13697210_1718111105080414_6637144836295189657_n

 

Le Fifth Harmony hanno pubblicato da poco il loro secondo album in carriera “7/27” e sono attualmente nel pieno del relativo tour mondiale, ma ciononostante quest’oggi è spuntata online una loro canzone inedita, brano che va ufficialmente ad aggiungersi alla versione digitale dell’album, mossa strana ma che sicuramente sarà accolta bene dal suo fanbase.

Il brano in questione si intitola “Voicemail” ed è un pezzo d’empowerment femminile come ne circolano molti in giro da qualche anno, uno fra tanti proprio il lead single estratto dal precedente album delle ragazze, la potente “Boss”. Nel ritornello, infatti, si sente chiaramente l’invocazione “All the single ladies”, frangente che ci ricorda abbastanza l’iconica hit di Beyoncé, artista che effettivamente è fra le fonti d’ispirazione delle ragazze, al punto che fra non molto la omaggeranno nel corso di una trasmissione televisiva (QUA PER APPROFONDIRE).

Il brano è una up tempo dalle influenze profondamente urban, un pezzo che non si discosta troppo dal sound di alcuni dei loro singoli, ma che effettivamente risulta molto meno coinvolgente di una “Worth It” o di “Work From Home”, motivo che dunque giustifica il fatto che non sia stato schierato fin dal primo momento. Un punto di forza del brano è invece la migliore suddivisione delle strofe fra tutte le cantanti: nessuna voce predomina e si impone sulle altre con la forza, ma quello che ne emerge è un pezzo equilibrato, giusto per una girlband.

Di seguito l’audio. Cosa ne pensate di questa mossa? Per voi ha senso oppure un disco non andrebbe modificato una volta pubblicato?

  • Rei

    Ormai le regole della discografia e del mercato musicale si stanno evolvendo, gli schemi non sono più gli stessi. Siamo in piena era digitale e tutto, o quasi, è possibile e permesso. Io non ci vedo niente di male in questa mossa, la canzone è piacevole.

  • Gianluca M

    Devo dire che la song ha un “ritmo” interessante, nel complesso a me personalmente convince. Più ascolti garantiscono l’efficacia dei vari timbri e tonalità espressive. Il tono vocale di tutte e 5 è quasi perfetto. Me guasto mucho :D

  • Thomas Barachini

    Sembra che Dinah voglia somigliare sempre più a Beyonce fisicamente… Ovviamente il confronto non regge, ma a me sta ragazza piace abbastanza.

    • Giada Lubrano

      “Vuole somigliare..” ma se la mamma l’ha fatta cosi che ci può fare?

      • Thomas Barachini

        No, vuole, vuole. Non c’entra niente “ma se la mamma l’ha fatta così”.
        Ti sembra che prima le assomigliasse? Adesso si veste uguale, ha gli stessi capelli. Cerca di muoversi come lei…
        Occhio, non è una critica anche perché è quella che più mi piace ma è evidente che con gli anni ha cercato di assomigliare a lei, è più che evidente…altrimenti avrebbe avuto un altro stile da quello che ha ora.