Visualizza messaggio singolo

#42 (permalink)  
Vecchio 01-07-2008, 11.41.18
L'avatar di lovemariah
lovemariah lovemariah non è connesso
Junkino Dipendentissimo
Icon Junkie

lovemariah comincia a farsi notare per discussioni mica male!
Predefinito

Non ho mai scritto nulla in questo thread, perchè a volte sento che quest'album ancora mi sfugge, che non ho ancora afferrato tutte le
sue sfumature. Non per nulla lo ascolto ancora oggi tantissimo.
The Emancipation è un album particolare: non tanto per il senso di ritorno al successo o di rinascita (che -come stiamo vedendo- è sempre labile), ma per un distacco da tutti i suoi progetti precedenti.
Fin da Emotions il titolo era stato un sentimento o un oggetto legato al mondo del sogno o dell'infanzia: emotions, music box, daydream, butterfly, rainbow, (glitter è un po' un'eccezione), charmbracelet. THE EMANCIPATION OF MIMI arriva come uno stacco, un'emancipazione da tutto quello che è successo finora.
E il disco, dopo le farciture rap e le esagerazioni di Glitter e i toni intimi e pacati di Charmbracelet, risplende di "classica" compostezza, direi.
Vengono interrotte alcune "catene" di canzoni legate al passato (UnderneathTheStars-4ofJuly-Bliss-Yours e MyAll-AfterTonight-IOnlyWanted);
Mariah torna ad usare la voce piena ed ogni canzone risulta fresca, attuale, trendy, le uptempo frizzanti, le ballate intense.
I singoli puntano più al mercato e al sound di quel periodo, le canzoni "interne" ammiccano spesso all'rnb più classico (per la serie si rischia ma non troppo!)