| Hip Hop Novità, e discussioni sulle novità della musica HipHop, Crunk, East e West Coast, Dirty South | 
13-01-2008, 09.33.53
|  | Junkino Laureato F***in' Hot Junkie | | Data registrazione: 10-12-2007 Residenza: Italy Età: 24
| | "Hip-Hop is..." Vi siete mai chiesti perchè il panorama Urban (almeno per quanto riguarda l'Italia), si sia fatto strada così velocemente negli ultimissimi anni, conquistando anche i teenager? Voi personalmente, come vi siete avvicinati al Rap, al Soul e/o all'R&B?
Io, che sono cresciuta con la musica di Stevie Wonder e Michael Jackson, oggi guardo a quante cose sono cambiate nei gusti musicali dei giovani, e mi rendo conto che tutta la musica hip-hop è diventata il nuovo Rock'N'Roll...e che purtroppo molti la seguono perchè "fa figo" e perchè rappresenta la novità dell'epoca.
Chiedo a chi sostiene e dice di amare e seguire questa meravigliosa musica, se si sono mai soffermati sui testi delle canzoni, specialmente di quelle rap che sono così impossibili da decifrare agli occhi (pardon, alle orecchie) di molti, o di quelle ballate struggenti da fazzolettini di carta e Nutella; mi chiedo perchè esistono improbabili personaggi che, forse per essere più in sintonia con la musica che ascoltano, vanno in giro vestiti come pagliacci con pantaloni taglia XXXXXL, i catenacci al collo e le felpe FUBU, senza neanche sapere il perchè; mi chiedo il perchè, quelli che si definiscono amanti e seguaci della musica black, alla domanda "Che canzoni ha fatto Stevie Wonder oltre ad 'I just called to say I love you'?" rispondono "BOH" ed alla domanda "Conosci i RUN DMC?" rispondono "Sì, quella canzone 'It's like that' è troppo avanti!"...ecco, davanti a tutto questo, mi viene il latte alle ginocchia.
Che cos'è, quindi, per voi, la musica Hip-Hop nel suo insieme?
__________________ "If you can't fly, run. If you can't run, walk. If you can't walk, crawl.
But by all means, keep moving." | 
13-01-2008, 12.59.20
|  | Junkino Drogatissimo Icon Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: milano
| | per me è stato diverso prima ho cominciato a seguire la muisca hip hop rap stile eminem ecc... poi mi sono avviciniato al genere r&b e soul c'è da dire però che io sono di un altra generazione molto più avanti della tua di michale jackson ho sentito poco come anche di stevie wonder, all'inzio quando ero più picolo guaradvo solo il ritmo e forse un po quello che come dici tu faceva "figo" ma adesso (ed è già da un po) sto scoprendo sempre più genri diversi e sono più selettivo sai per quanto riguarda i testi , i generi , gli artisti eccc...secondo me cmq la musica hip hop non è solo pagliacci con collanone ecc... ci sono anche cantanti hche per fortuna si discostano un po' da questo stereotipo anche se non sono moltiuno di qeuesti per esmpio è kanye west che sicuramente fa lavori più impegnati e meno stereotipati
Ultima modifica di gio88 : 13-01-2008 alle ore 13.10.29.
| 
13-01-2008, 13.16.00
|  | R&B Junk Admin Icon Junkie | | Data registrazione: 03-11-2007 Residenza: Chiasso (CH) Età: 27
| | Io mi sono avvicinato anni ed anni fa al genere, diciamo che Janet quando la ascoltavo io era un perfetto miscuglio tra R&B e POP, ed ancora oggi sono i miei generi preferiti, si vede da come conduco il blog.
Oltre a Janet conoscevo Michael, Madonna, insomma i grandi miti degli 80 90! Erano anni stupendi a livello musicale! Poi mi ricordo ancora che andavo nei negozi di dischi e cercavo i CD neri, non sapevo come si chiamava il genere, mi piaceva ma non sapevo definirlo R&B e senza internet a chi chiedevo?! Ahhha, e poi una volta scoperto il genere R&B non l'ho mai mollato, mi sono avvicinato anche all'HipHop, al Raggaeton, al Soul.
Ora come ora rimango uno dei più assidui fan di Janet, ma ho una rosa d'artisti preferiti imbarazzante, mi piacciono tutti, e adoro promuovere tutto....
Cmq in Italia c'È ancora molto da fare per allinearsi a paesi come Francia e Germania, dove la musica Black è una realtà fortissima, quasi forte come negli Stati Uniti!
La gioia che mi da questo sito è grandiosa, è la mia vita, ne vorrei fare un lavoro un giorno, anche se ci sono tante barriere da superare, quando ho iniziato l'ho fatto così per caso, senza troppe ambizioni, ma ora è una sfida, che affronto giorno per giorno, una sfida con me stesso, e lo sfogo naturale di una mia passione, di una mia propensione che non posso più lasciare morta in un'angolo!
