Visualizza messaggio singolo

#7 (permalink)  
Vecchio 21-05-2008, 14.07.01
L'avatar di glitter86
glitter86 glitter86 non è connesso
Junkino Drogatissimo
Icon Junkie

glitter86 diventerà presto famoso tra i Junkiniglitter86 diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

allora...innanzi tutto complimenti per la tua recensione, si vede proprio che CB è un album che ami e che ti appassiona!...poi mi è piaciuto come hai saputo cogliere e spiegare alcuni aspetti che al primo colpo non emergono

faccio solo un'unica e quasi inutile precisazione da maestrino antipatico: Yours è nata come versione cantata solo da Mariah, il duetto con Justin fu registrato in seguito ma non fu altro che un copia e incolla dell'originale con le strofe di JT (un pò come WYC con Brian McNight...OT: ste cose le trovo proprio insensate) ma non fu fatto uscire perchè la casa discografica di Justin non diede il permesso...

detto questo, passo a dire la mia su questo album...

partendo dall'artwork, devo dire che mi piace l'uso dello sfondo dorato nel retro e l'impaginazione della tracklist ma soprattutto amo alla follia questa foto!

secondo me questa doveva essere la copertina!...uan foto stupenda, che ritrae una Mariah felice ma allo stesso tempo che sembra insicura, sulla difensiva...la copertina invece non mi piace per niente, quel viso che vuole esprimere semplicità ma è l'esatto contrario, tutto tranne che naturale...

mi piace moltissimo il filo conduttore del braccialetto, delle canzoni identificate con ogni ciondolino...molto carina come idea!

ma passiamo al contenuto vero e proprio del disco...secondo me Charmbracelet è caratterizzato da un forte dualismo tra i testi bellissimi e la produzione eccessiva e prolissa!...secondo me infatti il problema di Charmbracelet sta tutto nelle produzioni, nelle musiche...troppo prolisse, troppo finte, quasi barocche, purtroppo contribuiscono solo ad appesantire e rendere "paccoso" l'album, così come l'eccessivo uso del whispering...tutto questo, appunto, a discapito di testi davvero poetici e personali, e di melodie magari non immediate ma molto molto belle...
in poche parole, CB contiene a mio parere un potenziale enorme che però viene sprecato alla grande...

un esempio su tutti: Through The Rain...super ballatona piena di pathos dalle altissime potenzialità, viene a mio parere rovinata dalla base assolutamente finta, troppo pianola, fredda...secondo me con una strumentazione "live", cioè usando strumenti veri alla FLAB, sarebbe venuta fuori una cosa strabiliante, usando anche i magnifici cori gospel che per fortuna, almeno quelli, ha usato poi nei live di questa canzone...non a caso la versione studio non la ascolto mai...
stesso discorso lo faccio per Bringing On The Heartbreak, bellissima cover anche questa rovinata secondo me dalla produzione che trovo davvero brutta...anche qui 30000 volte meglio la versione live con batteria e chitarra elettrica vere, mille volte più potente!
infine, idem con patate per My Saving Grace...inizia alla grande con quell'intro dannamente soul-gospel dalle sfumature decisamente black...qui la produzione per fortuna è già un passo avanti rispetto agli obrori di TTR e BOTH, ma anche qui credo che con un arrangiamento dal suono più live sarebbe risultata ancora migliore...niente da dire sul testo, magnifico!

ah, un altro appunto che vorrei fare a queste canzoni....come ho già scritto per TTR, secondo me con dei cori più potenti e fatti dai coristi (e non sempre dalla voce di Mariah) sarebbero risultate molto migliori...

