| Madonna Il forum dedicato alla camaleontica Regina del Pop. | 
12-06-2008, 09.36.06
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: Sono il Sovrano del Paese dei Balocchi, of course!
| | Ma i Nep sono grandi proprio per questo secondo me, cioe', mi spiego:
Mentre Timbaland tende a dare una forte individualita' alle produzioni, tende a firmarle e quindi, spesso, cambia radicalmente lo stile di alcuni artisti (vedi Nelly Furtado), i Neptunes si adattano all'artista, valorizzandolo e non stravolgendolo, per questo credo siano i piu' versatili.
Se lavori con Timbaland sai che lui e' una primadonna e che devi in qualche modo piegarti, i Nep invece producono per te, artista, producendo qualcosa che t possa calzare a pennello.
Vedi con Madonna, She's Not Me, e tutte le altre track prodotte da Pharrell e Chad, sono quelle che piu' ricordano Madonna, quella di Vogue o di Material Girl.
Discorso un po' contorto, lo so, ma si capisce, spero  | 
12-06-2008, 10.15.52
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 13-02-2008 Residenza: Ravenna Età: 25
| | Si, sono d'accordo.E comunque è scontato dire che i Neptunes sono comunque meglio in genere  | 
12-06-2008, 17.49.38
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 06-03-2008 Residenza: ferrara Età: 22
| | x me saranno anche meglio ma il successo di 4 minutes give it to me non lo raggiungerà mai...   | 
12-06-2008, 18.07.36
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 13-02-2008 Residenza: Ravenna Età: 25
| | Perchè c'era Justin.Tutto qui.
Ale...FIGHISSIMO SET!!! | 
13-06-2008, 10.28.09
| | Intervista a Pharrell : Madonna recently said you made her cry. What did you do to her?
Pharrell: I just said some really nasty stuff, I guess. And yeah, she cried. She cried for a long time actually. To be honest, I can't believe she told someone about it. The whole situation was quite intense. It's totally wierd to make Madonna sob, but even stranger when she tells everyone "Pharrell made me cry"
Chad: Hang on. What? You made Madonna cry? Why haven't I heard about this?
Pharrell: I didn't tell you? I totally made her cry. Like a baby. I had to get her a towel. We were alone recording the album and she kept talking a lot of rubbish, so I shouted a lot of rubbish and she started crying her eyes out
What do you do to stop Madonna crying once she's started?
Shane: Good question. Did you hug her?Did you get any hug action from Madonna?
P: No, man. It was no-time for any of that stuff- it was full-on war. I tell you what, Madonna is one mean lady.She's a little baby tiger cub on the inside but outside she's as tough as anything. Once you are fighting with her you can't let your guard down, she'd beat your ass to a pulp. She could definetely beat me up. But you know, making Madonna cry has just cemented our relationship. We're tight now. Seriously tight. She's probably the best person I've ever collaborated with.
C: Two things, one I can't believe you made Madonna cry. Two, I can't believe everyone knows but me! | 
13-06-2008, 10.49.13
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: Sono il Sovrano del Paese dei Balocchi, of course!
| | Citazione:
Originalmente inviato da M.A.D Intervista a Pharrell : Madonna recently said you made her cry. What did you do to her?
Pharrell: I just said some really nasty stuff, I guess. And yeah, she cried. She cried for a long time actually. To be honest, I can't believe she told someone about it. The whole situation was quite intense. It's totally wierd to make Madonna sob, but even stranger when she tells everyone "Pharrell made me cry"
Chad: Hang on. What? You made Madonna cry? Why haven't I heard about this?
Pharrell: I didn't tell you? I totally made her cry. Like a baby. I had to get her a towel. We were alone recording the album and she kept talking a lot of rubbish, so I shouted a lot of rubbish and she started crying her eyes out
What do you do to stop Madonna crying once she's started?
Shane: Good question. Did you hug her?Did you get any hug action from Madonna?
P: No, man. It was no-time for any of that stuff- it was full-on war. I tell you what, Madonna is one mean lady.She's a little baby tiger cub on the inside but outside she's as tough as anything. Once you are fighting with her you can't let your guard down, she'd beat your ass to a pulp. She could definetely beat me up. But you know, making Madonna cry has just cemented our relationship. We're tight now. Seriously tight. She's probably the best person I've ever collaborated with.