__________________ | 
13-01-2008, 13.53.22
|  | Junkino Laureato F***in' Hot Junkie | | Data registrazione: 10-12-2007 Residenza: Italy Età: 24
| | Citazione:
Originalmente inviato da gio88 ...secondo me cmq la musica hip hop non è solo pagliacci con collanone ecc... | I pagliacci non sono riferiti ai rappers in persona bensì ai branchi di finti "hippoppari" che popolano le nostre città...solo una precisazione! 
__________________ "If you can't fly, run. If you can't run, walk. If you can't walk, crawl.
13-01-2008, 17.31.03
|  | Junkino Drogatissimo Icon Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: milano
| | ah ok non avevo capito cmq a me non piacciono i rapper che si mettono troppe collanone ecc... cmq allora hai ancora più ragione.....mi danno fastidio anche me... | 
13-01-2008, 18.06.34
|  | Junkino Superiore Just Fine Junkie | | Data registrazione: 30-11-2007 Residenza: torino
| | Citazione:
Originalmente inviato da BlackMutya I pagliacci non sono riferiti ai rappers in persona bensì ai branchi di finti "hippoppari" che popolano le nostre città...solo una precisazione!  | mah io non li ho mai visti.....qui da me quei pochi che ascoltavano hip hop si sono messi ad ascoltare l'house dato che è quello che va di moda ora....
| | Mi piace la definizione che dà India.Arie di hip-hop parlando del suo album d'esordio
"I don’t define hip-hop the way a record company would. The thread that runs though both my music and hip-hop is that it’s a very precise expression of my way of life. It’s like blues; it’s very real and honest output of emotion into a song. Because of that legacy, my generation now has an opportunity to candidly state our opinions. That’s what my album is about. I just wanna be me."
Lo traduco anche… che è meglio
“Non definisco l’hip hop come lo definirebbe una casa discografica. Il filo che unisce la mia musica e l’hip-hop è che è una vera e precisa espressione del mio modo di vivere. È come il blues; è una espressione molto reale e onesta delle emozioni in una canzone. A causa di quella eredità, la mia generazione ha l’opportunità di esprimere candidamente le sue opinioni. […] Voglio solo essere me.”
Ecco: l’hip-hop, il buon hip-hop, è emozione pura…
__________________ Music is a world within itself/With a language we all understand/With an equal opportunity/For all to sing, dance and clap their hands | 
22-01-2008, 12.24.09
|  | Junkino Matricola Rookie Junkie | | Data registrazione: 05-12-2007 Residenza: brescia/padova Età: 21
| | Citazione:
Originalmente inviato da BlackMutya Vi siete mai chiesti perchè il panorama Urban (almeno per quanto riguarda l'Italia), si sia fatto strada così velocemente negli ultimissimi anni, conquistando anche i teenager? Voi personalmente, come vi siete avvicinati al Rap, al Soul e/o all'R&B?
Io, che sono cresciuta con la musica di Stevie Wonder e Michael Jackson, oggi guardo a quante cose sono cambiate nei gusti musicali dei giovani, e mi rendo conto che tutta la musica hip-hop è diventata il nuovo Rock'N'Roll...e che purtroppo molti la seguono perchè "fa figo" e perchè rappresenta la novità dell'epoca.
Chiedo a chi sostiene e dice di amare e seguire questa meravigliosa musica, se si sono mai soffermati sui testi delle canzoni, specialmente di quelle rap che sono così impossibili da decifrare agli occhi (pardon, alle orecchie) di molti, o di quelle ballate struggenti da fazzolettini di carta e Nutella; mi chiedo perchè esistono improbabili personaggi che, forse per essere più in sintonia con la musica che ascoltano, vanno in giro vestiti come pagliacci con pantaloni taglia XXXXXL, i catenacci al collo e le felpe FUBU, senza neanche sapere il perchè; mi chiedo il perchè, quelli che si definiscono amanti e seguaci della musica black, alla domanda "Che canzoni ha fatto Stevie Wonder oltre ad 'I just called to say I love you'?" rispondono "BOH" ed alla domanda "Conosci i RUN DMC?" rispondono "Sì, quella canzone 'It's like that' è troppo avanti!"...ecco, davanti a tutto questo, mi viene il latte alle ginocchia.
Che cos'è, quindi, per voi, la musica Hip-Hop nel suo insieme? | (lo so che non posto mai, ma non potevo non rispondere!)
Allora, l'hip hop è, molto brevemente, la cosa più bella che mi sia mai successa  ! Grazie al rap, ho poi scoperto l'r&b e il soul,le grandi voci anni 60 e 70, la disco..tutto ciò che c'è di Black!
