Visualizza messaggio singolo

#655 (permalink)  
Vecchio 13-06-2008, 23.22.54
L'avatar di M.A.D
M.A.D M.A.D è connesso ora
Junkino Istituzione
Minister Junkie

M.A.D ha una buonissima aura di JunkinoM.A.D ha una buonissima aura di Junkino
Predefinito

Beat Goes On:Il demo era bruttino.Suonava blando, noioso e veramente più adatto ad una cantante pop della Disney più che a Madonna.
La versione del disco è un capolavoro.Il pezzo più raffinato di tutto il progetto.Il Ferrero Rocher tra le mentine del disco insomma.
Base disco/funky/futurelikeavirginlovesound e intervento di Kanye West come cilliegina sulla torta.Il mio sogno di una collaborazione tra Madona è Kanye, che avevo espresso anni fa, si è avverato.E vi dico, credevo più probabile un duetto con Mariah.Anche in questo brano Pharrell o i Neptunes che siano hanno dato il meglio di se.

Dance 2Night
: Il migliore pezzo by Tmbo/Justin del disco.Assoluamente meraviglioso.Fa moooooolto Prince, e il passaggio tra pezzo funky a inferno house nel finale mi fa impazzire.Amo anche gli interventi, moderati, di Justin e la strumentazione generale.Il pezzo più raffinato insieme a "Beat".

Spanish Lesson
:Pezzo veramente divertente, arrangiamento magnifico.Sono certo in un club spacchi di brutto.Il testo è volutamente stupido e divertente.Chi non ama il pezzo per via del testo...beh non ha capito nulla.La stessa Madonna ha detto che la canzone non rappresenta altro che la sua parte più sciocca, come "Candy Shop" tra l'altro.

Devil Wouldn't Recognise You : Il mio pezzo Timbo+Justin preferito dopo "Dance 2Night".Peccato la produzione.Troppo simile a "Cry Me A River" (cosa affermata dallo stesso Justin durante un intervista, quindi è voluta come cosa) e a tratti a "Rehab" di Rihanna (guardacaso, anche quel pezzo era prodotta dal duo).
Peccato.Il pezzo è stato scritto da Madonna durante il tour 2004, e doveva eseguirlo durante l'ultima tappa a Lisbona..ma poi non se ne fece nulla.
In seguito fu interito nell'ipotetica scaletta di un musical che stava scrivendo ma anche quel progetto venne congelato.In "Confessions" non stava bene, ed è quindi spuntato fuori ora.Spero vivamente esca la versione originale di Madonna, perchè poteva divetnare uno dei miei pezzi preferiti e per via della produzione non riesco ad amarla come vorrei.Di per se, comunque, è un gran pezzo.Spero live venga ripristinata come in origine.

Voices :Altro pezzo che amerei alla follia, se non fosse per la PESSIMA produzione.Qui parlo proprio di suoni brutti.Non si è capito se è voluto o meno, ma i beats risultano distorti e rovinano molto anche il cantato di Madonna.E' un bero peccato perchè il pezzo è meraviglioso, e il finale così over the top e drammatico è un gioiello, così come le campane a morto (che mi ricordano la fine della soundtrack di "Evita").

Ring My Bell: Bonus track giapponese e di iTunes del disco.L'unico pezzo dei Neptunes che si potevano risparmiare.Non che non sia buona, ma la trovo irritante e monotona.Nulla di memorabile insomma (come quasi tutte le b-sides di Madonna c'è da dire, il meglio lei lo mette nei dischi).

In conclusione

"Hard Candy" è un buonissimo disco, di per se, ma se ci rendiamo conto che è un disco di Madonna è forse un gradino sotto le aspettative, sopratutto per quanro riguarda le produzioni di Timbaland che risultano veramente già sentite e poco ispirate a parte "Dance 2Night".
Artisticamente parlando trovo sia un disco più originale e ricercato di E=Mc2 (grazie ai pezzi di Pharrell) o di "Discipline".E' però un gradino sotto "Blackout", che ho trovato molto più fresco e spaccatutto.Il disco insomma che avrei voluto facesse Madonna (per la maggior parte, una fusione tra i due sarebbe perfetta).
Parlando di pancia però (perchè anche se sono oggettivo con le qualità artistiche di un determinato disco, non è detto che per forza quello "migiore" mi piaccia di più) devo dire che sicuramente preferisco gli ultimi due dischi di Britney e Mariah.Mentre con Janet non c'è prorprio guerra, "Hard Candy" lo batte su tutta la linea.
Ho preso come paragone i dischi di Mariah, Janet e Briney perchè sono usciti relativamente vicini tra loro e sono le artiste più famose in circolazione (si, ci sono anche Beyoncè e Christina e altre, ma i loro dischi sono usciti da troppo tempo).
Sono comunque certo che con il tour riscoprirò "Hard Candy", anche perchè sono un grande amante degli arrangiamenti live!

Ultima modifica di M.A.D : 14-06-2008 alle ore 07.16.45.