C: Two things, one I can't believe you made Madonna cry. Two, I can't believe everyone knows but me! | Perché avrebbe pianto Mad?? | 
13-06-2008, 10.53.11
| | E' stata Madonna a raccontare per prima questa storia.Non è entrata nei dettagli, ma ha detto che non riusciva a cantare seguendo la metrica di Pharrell (parlo del ritmo ecc).Insomma, si è fatta venire un mezzo attacco isterico e lui avrà risposto senza farsi problemi
P.S:Presto farò la mia recendione di Hard Candy.Magari non interessa a nessuno ,a DEVO farla! .-p | 
13-06-2008, 11.10.16
| | Citazione:
Originalmente inviato da M.A.D E' stata Madonna a raccontare per prima questa storia.Non è entrata nei dettagli, ma ha detto che non riusciva a cantare seguendo la metrica di Pharrell (parlo del ritmo ecc).Insomma, si è fatta venire un mezzo attacco isterico e lui avrà risposto senza farsi problemi
P.S:Presto farò la mia recendione di Hard Candy.Magari non interessa a nessuno ,a DEVO farla! .-p | A me interessa! | 
13-06-2008, 11.12.20
| | Bene, presto la metto allora!! | 
13-06-2008, 11.13.04
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: Reggio Emilia Età: 17
| | non sembra cosi fragile Madonna 
cmq anche io voglio sapere i dettagli.. | 
13-06-2008, 11.14.22
| | Pero' dall'intervista evince che Chad non era in studio con Pharrell e Mad, almeno in quel momento.. | 
13-06-2008, 12.01.42
|  | Junkino Dipendentissimo VIP Junkie | | Data registrazione: 26-05-2008 Residenza: Ravenna Età: 17
| | poverina... però madonna che piange non ce la vedo, sembra una donna forte...
__________________ So Trash ?!? -.- | 
13-06-2008, 12.58.14
| | Vabbè ma che centra, piangere non è sinonimo di debolezza.
Comunque, Chad non era probabilmente in studio in quel momento..oppure era in un altra stanza.
E' nei crediti, e la stessa Madonna ha detto che c'era anche lui in studio per l'album, quindi non vedo perchè dobbiamo dubitarne. | 
13-06-2008, 23.22.43
| | E' tempo della recensione!
C'è brutto tempo e non sono uscito, la noia si è impadronita di me quindi al via con la recensione.
Mi viene da ridere perchè sto per scrivere la recensione dell'ultimo disco di Madonna mentre ascolto l'ultimo di Mariah..ma sono strano io
Ho aspetta a fare una recensione vera e propria, perchè essendo Madonna la mia artista preferita, sono inizialmente poco oggettivo.A quasi due mesi dell'uscita del disco però sono pronto!
Riflessione generale su "Hard Candy"
Nell'estate del 2006 è lekkato sul web il primo demo dall'album che avrebbe seguito il grande successo di "Confessions On A Dance Floor".Si trattava di "Candy Shop", seguito da "The Beat Goes On", entrambi prodotti da Pharrell.
Inutile dire che i fans, me compreso, furono sconvolti.Non vi nego che la prima reazione di TUTTI fu "si è bevuta il cervello, cosa diavolo è questo schifo?!?". Già a fatica avevamo digerito la notizia di un album a sfondo "urban", ormai abiutati ai suoini po/dance/electro degli ultimi 10 anni madonnari.Lo shock più grande per tutti fu però quello dei super producers.Non i soliti sconosciuti che trovano la fama dopo aver lavorato con Madonna, ma producers triti e ritriti e super famosi come Pharrell e Timbaland.Justin fu l'altra sopresa, anche perchè Madonna ha più volte detto di non amare i duetti, nonostante ne abbia fatti nella sua carriera.
I due demo usciti sapevano di già sentito, di non per nulla originale o particolarmente esalatante.Per metà era vero, sopratutto per il demo di "The Beat Goes On", del quale parlerò dopo.
Dopo la prima collaborazione con Pharrell "Hey You", speravamo tutti in un album diverso (nonostante "Hey You" presenti i tipici suoni di Pharrell, era comunque diversa dalle sue produzioni per altri artisti..e non era urban per nulla).
Con il tempo, comunque, il mio atteggiamento verso il nuovo disco è cambiato, perchè amo la musica urban (anche se sono più per il pop/rock ), sono un grande ammiratore di Justin e Pharrell e quindi ero anche contento.
Devo ammettere però che inizialmente ho sperato che il materiale di Pharrell fosse scartato (girava questa voce) e che il disco fosse interamente prodotto da Timbland.I due demo non mi avevano proprio convinto, ed ero ancora esaltato da "Futuresex" di Justin.
Ora si è tutto capovolto.Avrei preferito l'album fosse interamente prodotto dai Neptunes, e al limite Dnaja che su "Blackout" di Miss Britney ha fatto un lavoro con i controcoglioni (scusate ma quando ci vuole ci vuole).
