Per i curiosi, ecco le vendite mondiali degli album di Madonna.
Da notare che le certificazioni di una serie di album non sono state ancora aggiornate da parecchio tempo, e ch sopratutto per i dischi degli anni 80 le vendite non sono precisissime in quanto il sistema è cambiato a partire dal 1990 mi sembra.La Warne Bros nel comunicato di presentazione di "Confessions On A Dance Floor" parlava di 2000 milioni di album venduti, cifra che è stata in effetti più volte riportata.Facendo il conto di queste figure che ho messo, il totlae è di 177.2 milioni di copie.
Madonna è presente nel libro dei Guinness dei primati come l'artista femminili di più successo nella storia e l'artista donna che più ha venduto.
La stessa cosa viene detta in giro (non sul guinness) di Mariah Carey, che da quanto capisco io è la donna che più ha venduto dall'entrata in scena del nuovo sistema dagli anni 90.Mariah stessa ha detto qualche giorno fa di aver venduto 160 milioni di album, quindi in toale risultano sempre meno di Madonna (che ha fatto più dischi ed ha iniziato 7 anni prima di Mariah).
Non esiste al momento un conteggio preciso e ufficiale degli album venduti di Madonna, quindi queste cifre vanno prese non come oro colato.
Album in studio:
Madonna (1983) - 8 milioni
Like A Virgin (1984) - 15 milioni
True Blue (1986) - 20 milioni
Like A Prayer (1989) - 13 milioni
Erotica (1992) - 5 milioni
Bedtime Stories (1994) - 7 milioni
Ray Of Light (1998) - 15 milioni
Music (2000) - 15 milioni
American Life (2003) - 5 milioni
Confessions On A Dance Floor (2005) - 8 milioni
Hard Candy ( 2008) - -
Compilations
The Immaculate Collection (1990) - 22 milioni
Something To Remember (1995) - 8 milioni
GHV2 (2001) - 7 milioni
Remix Albums
You Can Dance (1987) - 5 milioni
Remixed & Revisited EP (2003) - 1 milione
Live Albums
I'm Going To Tell You A Secret (2006) - 1 milione
The Confessions Tour (2007) - 1.2 milioni
Soundtracks
Who's That Girl (1987) - 5 milioni
I'm Breathless (1990) - 5 milioni
Evita (1996) - 11 milioni
Singoli
Fare la lista dei singoli sarebbe troppo lungo, quindi vi do direttamentei il link di wikipedia (che come al solito va preso con le pinze).
Madonna ha comunque venduto intorno ai 110 milioni di singoli nel mondo.
Madonna singles discography - Wikipedia, the free encyclopedia