Visualizza messaggio singolo

#391 (permalink)  
Vecchio 26-04-2008, 13.57.06
L'avatar di 999
999 999 non è connesso
Junkino Dipendentissimo
Icon Junkie

999 è un Junkino che non sa ne di carne ne di pesce!
Predefinito

Ho ascoltato..ecco la mia recensione dopo soli 2 ascolti... voti di fianco al titolo..

1 Candy Shop 2

Il beat,nulla di nuovo,base tutto sommato vuotina,quel minimo riff lo trovo fastidioso,cosiccome le solite percussioncine neptuniane decisamente invadenti a lungo andare.. anonimo il ritornello,sottotono l'interpretazione della Ciccone..dai commenti mi aspettavo una traccia migliore..

2 4 Minutes 7

Gran beat,veramente potente e geniale,Timbaland come sempre è una garanzia, il brano sta giustamente andando bene,la hit era facilmente pronosticabile con questo brano,un degno apripista per questo album..funzionano anche i backing di Justin e Timbo...non mi piace l'autotune sulle voci,che di solito non apprezzo sul genere,e non mi fa impazzire nemmeno il cantato di Madonna..ma il brano tiene punti grazie all'ottimo beat..inizinalmente non mi piaceva molto 4 minutes,dopo vari ascolti ho saputo apprezzarla a dovere.il 7 è il voto più giusto,non è una song che lopperei insomma.

3 Give it 2 me 8

Decisamente ottima questa canzone,anche se il beat nelle drum mi lascia un po a desiderare per la poca incisività (notare l'hat scandalosamente in primissimo piano rispetto agli altri elementi) ..molto bello quel sinthone,veramente ma veramente bello,cosiccome i pad spaziali ma un po fuori luogo col beat poco aggressivo!
Bellina la pausa nel mezzo e il vocoder sul finale!
Tuttavia è apprezzabile bravi questa volta i Neptunes!

4 Heartbeat 3

Gli accordi mi ricordano un pezzo di Moby...il beat decisamente insopportabile...ritornello non mi dice nulla..in queste prime 4 tracce vi è troppa assenza di melodia,qualche bel giro che faccia la differenza...bocciata.

5 Miles Away 10

E' Justin che suona la chitarra!
Finalmente un pezzo melodico!
Molto bello il beat,timbo & danja si fanno subito riconoscere,sopratutto per la scelta dei singoli suoni,sempre ottimi,e le ottime linee melodiche,che a differenza della produzione Nep di sopra sono molto più adatti e funzionanti,rispetto a un heartbeat dove alcuni elementi sembrano scelti nella più totale casualità.
Ovviamente dove c'è timbo c'è genialità,trovo geniale la pausa sui 3 minuti col clap lungo e l'up & down sulla voce prima che riparta a 3.17 (questa trovata raramente l'ho sentita...!)
Da paura il chorus.la chitarra distorta a mo di daft punk..bello anche il cantato..un pezzo di tutto rispetto..
Sicuramente il miglior pezzo dell'album!!!

6 She's not me 2

No,non ci siamo,poi mi vengono a dire che i neptunes sono i migliori produttori..cosa ci trovate di bello in produzioni del genere?
Brutto beat,apparte lo xilofono e le string orchestrali che trovo belle trovate,per il resto quella chitarrina funky,i fischietti fuori luogo,il beat e il resto non mi piaciono completamente..tralaltro quel bridge sui 2 minuti non c'entra proprio niente O_O... il pezzo di per se non mi piace nemmeno...stesa male con pause che entrano male,troppo lunga...6 minuti ....Pollice verso il basso per she's not me!

7 Incredible 4

Altra produzione dei Neptunes,torniamo sul melodico..bello il piano,anche quel giretto molto nipponico sul ritornello,ma tutto sommato non mi dice molto!
Troppo lunga anch'essa...stancante direi.

8 Beat goes on 5

Altra produzione Neptuniana,dal sapore molto vintage devo dire..la presenza di Kanye si fa sentire..il beat nn mi piace..ma tutto sommato non male un 5 lo trovo un voto giusto.

