Il festival di musica e cultura latinoamericana di Milano si appresta a concludere il primo mese di programmazione (ma non siamo nemmeno a metà del calendario) e lo fa con un’altra bella serie di ospiti molto differenti tra loro, cercando di accontentare diverse fasce di pubblico: Domenica sera 15 Luglio tocca a uno degli “ospiti speciali” di questa edizione, Franco De Vita, musicista italo-venezuelano tra i più amati nell’ambito del pop latino classico, che da sempre emoziona il pubblico del Festival; Mercoledì 18 invece torna protagonista la bachata, con “El Jefe” Elvis Martinez, artista rappresentativo del genere affermato da ormai una decina d’anni; Giovedì 19 a calcare il palco del Latinoamericando saranno invece Cali & el Dandee, due fratelli colombiani che con il loro mix di pop e hip-hop latino hanno ottenuti ottimi risultati in Sudamerica ed anche in Spagna; Venerdì si torna a sonorità più classiche con uno dei pochi maestri della musica sudamericana tuttora in vita, il brasiliano Gilberto Gil, che accompagnato da Jaques Morelenbaum proporrà il repertorio personale e selezioni di musica prasi liana interpretate in chiave jazz latino, molto raffinato; infine Sabato 21 Luglio ospite speciale sarà Natalia Jimenez, popstar di successo già frontman dei Quinta Estacion e che di recente ha debutta come solista collaborando con star internazionali come Marc Anthony e Ricky Martin.

 

Cali & el Dandee

 

Tra i migliori concerti della settimana che si è chiusa invece c’è stata la brasiliana Vanessa Da Mata, che ha saputo incantare con la sua voce la platea del festival nella serata di venerdì 13: onestamente mi aspettavo un pubblico maggiore, ma lei ha dimostrato grande voce e fiato (praticamente non faceva mai pause tra una traccia e l’altra), oltre ad una grande sensibilità ed una ottima presenza scenica – dovuta alla sua bellezza ma anche alla sua capacità di tenere il palco: il mix di pop, bossa e funky che ha saputo mettere in campo ha stupito anche chi non la conosceva, o chi la conosceva solo per la sua hit “Boa Sorte”. Un concerto per cui è valsa sicuramente la pena presenziare!

Ma tornando ai prossimi giorni, eccovi il riassunto del programma concerti:

 

Domenica 15 Luglio 2012 – Franco De Vita (Pop latino classico)
Lunedì 16 Luglio 2012 – Totò la Pomposina (Folk Colombiano)
Martedì 17 Luglio 2012 – Israel Brito (Pop romantico)
Mercoledì 18 Luglio 2012 – Elvis Martinez (Bachata)
Giovedì 19 Luglio 2012 – Cali & el Dandee (Pop/Hip-Hop Colombiano)
Venerdì 20 Luglio 2012 – Gilberto Gil e Jaques Morelenbaum (Jazz-MPB)
Sabato 21 Luglio 2012 – Natalia Jimenez (Pop latino)

 

Una delle settimane sicuramente più ricche di ospiti importanti quella in arrivo, anche se il festival prosegune fino al 27 Agosto, anche con altri nomi attesissimi.

Rnbjunk.com in collaborazione con Latinoamericando Expo vi permette anche questa settimana di entrare gratis nella serata del lunedì!!! Naturalmente oltre al concerto sono disponibili le 5 piste dove ballare (area bachata, salsa, pop, musica brasiliana, e poi la grande area discoteca) e gli spazi bar e ristorante. Provate a portarvi a casa un ingresso per due persone, è molto semplice: basta inviare una mail con i vostri dati a [email protected] e incrociare le dita!

 

Per tutte le info, come sempre è attivo www.latinoamericando.it
Latinoamericando Expo è all’esterno del Forum di Assago – Milano (M2 fermata Assago Forum, autostrada A7 e tangenziale ovest uscita Milano-Assago).

 

  • Lidia Lorefice

    Sono molto felice che tra i vari ospiti del Festival ci siano pure i mitici Cali y el Dandee..Sono fenomenali! Mi piace molto la musica latina e credo che questo Festival dovrebbe essere molto più pubblicizzato!! Posso permettermi di segnalarvi un cantante che ha collaborato ques’estate proprio con Cali y el Dandee appoggiando la squadra Spagnola in occasione degli Europei tenutesi quest’anno? Il suo nome è David Bisbal e ha un talento da non sottovalutare.E’ conosciuto, oltre che nel suo paese, anche in America,Francia, Romania,Inghilterra e in tanti altri paesi.In Italia c’è anche un fan club dedicato a lui!Spero prenderete in esame questa mia segnalazione:e magari ,rivedere proprio a Milano questo grande Artista,Chissà,forse,in occasione della prossima edizione del Festival? NE VARREBBE LA PENA e soprattutto i suoi fans ne sarebbero contenti!!! Grazie anticipate!!

  • Avete visto l’applicazione legata alla “Febbre del sabato sera”? Divertente! Potete trovarla qui: http://www.facebook.com/lafebbreilmusical?sk=app_265957870177879

  • mmm non li conosco ma potrebbe essere interessante come cosa..

  • Anche tra questi non mi interessa nessuno!