una delle perle assolute del disco secondo me è Subtle Invitation...una canzone sublime, tra le mie preferite di Mariah in generale...la batteria che si fa dolce nelle strofe e si rende poi decisa nei ritornelli, scanditi poi dai bellissimi fiati che lasciano nuovamente posto nelle strofe alle delicate tastiera e chitarra che ondeggiano leggere in sottofondo rendono questa una delle musiche meglio riuscite di Mariah (te prego torna a collaborare con 7 Aurelius, che è anche lo stesso dell'altra perla There Goes My Heart
Again)...un'orchestra fantastica, unita poi a un'interpretazione altrettanto magistrale come solo Mariah sa!...capolavoro

Menzione speciale merita quello che secondo me è uno dei testi più belli di Mimma...Clown...lasciando perdere tutto l'affare Eminem, questo testo ha un sarcasmo tagliente come la lama di un bisturi, velenosissimo come una serpe...è veramente notevole!...inoltre è accompagnata da una musica abbastanza "nuova" per Mariah, molto bella...

come ha già detto Lovemariah, Lullaby è la quintessenza di CB...una ninna nanna che io trovo bellissima...mi piace il contrasto nettissimo tra il cantato così sussurrato, delicato e dolce e la base così sporca e molto molto funk!...questo contrasto è necessario e aiuta ad alleggerire il pezzo oer non renderlo una pizza interminabile, e per questo lo trovo molto riuscito...

per quanto riguarda Boy e You Got Me (per chi non lo sapesse, Mariah voleva a tutti i costi You Got Me come primo singolo, ma la casa discografica optò per TTR, per sfruttare anche il fatto del "comeback" dal polverone Glitter) le trovo due uptempo molto molto piacevoli che , tra le due preferisco sicuramente You Got Me, sia per la base sia per la melodia...

bocciata decisamente You Had Your Chance che trovo proprio brutta...Irresistible invece è l'emblema dei punti critici di CB: una melodia molto molto accattivante resa però troppo lunga e pesante...

per The One vale un pò lo stesso discorso di TTR, BOTH, MSG...non mi piace proprio questa produzione di JD, peccato perchè l'interpretazione di Mariah invece mi piace un sacco, specialmente la seconda strofa...

per I Only Wanted sono sostanzialmente daccordo con quanto detto da Lovemariah, anche se secondo me non supera la madre My All, nonstante IOW abbia davvero una melodia bellissima...

ah, menzione speciale anche per Yours, altra perla del disco...quando parte con quel
"You brighten up the moon and stars at night
You keep me seeing rainbows in the sky
You bring new meaning to my life, now
I believe in miracles baby I'm forever yours, yours"

io vado letteralmente in un brodo di giuggiole...ma quanto è dolce questo pezzo???penso che riuscirebbe a sciogliere anche i cuori più duri...stupenda poi l'interpretazione così soul delle strofe, per non parlare della seconda parte della canzone che sfocia in un deciso mix di gospel-soul dove Mariah, accompagnata da dei cori meravigliosi (stupendi quando dicono in modo così languido "Yoooouuurs Yoooouuurs Yooooouuuurs), si lascia andare dando origine a degli intrecci a mio parere favolosi per concludersi nel delicatissimo finale che io adoro, dove Mariah sembra divertirsi a giocare e duettare con il dolcissimo suono della tastiera...

niente da criticare a Sunflowers...mi piace soprattutto l'immagine solare e colorata dei girasoli che Mariah associa a un ricordo comunque doloroso, mantendendo quindi un'atmosfera per quanto possibile positiva...l'interpretazione è perfetta, così come gli intrecci con i cori...paradisiaca

per concludere, bellissimo il remix di Through The Rain...le voci di Kelly Price e Mariah insieme sono favolose, questa canzone poi è un autentico manuale di canto, di intrecci vocali, di cori e controcori, di sfumature...meravigliosa

in sintesi, per concludere, ripeto quanto detto all'inizio...CB è un caso controverso, un album dal potenziale molto grande non sfruttato ma anzi in parte proprio storpiato...ha però il grande pregio di regalarci testi bellissimi e atmosfere che se sapute cogliere sono molto intime...in 3 parole:
GRANDE OCCASIONE SPRECATA