E, ti dirò, pure io da piccola quando ho iniziato ad ascoltare rap mettevo i baggy e vestivo larga..è che ero così felice di aver scoperto questa musica che era diventata per me una droga, che volevo viverla nella sua complessità. Il fatto è che il rap non è solo una musica e basta, fa parte di una cultura, L'hip hop, che non riguarda soltanto la musica. E vestendomi così sentivo di appartenere un po' di più a questa cultura, così lontana e diversa dalla mia.
Ora mi sento più libera di vestirmi come mi pare,e magari per chi mi vede non è così evidente il fatto che ascolto rap, ma di certo ne so moooolto di più oggi che dieci anni fa!
Poi, di fake che si atteggiano grandi intenditori ma in realtà non ne sanno niente ne trovi in ogni genere musicale e ogni ambito della vita!Anche a me davano fastadio questi atteggiamenti, ma ho imparato a fregarmene!
__________________ _tiene stretti i sogni e mantiene i pensieri crudi_ | 
24-01-2008, 19.05.33
| | Music has no color! Potrei scatenare le ire dei difensori dell'HipHop come musica Black...
D'accordo, HipHop = Black, le radici africane (e non dico neanche Afroamericane perchè non è esattamente corretto, visto che ai tempi degli spirituals eraon ancora ridotti in schiavitù, purtroppo) non gliele toglie nessuno. Ma l'HipHop non ha più nessun colore...almeno per me! Per me non esiste musica black o musica white...esiste solo la MUSICA, in ogni sua forma! Ormai ci sono un sacco di artisti Urban che di Afro non hanno proprio niente, vedi Bubba Sparxxx, Joss Stone, Kiley Dean (ma che fine ha fatto???), Amy Winehouse (che, personalmente parlando, non fa POP, ma un misto di Soul/Jazz e volendo, anche Doo-Wop), il grandissimo Jin e ROBIN THICKE (simply adorable!)...insomma, basta con questa visione manichea della musica!
Per finire, quoto un film in cui danno una definizione di HipHop semplice ma allo stesso tempo, più veritiera di qualsiasi altra che io abbia mai letto:
"(HipHop is) It's Rap. (HipHop is) Soul. (HipHop is) R&B. (HipHop is) Funk. To most people today, HipHop is about bling bling. But what was before the bling. What was before the Escalades and the 9millies and the hoochies...It's a form of cross-cultural communication. It's a lifestyle. A Language. A fashion. It's simple and complex. It's about an individual questioning the establishment. It's about recombining combining everything that came before. HipHop is about finding a new voice. But what HipHop really is can be summed up in 3 simple words - I am here."
But by all means, keep moving."
Ultima modifica di BlackMutya : 24-01-2008 alle ore 20.15.42.
Motivo: i forgot
| 
25-01-2008, 13.30.42
|  | Junkino Drogatissimo Icon Junkie | | Data registrazione: 13-12-2007 Residenza: Lago di Garda Età: 23
| | Senz’altro la musica non ha colore, è un messaggio universale che trascende qualsiasi barriera… Però è innegabile che artisti di origine africana hanno un talento e capacità musicali/vocali spesso inimitabili… anzi secondo me è bello che ci sentiamo black… ci vuole dopo secoli di razzismo… e ne sono contento…
Mi sembra in tema fare una domanda… quali sono per voi alcuni pezzi hip hop per eccellenza, che rappresentano meglio questo genere così vasto?… secondo me una canzone che è il manifesto dell’hip hop è Gangsta’s Paradise di Coolio
__________________ Music is a world within itself/With a language we all understand/With an equal opportunity/For all to sing, dance and clap their hands | 
25-01-2008, 14.18.04
| | Infatti non sto contestando le radici, anzi!!! Le elogio e le amo...pensa che qualcuno dei miei amici dice che nella mia vita precedente sarei stata una grande Black Panther!!! Comunque, a parte questo...
Premettendo che nell'HipHop inserisco tutto, dal Rap all'RnB al Soul, io metterei:
Tupac - Dear Mama
Warren G - Regulate (un classico!!!)
Tony Toni Tone ft. DJ Quik - Let's Get Down (una delle mie preferite storiche, 1996)
Busta Rhymes - Break Ya Neck
Salt 'N Pepa - Whatta Man
TLC - Creep
Eh sì, sono una vecchietta nostalgica!
25-01-2008, 14.21.10
|  | Junkino Drogatissimo Icon Junkie | | Data registrazione: 13-12-2007 Residenza: Lago di Garda Età: 23
| | Citazione:
Originalmente inviato da BlackMutya
Tupac - Dear Mama
Eh sì, sono una vecchietta nostalgica! |
Anch'io adoro questa canzone
e poi adesso me ne viene un'altra SPIRITUAL LOVE di S CLUB 7
E anch'io sono un nostalgico...!
