katy-perry-fuels-taylor-swift-feud-speculation-with-cryptic-tweet

Forbes ha redatto la classifica delle cantanti donne maggiormente pagate in questo 2015 (almeno fino a novembre). Come tutti voi saprete, gli incassi maggiori per chi fa questo mestiere derivano dai tour, ed infatti in prima posizione non troviamo un’artista che ha rilasciato da poco un disco, ma Katy Perry, che ha fatto incassi da record con il suo Prismatic World Tour.

“Solo” seconda Taylor Swift, che è attualmente on the road con il suo World Tour 1989, e quindi ancora in fase di ricchi introiti. Tuttavia, Perry ha recentemente concluso il  suo lunga tour ed è ufficialmente la donna più pagata nel mondo della musica quest’anno, con $ 135 milioni di incasso dritto nelle sue tasche.  Forbes rivela infatti che la Perry ha incassato complessivamente più di $ 2 milioni per città nel corso di 126 date diverse. Si aggiungono le sue collaborazioni con Coty, Claire e Covergirl.

“Sono orgogliosa della mia posizione come boss, come una persona che gestisce la propria società”, ha detto Perry a Forbes durante l’estate. “Sono un’imprenditrice. … non scappo dagli ostacoli ma li prendo per le palle. “

La Swift invece ha tirato su 80 milioni di dollari grazie al tour e alle vendite del suo album e singoli. Al terzo posto lo storico gruppo rock Fleetwood Mac con 59,5 milioni.

Lady Gaga al numero quattro con $ 59 milioni grazie ai suoi 66 spettacoli con Tony Bennett per promuovere il loro Cheek To Cheek, e la collaborazione Versace e MAC, e grazie alla fragranza Fame.

Beyonce segue Gaga al numero cinque con $ 54,5 milioni. Il suo tour congiunto con il marito Jay-Z ha incassato 100 milioni con le sue 19 date in Nordamerica.

Sesta Britney Spears con 31 milioni (incassi derivanti per la maggior parte dalla sua Residency a Las Vegas ed alla sua linea di biancheria intima). Al settimo e all’ottavo posto rispettivamente Jennifer Lopez e Miranda Lambert, con un guadagno pari a circa 28,5 milioni di dollari.

Mariah Carey nona con 27 milioni di dollari, chiude la top 10 Rihanna, che soprattutto grazie agli sponsor è riuscita ad incassare ben 26 milioni di dollari!

Che cosa ne pensate di questa classifica? Vi aspettavate questi nomi e queste cifre? La trovate giusta da un punto di vista meritocratico?

Quante volte è capitato che ci siamo soffermati troppo sulle classifiche del momento, urlando al flop per determinati artisti, quando poi in realtà grazie ai tour ed altre collaborazioni essi hanno guadagnato più degli hitmaker tanto osannati?

  • UMAN

    Ma perchè avete tagliato una parte della lista?
    Jennifer Lopez è al settimo posto con 28 milioni

  • In love with MUSIC

    il PWT è stato fino ad ora il tour più successo di Katy, un bellissimo spettacolo. Comolimenti!

  • Ik

    mi pare di capire che non è sempre la musica a fare il guadagno.
    Mi stupisco molto del fatto che non sia Taylor la prima,è vero il tour non è concluso ma tutti i singoli e le copie di 1989 vendute..?

  • Safaffa

    Questa classifica era già uscita se non sbaglio a maggio di quest’anno, quindi probabilmente l’incasso è molto più alto – si stima più di 200 milioni di dollari – visto e considerato che il Prismatic World Tour è terminato il 18 ottobre con la 151esima data.
    Per il resto che dire: pensatela come volete su di lei o sulla sua musica, ma ricordate che assieme a questa donna hanno lavorato 128 persone in quasi ogni data e che tutto è dipeso da lei se su quel palco ci fosse salita o meno (e fortunatamente la Perry è una grande professionista non avendo annullato neanche un concerto).

    • Davidernbjunk

      Questa è la classifica aggiornata fino a novembre!

      • Safaffa

        Ricordavo male, ho scritto maggio ma l’articolo di Forbes è del 29 giugno (cerca su Google “Celebrity 100: The World’s Highest-Paid Superstars Of 2015”).
        Già in questo si parlava di 124 date e 135 milioni di dollari, ma le date totali del PWT sono 151 – mancano sicuramente quelle del Sud America e alcune che probabilmente non erano ancora state conteggiate quando hanno fatto la classifica (“[…] she played 124 shows during our scoring
        period”)

      • Francis A. Eddy

        concordo con safaffa. Io mi ricordo di un articolo simile già tempo fa. Di fatto non è cambiato molto. E non mi meraviglia affatto la classifica di per sè.

      • Safaffa

        Sia chiaro che non è una critica a voi, la stessa notizia è sul sito di Forbes e tanti altri di musica e informazione, però una piccola ricerca poteva essere fatta visto che anche voi il 29 giugno avevate pubblicato la classifica nell’articolo “Forbes: Katy Perry batte Taylor Swift, è la musicista donna più pagata del 2015” e i dati sono gli stessi. :D

  • FREAK

    Katy Perry macchina da guerra, sempre detto!
    Non c’è una classifica “completa”, con più posizioni?

  • Umberto Olivo

    Questa classifica dimostra che ormai la musica è l’ultima fomte di guadagno…

    • Veronica (shadesofwrong)

      :(

    • Safaffa

      Infatti è così se ti riferisci ai guadagni provenienti dalle vendite di album e singoli che sono crollati negli ultimi anni (casi eccezionali a parte, ma comunque si tratta di cifre basse rispetto al passato).
      Si guadagna molto più con concerti, merchandising, campagne pubblicitarie e sponsor.

  • MicheleT

    135 e 80 milioni di dollari? Non sono le stesse cifre dello scorso anno? Ed è possibile considerando l’attività musicale e commerciale delle due nel corso di quest’anno? Mi sembra un po’ strano ma vabbe’

  • Diano Francesconì

    Brava Gaga, senza rilasciare musica, tranne Til it happens to you, si è portata a casa 60 milioni

  • ValeTura

    Grande Britney, nonostante i risultati scarsi a livello di album e singoli rimane sempre una delle più ricche, tralaltro lo show sta andando veramente bene, credo che diventerà lo show più di successo di Las Vegas (sta già al secondo posto, ma ci sono altri due anni), ringraziamo anche la vendita dei profumi dove Britney non ha assolutamente rivali per quanto riguarda le star musicali.
    Gli incassi di Gaga credo che vengano anche da AHS, sperando che rinnovi per una seconda stagione perché come attrice è proprio brava.
    Credo che al primo posto l’anno prossimo ci sarà Madonna dato che è in tour.

  • Luca

    Mariah Carey anche se musicalmente non se la caga più nessuno tira su più milioni di artisti più giovani…pazzesca ahah