Dopo aver annunciato premi per Lady Gaga, Selena Gomez, Demi Lovato e Lana Del Rey, Billboard ha aggiunto un altro tassello al puzzle dei protagonisti del Women in Music.

Questa volta non si tratta tuttavia di un premio assegnato per dubbie ragioni, o in modo tardivo, ad una cantante fra le più sovraesposte dai media in quest’annata, ma di un riconoscimento che trova obiettivamente una giustificazione reale facendo un’analisi dell’attuale musicbiz americano.

Innanzi tutto, c’è da dire che ad essere premiato questa volta non è una cantante solista, ma un gruppo formato da sole donne. Sto parlando ovviamente delle Fifth Harmony, girlband che con la hit “Worth It” quest’anno ha ottenuto una visibilità enorme in tutto il mondo, ed in particolare in America è diventata la prima girlband di successo dai tempi di Pussycat Dolls e Danity Kane.Fifth-Harmony

Le motivazioni ufficiali per l’assegnazione del premio sono state queste:

Le Fifth Harmony sono la definizione del perfetto gruppo pop: 5 donne con una voce forte ed unita con la missione di celebrare il potere delle donne. Nei pochi anni successivi al loro avvento da X Factor questa girlband si è messa all’opera creando musica che potesse arrivare ai vertici delle charts, generando orde di fan diffuse in tutto il mondo ed usando le loro piattaforme per accrescere la loro autostima. Loro fanno tutto ciò così bene da essere la definizione di gruppo dell’anno

Ora, a noi queste parole sembrano un po’ campate in aria: un po’ perché non si può certo affermare di dare a loro un premio del genere dicendo che lo si fa anche per le loro capacità vocali (perché in questo caso le ci sono dietro l’angolo le care Little Mix, oggettivamente superiori di gran lunga alla band americana da questo punto di vista), un po’ perché a tratti sembra che chi di dovere voglia definire le 5H come un grande fenomeno del pop, usando per giunta parole che fanno pensare ad un potere mediatico simile a quello delle Spice Girls ai bei tempi, una visione che si distacca fortemente dalla realtà.

Ciò non toglie tuttavia che questo premio sia meritato, ma per una ragione molto diversa da quelle citate da Billboard. Una motivazione reale è molto più semplice: dopo che per anni assolutamente nessuna girlband è riuscita ad affermarsi in USA, dopo che per oltre un lustro tutte coloro che ci hanno provato hanno fallito miseramente, le Fifth Harmony ci sono riuscite senza che nessuno se lo aspettasse.

Che sia per questi pochi mesi o per sempre, in questo modo le 5H hanno letteralmente sconvolto quella che ormai sembrava diventata una situazione assodata per il mercato americano, ossia che l’Era delle girlband fosse finita definitivamente, che questo non fosse più un target compatibile con i gusti dell’americano medio.

Per QUESTO motivo, così semplice da essere capito da chiunque senza bisogno di alcun tipo di analisi, le Fifth Harmony meritano questo premio, non certo per delle congetture dipinte ad arte. Voi che ne pensate di questo riconoscimento?

5 Commenti

  1. Meritato. La loro hit ce l’hanno e anche le capacità vocali (è inutile tirare in ballo le Little Mix per decretare se sappiano o meno cantare). Lo hanno dimostrato ad X Factor e in varie performance,ogni tanto (anche se raramente ormai) sanno tirar fuori la voce.

    • ma infatti non ho detto che non sanno cantare, ma semplicemente che non è questo un punto per il quale dare a loro un premio, visto che c’è chi in questo le batte

  2. Ho sempre preferito loro alle Little Mix anche se non sono comuqnue paragonabili… Dominano due mercati diversi con generi completamente diversi. Comunque i Billboard sono per lo più Americani, è giusto dare il premio a loro visto che non c’è nessun alto, ma ciò non vuol dire che sia meritato. Billboard quest’anno trova i vincitori e i premi negli ovetti Kinder

  3. Oddio non ste poraccie…
    Io non le sopporto proprio , quella poca voce che hanno non la sfruttano quasi mai cantando sempre in playback ed una singola hit ( che tra l’altro non è neanche entrata nella top 10 della hot 100) non fa di certo il successo di una band, avessero avuto almeno un’altra hit o vendite decenti dell’album….

    • Come non quotarti ahahahah, più che altro il titolo di “gruppo femminile dell’anno” proprio non gli si addice, trovassero un titolo più consono

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here