Visualizza messaggio singolo

#1 (permalink)  
Vecchio 19-05-2008, 17.20.21
L'avatar di Ale!
Ale! Ale! è connesso ora
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Ale! ha una buonissima aura di JunkinoAle! ha una buonissima aura di Junkino
Predefinito Destiny's Child - Destiny's Fullfilled Era (2004)

Ultimo album in studio delle Destiny’s Child storica girlband di Houston, il lavoro si presenta compatto, qualitativamente perfetto e di una raffinatezza tale da consacrare la Destiny’s Child, oramai purtroppo all’ultimo capitolo, come una delle piu’ valide parentesi R&B dei tempi moderni.
Le DC ci hanno abituati, sin da ragazzine, a prodotti qualitativamente eccelsi, senza fronzoli, tutti voce, ritmi incalzanti e ammiccamenti seducenti ma mai volgari, elementi che si ritrovano nel piu’ maturo, ma ugualmente splendido Destiny Fulfilled.
Kelly, Michelle e Beyoncé si impegnano al massimo e su tutti i fronti: tutte le tracce del disco sono, difatti, scritte da b, kelly e michelle, che mettono il loro zampino anche nelle produzioni.
L’album si apre con una fantastica uptempo ‘’lose my breath’’ prodotta da un rodney ‘’darkchild’’ jerkins in ottima forma, tamburo militare di sottofondo, un beat aggressivo ed elegante ed un ritornello incalzante fanno di questo pezzo una vera e propria hit, dal giappone alle americhe, persino in italia, la traccia e’ arrivata in alto in una classifica sempre piu’ dominata dall’egemonia della mediocrita’. Degne di nota sono soprattutto le numerosissime performance live della canzone, fantastiche esibizioni che confermano, se ancora ce ne fosse bisogno, la completezza e la bravura di queste tre donne. (Voto 8)
Seconda traccia del disco e’ soldier, prodotta da rich harrison e con la collaborazione di T.I. & Lil Wayne, inevitabile altra hit per le DC, grazie anche ad un video estremamente glam, sonorita’ che rimandano alla musica hiphop del profondo sud degli USA, leggermente tamarra ma mai scontata, veramente perfetto il flow delle DC in questo pezzo, che pur non richiedendo particolari doti vocali, e’ interpretato alla perfezione. (Voto 9)
Cater 2 U e’ il nome di un altro pezzo contenuto in questo album, altra produzione di darkchild, una midtempo bellissima, e dolcissima, finalmente le DC hanno modo di far sentire la loro voce, ed il risultato e’ un magistrale intreccio di voci e cori, segnalo anche lo splendido video che accompagna la canzone, forse uno dei piu’ belli delle ragazze del destino, tuttavia nell’album c’e’ di meglio, la canzone rischia di stufare in fretta, pur restando bellissima (Voto 7)
Ed eccoci arrivati a quella che, personalmente, ritengo una delle perle del disco T-Shirt, prodotta dal duo Dre & Vidal, atmosfere di una raffinatezza incredibile, voci calde che t sussurrano all’orecchio, veramente credo che in casi come questi non vi siano parole per spiegare, tutto cio’ che dovete fare e’ mettervi un paio di cuffie, distendervi al buio ed ascoltare, magari con un po’ di nostalgia, perche’ questa non e’ musica, e’ magia.. (Voto 10)
Con T-Shirt si apre la parte piu’ raffinata del disco, quella piu’ intimistica, che, fatta eccezione per girl, ci accompagna fino alla fine di questo piccolo gioiello, il prossimo pezzo, Is She The Reason, pezzo prodotto da un certo 9th Wonder, che ignoro del tutto, campionando uno storico pezzo di Melba Moore, il risultato e’ piu’ che gradevole, le voci ci sono, e sono usate a meraviglia, ancora un pezzo difficile da assimilare, ma assolutamente delizioso. (Voto 7.5)
