Premetto che faccio questo post perché in un altro thread qualcuno sembrava interessato a conoscere questi ritmi orientali diversi dai nostri e poi magari qualcuno scopre qualcosa che gli piace...ovviamente però bisogna essere di un po' di orizzonti aperti: quando parlo di "pop" qui mi riferisco a qualcosa che è "popolare" in Turchia, ma non per questo ha necessariamente molto a che fare con ciò che noi chiamiamo "pop". Detto questo, se vi va di conoscere qualcosa di nuovo ascoltate, altrimenti fate a meno, se non vi piace potete commentare dicendo che non vi piace, voglio vedere commenti "maturi" però, altrimenti vi spezzo le braccine e poi voglio vedere come scrivete sul forum. x3 Penso che non ci sia bisogno di specificare ulteriormente. A dei ritmi e modi di cantare diversi da quelli che siamo abituati a sentire bisogna farci le orecchie prima di giudicare, ah e non spaventatevi se vedete uomini che fanno la danza del ventre e robe del genere.
Vado con la carrellata di artisti (ovviamente è solo una minima selezione) XD Ho diviso per genere (più o meno) e per ognuno ho cercato di mettere 3 canzoni "rappresentative" per farsi un'idea...in linea di massima sono in ordine di preferenza mia, quindi se volete andare al sodo partite dalla prima del primo artista di ogni genere. Di quelli che hanno sito in lingua comprensibile, ovvero inglese, ho messo l'indirizzo. Ovviamente non sono un'esperta, né tantomeno sono turca, perciò spero di non aver scritto grosse scemenze.
R&B
L'R&B non è molto diffuso in Turchia (così mi dicono dalla regia XD), come in Italia insomma la scena R&B è un po' povera...allora sono andata a pescare tra cantanti turchi che vivono in Europa (soprattutto Europa centrale c'è una grossa comunità turca e parecchi cantanti).
Atiye Deniz
Mescola ritmi tradizionali a ritmi più propri dell'R&B. Nata in Germania, padre turco e madre danese.
Don't think (sanma) Sen/You Hali Hali Hal Atiye Deniz | Resmi Web Sitesi Sedat
Un po' truzzo ma piace così XD Vincitore di Fame Academy nel 2003 in Germania. Nato in Germania.
Horoz feat. Toni Cottura* Tutmayin Beni Bütün Kalbimle
* vi dice niente questo nome? E se dico Fun Factory oppure The Underdog Project? E così si spiega anche il fatto della truzzaggine XD
Muhabbet
Si dice iniziatore del genere R'n'Besk, che sarebbe appunto questa mescolanza di sound orientale e R'n'B (Arabesk+R'n'B), purtroppo canta in tedesco, che è se possibile la cosa meno musicale che possa esistere. Nato in Germania.
Schau hin Alpa Gun* feat. Muhabbet - Verbotene Liebe Sie liegt in meinen Armen
*rapper tedesco di origine turca (ovviamente)
muhabbet.name - Die offizielle Website von Muhabbet
A me non piace molto Muhabbet perciò vi consiglio di passare direttamente al pop (o all'hip hop).
Hip Hop
(e qui passiamo ai turchi di Turchia)
Ceza
Credo sia il più famoso in Turchia e anche l'unico che conosco. IMHO bravo.
Fark Var Rapstar Yerli Plaka Sagopa Kajmer Istisnalar Kaideyi Bozmaz Al bide burdan yak Ceza feat. Sagopa Kajmer - Neyim var Ki Pop
Prima un po' di ometti.
Tarkan
Non lo chiamano superstar, bensì megastar. Penso che potrei aver già detto tutto, comunque Tarkan ha pubblicato 7 album, ha venduto più di 20 milioni di copie nel mondo, la sua hit Şımarık è fra le canzoni di cui sono state fatte più cover in assoluto (tra cui la ben più famosa da noi "Kiss Kiss" di Holly Valance...) ecc. ecc. Indovinate un po' qual è uno dei pochi paesi in cui non se lo considera nessuno?
Hüp* Şımarık Bounce (Live)**
*regia nientedimeno che di Fernan Ozpetek
**a chi piacciono questi ritmi orientali, però vuole partire da qualcosa di più "soft", consiglio l'album in inglese "Come Closer" (c'è anche una "sorpresina"...un featuring con Wycleaf Jean).
T A R K A N Murat Boz
Ex corista di Tarkan, nonché acclamato come suo erede.
Püf Aşkı Bulamam Ben Dönmem Gökhan Özen
Me piace x3
One More Time Tövbeliyim Kalbim Seninle Gökhan Özen'in Tek Resmi Sitesi - Gökhan Özen Official Site Mustafa Sandal
Direi sicuramente il numero 2 dopo Tarkan, anche lui conosciuto all'estero e con diversi album alle spalle.
Indir Isyankar Aya Benzer
Passiamo ora a qualche donnina
Sezen Aksu
La controparte femminile di Tarkan, a livello di fama e talento, inoltre hanno collaborato in passato più volte (è lei l'autrice di Şımarık, nonché responsabile di averne venduto i diritti a Holly Valance, contro il volere di Tarkan, perché la storp...ehm riproponesse). Ha qualcosa come 15 album alle spalle. Non conosco la sua musica quindi rischierei di mettere cose a caso, youtube is your friend. XD
Sertab
Anche lei superstar. E grande voce.
Every way that I can* Here I am Ricky Martin feat. Sertab - Private emotion
*partecipa a Eurovision 2003
Gülşen Kara Böcükler Yurtta Ask Cihanda Ask Ya Tutarsa Rock Kargo
Gruppo rock con parecchi album alle spalle, il cantante Koray Candemir ha recitato nel film "Le fate ignoranti".
Arabic Fahişe Yildizlarin Altinda Koray Candemir - Nefesini tut (album solista del cantante)
Kargo Online v6.0 Barış Akarsu
Purtroppo mancato in seguito a un'incidente stradale, giovanissimo. Qualcosa ha lasciato in eredità...
Vurdum En Dibe Kadar Islak Islak Kimdir O Pop elettronico
(passatemi la definizione)
Hande Yener
Artista stravagante, dalla musica ai video.
Romeo Kibir Sen Yoluna Ben Yoluma Kenan Doğulu Çakkıdı Shake it up şekerim* Aşk kokusu
*partecipa a Eurovision 2007
ultimo album di Tarkan (Metamorfoz) che per questa volta si è dato al genere
Hop hop Vay anam vay Arada bir