| Altri Generi e Italiana Italiana, Electro, Punk, Techno, House, World Music, qua si parla di tutto ciò che NON è Urban, Pop, o Latina | 
09-07-2008, 13.39.39
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 13-02-2008 Residenza: Ravenna Età: 25
| | Carmen Consoli - Discussione  Carmen Consoli è a tutti gli effetti una degli artisti sicuramente più originali e di talento del panorama italiano.
La sua voce, così particolare, e il suo fraseggio così poco convenzionale la rendono un artista che si ama o si odia.
Carmen, o la Cantantessa è essenzialmente un atista rock con molti risvolti folk, sopratutto per quanto riguarda l'ultimo disco "Eva contro Eva" dal sound molto popolare e molto legato alla sua Sicilia.
La Consoli è anche stata autrice di pezzi pop d'autore di grande valore artistico, come "L'ultimo Bacio" dall'omonimo film di Muccino e "Parole di Burro".
Dopo aver fatto parte da ragazza della band Moon Dogs's Party, che si rifaceva al repertorio di Janis Joplin (l'idolo della Cantantessa), Otis Redding e Areth Frankling; Carmen incontra il produttore Francesco Virlinzi che nel 1996 la porta al suo primo Festival di Sanremo con la canzone "Amore Di Pastica".Nello stesso anno esce il suo primo disco, intitolato "Due Parole".
E' però solo l'anno dopo, con la sua seconda partecipazione al Festival, che la Consoli esplode a livello di popolarità grazie alla canzone "Confusa e Felice" contenuta nel suo secondo disco dall'omonimo titolo e uscito lo stesso anno.
In 12 anni di carriera, Carmen Consoli ha pubblicato 10 dischi tra i quali due live stupendi.
L'album più venduto di Carmen, "Stato di necessità", è anche uscito in Francia con il titolo "État de necessité", con un serie di brani in lingua francese e la stupenda cover di "Je suis venue te dire que je m'en vais" di Serge Gainsbourg (in seguito inclusa nella colonna sonora del film "Saturno Contro").
Il disco del 2002 "L'eccezione" è uscito anche in Inghilterra, con un serie di pezzi in inglese (tra i quali una cover di "Can't Get You Out Of My Head" di Kylie Minogue).
L'ultimo album, "Eva contro Eva" è stato anche pubblicato in America, dopo che Carmen ha letteralmente stregato i critici e il pubblico.
Da Wikipedia: Dopo un altro tour nel marzo 2008 negli Stati Uniti , che registra il tutto esaurito, Carmen è definitavamente consacrata oltreoceano. La definisce il celebre (ed ostico) critico del New York Times Jon Pareles "magnifica combinazione fra un rocker e una intellettuale" e aggiunge "Una voce piena di compassione, dolore e forza". L'album "Eva contro Eva" viene pubblicato negli Usa. Ecco la discografia completa della Cantantessa: * 1996 - Due parole
* 1997 - Confusa e felice
* 1998 - Mediamente isterica
* 2000 - Stato di necessità
* 2001 - État de necessité (pubblicato in Francia)
* 2001 - L'anfiteatro e la bambina impertinente (dal vivo con orchestra)
* 2002 - L'eccezione
* 2002 - Carmen Consoli (versione inglese de L'eccezione)
* 2003 - Un sorso in più (dal vivo a MTV Supersonic)
* 2006 - Eva contro Eva Dal gennaio del 2007 Carmen è in tour.Si è esibita sia in Europa che in America, e da questo tour è recentemente uscito un dvd che racconta il viaggio della Cantantessa e della sua band.Il dvd ha esordito al secondo posto della classifica dei dvd musicali.
Tante anche le collaborazioni di Carmen con altri artisti, eccole di seguito: * 1991 - Caftua - voce nel brano One day
* 1995 - Lula - voce aggiuntiva nel brano Nihil laudamus
* 1995 - Lula - cori nel brano Non capisci, è distante
* 1996 - Nuovi Briganti - voce nel brano Lascia che sia così
* 1997 - Marco Di Mauro - duetto nel brano Cantico all'amore
* 1997 - Francesca Lago - autrice del brano Sognatrice
* 1997 - Marco Parente - duetto nel brano Oio
* 1998 - Natalie Merchant - parlato nel brano Ophelia
* 1998 - Mario Venuti - duetto nel brano Mai come ieri
* 1999 - Irene Lamedica - chitarra nel brano 7 giorni su 7
* 1999 - La Crus - voce nel brano Anche tu come me
* 2000 - Paola Turci - autrice del brano Sabbia bagnata
* 2001 - Paola Turci - autrice del brano Saluto d'inverno
* 2001 - Ron - autrice del brano Cambio stagionesuccessivamente interpretato in duetto con lo stesso
* 2001 - Lucio Dalla - parlato nel brano Siciliano
* 2001 - Max Gazzè - duetto nel brano Il motore degli eventi
* 2002 - Luca Madonia - duetto nel brano Meravigliandomi del mondo
* 2004 - Gianni Maroccolo - autrice ed interprete del brano Carezza d'autunno
* 2007 - Angelique Kidjo - duetto nel brano "Emma"
* 2007 - Goran Bregović - interprete del brano Focu di Raggia
* 2007 - Marina Rei - duetto del brano "I miei complimenti"
* 2007 - Lautari - voce nel brano "Malarazza" nel cd dei Lautari "Arrè" prodotto dalla "Narciso records" fondata dalla Consoli stessa
* 2007 - Adriano Celentano - autrice della musica del brano "Anna Magnani" scritto da Vincenzo Cerami e cantato da Adriano Celentano nell'album "Dormi amore, la situazione non è buona"
* 2008 - Luca Madonia - duetto nel brano "Il vento dell'età" | 
09-07-2008, 16.26.52
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: Sono il Sovrano del Paese dei Balocchi, of course!
| | Lei mi piace tantissimo, l'ultimo disco non mi ha entusiasmato come i precendenti, ma i suoi testi restano assolutamente fantastici, la mia preferita e' tra le piu' famose Parole di Burro, adoro anche Maria Catena, anyway lei e' una delle poche artiste (e artisti) italiane che riesca davvero ad entusiasmarmi. | 
09-07-2008, 17.18.22
|  | Junkino Superiore Just Fine Junkie | | Data registrazione: 08-12-2007
| | Grande Carmeluzza  sicuramente una delle migliori cantanti che abbiamo in Italia 
__________________ | 
09-07-2008, 17.22.26
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 13-02-2008 Residenza: Ravenna Età: 25
| | Citazione:
Originalmente inviato da Ale! Lei mi piace tantissimo, l'ultimo disco non mi ha entusiasmato come i precendenti, ma i suoi testi restano assolutamente fantastici, la mia preferita e' tra le piu' famose Parole di Burro, adoro anche Maria Catena, anyway lei e' una delle poche artiste (e artisti) italiane che riesca davvero ad entusiasmarmi. | "Eva" inizialmente non ha fatto impazzire nemmeno me, ma con il tempo l'ho amato.
Ha aiutato vedere il concerto live, devo ammettere. | 
11-07-2008, 15.08.41
|  | Junkino Dipendentissimo VIP Junkie | | Data registrazione: 26-05-2008 Residenza: Ravenna Età: 17
| | io non sopporto la sua voce... Appena la sento in radio cambio stazione...
__________________ So Trash ?!? -.- |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | | | | Strumenti discussione | | | | Modalità visualizzazione | Modalità lineare |