo ke l’Azerbaijan è la terra del fuoco). Cmq sia è stato il miglior Eurovision di sempre, costato 50 milioni di euro (solo la Crystal Hall), e tra l’altro ha permesso a tutta Europa di conoscere questa terra, ad esempio io mi aspettavo tipo il terzo mondo, invece credo che noi qui in Italia siamo il terzo mondo in confronto a loro, sono avanzatissimi e riescono a mantenere le tradizioni unite all’innovazione e all’avanguardia. Baku è una delle città più belle del mondo!

  11. Felicissimo per la vittoria di Loreen e della sua Euphoria.
    Per il resto la classifica è assurda: Italia, Spagna e Germania dietro immeritatamente a Russia (non ci potevo credere vedendole), Azerbaijan e Turchia.
    Mi dispiace per la Danimarca arrivata ultima, la canzone mi era piaciuta.
    Disastro Francie e Inghilterra.
    Cmq c’è troppa solidarietà tra paesi confinanti (tranne per quelli confinanti con l’Italia)

  12. sinceramente Euphoria a me non piace! e le nonnine che sono arrivate seconde è orrendo! solo perchè sono anziane e non si è mai visto che delle vecchiette salissero su un palco a cantare non vuol dire che meritavano il secondo posto mah… comunque la Zilli si meritava di andare ai primi posti non dico prima ma almeno 3 come minimo! non dimentichiamoci che l’anno scorso Raphael Gualazzi arrivò secondo! ed anche adesso l’italia poteva raggiungere i primi posti perchè aveva tutte le carte per fare bene!

  13. Avrei di sicuro gradito molto di piu la vittoria di Nina Zilli, però questa Loreen è molto brava, la canzone spacca di brutto, e sono molto contento per questa vittoria…

  14. Loreen ha meritato di vincere ma Nina doveva essere almeno seconda o terza,le vecchiette non meritavano di salire sul palco e Serbia,turchia,azerbajan ed estonia presentavano canzoni al dir poco ridicole, ma si sono qualificate sopra di noi. Agli albanesi e ai rumeni che ospitiamo a migliaia ogni anno dico che almeno i 10 punti potevate darceli…….infami ahahah

    • “Agli albanesi e ai rumeni che ospitiamo a migliaia ogni anno dico che almeno i 10 punti potevate darceli…….infami ahahah” non so se ti rendi conto della gravità di questa frase, anche se l’hai detta in tono scherzoso cose del genere non andrebbero dette, MAI!

  15. Classico UltraPezzo Dance…Niente di Nuovo
    Anzi musicalmente SuperInflazionato
    Qunate canzoni ci sono sullo stesso stile????

    Almeno la ns Zilli se imita la WinHouse….porta un genere non adatto a tutti

    A questo punto avrei preferito un pezzo Dance ma cn sonorità arabe vedi MANDINZA ***ZALEILAH***

    Non mi Piace questa vittoria!!!!!!

  16. ci credo che non ha vinto… Abbiamo portato sul palco di un contest europeo una che è praticamente l’imitazione italiana di Amy Winehouse… Che ha di italiano? Ma soprattutto che ha di originale? è un peccato xchè lei è brava e mi sta anche bene che faccia canzoni in uno stile che le piace, ma xche imitare in tutto e per tutto la Winehouse? Mah

  17. Doveva vincere Nina:(( il pezzo è bellissimo ma secondo me nell’esibizione mancava la coreografia.
    Cmq complimenti a Loreen anche se il pezzo non mi piace molto

  18. Il suo era l’unico pezzo dance degno.
    Comunque bravissima la Zilli.. diciamo che la classe non si sciacqua, e lei lo ha dimostrato per l’ennesima volta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here