Torna anche quest’estate l’evento latino più importante d’Italia, con un programma che stavolta fa contenti tutti gli amanti della musica urban sudamericana, con ospiti come Daddy Yankee, Tego Calderon, Prince Royce e Sabato 10 Agosto PITBULL!

Il calendario quest’anno prevede una riduzione dei concerti (4 volte la settimana per i 2 mesi dell’evento) ma in compenso porta a Milano grandi protagonisti della scena latina più attuale, oltre a grandi musicisti storici e personaggi affermati della scena sudamericana.

LatinoExpo2013

 

Latinoamericando Expo 2013 si aprirà il 13 Giugno con la salsa cubana dei “Los Van Van”, mentre il nome del dj e producer latin-electro Juan Magan (che ha lavorato con Pitbull, El Cata, Don Omar, Mohombi ed altri) compare in calendario Domenica 16 Giugno. Il 20 invece tocca al primo evento speciale, il concerto di uno dei più giovani ed interessanti talenti della bachata americana, il newyorkese Prince Royce (che ha già partecipato lo scorso anno ai tour di Enrique Iglesias e Pitbull), seguito il giovedì seguente 27 Giugno da uno dei nomi più attesi, quello di Daddy Yankee, praticamente uno dei principali rappresentanti del Reggaeton nel mondo, che ha pubblicato proprio lo scorso settembre l’ultimo album “Prestige” che ora porta in tour anche a Milano, per un grande ritorno in Italia ad oltre un anno dal concerto di Napoli. Domenica 30 Giugno il festival ci presenta invece Tego Calderon, altro rappresentante del reggaeton Made In Puertorico che si muove bene anche tra le sonorità più hip-hop e anche blues in qualche caso (molti lo ricorderanno insieme a N.O.R.E. e le Nina Sky per “Oye Mi Canto” o con Akon per “I Wanna Love You”). Tra gli artisti reggaeton vi segnaliamo anche Gente D’Zona (gruppo cubano con una grande carica che è ospite quasi fisso del festival) e i Cubaton, mentre potrebbe essere interessante l’esperimento di urban-salsa firmato dai La-33 (sul palco il 20 Luglio). Superospite della 23° edizione anche Claudia Leitte, musicista amatissima in brasile e che porterà le sue sonorità latin-pop e Axé sul palco di Milano il 13 Luglio.

L’evento più clamoroso è però la tappa esclusiva del “Global Warming Tour” che il 10 Agosto vedrà sbarcare a Milano Pitbull, in assoluto il rapper cubano più famoso della storia, che torna al Latinoamericando dopo essere stato ospite del festival quando nel 2007 era un artista ancora semi-sconosciuto:  stavolta il suo nome è invece il più importante di tutto il programma del festival, e promette di riempire il villaggio con i tantissimi fan che lo aspettano da molto tempo in Italia.

 

La cover dell'ultimo "Global Warming" di Pitbull
La cover dell’ultimo “Global Warming” di Pitbull

 

Ma Latinoamericando dedicherà grande spazio a tutta la musica del Sud America, ospitando nomi come quello dell’amatissimo cantautore peruviano GianMarco (il 29 Giugno), del maestro Isaac Delgado (il 12 Luglio) o degli Inti Illimani (il 27 Luglio) solo per citarne alcuni.

Naturalmente oltre ai concerti anche quest’anno l’area costruita ad hoc accanto al forum di Assago ospiterà i ristoranti, i bar, le mostre, le iniziative speciali, le feste nazionali, i libri, le conferenze e l’arte del mondo Latinoamericano, confermandosi un evento davvero di livello europeo. E anche quest’anno ci sarà la possibilità di ballare tutte le sere nelle 5 piste allestite all’interno dell’area del festival, e dedicate rispettivamente a Salsa, Bachata, Electro-Tango, Zumba e Latin Dance/Hip-hop/Reggaeton/Dembow, aperte tutte le sere, anche ad inizio settimana quando non ci saranno concerti in programma.

Ecco il calendario completo, che seguiremo per voi di settimana in settimana con approfondimenti, interviste e regali: tenete d’occhio la nostra homepage per saperne di più nei prossimi giorni. Ci vediamo al festival!

 

Giovedì 13 giugno – Los Van Van (Salsa Cubana)
Venerdi 14 giugno – Totò La Momposina (Folk Colombiano)
Sabato 15 giugno – Adalberto Alvarez (Son Cubano)
Domenica 16 giugno – Juan Magan  (Latin-electro)
Giovedì 20 giugno – Prince Royce (Bachata) (Special Event)
Venerdi 21 giugno – Soriso Maroto (Samba)
Sabato 22 giugno – Mercadonegro (Salsa)
Domenica 23 giugno – Jerry Rivera (Salsa Romantica)
Giovedì 27 giugno – Daddy Yankee (Reggaeton) (Special Event)
Venerdi 28 giugno – Dimension Latina (Salsa Venezuelana)
Sabato 29 giugno – Gianmarco (LatinPop) (Special Event)
Domenica 30 giugno – Tego Calderon (Reggaeton)
Giovedì 4 luglio – Gente D’Zona (Reggaeton)
Venerdi 5 luglio – Grupo Niche (Salsa Colombiana)
Sabato 6 luglio – Manolito Simonet (Salsa)
Domenica 7 luglio – Tanghetto (Electro-Tango)
Giovedì 11 luglio – Josè Alberto “El Canario” (Salsa)
Venerdi 12 luglio – Isaac Delgado (Salsa, Timba)
Sabato 13 luglio – Claudia Leitte (LatinPop, Axè) (Special Event)
Domenica 14 luglio – Havana D’Primera (Salsa Cubana)
Giovedì 18 luglio – Gal Costa (MPB)
Venerdi 19 luglio – NY Salsa All Star (Salsa)
Sabato 20 luglio – La-33 (Urban-Salsa)
Domenica 21 luglio – Olodum (Samba Reggae)
Giovedì 25 luglio – La India (Salsa)
Venerdi 26 luglio – Cubaton (Reggaeton)
Sabato 27 luglio – Inti Illimani (Folk Cileno)
Domenica 28 luglio – Proyecto Cumbia (Cumbia)
Giovedì 1 agosto – TanGO Amor y Seduccíon (Tango)
Venerdi 2 agosto – Joao Bosco (MPB)
Sabato 3 agosto – Raolin Rodriguez (Bachata)
Domenica 4 agosto – Klimax (Timba)
Giovedì 8 agosto – Willy Chirino (Salsa Romantica)
Venerdi 9 agosto – Charanga Habanera  (Timba)
Sabato 10 agosto – Pitbull (Hip Pop, Electro, Reggaeton) (Special Event)
Domenica 11 agosto – Tango Moreno (Tango)

 

Latinoamericando Expo quest’anno è in programma dal 13 Giugno al 13 Agosto nello spazio all’aperto davanti al Forum di Assago/Milano (Linea M2 stop Milanofiori Forum).

Trovate tutte le info su latinoamericando.it – Prevendite e “Primera fila” su ticketone.it