Ragazzi, insomma, ma quanto mi volete far divertire?

Mai mi sarei immaginato di avere un inizio settimana così stuzzicante...
Per ordine:
1) io frequento gli altri forum, magari non scrivo, o lo faccio raramente, ma li leggo, e soprattutto vedo tantissimi video live di tantissime artiste, e ascolto tantissimi album, più volte. Conosco benissimo (come ho già detto) i live di Whitney, Mariah, Christina, Alicia e compagnia bella, e di tutti i loro periodi. Se sono così azzeccato con l'argomento "voce" è perchè ne ho sempre ascoltate tantissime e valutate tantissime. Essendo un appassionato dell'argomento, inoltre, e avendo studiato canto un po' io stesso, e avendo 2 pianoforti in casa (cosa che assolutamente non mi rende un musicista nè un esperto, assolutamente), mi è sempre venuto lo sfizio di capire davvero che note cantassero e come le cantassero le varie cantanti, e le loro peculiarità tecniche. Quindi, per favore, io non ho alcun problema di scarsa conoscenza o di chiusura nel mio mondo. Semmai quel problema ce l'ha chi è fan di una cantante e non sa neanche come classificarla vocalmente rispetto alle altre. Cosa che io so fare.
2) L'estensione è solo uno dei parametri importanti per valutare e/o classificare una voce. E' solo uno, ma è importante. Personalmente penso (a buona ragione, visto che ho valutato qualche centinaio di live, veri, di beyoncé) che Beyoncé sia la più grande vocalist del momento (sia ben chiaro, non più grande della Whitney dei tempi andati, il fatto che Bee abbia anche un paio di note in più non significa assolutamente niente in termini comparativi generali!) per come usa l'ottima estensione che ha, per la naturalezza con cui affronta anche le note più ardue. Per il controllo, le modulazioni, la versatilità, il dosaggio, per il colore, il sostegno, la forza, la potenza, l'affidabilità e la consistenza delle doti di cantante live. Quindi, come vedete, l'argomento estensione è uno dei tanti. Non l'unico. Ma se sommi un'eccellente estensione all'eccellenza in tanti altri compartimenti della vocalità, be, allora se non sei la vocalist più grande del mondo....ci sei comunque vicina.
3) A differenza del repertorio di una Whitney o di una Mariah, prevalentemente o completamente diretti alla dimostrazione delle doti vocali (estensione e potenza soprattutto) della cantante, Bee ha una parte più ampia del proprio repertorio in cui non sfoggia tutte le sue doti vocali. Per dirti, Whitney toccava quasi tutte le parti della sue estensione in TUTTE le canzoni, Bee ha alcune canzoni in cui non fa questo. Senza contare il fatto, notato non solo da me, ma da chiunque si sia trovato davanti ai live di beyoncé dopo averla ascoltata sui dischi, che la voce di Bee è molto più potente, ricca, etc dal vivo (leggete se volte la traccia aperta da me mesi fa). Nei dischi la contraggono e filtrano, spesso, per avere un effetto più pop, e per mischiarla meglio ai beat, nonchè per farla sembrare meno profonda e adulta in modo da essere più spendibile sul mercato giovanile. Bee va valutata dal vivo, e se dal vivo (sentendo tutto quello che riesce a fare) ti sembra che si muova su 2 ottave, be.........vai col cotonfiocco!!!

che c'è molto da spilare....lei si approssima alle 4 ottave, ma solo nell'ultimo tour ne utilizzava tre ogni sera (prendendo di petto un paio di note che Whitney ha smesso di prendere all'inizio dei 90). Se volete che passi ai video basta dirlo...