Cari amici e appassionati di Bee, è con grande emozione e felicità

che apro il mio primo thread su questo forum. Sto così realizzando che ormai sono davvero un fan di Beyoncè, corbezzoli!

Prima di tutto, mi presento, sono Raffaele, ho 27 anni e sono napoletano
Dedico questo mio primo thread alla cosa che più mi fa impazzire in Bee: la straordinaria voce, forte, densa, nera e bianca, tecnicamente straordinaria, iperestesa, dalle preziose modulazioni e dalle lancinanti urla, ricchissima di sfumature, soul, dolcezza e rabbia, capace di divertire ed emozionare, stupire ed esagerare. La mia voce preferita dai tempi di Whitney Houston (non ho ancora capito chi preferisco, ma la voce di Bee cresce e cambia di continuo, credo che ne abbiamo sentito solo una percentuale delle effettive potenzialità, vedo che col tempo sta crescendo invece di deteriorasi come succede ad alcune...).
In particolare vorrei chiedervi: avete notato anche voi che c'è una netta differenza tra la voce di Bee nei dischi e quella nei live? Se avete un buon orecchio per le voci, e se avete ascoltato molti live di Bee (io ne ho visti e ascoltati centinaia), e i 4 dvd live finora pubblicati e per niente dubbati, sapete a cosa mi riferisco. La voce di Bee live è molto più profonda, spessa, vibrante, forte, grintosa, nera, femminile e anche... maschile in certi punti

Si, i bassi sono scuri, cupi, maschi, e le note alte sono pienissime, apertissime, ricche di vibrato e di fiato. Su alcune recensioni ho avuto conferma che non sono il solo a pensarla così, e anche tra i miei amici e su youtube è opinione diffusa che in studio fanno qualcosa per far suonare la voce di Bee più sottile, piatta, e forse anche più alta, mentre lei in realtà è un mezzosoprano con una grandissima estensione, ma ha una bella voce molto forte e molto umana. Io ho sempre preferito ascoltarla dal vivo per questo: lì tutto, la versatilità, le doti tecniche, l'acrobaticità, il soul, l'espressività sono più evidenti e ti conquistano senza via di scampo. Ora, di quante cantanti si può dire questo? Molte cantanti (non mi va di fare nomi, ma ne ho alcune in mente) dal vivo riescono, se tutto va bene, ad avvicinarsi alle performance delle registrazioni. Ma rarissimamente fanno di meglio. Spesso fanno di peggio.
Io ricordo solo due performance vocali di Bee al di sotto delle aspettative: quella di "Listen" ai Grammy e quella di "Green Light" a una trasmissione a cui cantò anche "Irreplaceable", credo a febbraio scorso...TUTTE, dico TUTTE le altre performance di Bee erano vocalmente o al livello del disco anche spesso superiori. Qualcuno ha notato che, come anche altre cantanti, a volte Bee abbassa di un tono o mezzo tono le tonalità di alcuni pezzi quando li canta live, per essere più sicura di potersi muovere più agilmente nell'estensione e quindi cantare bene, intonata e ferma. Io penso, ad esempio, che "Listen" (ma non solo, anche "Irreplaceable" a volte) siano moooooolto meglio cantate mezzo o un tono sotto la registrazione del disco. La sua voce è molto meglio così.
Ma, discorso sulle tonalità a parte, rimane il fatto che la voce di Bee nei live spesso è decisamente più bella che sul disco. Più vera, più potente, più nera, ditelo come volete dirlo. Diciamo che sul disco mi piace molto, nei live mi fa impazzire, e a Milano ne ho avuto conferma. Lei è tecnicamente inarrivabile ma anche espressivamente dotatissima. E questo emerge molto di più nei live.
Perchè, secondo voi, nei dischi la voce sembra più sottile, acuta, stridente, piatta (pur essendo molto bella anche lì)? A cosa è dovuto secondo voi? Lo notate anche voi?
Vi piacerebbe se Bee pubblicasse finalmente un disco in cui la sua voce sia quella che si è sentita finora in gran parte dei live? Perchè lei o chi la produce sceglie questo sound più defilato?
Che ne pensate voi?
Raf