R&B Junk Forum di Musica: R&B - Hip-Hop - Pop

Torna indietro   R&B Junk Forum di Musica: R&B - Hip-Hop - Pop > Musica - Generi - Artisti > Madonna

Madonna Il forum dedicato alla camaleontica Regina del Pop.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30-09-2008, 14.58.11
L'avatar di M.A.D
Junkino Istituzione
Minister Junkie

M.A.D diventerà presto famoso tra i JunkiniM.A.D diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito Madonna - Like A Prayer Era (1989-1990)

Il 21 marzo 1989 esce il capolavoro anni 80 di Madonna, "Like A Prayer".
Si tratta del quarto album in studio di Madonna dopo "True Blue" (1986).
In America l'album ha venduto 4 milioni di copie, diventato il settimo disco più venduto di Madonna nel suo paese Natale.Nel mondo ha venduto invece più di 11 milioni di copie.Si parla di circa 17 milioni di copie vendute ad oggi nel mondo.
"Like A Prayer" è sicuramente il primo disco "complesso" a livello musicale di Madonna, infatti incorpora elemtni rock, pop, soul, funk, dance.
La recensione di Rolling Stone descrive pienamente il disco.La popolare rivista disse infatti che il era "as close to art as pop music gets".
I temi del disco sono molto vari, si va infatti dalla religione alla famiglia, dal matrimonio al rapporto con la morte.
Il disco fu concepito durante il divorzio di Madonna da Sean Penn, e sia lei che uno dei collaboratori del disco (Patrick Leonard) avevano battezzato il lavoro "il disco del divorzio".
L'album è dedicato alla madre, morta quando Madonna aveva solo 6 anni.
La dedica dice "a mia madre, che mi ha insegnato a pregare".
La madre di Madonna, va detto, era molto molto religiosa..quasi fanatica.
Da notare che è il primo (e unico) album di Madonna in studio dove non compare il suo viso nella cover (stessa cosa succederà per la raccolta "Immaculate Collection" del 1990).

Sei i singoli estratti, uno più bello dell'altro con video che hanno fatto storia a partire da quello per la title track, dove viene mixata violenza, religione, croci che bruciano, un rapporto sessuale con un santo di colore, lacrime di sangue e stigmate.Tutto sulla base di un pezzo pop/rock/gospel da pelle d'oca.

Like A Prayer Video
http://www.youtube.com/watch?v=gKMHtcZ7dAQ

La canzone arrivò alla numero 1 praticamente ovunque, HOT 100 compresa dove rimase in testa per 3 settimane.
Il video costò a Madonna il contratto con la Pepsi, con la quale aveva girato il primo di una serie di spot con la canzone come colonna sonora.
Ma la Pepsi, multinazionale per le famiglie, si tirò indietro dopo le polemiche sul video che venne considerato blasfemo da molti gruppi religiosi.
La Pepsi doveva anche essere lo sponsor per il "Like A Prayer Tour", che poi sarebbe diventato il "Blond Ambition Tour" e sarebbe stato sponsorizzato alla Pioneer.Anche se il contratto fu reciso, Madonna tenne comunque i 6 milioni di dollari che le erano stati pagati per lo spot.
Lo spot, molto delicato e bello, fu il trampolino di lancio per la canzone, visto che venne mandato in onda una sola volta durante il popolare programma "The Corsby Show" ("I Robinson" in Italia)

Pepsi Commercial
http://www.youtube.com/watch?v=8PpzKw_8FUI

Il secondo singolo estratto, "Express Yourself", rimane uno dei manifesti femministi di Madonna.Con questa canzone, molto pop/funky, viene ribaltato il messaggio di "Material Girl".Non sono importanti i soldi, ma l'amore, e sopratutto non bisogna mai accontentarsi ma pretendere il meglio!
La canzone fu un altro grande successo, numero 1 nell'Euro Chart e numero 2 nella HOT 1000 di Billboard.
Il video, il primo di una serie di capolavori firmati dal regista cinematografico David Fincher per Madonna, era ispirato al film "Metropolis" di Fritz Lang.
Il video non solo è un capolavoro, ma è uno dei video più importanti di Madonna perchè plasmò la sua immagine nei media.
Nel video Madonna è un boss di una grande fabbrica, con tanto di scene vestita da uomo e mano nel pacco (chiaro riferimento a Michale Jackson, come la stessa Madonna disse "per quale ragione lui può mettersi la mano nel pacco e io no?").Come scherzò sulla BBC, la morale del video è "pussy rules the world".Il video fu, per quel tempo, il video più costoso mai realizzato.
Il look di Madonna nel video è ispirato a Marlene Dietrich.Via i ricci castani di "Like A Prayer" e via il vestitino semplice del video precedente.
Per "Express Yoursel" Madonna si presenta platinata, chic e potente!

