R&B Junk Forum di Musica: R&B - Hip-Hop - Pop

Torna indietro   R&B Junk Forum di Musica: R&B - Hip-Hop - Pop > Musica - Generi - Artisti > Altri Generi e Italiana

Altri Generi e Italiana Italiana, Electro, Punk, Techno, House, World Music, qua si parla di tutto ciò che NON è Urban, Pop, o Latina

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-07-2008, 12.54.41
L'avatar di glitter86
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie

glitter86 diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito Loredana Bertè - Discussione

penso sia giunta l'ora che qualcuno proponga una discussione su Loredana Bertè

provacante, poliedrica, trasformista, mai banale, avanti, sopra le righe, eccentrica, sanguigna, contraddittoria, Loredana è sicuramente una delle più grandi artiste della storia della musica italiana.

Presente sulla scena musicale da più di 30 anni, Loredana è riuscita a conquistarsi di diritto un posto fisso tra le leggende della musica italiana piazzando varie canzoni tra i classici indimenticati nella tradizione popolare (non sono una signora, sei bellissima, in alto mare, dedicato, il mare d'inverno, e la luna bussò) ma allo stesso tempo mantendendo alto il livello della qualità, della sperimentazione, risultando mai banale nelle sue proposte...

pop, rock, reggae, la discogradia di Loredana spazia un pò tutti i generi e le sonorità: ha collaborato con nomi del calibro di Fossati, Radius, Avogadro, Djavan (uno dei più famosi cantanti e compositori brasiliani), Andy Wharol (che ha diretto il video della canzone Movie), Ruggeri, Lauzi, il gruppo americano dei Platinum Hook (band motown disco/soul), Renato Zero.

Sorella di Mia Martini, durante la sua vita fino ad ora ha vissuto di tutto e di più, con tanti alti ma anche tanti bassi (il suicidio della sorella su tutti), e tutto ciò è riflesso nella sua musica, soprattutto nella seconda fase della sua carriera, da cantautrice.

Poichè la sua carriera è talmente lunga e ricca, mano a mano cercherò di ripercorrerla in questa discussione, proponendo aneddoti e performances per anche solo accennare la grandiosità di questa artista.

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!

#2 (permalink)  
Vecchio 09-07-2008, 13.02.34
L'avatar di M.A.D
Junkino Istituzione
Minister Junkie

M.A.D diventerà presto famoso tra i JunkiniM.A.D diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

Mi piacciono molte sue vecchie canzoni.Ma le ultime cose fatte non mi dicono nulla.
Carina la canzone dell'ultimo Sanremo, anche se ho sentito una versione con un rap finale o qualcosa del genere che trovo tremenda.
Purtroppo ora è diventata un fenomeno da circo, a me fa invece molta pena..sopratutto perchè sembra che nessuno le stia vicino e in molti trovano "divertente" il suo modo di comportarsi.
E' la Amy+Britney italiana.

#3 (permalink)  
Vecchio 09-07-2008, 13.23.19
L'avatar di glitter86
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie

Predefinito

PARTE I (fonti: stelleitaliane.it, loredanaberte.com, wikipedia)

Loredana Bertè nasce a Bagnara Calabra il 20 settembre 1950, seconda di 4 sorelle (Domenica, conosciuta come Mia Martini, Leda e Olivia)

Il padre, Giuseppe Radames, e la madre Maria Salvina Dato sono entrambi insegnanti: con loro, Loredana e la sorella Mia hanno un rapporto assai burrascoso, soprattutto col padre, tanto che giovanissime, dopo la separazione dei genitori, vanno via di casa e si trasferiscono a Roma nel 1965 a 15 anni.

Qui inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo come ballerina al "Piper Club" (dove conosce Renato Fiacchini, che successivamente si affermerà come cantante con lo pseudonimo di Renato Zero).