Esattamente a meta’ album e’ collocata Girl, una midtempo dolcissima, che diventa anche singolo, il pezzo, anch’esso prodotto da 9th Wonder (Poi mi spiegate chi e’??) ci delizia con un ritornello davvero martellante ‘’i’m your girl, you’re my girl, dont you know that we love you??’’ che pero’, se all’inizio ci sembra irresistibile, alla lunga stanca, e non poco.. Splendido il video, in cui le DC appaiono piu’ belle del solito. Tornando per un attimo alla canzone, beh, mi piace, l’ascolto ancora qualche volta, ma decisamente e’ al di sotto degli standard di raffinatezza dell’album. (Voto 6.5)
Bad Habit!! Oddio non ce la posso fare, Bryan Michael Cox, un nome una garnzia, questo pezzo e’ fantastico, cantato interamente da Kelly Rowland (Non ve l’aspettavate eh?? ) e’ semplicemente fantastico, cantato come solo le DC possono fare, resta in testa in una maniera assurda, senza trascendere, senza diventare un volgare tormentone, semplicemente una canzone FANTASTICA, che una volta ascoltata una, due, quattro, dieci volte vi fara’ chiedere sempre di piu’, ok, magari sono di parte, ma la amo! (Voto 10)
E’ la voce la protagonista indiscussa della canzone num. 8 dell’album, If, come fate dalla voce cristallina le Destiny’s Child si allonano dalle atmosfere patinate di Lose My Breath, Bootylicious o Survivor, per regalare all’ascoltatore una full immersion in ritmi vagamente gospel, di musica che viene dall’anima, anche in tal caso consiglio un ascolto a luci spente, consiglio di evadere, di lasciarsi trasportare da combinazioni di voce e musica oramai sempre piu’ rare. (Voto 9.5)
Free invece non voglio commentarla, semplicemente perche’ la trovo brutta, e l’avrei evitata proprio, non c’entra nulla con il disco, sembrerebbe piu’ uno scarto dei dischi precedenti. (Voto 4, semplicemente perche’ le voci sono splendide ed ascoltarle fa piacere comunque)
Through With Love, produzione di Mario Winans, un pezzo che trasmette un energia incredibile, una midtempo fantastica, perfetta esibizione delle doti vocali del mio trio preferito, sarebbe potuta essere un singolo fantastico, ma le DC l’hanno lasciata nell’album, come un segreto da preservare, bellissima! (Voto 9)
Sapore vagamente gospel, registro basso, voce calda e vibrata, sussurri e giochi vocali contraddistinguono un’altra traccia che adoro, Love, e’ uno di quei pezzi che quando lo asocolti senti che t vibra dentro, ed e’ cio’ che la musica dev fare. (Voto 8,5)
L’Album si chiuderebbe qua, ma non posso fare a meno di recensire Game Over, bonus track dedicata al giappone, che avrei volentieri inserito al posto della scabrosa Free, pezzo veramente fantastico, sulla stessa scia dell’ugualmente bella T-Shirt, sembra di avere Kelly, Bee e Michelle che t sussurrano all’orecchio, cosa chiedere di piu’?? Canzone veramente ADORABILE, dolce ma forte, localmente elaborata, ma con la naturalezza che la rende diretta, bellissima davvero. (Voto 10)

L’ascolto di questo disco mi ha lasciato un velo di nostalgia incredibile, nostalgia per un gruppo capace di creare un’alchimia insolita, sensazioni che raramente la musica mi ha regalato, e tristezza perche’ probabilmente non torneranno piu’..
Beyonce’, Kelly e Michelle continuano a deliziarci con le loro carriere da soliste, nulla di cui lamentarmi, soprattutto per quanto riguarda Beyoncé che rappresenta una delle piu’ solide realta’ del panorama Pop/R&B moderno, e che mai mi ha deluso, ma Destiny Fullfilled e’ uno di quegli album che pur sembrando lento e pesante, si apprezza con il tempo, e una volta apprezzato t rendi conto che questo tipo di musica non esite piu’.

Scusatemi se sono stato di parte oppure prolisso, ma queste parole mi partivano dallo stomaco.