Express Yourself Video

http://www.youtube.com/watch?v=YMt53HYkfY8

La canzone venne per la prima volta performata live agli MTV Awards 1989

Express Yourself Live MTV Awards

http://www.youtube.com/watch?v=pjxqWYIATKM

"Cherish",il terzo singolo dall'album, è sicuramente tra i pezzi più pop oriented dell'intero album.
Numero 2 nella HOT 100 e numero 3 nella Eurochart, il video vede una Madonna sbarazzina giocare sulla spiaggia (altro cambio rispetto al video precedente) con dei sirenetti.Tutto il video è in bianco e nero, e l'ultima inquadratura è una copia (e un tributo) del primo piano di Janet Leigh in Psycho dopo la famosa scena della doccia.
Il video fu il primo lavoro dietro la macchina da presa del leggendario fotografo Herb Ritts, che in seguito lavorò con Michael e Janet Jackson, Shakira, Britney e tanti tanti altri.
Grande amico di Madonna, l'ha sempre descritta come la sua musa.Suo era anche il servizio fotografico per "True Blue" ma anche lo stesso "Like A Prayer" e tante tante altri immainigi inconiche negli anni.

Cherish Video

http://www.youtube.com/watch?v=kKiCXsngDvM

Quarto singolo estratto è la ballata, capolavoro, "Oh Father" che come si nota dal titolo è dedicata al difficile rapporto di Madonna con il padre.
"Oh Father" fu il primo singolo di Madonna dai tempi di "Holiday" a non entrare nella top 10 della HOT 100 di Billboard, dove infatti arrvò alla numero 20.
Il singolo fu un mezzo flop ovunque,arrivando a un povera posizione 62 nella Euro Chart.
In Uk non venne rilasciato fino al 1995, quando divenne uno dei singoli della raccolta di ballate "Something To Remember".
Il video, seconda collaborazione con David Fincher, uscì nel novembre del 1989.
Video strettamente autobiografico, anche questo girato in bianco e nero, stilisticamente si ispira a Citizen Kane (Quarto Potere) di Orson Welles.
Il video descrive il rapporto di Madonna con il padre, l'ex marito Sean Penn, e la morte della madre.
Rolling Stone lo ha inserito tra i 100 Video di sempre.
Un capolavoro assoluto, senza girarci troppo attorno.

Oh Father Video
http://www.youtube.com/watch?v=dVTedV7DciI

Il penultimo singolo dall'album, "Dear Jessie", è un pezzo psicadelico/pop dove Madonna racconta di elefanti rosa e sirene che si pettinano i capelli.
Chiaramente ispirato come stile a "Lucy In The Sky With Diamonds" dei Bealtes, il singolo venne rilasciato solo in UK, qualche paese europeo e in Australia.
Uscito sotto Natale, andò molto bene in Inghilterra dove arrivò alla posizione numero 5, mentre in Europa arrivò alla posizione numero 9.
Nel video, Madonna non appare se non sotto forma di cartoon.
Sicuramente un video che non ha nulla a che fare artisticamente con quelli precedenti dal disco, ma essendo una release molto limitata è chiaro del perchè Madonna non si sia impegnata nel realizzarlo.Si tratta comunque di un video simpatico adatto alla canzone.

Dear Jessie Video

http://www.youtube.com/watch?v=OB49YjVNOkI

Il sesto e ultimo singolo fu "Keep It Together", e fu rilasciato solamente in America, Canada, Australia e Giappone e Brasile nel gennaio del 1990.
Stilisticamente il pezzo si rifà a Sly and the Family Stone (nella versione live viene infatti ripresa la celebre "Family Affair" come intro alla canzone).
La canzone si basa sulla famiglia, su quanto sia importante per Madonna (che ha 7 fratelli e sorelle) e descrive l'ascesa di Madonna dall'anominato a superstar.
Il pezzo andò molto bene, considerato che fu poco promosso, visto che Madonna pensava già al disco successivo che sarebbe uscito pochi mesi dopo e sopratutto al singolo "Vogue", inizialmente pensato come b-side di "Keep It Together" e poi rilasciato come singolo a se, visto il potenziale (in Austrlaia "Keep It Together" uscì come a-side insieme a "Vogue", e KIT fu comunque b-side di "Vogue" in altre releases).
Il singolo arrivò alla numero 9 della HOT 100, alla 7 in Canada, alla 5 in Giappone e alla 1 in Australia.
Nessun video fu girato per questo singolo, ma la canzone venne usata come ultimo numero nel Blond Ambition Tour, con look e coregrafia ispirati dai film "Cabaret" e "Arancia Meccanica"

