Eurovision 2017: vince il Portogallo, niente da fare per l’Italia

di Massimo Favaro -
16 889

Vince l’Eurovision 2017 il portoghese Salvador Sobral con la malinconica “Amar Pelos Dois”. Francesco Gabbani sesto.

Si è conclusa tra lo stupore l’Eurovision Song Contest 2017: vince il Portogallo, Bulgaria e Moldavia nel podio. Italia sesta.

Vince la sessantaduesima edizione della kermesse più famosa d’Europa il Portogallo, per la prima volta in 49 partecipazioni. A reggere il microfono di cristallo è Salvador Sobral. che ha conquistato la maggior parte dei voti sia dalle giurie che dal pubblico con la malinconica Amar Pelos Dois. E’ la seconda canzone in una lingua diversa dall’inglese (portoghese in questo caso) che vince nell’ultimo decennio: l’unica altra era stata Molitva della serba Marija Serifovic dieci anni fa, nel 2007. Il paese lusitano conclude questa edizione dei record con 758 punti.

Al secondo posto Kristian Kostov della Bulgaria. Dopo l’ottimo quarto posto di Poli Genova lo scorso anno, il giovanissimo cantante, il primo del nuovo millennio a salire sul palco dell’Esc, porta a casa un nuovo record: la prima medaglia d’argento. Secondo sia per le giurie che per il televoto, Beautiful Mess chiude con 615 punti.

Conclude il podio nel gradino più basso la Moldavia con la super catchy Hey Mamma!, vincitore morale di questa edizione. Siamo sicuri che questa canzone, soprattutto qui in Italia, non verrà dimenticata: il ritmo infettivo e la semplicità del ritornello potrebbero farla diventare un vero e proprio tormentone estivo. Anche per loro un record personale: prima medaglia d’oro per la Moldavia.

Blanche termina in quarta posizione, diventando la terza artista belga in tre anni a terminare in top 10. City Light chiude con 363 punti, terza per le giurie e ottava per il pubblico. Il Belgio, come anche la Bulgaria, in questi ultimi anni si sta davvero impegnando per raggiungere i risultati più alti possibili.

Conclude in sesta posizione l’Italia, rappresentata a dovere da Francesco Gabbani e la hit Occidentali’s Karma. Quinti per il pubblico e settimi per le giurie, abbiamo concluso l’edizione 2017 con 223 punti. Il pubblico, e anche i giurati, hanno preferito la malinconica ballata d’amore perduto dell’artista meno eurovisivo di tutti. Un posto che un po’ scotta, soprattutto se sopra ci sono pezzi come quello della Svezia (senza offesa), che conclude questa edizione quinta.

Risultato peggiore di sempre per l’Australia, nona. L’ascesa del brano è stata favorita dalle giurie, visto che il pubblico lo ha classificato tra i peggiori della serata, portandosi a casa solamente due punti, arrivando quindi penultima nel televoto.

Fanalino di coda dell’intera classifica la Spagna, che arriva ventiseiesima, il peggior risultato per il paese iberico in 56 partecipazioni. Chiude penultima la Germania con soli 6 punti, la quale può gioire per non essere arrivata ultima per il terzo anno consecutivo.

Concludono in ventiquattresima posizione i padroni di casa. L’Ucraina colleziona 36 punti, che non la fanno andare più in là del terzultimo posto.

Voi che ne pensate di questa vittoria? 

  • Ak.l

    Ma ci rendiamo conto che ha vinto soltanto per i problemi al cuore. Tutto costruito, se veramente avesse voluto vincere onestamente (ammesso che lo avrebbe fatto) l’avrebbe detto alla fine e non all’inizio.

  • Ha vinto solamente perchè è malato e faceva pena. il solito buonismo
    Anche se penso che dietro ci siano già accordi prima della finale su chi ospiterà il prossimo anno l’eurovision

  • Alessandro Butera

    C H E S C H I F O !

  • Breezy

    La peggoor canzone dell’eurovision degli ultimi anni… Sarò io l’ignorante, ma oggettivamente era penosa sta canzone: testo banalissimo e ripetitivo considerando la sua lunghezza minima; la voce di lui l’ho trovata insulsa e vuota; e melodicamente era una canzone noiosa e piatta… Questa non è “poesia”! e lui si spaccia pure per poeta (de Andrè si starà rivoltando dalla tomba).
    Però ieri i bookmakers avevano cambiato quote all’ultimo dando favorito il Portogallo, ma ero convinto che comunque l’unico pericoloso potesse essere sempre la Bulgaria… Invece è stata una bella botta la rivelazione dei voti.

  • Fra

    La cosa scandalosa sono le giurie nazionali, ogni paese vota i ‘vicini di casa’!! Per i paesi nordici e per l’ex blocco sovietico è sempre così.. Discorso a parte per l’Italia che viene ingiustamente sempre schifata (San Marino estinguiti)

    • Ak.l

      In un’oretta ce la facciamo a invaderli XD

  • girlalmighty

    Imbarazzante sia il primo posto che il sesto di Gabbani, meritava almeno la top 3. Ho sperato fino all’ultimo la Bulgaria soffiasse la vittoria al Portogallo. Come se non bastasse raccapricciante vedere Svezia e Belgio sopra Francesco (Svezia ogni anno favorita per motivi sconosciuti). Tra l’altro ho trovato squallidissimo il discorso del vincitore a fine premiazione “music isn’t fireworks”, figlio mio, ti sei iscritto alla competizione sbagliata. La musica è soggettiva e tu non sei nessuno per poter dire cos’è veramente la musica. Un paraculo di prima categoria, lo avevo già inquadrato la prima sera.

  • MicheleT

    È assurdo che abbia vinto il Portogallo, sinceramente sembrava comprato, non è possibile che la Lituania (faccio per dire) voti il Portogallo, sembra una presa in giro! Io, esclusa l’Italia, avrei votato per Moldavia e Romania, bellissime!

    • Deddy

      Siamo in due!

    • Ma infatti dietro secondo me ci sono già accordi fatti. Ma lui ha vinto soprattutto perchè è malato anche perchè la canzone fa schifo

  • Caleb

    Una stomacata, almeno avesse vinto la Bulgaria, io davvero non capisco cosa ci abbiano trovato di bello nel Portogallo.
    Secondo me c’erano tantissimi altri paesi che meritavano di più…, delusione.

  • Travis

    Per me il peggior vincitore della storia moderna dell’ESC. L’italia meritava la vittoria. UK e Danimarca così basse mi piange il cuore.

    • Navy_Kpop_Swift

      Vogliamo parlare della Francia alla 12, Bielorussia 17 e Grecia 19?

    • Deddy

      Già….

  • Navy_Kpop_Swift

    Senza parole…ha vinto la canzone più brutta di tutto il contest…

    • Deddy

      Concordo pienamente… una vittoria davvero inaspettata per me… quest’anno per me la vittoria di Gabbani era scontata…