Visualizza messaggio singolo

#1 (permalink)  
Vecchio 23-05-2008, 23.16.49
L'avatar di blackvoice83
blackvoice83 blackvoice83 non è connesso
Junk SuperModerator
Minister Junkie

blackvoice83 ha una buonissima aura di Junkinoblackvoice83 ha una buonissima aura di Junkino
Predefinito D. Warwick, G. Knights, S. Wonder, E. John - That's What Friends Are For (1982)

Correva l'anno 1982 quando questo capolavoro della musica mondiale prese corpo e fu cantata per la prima volta da Rod Steward per la colonna sonora del film: Night Shift. Scritta da Burt Bacharach e Carole Bayer Sager la versione più nota è sicuramente quella cantata da Dionne Warwik insieme a Gladys Knight, Stevie, ed Elton Jhon, incisa come singolo nel 1985 i cui proventi (circa tre milioni di dollari) andarono in favore della ricerca contro l'AIDS e pubblicato negli Usa e in UK. La song rimase per 4 settimane in cima alla Billboard Hot 100 e a Gennaio divenne la canzone dell'anno (1986) per Billboard. Nello stesso anno queste splendide voci vinsero grazie a questa canzone il grammy per la categoria Best Pop Performance by a Duo or Group with Vocal. "

Sappi che potrai sempre contare su di me, certo, ecco cosa sono gli amici...ora chiudi gli occhi e sappi che queste parole mi nascono dal cuore, sappi che sempre potrai contare su di me, nella gioia e nel dolore...io sarò al tuo fianco per sempre ed oltre!

In questo caso non mi va di descrivere le emozioni che questa canzone nei suoi live è capace di portare al cuore di ogni singolo essere umano, una cosa però è certa, in ogni esibizione e con tutti i cantanti e le cantanti che di volta in volta hanno preso parte a questa corale c'è un'emozione nuova, diversa ma sempre presente e costante. Il sentimento dell'amicizia, dei valori sempiterni, può essere avvertito in ogni singola nota. Nella prima versione che posto, quella a mio avviso la migliore in assoluto vediamo una elegantissima Dionne Warwick contornata da colleghi straordinari ed un'esordiente che fa sentire la sua voce e che non ha nulla da invidiare ai suoi maestri, è qui che mi rendo conto che Whitney Houston, l'"esordiente" di cui parlo, può considerarsi come l'erede naturale di Stevie Wonder, grande potenza vocale, forti vibrati, voce piena, proiettata non in avanti ma all'orizzonte, qui whitney ha davvero una potenza vocale spaventosa, c'è un pezzo in cui sale di tono in cui bisogna solo stare in silenzio ed ascoltare ad occhi chiusi immaginando i luoghi eterei in cui queste note altissime sanno trasportarci. Al suo fianco uno Stevie Wonder giovane, con una voce in grandissima forma, la sua armonica immancabile è un grandissimo valore aggiunto nell'intro e nell'outro della canzone, bellissimo il momento in cui cambia il testo della canzone e canta:"Knowing you can always count on Steve...". Ma il cast perfetto non finisce qui perchè le armonie che sentiamo alla fine sono di un altra pietra miliare del soul, Luther Vandross, cameo di questa esibizione è la nota bassa che sale vibrando in cui si esibisce e al momento della quale parte l'applauso, semplicemente fantastica. Insomma che dire, fate prima ad ascoltare questa esibizione piuttosto che stare qui a leggere e ad annoiarvi, che aspettate, cliccate di seguito e vi assicuro che non ve ne pentirete!

YouTube - That's What Friends Are For

Let the air of your voice dry my tears
Let “I love you”, fall on my ears
I love you, I love you, I love you, I love you
I want you to just…

Ultima modifica di blackvoice83 : 24-05-2008 alle ore 16.50.34.