Keep It Together Live Blond Ambition Tour 1990

http://www.youtube.com/watch?v=Jpu61KZeDUY

Che dire di più?"Like A Prayer" è uno dei miei dischi preferiti di sempre, un disco caldo ed amozionante che dimostrano il talento di Madonna come musicista (parola di chi ha suonato nel disco) e come paroliere, oltre che della sua interpretazione.
La voce di Madonna nel disco è ruvida, calda, arrabbiata, potente e struggente nello stesso momendo.
Altri pezzi degni di nota sono la stupenda ballata dedicata alla madre "Promise To Try" con Madonna accompagnata solo dal piano e dagli archi.Da brividi la sua interpteazione.
Bellissima anche "Till Death Do Us Part" molto pop nel sound, ma che parla di violenza famigliare (chiaro riferimento al matrimonio con Penn).
Grandissimo anche il duetto con Prince in "Love Song" e la canzone latina "Spanish Eyes" (una delle perle di Madonna poco conosciuta, altra grandissima interpretazione).
Un disco assolutamente DA AVERE per gli amanti del pop ma anche della musica in generale.

Ultima modifica di M.A.D : 30-09-2008 alle ore 15.00.35.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!

#2 (permalink)  
Vecchio 30-09-2008, 15.08.34
L'avatar di M.A.D
Junkino Istituzione
Minister Junkie

M.A.D diventerà presto famoso tra i JunkiniM.A.D diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

Dal video di "Like A Prayer"

#3 (permalink)  
Vecchio 30-09-2008, 15.11.39
L'avatar di M.A.D
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Predefinito

Dal video di "Express Yourself"

#4 (permalink)  
Vecchio 30-09-2008, 15.13.25
L'avatar di M.A.D
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Predefinito

Dal video di "Cherish"

#5 (permalink)  
Vecchio 30-09-2008, 15.16.40
L'avatar di M.A.D
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Predefinito

Dal video di "Oh Father"

#6 (permalink)  
Vecchio 30-09-2008, 15.19.37
L'avatar di M.A.D
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Predefinito

Photoshoot per l'album by Herb Ritts

#7 (permalink)  
Vecchio 30-09-2008, 15.21.29
L'avatar di M.A.D
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Predefinito

Vogue Magazine Photoshoot 1989 by Patrick Demarchelier

#8 (permalink)  
Vecchio 30-09-2008, 15.24.03
L'avatar di M.A.D
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Predefinito

Varie by Herb Ritts 1989

#9 (permalink)  
Vecchio 30-09-2008, 15.36.33
L'avatar di Rikk
Junkino Dipendentissimo
Icon Junkie

Rikk diventerà presto famoso tra i JunkiniRikk diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito !!

Gran bel lavoro MAD, recensione ben strutturata e..
Le foto di Herb Ritts io le ho sempre amate!
E', assieme a Miesel, il fotografo che secondo me riusciva a meglio leggerla dentro facendola apparire così bella..

Il video di Cherish è meraviglioso, la canzone in sè non mi ha mai trasmesso nulla ma il video sì, è una gioia per gli occhi.
In Express Yourself mi ricordo ero alto quanto il telecomando e appena c'era l'immagine di lei che appoggiava la testa sul cuscino e guardava dritta in camera, fotogramma in cui emergeva il rosso delle labbra e l'azzurro degli occhi, m'inebetivo totalmente.

Con questo lavoro, corredato da servizi fotografici meravigliosi, ha proprio definito ciò che era il significato della parola icona.

#10 (permalink)  
Vecchio 30-09-2008, 17.03.05
L'avatar di BillieJean
Junkino Drogatissimo
Icon Junkie

BillieJean diventerà presto famoso tra i JunkiniBillieJean diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

come sta bene nel photoshoot d herb ritts!forse la preferisco con i capelli scuri, anche se Madonna è ben conosciuta cn i capelli biondi...e soprattutto adoro il video e la canzone, e anke il look, d Like a prayer, con i ricciolini è xfetta

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!

