Eurovision Song Contest non approderà in Italia l’anno prossimo, ma tornerà in Svezia! Quest’anno tra i paesi favoriti anche il nostro, con il trio di tenori Il Volo, che avevano buonissime chance di piazzarsi al primo posto. Purtroppo anche questa volta la vittoria è sfumata, e la vittoria è stata ancora una volta firmata dalla Svezia, che con la canzone “Heroes” del cantante Måns Zelmerlöw.

Secondo posto per la Russia, fischiata negli ultimi anni a causa delle politiche interne del presidente Putin, e medaglia di bronzo per le tre eccellenze canore italiane.

La serata finale è stata trasmessa ieri sera su Rai 2, in diretta da Vienna. Anche la vincitrice dell’anno scorso Conchita Wurst ha proposto un live durante la serata.

Schermata-2015-05-24-alle-00.52.30

Come spesso accade, anche quest’anno sembra aver vinto la politica del “vota il paese vicino” anzicché quella del “vota la canzone migliore”, questo avrebbe favorito la vittoria schiacciante Svedese. Più degli anni scorsi, quest’anno l’Italia si è avvicinata alla vittoria, il grande problema è che il sostegno di alcuni paesi è mancato al trio di cantanti lirici. Un vero peccato.

Ecco qua le esibizioni della top3:




Cosa ne pensate di questa edizione del Song Contest? Secondo voi chi avrebbe meritato la vittoria?

  • Mess

    La canzone della Estonia mertiva moltissimo … stupenda !
    mentre la canzone vincitrice fa davvero pena, noiosissima e pure un plagio di lovers on the sun di david guetta … vabbeh

  • throughthedark

    A me è piaciuta molto la canzone della Lettonia e del Belgio. A mio parere oltre all’Italia (Il Volo non mi piace molto, ma la canzone la trovo perfetta per un concorso come l’Eurovision) sul podio dovevano esserci questi due paesi.

  • Flash

    ma non l’hanno ancora ucciso quel [email protected] con la barba?

  • DevilPray58

    avrà sicuramente vinto per il talento unito alle sue “doti” XD

  • Eruxaro

    Purtroppo in questo contesto conta tantissimo anche la scenografia, l’immagine in generale e lo svedese ne aveva da vendere in tutti i sensi. Quindi…

  • Liuk

    In realtà gli Europei hanno televotato a maggioranza schiacciante Il Volo, sono state le varie giurie di qualità ad affossare le valutazioni, a livello popolare avrebbe vinto Il Volo, il che mi avrebbe fatto piacere più per il fatto di vedere l’ESC in Italia nel 2016 che per l’effettiva qualità di Grande Amore.

  • AnacondaTop

    Sapevo che vinceva la Svezia.. Il Volo con quella canzone fanno pena secondo me XD

  • GagaQueen

    Premessa : La Svezia non meritava di vincere . Detto ciò bisogna essere oggettivi , il terzo posto del Volo è giusto , c erano canzoni molto più belle di quella dell Italia

  • Hust

    Nulla di nuovo. Da fan sfegatato dell’ESC dal 2009, non mi stupisco più per questo genere di scelta. Gli svedesi, come ogni anno, portano canzoni composte appositamente per questo tipo di manifestazione. Banali, ripetitive, trite e ritrite, ma perfette nel contesto. Anche se poi, questo Mans, non è neanche lontanamente arrivato al livello dell’altra svedese Loreen, vincitrice a Baku 2012.
    Comunque soddisfatto per quelle che erano le mie favorite nella competizione : Belgio 4° con un’esibizione ottima ed un giovane talentuoso; Lettonia 6° con il pezzo più interessante dell’intero ESC 2015; Norvegia 8° con Mørland e Debrah Scarlett (vincitori, tra l’altro, di uno dei premi della Sala Stampa) ed un live che, onestamente, mi ha emozionato.

  • Black Widow

    In realtà in base al televoto dei votanti, Il Volo erano primi.
    Poi i critici gli hanno tolto i punti e hanno favorito la Svezia.
    Comunque a me Il Volo non piacciono quindi LOL
    Sentirò gli altri comunque! :)

  • 6luca6

    Ora capisco perché l’Italia aveva abbandonato la manifestazione per tanti anni! I soliti giochetti di favori…I soliti inciuci….i soliti furbetti….basta pensare che il 90% delle canzoni sembravano tutte uguali con la solita pop dance! Molti paesi non cantavano nemmeno nella loro lingua perché hanno capito che per avere un buon piazzamento era necessario uniformarsi alla massa! L’Italia aveva portato qualcosa di diverso ma comunque apprezzato e caratteristico come il bel canto pop lirico senza abbandonare le proprie origini per ottenere qualche punto in più…Infatti al televoto Il volo aveva stravinto! Alla fine che sia la Svezia a spendere fior di milioni per organizzare la manifestazione del prossimo anno tanto quel ragazzino che ha vinto il tempo di qlc mese e sarà scomparso…come Loreen!!

  • il mito

    ANDRO’ controcorrente, ma la canzone della russa paolina gagarina mi piace tantissimo….ed e piu bella di quella che ha vinto di sicuro!!

  • Suga Mama.

    Meglio dell’anno scorso sicuramente.

  • badblood

    I ragazzi de Il Volo sono talentuosi e sono contento che abbiano raggiunto un buon risultato, pur concordando sul fatto che sono lo stereotipo della musica italiana nel mondo. Quello che non capisco è perché gli italiano abbiano questa irrazionale paura nel presentare canzoni in inglese. Saremo anche meno preparati rispetto agli altri stati sulla lingua ma tentar non nuoce, suvvia!
    Come al solito il Nord Europa ha creato il suo blocco ma sono comunque contento che abbia vinto la Svezia: la canzone è molto ballabile!

  • Louis Friend

    Vittoria scontata (ed a mio avviso giusta) quella Svezia. Vero il “blocco nordico” si scambia i voti, ma è da sempre cosi. Alla fine li Eurovision e molto sentito, felice che sia andato ad un paese che ama la manifestazione, e non ad uno che da la prima serata in differita per favorire The Voice. Il Volo riconosco siano bravi, ma sono lo stereotipo della musica italiana nel mondo. Svecchiamoci un po’.

  • Michele

    Preferisco sia andata così, la canzone del volo è veramente brutta con un testo imbarazzante. Ho tifato la Russia fino alla fine. Spero che l’anno prossimo mandino qualcuno di diverso dal vincitore di Sanremo così ci scrolliamo di dosso un immagine tradizionalista che abbiamo nel mondo. Manderei una Elisa con un bel brano in inglese.

  • io speravo in un migliore piazzamento per la Serbia e la Lettonia.
    La canzone della Svezia carina sì ma non meritava la vittoria a questo punto meglio la Russia o L’italia.
    Comunque è un bellissimo evento

  • Travis

    Io tifavo per l’islanda e quasi tutte quelle che non sono arrivate nemmeno in finale. Bella la canzone della Svezia. Comunque quest’anno meno trash e molta più qualità. Pensate alla lettonia o agli splendidi duetti di Estonia e Norvegia.

  • Honeymoon ~

    In realtà con 366 punti Il Volo aveva stravinto al televoto, è stato poi stroncato dalla giuria di qualità.
    Tra quelli sul podio la Svezia è quella che meritava di meno, sembrava tanto uno scarto di bassa qualità di Guetta.
    Favolosa invece la Gagarina e molto bravi anche Il Volo.

    • Black Widow

      Infatti sembra Lovers On The Sun!

  • Punk95

    Mi spiace un sacco, ci credevo nella loro vittoria