Ora passiamo alle canzoni: Candy Shop: Identica al demo.Ma in super qualità è tutto un altro mondo.I beats sono fenomenali, il ritornello è catchy al massimo e le liriche sono divertenti e scanzonate.Perfetta come opening di un album che non vuole prendersi troppo sul serio, sulla scia di "Confessions" (ma questo, nei testi, è ancora più easy).La versione live presentata nei tre promo show ad aprile e maggio, ha convinto anche i fans più scettici.Quasi tutti hanno infatti cambiando idea, e almeno dalla sua posizione di "canzone peggiore di Madonna" che si era guadagnata nello stadio di demo lekkato, è diventata se non altro una canzone accettabile.Live, comunque, rende ancora di più. 4 Minutes: Sicuramente il pezzo più "cavoli a merenda" dell'intero disco.Per quanto mi riguarda è anche il peggiore, quello che mi ha subito annoiato nonostante sia un grandissimo successo.Produzioni buonissima, se non fosse per il pessimo mastering dell'intro e dell'outro della canzone (le parti di Timbo per intenderci) che sembrano qualità 98kb e attaccate al resto della canzone, che rimane molto ben prodotta, suonano malissimo.
In se il pezzo non è per nulla male, aiuta la presenza di Justin e anche questa live rende molto meglio che su disco (l'intro del live è DA PAURA).
Però, Timbo, basta con i tuoi soli UH UH inutili.Hai veramente rotto i c..aramelloni. Give It 2 Me:Secondo singolo, produzione Pharrell.Dio lo benedica.Non suona come nulla in radio al momento, cosa che non si può dire sicuramente per il primo singolo.Divertente, fresca, prodotta magistralmente.Si merità di ottenere il doppio del successo di "4 Minutes".Peccato l'assenza di Justin si farà sentire nelle vendite.
Anche questa live spacca.Due miei amici che sono stait al mino concerto a Parigi hanno detto che durante questa canzone c'è stata una vera e propria esplosione, e i piedi non toccavano a terra mai da quanto la gente saltava! Heartbeat:Uno dei pezzi più old school Madonna del disco.Semplicemente una gemma pop come solo Madonna sa presentare.
Il controcanto è di un orecchiabile incredibile, la vocina di Madonan che sale mi fa impazzire (immagino che chi è abiutato alle voci di Mariah e Whitney non piaccia), e mi ricorda veramente troppo i primi due dischi di M.
Decisamente uno dei pezzi più belli del disco e uno di quelli che non vedo l'ora di ascoltare in tour (speriamo la faccia!). Miles Away:Altra canzone molto madonnara, questa volta Timbo si comporta bene e non rovina il pezzo con i suoi versi.L'intro di chitarra ricorda molto "Dont Tell Me", la canzone in se è simile nel ritornello ad un pezzo dal primo album di Posh.Ma anche vero che è una melodia alquanto semplice e banale (ma non per questo brutta).
La prima mezza ballad del disco, o meglio, la prima canzone che può ricordare una ballad.Ricorda anche come atmosfera "The Power Og Goodbye" da "Ray Of Light".
She's Not Me: Grandissimo pezzo.Orecchiabile al massimo e divertente.Il titolo puà sembrare una risposta al "She's Madonna" di Robbie Williams.
Una versione edit del pezzo non sarebbe proprio male come singolo (l'album version sarebbe troppo lunga).Divertentissimi intermezzi cantati di Pharrell e la citazione a "Wendy", ex chitarrista di Prince, che suona la chitarra nel pezzo.La particolarità di questa canzone, è che sembrano due canzoni in una per via del cambio di ritmo e di strumentazione.Favolosa insomma.
Incredilble: Altro gran bel pezzo by Neptunes, lo assoccio molto a "She's Not Me" essendo anche questo molto lungo e cambiando ritmo verso la fine.
Forse un pò troppo lungo e ripetitivo il finale, ma anche questo è una grande pezzo. | 
13-06-2008, 23.22.54
| | Beat Goes On:Il demo era bruttino.Suonava blando, noioso e veramente più adatto ad una cantante pop della Disney più che a Madonna.
La versione del disco è un capolavoro.Il pezzo più raffinato di tutto il progetto.Il Ferrero Rocher tra le mentine del disco insomma.
Base disco/funky/futurelikeavirginlovesound e intervento di Kanye West come cilliegina sulla torta.Il mio sogno di una collaborazione tra Madona è Kanye, che avevo espresso anni fa, si è avverato.E vi dico, credevo più probabile un duetto con Mariah.Anche in questo brano Pharrell o i Neptunes che siano hanno dato il meglio di se.
Dance 2Night: Il migliore pezzo by Tmbo/Justin del disco.Assoluamente meraviglioso.Fa moooooolto Prince, e il passaggio tra pezzo funky a inferno house nel finale mi fa impazzire.Amo anche gli interventi, moderati, di Justin e la strumentazione generale.Il pezzo più raffinato insieme a "Beat".
