A me il Festival di Sanremo proprio non piace...In primo luogo perchè ha un'impostazione vecchia (sono 58 edizioni che lo rinnovano e da 58 edizioni è sempre uguale), le canzoni sono sempre le stesse (cambiano i titoli ma i concetti che esprimono sono i soliti riassumbili con "sole, cuore e amore"), i conduttori sono vecchi e poco capaci ad attirare il pubblico giovanile (anche se sono dei pilastri della tv come Baudo o Mike), le vallette stufano, la durata del festival è massacrante (sfido chiunque a guardarlo dall'inizio alla fine)...L'insuccesso del Festival non è solo un mio parere, andate sul sito dell'Auditel per rendervene conto (lo share è bassissimo per un festival trasmesso in eurovisione...Ha pochi punti in più di Striscia la notizia)- Invece che sponsorizzare la canzone italiana non fanno altro che denigrarla e farla sprofondare in basso. Io sono convinto che un'iniziativa per incentivare le nostri canzoni e la nostra musica si debba fare ma il festival di Sanremo non è il modo giusto per farlo. Io credo nella musica italiana anche perchè abbiamo cantanti spettacolari che praticamente nel MusicBusiness internazionale sono quasi sconosciuti (anche per colpa loro: molti infatti non cantano in inglese!!!). In questo Festival l'unica cosa che ho notato di positivo è che finalmente i giovani sono in prima serata (non come gli altri anni che finivano dopo le 11.30 ed era scandaloso, venivano trattati come copribuchi di riserva). Come è risaputo sono uno che punta molto sui giovani perchè ce ne sono molti bravissimi che vengono lasciati in disparte e si tende a far diventare dei Divi personaggi che non lo sono. Un esempio? Anna Tatangelo (se cantasse canzoni in proporzione a quanto è f-i-g-a sarebbe meglio di Whitney Houston ma finchè canta sole-cuore-amore è solo penosa).
Riassumo tutto con queste parole: Spazio ai giovani, quelli giusti però!!! |