Discussione: "Hip-Hop is..."
Visualizza messaggio singolo

#8 (permalink)  
Vecchio 22-01-2008, 12.24.09
L'avatar di eLisa
eLisa eLisa non è connesso
Junkino Matricola
Rookie Junkie

eLisa è un Junkino che non sa ne di carne ne di pesce!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da BlackMutya Visualizza messaggio
Vi siete mai chiesti perchè il panorama Urban (almeno per quanto riguarda l'Italia), si sia fatto strada così velocemente negli ultimissimi anni, conquistando anche i teenager? Voi personalmente, come vi siete avvicinati al Rap, al Soul e/o all'R&B?

Io, che sono cresciuta con la musica di Stevie Wonder e Michael Jackson, oggi guardo a quante cose sono cambiate nei gusti musicali dei giovani, e mi rendo conto che tutta la musica hip-hop è diventata il nuovo Rock'N'Roll...e che purtroppo molti la seguono perchè "fa figo" e perchè rappresenta la novità dell'epoca.
Chiedo a chi sostiene e dice di amare e seguire questa meravigliosa musica, se si sono mai soffermati sui testi delle canzoni, specialmente di quelle rap che sono così impossibili da decifrare agli occhi (pardon, alle orecchie) di molti, o di quelle ballate struggenti da fazzolettini di carta e Nutella; mi chiedo perchè esistono improbabili personaggi che, forse per essere più in sintonia con la musica che ascoltano, vanno in giro vestiti come pagliacci con pantaloni taglia XXXXXL, i catenacci al collo e le felpe FUBU, senza neanche sapere il perchè; mi chiedo il perchè, quelli che si definiscono amanti e seguaci della musica black, alla domanda "Che canzoni ha fatto Stevie Wonder oltre ad 'I just called to say I love you'?" rispondono "BOH" ed alla domanda "Conosci i RUN DMC?" rispondono "Sì, quella canzone 'It's like that' è troppo avanti!"...ecco, davanti a tutto questo, mi viene il latte alle ginocchia.

Che cos'è, quindi, per voi, la musica Hip-Hop nel suo insieme?
(lo so che non posto mai, ma non potevo non rispondere!)
Allora, l'hip hop è, molto brevemente, la cosa più bella che mi sia mai successa ! Grazie al rap, ho poi scoperto l'r&b e il soul,le grandi voci anni 60 e 70, la disco..tutto ciò che c'è di Black!
E, ti dirò, pure io da piccola quando ho iniziato ad ascoltare rap mettevo i baggy e vestivo larga..è che ero così felice di aver scoperto questa musica che era diventata per me una droga, che volevo viverla nella sua complessità. Il fatto è che il rap non è solo una musica e basta, fa parte di una cultura, L'hip hop, che non riguarda soltanto la musica. E vestendomi così sentivo di appartenere un po' di più a questa cultura, così lontana e diversa dalla mia.
Ora mi sento più libera di vestirmi come mi pare,e magari per chi mi vede non è così evidente il fatto che ascolto rap, ma di certo ne so moooolto di più oggi che dieci anni fa!
Poi, di fake che si atteggiano grandi intenditori ma in realtà non ne sanno niente ne trovi in ogni genere musicale e ogni ambito della vita!Anche a me davano fastadio questi atteggiamenti, ma ho imparato a fregarmene!