Con Renato entra nel 1966 nel gruppo di ballo dei Collettoni e Collettine per la trasmissione del primo canale della Rai Stasera Rita di Rita Pavone, iniziando così a lavorare con il regista Gino Landi ed il coreografo Don Lurio; partecipa inoltre, sempre con i Collettoni, ad altre trasmissioni televisive come Partitissima e Canzonissima.

Iniziano anche le prime esibizioni dal vivo, in spettacoli insieme a Renato Zero (che nel frattempo nel 1967 ha inciso il primo 45 giri, Non basta sai) dove vengono messe insieme la musica, la danza ed il mimo: esperienze che le torneranno utili qualche anno dopo con la partecipazione ad alcuni spettacoli teatrali.

Alla fine del decennio debutta in sala di incisione come corista assieme alla sorella per l'album di Chico Buarque de Hollanda "Per un pugno di Samba", arrangiato da Ennio Morricone e prodotto da Sergio Bardotti; nello stesso anno è anche nei cori del 45 giri Gingi, pubblicato da Pippo Baudo.

Nel 1970 partecipa alla scandalosa versione italiana di Hair (insieme tra gli altri a Teo Teocoli), in cui interpreta la parte della ragazza incinta, ed in cui recita in una scena di nudo integrale; è inoltre anche presente nella realizzazione del disco, cantando nei cori e come voce solista in una canzone.

L'anno successivo partecipa ai cori del primo LP della sorella, Oltre la collina.

Sempre nel 1971 continua l'esperienza teatrale con la commedia musicale Ciao Rudy di Garinei e Giovannini, ispirata alla figura artistica di Rodolfo Valentino, dove ha l'occasione di recitare con Marcello Mastroianni, Alberto Lionello, Mita Medici e Paola Borboni; nell'album che racchiude le canzoni della commedia e che viene pubblicato l'anno successivo canta il brano Piaceva alle donne.

Inizia anche la carriera di attrice, recitando in pellicole come Quelli belli... siamo noi di Giorgio Mariuzzo nel 1970 (con Lino Banfi, Ric e Gian, Carlo Dapporto, Orchidea De Santis e Carlo Delle Piane) e Basta guardarla di Luciano Salce nel 1971 (con Maria Grazia Buccella, Mariangela Melato, Carlo Giuffré, Franca Valeri e Pippo Franco).

Nel 1972 è, insieme a Penny Brown, una delle narratrici dell'opera rock sperimentale di Tito Schipa Jr. Orfeo 9, sia nel disco che nella pellicola che viene trasmessa dalla Rai (e che è tratto dallo spettacolo teatrale andato in scena nei due anni precedenti).

Nel 1973 si fa il suo nome come possibile conduttrice insieme a Corrado di Canzonissima, ma viene bocciata dalla dirigenza dell'epoca della Rai a causa della sua prorompenza fisica (e di un servizio fotografico in cui posa nuda per "Playboy" e che viene pubblicato proprio in quel periodo).

In questo periodo è spesso protagonista dei rotocalchi per via della sua storia d'amore col tennista Adriano Panatta, che però si conclude in modo non felice ed è la prima di una serie di delusioni sentimentali che caratterizzeranno la sua vita privata.

Il 1974 è l'anno della sua partecipazione alla versione televisiva dell'operetta "No no nanette", dove lavora insieme a Claudio Lippi, Giancarlo Tedeschi, i Ricchi e Poveri, Elisabetta Viviani, e Lia Zoppelli (la regia è curata da Vito Molinari e i costumi da Enrico Rufini)

Nello stesso anno recita nella commedia musicale "Forse sarà la musica del mare" insieme a Minnie Minoprio e Lando Buzzanca, in cui canta la canzone L'onnipotente uomo con Renato Cortesi (contenuta nell'LP della commedia musicale pubblicato dalla Fonit Cetra.

questi sono dunque gli inizi di Loredana: come si può notare, comincia a muovere i primi passi molto presto e soprattutto prima del successo si fa una gavetta molto utile in cui sperimenta e si applica in varie discipline come musica, danza e recitazione...