9 dance 2night 6

Il lavoro di justin e timbo questa volta non mi va proprio a genio..questo pezzo non mi piace molto,bei suoni,solite percussioncine a bolla tipo bounce molto belle,i pad sempre pieni e spaziali,il synth degno di nota,la chitarra nemmeno qui riesce a piacermi..
devo dire che se il pezzo risulta molto anonimo sulle strofe,il ritornello invece già mi ha preso a primo ascolto e secondo me puo avere del potenziale..magari dopo diversi ascolti non metto in dubbio che potrà prendermi maggiormente!Per adesso sufficienza!

10 Spanish Lesson 0

Non ho parole..cos'è questo obrobrio? :/
Non avevate torto allora che ne parlavate cosi male.
La base è un riciclaggio bello e buono di she wants to move..emmenomale che erano gli stargate quelli che riciclavano bocciata!

11 devil wouldn't regognize you 9

Che bel pezzo!!
Hanno usato il delay lama (lo conoscete? )
è un vst che emula un monaco tibetano che lo fate cantare suonando e modificando gli appositi parametri (è stato usato in svariati pezzi,peresempio anche gianna nannini su "io" lo usò...)
Cmq che dire un ottimo pezzo questo...confermo che le produzioni Timbo/Justin/Danja risultano essere le migliori dell'album..bellissima melodia e la pausa col piano,beat molto bello,mi pare ovvio che questo sarà un SINGOLO più che sicuro.

12 Voices 5

Il chorus è spettacolare...degno di una colonna sonora di un finale di qualche filmone...!!
Apparte ciò i rispettivi cantati sono inascoltabili..non mi prende,ma come ultima traccia ci puo stare.

Complessivamente..

Canzone migliore : Miles Away
Canzone peggiore : Spanish Lesson
Producers :
Timbaland & Justin voto 7 : Grossi alti come alcuni beat,alcune trovate a dir poco geniali,le produzioni di miles away e 4 minutes,ma anche dei bassi come dance 2night e voices...direi che mi sarei aspettato un pelo di più!
Neptunes voto 4 : Riesco ad apprezzare l'ottima Give it to me ...per il resto la solita storia...riciclaggio...beat anonimi...decisamente sopravvalutati.
Vantaggi : Decisamente ottima (per me) la larga presenza di questi sithoni che ormai si fanno sempre + strada nel mondo urban / Ottime le produzioni di punta Timbalandiane come si ci aspettava / carina la copertina.
Svantaggi : Decisamente da bocciare la voce di Madonna,come quella di Justin/Alcune produzioni anonime/poche tracce.

In definitiva non è un album che comprerei...ascoltando la full cestinerei quasi tutte 4 minutes compresa..lasciando give it 2 me,miles away e devil wouldn't recognize you...diciamo che pur essendoci tracce a cui ho dato voti piu o meno alti apparte queste 3 non sono brani che riascolterei molto volentieri.
Le produzioni sono il bello dell'album,con questi 2 grossi nomi ovviamente si ci DOVEVA aspettare belle produzioni,ma le neptuniane mi hanno deluso,meglio quelle di timbo e justin che ne escono "vincitori"...la voce di Madonna è assolutamente lagnosa,di una noia incredibile...se con Rihanna che pur non avendo grosse qualità canore un cd si ascolta piacevolmente per il suo bel timbro giovane e fresco,oltre che i bei motivetti,e melodie (quasi del tutto assenti su Hard Candy) Madonna ormai la sento con una voce che non cattura,opaca,vecchia,priva di regalarti una qualsiasi emozione.
Il mio voto complessivo al cd è 5.
Tutto sommato se amate sonorità moderne,studiate e i suddetti producer,piuttosto che un urban + "classico" e delineato,vi potrà probabilmente piacere questo prodotto!
Sono curioso di leggere altri feedback,e spero che la mia netta preferenza per Miles Away (spettacolo di canzone) sia condivisa!

Ultima modifica di 999 : 26-04-2008 alle ore 14.27.02.