Spanish Lesson:Pezzo veramente divertente, arrangiamento magnifico.Sono certo in un club spacchi di brutto.Il testo è volutamente stupido e divertente.Chi non ama il pezzo per via del testo...beh non ha capito nulla.La stessa Madonna ha detto che la canzone non rappresenta altro che la sua parte più sciocca, come "Candy Shop" tra l'altro. Devil Wouldn't Recognise You : Il mio pezzo Timbo+Justin preferito dopo "Dance 2Night".Peccato la produzione.Troppo simile a "Cry Me A River" (cosa affermata dallo stesso Justin durante un intervista, quindi è voluta come cosa) e a tratti a "Rehab" di Rihanna (guardacaso, anche quel pezzo era prodotta dal duo).
Peccato.Il pezzo è stato scritto da Madonna durante il tour 2004, e doveva eseguirlo durante l'ultima tappa a Lisbona..ma poi non se ne fece nulla.
In seguito fu interito nell'ipotetica scaletta di un musical che stava scrivendo ma anche quel progetto venne congelato.In "Confessions" non stava bene, ed è quindi spuntato fuori ora.Spero vivamente esca la versione originale di Madonna, perchè poteva divetnare uno dei miei pezzi preferiti e per via della produzione non riesco ad amarla come vorrei.Di per se, comunque, è un gran pezzo.Spero live venga ripristinata come in origine. Voices :Altro pezzo che amerei alla follia, se non fosse per la PESSIMA produzione.Qui parlo proprio di suoni brutti.Non si è capito se è voluto o meno, ma i beats risultano distorti e rovinano molto anche il cantato di Madonna.E' un bero peccato perchè il pezzo è meraviglioso, e il finale così over the top e drammatico è un gioiello, così come le campane a morto (che mi ricordano la fine della soundtrack di "Evita"). Ring My Bell: Bonus track giapponese e di iTunes del disco.L'unico pezzo dei Neptunes che si potevano risparmiare.Non che non sia buona, ma la trovo irritante e monotona.Nulla di memorabile insomma (come quasi tutte le b-sides di Madonna c'è da dire, il meglio lei lo mette nei dischi).
In conclusione
"Hard Candy" è un buonissimo disco, di per se, ma se ci rendiamo conto che è un disco di Madonna è forse un gradino sotto le aspettative, sopratutto per quanro riguarda le produzioni di Timbaland che risultano veramente già sentite e poco ispirate a parte "Dance 2Night".
Artisticamente parlando trovo sia un disco più originale e ricercato di E=Mc2 (grazie ai pezzi di Pharrell) o di "Discipline".E' però un gradino sotto "Blackout", che ho trovato molto più fresco e spaccatutto.Il disco insomma che avrei voluto facesse Madonna (per la maggior parte, una fusione tra i due sarebbe perfetta).
Parlando di pancia però (perchè anche se sono oggettivo con le qualità artistiche di un determinato disco, non è detto che per forza quello "migiore" mi piaccia di più) devo dire che sicuramente preferisco gli ultimi due dischi di Britney e Mariah.Mentre con Janet non c'è prorprio guerra, "Hard Candy" lo batte su tutta la linea.
Ho preso come paragone i dischi di Mariah, Janet e Briney perchè sono usciti relativamente vicini tra loro e sono le artiste più famose in circolazione (si, ci sono anche Beyoncè e Christina e altre, ma i loro dischi sono usciti da troppo tempo).
Sono comunque certo che con il tour riscoprirò "Hard Candy", anche perchè sono un grande amante degli arrangiamenti live!
Ultima modifica di M.A.D : 14-06-2008 alle ore 07.16.45.
| 
14-06-2008, 07.08.59
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: Reggio Emilia Età: 17
| | è la prima recensione che stra-quoto...OO...(c..aramelloni.)  | 
14-06-2008, 09.07.24
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: Ravenna, italy Età: 17
| | ottima recensione XD molto simpatico XD
__________________ So Trash ?!? -.- | 
14-06-2008, 09.19.03
| | C..aramelloni 
Ho riso troppo!!
Anyway ottima recensione, mi trovo d'accordo quasi su tutto, tranne su Incredible che e' stata un po' sminuita, mentre per me e' GENIO puro e per Spanish Lesson che mi innervosisce. | 
14-06-2008, 10.00.39
| | Ma l'unica pecca di Incredible è il finale troppo tirato, per il resto mi piace molto! | 
14-06-2008, 13.51.19
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: Ravenna, italy Età: 17
| | Forse secondo me sei stato un po ingiusto su 4 minutes e Timbo in generale..
cmq per me la più bella dell'album è devi uoudent reconsais iu..
__________________ So Trash ?!? -.- | |