come detto all'inizio, i rapporti con la famiglia sono pessimi, l'unica a cui era legata era la sorella Mia Martini...vi propongo due testi per farvi capire:

Padre Davvero, cantata prima da Mia e poi anche da Loredana

Ora che sono mezza inguaiata
e che ho deluso le tue speranze,
vieni di corsa, mi hanno avvisata
per dirmi in faccia le tue sentenze.
Padre, davvero lo vuoi sapere
se tu non vieni mi fai un piacere!
Mi avevi dato per cominciare
tanti consigli per il mio bene;
quella è la porta, è ora di andare
con la tua santa benedizione.
Padre, davvero sarebbe bello
vedere il tuo pianto di coccodrillo!
E certo tuo padre ti diede di meno,
solo due calci dietro la schiena
e con mia madre dormivi nel fieno
anche in aprile e di me era piena!
Padre, davvero sarebbe grande
sentire il parere della tua amante!
Poi sono venuta e non mi volevi
ero una bocca in più da sfamare;
non sono cresciuta come speravi
e come avevo il dovere di fare!
Padre, davvero che cosa mi hai dato?
Ma continuare è fiato sprecato
che sono tua figlia, lo sanno tutti
domani i giornali con la mia foto
ti prenderanno in giro da matti;
ah, non mi avessi mai generato!
Padre, davvero ma chi ti somiglia
ma sei sicuro che sia tua filgia!
la, la, la

Loredana Bertè-Padre davvero(live in Roma 1997)

e un pezzo tratto da Rap Di Fine Secolo

Per esperienza personale
mando la famiglia a quel paese
quei miei cari genitori,
due carabinieri per vocazione
mangia pane a tradimento e quando
ci chiamano con affetto
vitto, alloggio più la squola
perchè l'istruzione è obbligatoria

Loredana giovanissima con Renato Zero

Loredana in "Bambole non c'è una lira"

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!

#4 (permalink)  
Vecchio 09-07-2008, 14.01.50
L'avatar di iosochetucisei
Junkino Istituzione
Minister Junkie

iosochetucisei diventerà presto famoso tra i Junkiniiosochetucisei diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

Era meglio sua sorella.Lei non mi è mai piaciuta,qualche volta la trovo ridicola.

Ultima modifica di iosochetucisei : 10-07-2008 alle ore 13.02.05.

#5 (permalink)  
Vecchio 09-07-2008, 16.28.43
L'avatar di Ale!
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Ale! ha una buonissima aura di JunkinoAle! ha una buonissima aura di Junkino
Predefinito

Mi piace molto il suo personaggio, e tantissimo qualche pezzo tra i piu' vecchi, tra i classici, ma per il resto non mi e' mai venuta voglia di conoscerla approfonditamente.

#6 (permalink)  
Vecchio 09-07-2008, 17.05.04
L'avatar di glitter86
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ale! Visualizza messaggio
per il resto non mi e' mai venuta voglia di conoscerla approfonditamente.

capisco che i post che ho scritto sopra non invoglino molto alla lettura vista la lunghezza, ma se avete un pò di minuti quando volete, io vi consiglio di leggere comunque...non per farvela piacere per forza, ma per conoscere

#7 (permalink)  
Vecchio 09-07-2008, 17.37.54
L'avatar di Ale!
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Ale! ha una buonissima aura di JunkinoAle! ha una buonissima aura di Junkino
Predefinito

Li ho letti Glitter

#8 (permalink)  
Vecchio 10-07-2008, 12.50.21
L'avatar di glitter86
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ale! Visualizza messaggio
Li ho letti Glitter
ah, bene allora!...e che ne pensi??

comunque, andiamo avanti...

PARTE II: GLI ANNI 70

Cercando di intraprendere una carriera come cantante solista, dopo diversi provini ottiene un contratto discografico con la CGD e nel 1974 pubblica il suo primo 33 giri dal titolo Streaking (tradotto letteralmente: sfrecciare, correre tra la folla): sulla copertina Loredana appare nuda, ritratta dall'obiettivo di Mauro Balletti (lo stesso fotografo del servizio pubblicato da Playboy): il disco, un concept album sul sesso, si rivela fin troppo audace e provocatorio (oltre che musicalmente sperimentale) ed è subito vittima della censura che riuscirà a farlo ritirare dal mercato; la Berté è la prima cantante a pronunciare la parola "cazzo" in una canzone (Il tuo palcoscenico).