__________________ Music is a world within itself/With a language we all understand/With an equal opportunity/For all to sing, dance and clap their hands
Ultima modifica di brownskin85 : 25-01-2008 alle ore 14.33.42.
| 
25-01-2008, 15.48.01
| | Oddio, dimenticavo: Erykah Badu ft. Common - Love of my life
Credo che sia esattamente questa canzone che esprime quello che provo io per l'HipHop...amore spassionato e senza confini
25-01-2008, 15.53.06
| | Citazione:
Originalmente inviato da BlackMutya Oddio, dimenticavo: Erykah Badu ft. Common - Love of my life
Credo che sia esattamente questa canzone che esprime quello che provo io per l'HipHop...amore spassionato e senza confini | Concordo! Non a caso la canzone si intitola Love of my life (an ode to hip hop)
è anche una delle mie preferite
25-01-2008, 16.44.00
|  | Junkino Dipendentissimo Icon Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: Napoli
| | Si mi aggiungo anke io...Love of my life
__________________ "The challenge is having it all..." | 
07-02-2008, 15.39.44
| | Citazione:
Originalmente inviato da BlackMutya Tony Toni Tone ft. DJ Quik - Let's Get Down (una delle mie preferite storiche, 1996)
TLC - Creep
|
Non conoscevo queste due canzoni! Sono bellissime soprattutto la prima! Rappresentano benissimo l'hip-hop! Brava! 
07-02-2008, 15.48.32
| | Junkino Just Fine Junkie | | Data registrazione: 04-02-2008 Residenza: Luco dei Marsi (Aq) Età: 28
| | Citazione:
Originalmente inviato da BlackMutya Infatti non sto contestando le radici, anzi!!! Le elogio e le amo...pensa che qualcuno dei miei amici dice che nella mia vita precedente sarei stata una grande Black Panther!!! Comunque, a parte questo...
Premettendo che nell'HipHop inserisco tutto, dal Rap all'RnB al Soul, io metterei:
Tupac - Dear Mama
Warren G - Regulate (un classico!!!)
Tony Toni Tone ft. DJ Quik - Let's Get Down (una delle mie preferite storiche, 1996)
Busta Rhymes - Break Ya Neck
Salt 'N Pepa - Whatta Man
TLC - Creep
Eh sì, sono una vecchietta nostalgica! | BlackMutya ti sei dimenticata di inserire qualcosa di Notorious come Juicy, Big Poppa, Sky's The Limit.
Per il resto concordo e quando voglio sentire ancora qualcosa di bello inserisco Rapper Delight de Sugarhill Gang e mi sento meglio! Saluti | 
07-02-2008, 21.41.40
| | Citazione:
Originalmente inviato da brownskin85 Non conoscevo queste due canzoni! Sono bellissime soprattutto la prima! Rappresentano benissimo l'hip-hop! Brava!  | Se ti piacciono i Tony Toni Toné, ti consiglio gli album di Raphael Saadiq (il lead singer) che ha intrapreso una carriera solista di tutto rispetto. Oltre ad essere un grande bassista, ha anche prodotto l'ultimo album di Joss Stone. Fidati, merita! Citazione:
Originalmente inviato da Domy-80 BlackMutya ti sei dimenticata di inserire qualcosa di Notorious come Juicy, Big Poppa, Sky's The Limit.
Per il resto concordo e quando voglio sentire ancora qualcosa di bello inserisco Rapper Delight de Sugarhill Gang e mi sento meglio! Saluti | Biggie mi piace molto, ma non è tra i miei preferiti. Tutto lì.
23-02-2008, 14.11.17
| | Approfitto per lanciare un sondaggio: cosa è cambiato (SE è effettivamente cambiato) tra l'HipHop degli esordi e quello dei giorni nostri? Al di là delle basi, ovviamente.
29-02-2008, 09.02.15
| | | Citazione:
Originalmente inviato da Marijuana mah io non li ho mai visti.....qui da me quei pochi che ascoltavano hip hop si sono messi ad ascoltare l'house dato che è quello che va di moda ora.... | Salve sono nuovo...vorrei solo fare una precisazione....io non mi permetto di parlare di sta musica perchè non ci capisco una mazza, ma visto che tu tiri fuori la house e un po di sto genere me ne intendo... tu dici che la House va di moda adesso... ma tu sai quando è nata la house e dove è nata??? quanti generi di house ci sono? Per cui prima di dire che la house va di moda ora, vatti a fare una bella lettura sulla musica house, poi forse potrai dire che la house va di moda ora! saluti a tutti |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | | | | Strumenti discussione | | | | Modalità visualizzazione | Modalità lineare | |