Qual'è l'album di B che preferite e perchè?? Sicuramente "B'day", che è il cd che tutti si sarebbero aspettati dopo aver ascoltato "Work it out" e "Crazy in love", i primi due singoli di Bee da solista. E' un cd prevalentemente di uptempo, mooooolto black, contrariamente a quello che qualcuno ha affermato. Molto black in tutto, dagli arrangiamenti ai beat ai vocals (soprattutto). Chi ha una certa cultura musicale nell'ambito black/soul/RnB, riconosce il citazionismo di quel cd, carico di blues, soul, rock, hip-hop, finanche jazz e gospel, anche nelle bonus e nei pezzi che non sono stati inseriti nell'album. Perfino "Irreplaceable", l'unico brano, insieme a "Check on it", tacciabile di essere pop, dal vivo diventa quasi un pezzo soul anni 60. Anche il critico del Venerdì di Repubblica sottolineò quanto fosse black "B'Day". E' inoltre un disco in cui la voce di Bee si esprime meglio rispetto a DIL, dove era troppo contratta e postprodotta, e sappiamo tutti che la sua voce più la si lascia libera, come nei live, e meglio suona. Nella riedition ci sono dei pezzi pop, come "Beautiful Liar" e "Amor gitano", ma in proporzione sono davvero pochi. Non dimentichiamo inoltre che "B'Day", nonostante fosse pieno zeppo di uptempo, ci ha regalato grandi ballad come "Listen", "Resentment", "If" e"Flaws and all". Mica pizza e fichi! "Dangerously in love" mi piace, ma lo trovo troppo fievole per un'artista che trova nella carica, nella grinta e nell'aggressività buona parte della propria personalità musicale e vocale. E poi ci sono episodi come "Baby boy" o "Hip hop star" o "That's how you like it" che proprio non mi vanno giù.
Qual'è l'album delle DC che preferite e perchè?? "The writing's on the wall" è il più completo e bilanciato, e anche quello più curato nella registrazione e nei suoni. Ha la sola pecca di essere praticamente un disco di Beyoncé, dove le altre fanno davvero pochissimo, ma mi piace anche per questo, perchè lì lo stile vocale inconfondibile di Bee si è definito e ha conquistato il mondo, costuendo davvero le canzoni. Ma sono tutti belli e soprattutto, tutti diversi, dall'accattivante "Survivor" al raffinato "Destiny Fulfilled".
Qual'è il video live che mette piu' in luce le grandissime capacita' di B? Questo è un domandone, dal momento che abbiamo a che fare con l'artista secondo me più brava in assoluto nei live. Non so rispondere, direi troppi titoli. Penso che siano favolose molte performance di "Crazy in love" (superlative quelle dell'ultima tournèe, dove esegue quel pezzetto di "Crazy" degli Gnarls Berkley in una maniera megagalattica") o anche di "Green Light". E ovviamente molti live di "Dangerously in love" o "Listen", sul fronte delle ballad. La sua "Over the rainbow" è eccellente.
Qual'è il video live dove le DC vi sono sembrate piu' grandi?? Altra domanda difficile. Qui però la risposta mi viene più facile: "Through with love" dal dvd "Live in Atlanta". Mi piace anche molto la performance di "Stand up for love" al Jimmy Kimmel Show. Credo che i momenti in cui mi sono piaciute di più siano stati quelli in cui le loro voci interagivano davvero, e nelle uptempo succede raramente (lì Bee prende il sopravvento). Quindi ottimi i Gospel Medley o anche l'Inno Americano, o anche "If" dallo stesso dvd in Atlanta (insomma mi piacciono molto a cappella).
Qual'è il video piu' HOT, o semplicemente piu' bello di B?? Non sono troppo azzeccato sui video, ma a impatto rispondo "Green Light" o "Naughty Girl". E come non citare "Get me bodied". Quello è il seguito ideale di "Naughty Girl".
Qual'è il video piu' bello delle DC?? "Cater to you" o "Girl". Le preferisco quando non ballano, perchè Michelle non sa ballare e non si può guardare...
Qual'è l'upbeat che preferite di B?? Anche qui dovrei rifletterci troppo, ce ne sono troppe. Diciamo che ho avuto una vera fissazione per "Suga Mama" e "Back up", e come potrete evincere dal mio nick, anche per "Work it out"
Qual'è l'upbeat che preferite delle DC?? Altra domanda impossibile. Facciamo "Bootylicious" e "Jumpin' Jumpin'", ma anche "Sexy Daddy"...anzi no, la mia preferita è "My Song", la conoscete?
Qual'è la ballata/midtempo/slow jam che preferite di B?? "Listen" è stata l'esplosione vocale che mi aspettavo da tempo. La adoro sia che la canti alta o che la canti più bassa (con quella voce profonda e scura...mmm...che delizia). Credo sia, insieme a "DIL", che sul disco non mi ha mai fatto impazzire ma live mi ha sempre fatto impazzire (l'ha cantata in un sacco di stili diversi), la ballata simbolo di Bee. Ma mi piacciono molto anche "Me myself and I" (soprattutto live, come la fa nell'ultima tournée), "If" e "Be with you". Cmq adoro Bee nelle ballad, perchè le interpreta intrecciando il suo inconfondibile vibrato con vocalizzi jazz e lirici. Live, ripeto, è strepitosa.
Qual'è la ballata/midtempo/slow jam che preferite delle DC?? "Stand up for love", ma ce ne sono tantissime belle, soprattutto nel bel "Destiny Fulfilled".
Quali sono le collabo/duetti che vorreste nel nuovo album di B?? Nelle collabo/duetti Bee si tira sempre un po' indietro. Lo so che vi suonerà strano, dal momento che è nota come una che tende a prevaricare. E invece no, si è trattenuta sia con Tina Turner che con Stevie Wonder, o anche con Luther Vandross. Mi è piaciuta molto con Bono. Vorrei tanto che tornasse a cantare una canzone scritta da Stevie (il mio cantante/compositore preferito di tutti i tempi), ma senza timidezze. E mi piacerebbe sentirla con Aretha o con Whitney, ma anche con Alicia. Mi sembra d'obbligo infine un duetto che la natura stessa ormai reclama a gran voce: quello con Usher Ritengo inoltre che debba assolutamente fare collaborazioni con jazzisti, cantanti lirici, e cantant/compositori/cori gospel. Anzi, mi aspetto da lei degli album di genere.
Ultima modifica di workitout80 : 19-02-2008 alle ore 21.50.17.
|