Il primo successo discografico arriva l'anno successivo, nel 1975, con la celeberrima Sei bellissima, una delle sue più grandi interpretazioni, anch'essa vittima di censura per i versi "a letto mi diceva sempre / non vali che un po' più di niente": nel complesso il testo viene giudicato "troppo forte", ed il disco esce in due versioni, una con le parole incriminate ed un'altra con i versi incriminati sostituiti da "e poi mi diceva sempre / non vali che un po' più di niente".
La canzone un grande successo, ed il relativo 45 giri è il primo disco della cantante ad entrare in classifica, dove rimane per 14 settimane.

Il brano verrà inserito l'anno successivo nell'album Normale o Super, a partire dal quale inizia il suo vero discorso musicale; questo è il primo disco prodotto da Mario Lavezzi, ex Camaleonti (con gli arrangiamenti di Vince Tempera), con cui intratterrà (dopo un breve flirt con Red Canzian, il bassista dei Pooh) una love story che durerà sei anni.

Da segnalare parecchi brani di forte impatto come Indocina, Per effetto del tempo (primo brano firmato per lei da Ivano Fossati, insieme ad Oscar Prudente) e il singolo Meglio libera, che riscuote meno successo di Sei bellissima e che continua, per quel che riguarda il testo, il filone sexy che verrà confermato anche con il 45 giri successivo, Fiabe, del 1977.

Nello stesso anno, in novembre, viene pubblicato il suo terzo LP, TIR, con una foto di copertina ancora con allusioni sexy (che ritrae una foto dalla vita in giù di Loredana in pantaloncini corti di jeans).

Sempre nel 1977 interpreta la soubrettina Dori in Bambole non c'è una lira, uno show televisivo a puntate sulla tematica dell'avanspettacolo scritto da Maurizio Costanzo e Dino Verde per la regia di Antonello Falqui.

Nel 1978 ha una seconda collaborazione con Ivano Fossati (con cui lavorerà in maniera più continuativa in seguito) incidendo Dedicato, brano che le apre definitivamente i circuiti televisivi, malgrado la censura del verso "ai politici da fiera", in favore di un inoffensivo "alla faccia che ho stasera"[3]; la Berté, comunque, dal vivo canterà sempre la canzone con il testo originale.

Con E la luna bussò è tra i primi artisti ad introdurre il Reggae in Italia (insieme tra gli altri a Rino Gaetano, che l'anno precedente ha inciso l'album Nuntereggae più e Ivano Fossati, autore di Limonata e zanzare) trainando anche Bandabertè (1979), il primo album con cui raggiunge importanti risultati di vendita riuscendo a diventare addirittura più popolare della sorella. L'album contiene anche Folle città firmata da Alberto Radius e due cover di Lucio Battisti molto efficacemente interpretate: Prendi fra le mani la testa e Macchina del tempo.

vi metto dei link dove potete ascoltare alcune canzoni del periodo:

MEGLIO LIBERA, dall'album Normale o Super

GRIDA, dall'album TIR (canzone che io AMO)

FOLLE CITTA', dall'album Bandabertè (altra canzone SPLENDIDA)

due bellissime performance di

SEI BELLISSIMA live a Festivalbar 85

SEI BELLISSIMA live a Night Express 98

E LA LUNA BUSS0'

E LA LUNA BUSSO' live a Domenica In 79

DEDICATO @ L'autografo 84

DEDICATO live Night Express 98

ROBIN HOOD dall'album Bandabertè, performance

io vi consiglio in particolare l'album Bandabertè, che è stupendo...cmq vedetevi tutti i video, performance bellissime, testi e musiche stupende

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione