Citazione:
Originalmente inviato da manuUSH Assurdo si!!!
In effetti è così,un artista non può diventare più popolare che appunto viene definito Pop...anke se è un artista black...ne parlavamo proprio le prime settimane di apertura del forum,in un thread dedicato alle differenze del pop dall'R&B,si arrivò a una conclusione interessante....
pensate solo a Michael Jackson...io non amo definirlo il re del Pop!! |
Su Michael ti posso dare ragione fino ad un certo punto...certamente finchè era nei Jackson Five tutto gli si poteva dire tranne che fosse Pop...però negli anni '70 faceva fondamentalmente pop/dance (pensa a Rock With You), negli anni '80 si è scatenato e ha fatto il panico (nel senso buono del termine, ovviamente) sfiorando ogni tanto anche il Rock (vedi Dirty Diana). Negli anni '90 forse si è riavvicinato di più alle sonorità della black music, perlomeno agli inizi, con Black or White o con Remember The Time. Se parliamo della sua voce, indubbiamente (e geneticamente, anche se adesso non lo sembra più!) Michael Jackson è black. Se parliamo del sound, posso essere d'accordo ma fino ad un certo punto.
A me piace chiamarlo solo the King, perchè Pop o R&B che sia, è uno dei pilastri della musica moderna. No doubt!