Visualizza messaggio singolo

#654 (permalink)  
Vecchio 13-06-2008, 23.22.43
L'avatar di M.A.D
M.A.D M.A.D è connesso ora
Junkino Istituzione
Minister Junkie

M.A.D ha una buonissima aura di JunkinoM.A.D ha una buonissima aura di Junkino
Predefinito

E' tempo della recensione!
C'è brutto tempo e non sono uscito, la noia si è impadronita di me quindi al via con la recensione.
Mi viene da ridere perchè sto per scrivere la recensione dell'ultimo disco di Madonna mentre ascolto l'ultimo di Mariah..ma sono strano io

Ho aspetta a fare una recensione vera e propria, perchè essendo Madonna la mia artista preferita, sono inizialmente poco oggettivo.A quasi due mesi dell'uscita del disco però sono pronto!

Riflessione generale su "Hard Candy"

Nell'estate del 2006 è lekkato sul web il primo demo dall'album che avrebbe seguito il grande successo di "Confessions On A Dance Floor".Si trattava di "Candy Shop", seguito da "The Beat Goes On", entrambi prodotti da Pharrell.
Inutile dire che i fans, me compreso, furono sconvolti.Non vi nego che la prima reazione di TUTTI fu "si è bevuta il cervello, cosa diavolo è questo schifo?!?". Già a fatica avevamo digerito la notizia di un album a sfondo "urban", ormai abiutati ai suoini po/dance/electro degli ultimi 10 anni madonnari.Lo shock più grande per tutti fu però quello dei super producers.Non i soliti sconosciuti che trovano la fama dopo aver lavorato con Madonna, ma producers triti e ritriti e super famosi come Pharrell e Timbaland.Justin fu l'altra sopresa, anche perchè Madonna ha più volte detto di non amare i duetti, nonostante ne abbia fatti nella sua carriera.
I due demo usciti sapevano di già sentito, di non per nulla originale o particolarmente esalatante.Per metà era vero, sopratutto per il demo di "The Beat Goes On", del quale parlerò dopo.
Dopo la prima collaborazione con Pharrell "Hey You", speravamo tutti in un album diverso (nonostante "Hey You" presenti i tipici suoni di Pharrell, era comunque diversa dalle sue produzioni per altri artisti..e non era urban per nulla).
Con il tempo, comunque, il mio atteggiamento verso il nuovo disco è cambiato, perchè amo la musica urban (anche se sono più per il pop/rock ), sono un grande ammiratore di Justin e Pharrell e quindi ero anche contento.
Devo ammettere però che inizialmente ho sperato che il materiale di Pharrell fosse scartato (girava questa voce) e che il disco fosse interamente prodotto da Timbland.I due demo non mi avevano proprio convinto, ed ero ancora esaltato da "Futuresex" di Justin.
Ora si è tutto capovolto.Avrei preferito l'album fosse interamente prodotto dai Neptunes, e al limite Dnaja che su "Blackout" di Miss Britney ha fatto un lavoro con i controcoglioni (scusate ma quando ci vuole ci vuole).
Ora passiamo alle canzoni:

Candy Shop: Identica al demo.Ma in super qualità è tutto un altro mondo.I beats sono fenomenali, il ritornello è catchy al massimo e le liriche sono divertenti e scanzonate.Perfetta come opening di un album che non vuole prendersi troppo sul serio, sulla scia di "Confessions" (ma questo, nei testi, è ancora più easy).La versione live presentata nei tre promo show ad aprile e maggio, ha convinto anche i fans più scettici.Quasi tutti hanno infatti cambiando idea, e almeno dalla sua posizione di "canzone peggiore di Madonna" che si era guadagnata nello stadio di demo lekkato, è diventata se non altro una canzone accettabile.Live, comunque, rende ancora di più.

4 Minutes: Sicuramente il pezzo più "cavoli a merenda" dell'intero disco.Per quanto mi riguarda è anche il peggiore, quello che mi ha subito annoiato nonostante sia un grandissimo successo.Produzioni buonissima, se non fosse per il pessimo mastering dell'intro e dell'outro della canzone (le parti di Timbo per intenderci) che sembrano qualità 98kb e attaccate al resto della canzone, che rimane molto ben prodotta, suonano malissimo.
In se il pezzo non è per nulla male, aiuta la presenza di Justin e anche questa live rende molto meglio che su disco (l'intro del live è DA PAURA).
Però, Timbo, basta con i tuoi soli UH UH inutili.Hai veramente rotto i c..aramelloni.

Give It 2 Me:Secondo singolo, produzione Pharrell.Dio lo benedica.Non suona come nulla in radio al momento, cosa che non si può dire sicuramente per il primo singolo.Divertente, fresca, prodotta magistralmente.Si merità di ottenere il doppio del successo di "4 Minutes".Peccato l'assenza di Justin si farà sentire nelle vendite.
Anche questa live spacca.Due miei amici che sono stait al mino concerto a Parigi hanno detto che durante questa canzone c'è stata una vera e propria esplosione, e i piedi non toccavano a terra mai da quanto la gente saltava!

Heartbeat:Uno dei pezzi più old school Madonna del disco.Semplicemente una gemma pop come solo Madonna sa presentare.
Il controcanto è di un orecchiabile incredibile, la vocina di Madonan che sale mi fa impazzire (immagino che chi è abiutato alle voci di Mariah e Whitney non piaccia), e mi ricorda veramente troppo i primi due dischi di M.
Decisamente uno dei pezzi più belli del disco e uno di quelli che non vedo l'ora di ascoltare in tour (speriamo la faccia!).

Miles Away:Altra canzone molto madonnara, questa volta Timbo si comporta bene e non rovina il pezzo con i suoi versi.L'intro di chitarra ricorda molto "Dont Tell Me", la canzone in se è simile nel ritornello ad un pezzo dal primo album di Posh.Ma anche vero che è una melodia alquanto semplice e banale (ma non per questo brutta).
La prima mezza ballad del disco, o meglio, la prima canzone che può ricordare una ballad.Ricorda anche come atmosfera "The Power Og Goodbye" da "Ray Of Light".

She's Not Me
: Grandissimo pezzo.Orecchiabile al massimo e divertente.Il titolo puà sembrare una risposta al "She's Madonna" di Robbie Williams.
Una versione edit del pezzo non sarebbe proprio male come singolo (l'album version sarebbe troppo lunga).Divertentissimi intermezzi cantati di Pharrell e la citazione a "Wendy", ex chitarrista di Prince, che suona la chitarra nel pezzo.La particolarità di questa canzone, è che sembrano due canzoni in una per via del cambio di ritmo e di strumentazione.Favolosa insomma.

Incredilble
: Altro gran bel pezzo by Neptunes, lo assoccio molto a "She's Not Me" essendo anche questo molto lungo e cambiando ritmo verso la fine.
Forse un pò troppo lungo e ripetitivo il finale, ma anche questo è una grande pezzo.