#11 (permalink)  
Vecchio 30-09-2008, 22.12.01
L'avatar di glitter86
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie

glitter86 diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

allora...Like A Prayer: il mio album preferito di Madonna insieme a True Blue e I'm Breathless.

che dire, un disco davvero coi fiocchi, un capolavoro pop come hanno scritto in tanti; per quanto riguarda il mio parere personale sull'album, il suo punto di forza sono sicuramente le melodie, gli accordi, le musiche, parlo proprio dell'insieme delle note, non so se mi spiego

I pezzi che in assoluto più amo di questo album sono:

_ovviamente la title track, Like A Prayer, una canzone storica che non morirà mai, con tanto di video altrettanto spettacolare e immortale

_Till Death Do Us Part, di cui amo alla follia, ma letteralmente dico, la musica e la produzione...sono una cosa indescrivibile le emozioni che mi provoca questo pezzo, i cambi repentini di melodia, il testo, l'interpretazione. una delle mie canzoni preferite in assoluto di Madonna

_Cherish, leggi sopra. per me questa è la canzone pop perfetta

_Dear Jessie, che nonostante sia disprezzata da molti madonnari che conosco, a me fa proprio impazzire con quesgli archi che danno un'atmosfera così sognante, fiabesca che a me non so perchè ma ricorda molto Lady Oscar.
il bridge (dal minuto 2:12) così solenne e il pezzo seguente quando partono la chitarra e i fiati mi fa letteralmente andare in estasi

_Spanish Eyes, che io considero la bella copia di Live To Tell come struttura e musica...al contrario di LTT, questo mi mette ogni volta i brividi per la passione che emana ogni secondo, passione pura (sentire anche qui il bridge con i fiati per capire), struggente, forse la ballata di Madge che amo di più

altri pezzi che mi piacciono molto sono Love Song e Express Yourself, mentre le canzoni che proprio non digerisco personalmente sono Oh Father e Promise To Try (so che mi odierai per questo MAD)

piccolo dettaglio: Madonna mora stava benissimo

#12 (permalink)  
Vecchio 30-09-2008, 23.14.50
L'avatar di M.A.D
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Predefinito

No non ti odio!Non ti capisco ma non ti odio!
Comunque penso le stesse cose dei pezzi che apprezzi, anche di "Spanish Eyes" che io preferisco a "Live To Tell" e di tanto!E lo stesso vale per "Dear Jessie"!
Idem per "Cherish"!
Ho notato però che in molti fans non amano la Madonna più pop, che è quella di "True Bue", "Cherish", "Dear Jessie" ecc.
Non so il perchè, forse perchè indentificano Madonna come la "dominatrice" dei suoi pezzi più dance e meno sdolcinati..
Ovviamente non parlo di Rikk, ci sta che comunque queste canzoni non piacciano per altri motivi, ma ho comunque notato questa cosa in generale.

#13 (permalink)  
Vecchio 30-09-2008, 23.33.55
L'avatar di glitter86
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da M.A.D Visualizza messaggio
che è quella di "True Bue"
True Bue mi manca...l'aveva scritta per Mariah?

#14 (permalink)  
Vecchio 30-09-2008, 23.40.47
L'avatar di M.A.D
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Predefinito

hahahahahahah chiedo veniaaaaa

#15 (permalink)  
Vecchio 30-09-2008, 23.41.33
L'avatar di Rikk
Junkino Dipendentissimo
Icon Junkie

Rikk diventerà presto famoso tra i JunkiniRikk diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

Io amo Dear Jessie.
E il paragone con Lady Oscar, o il fatto che te la ricordi, è azzeccatissimo
A me piace molto anche quando è più "dolce", però è vero, l'effetto DOMINATRIX acchiappa i più (me compreso) ma amo tutte le sfaccettature.
Piuttosto OH FATHER come fa a non piacerti glitter?
Io amo gli archi iniziali, quei suoni così solenni e un po' funerei..
Il video poi, la scena dello schiaffo.. il concept, lei stessa (la trovo bellissima così, naturale)..
Però preferisco M bionda, in assoluto.. seppur sia sempre mora quando propone qualcosa di più intimo o sentito (Like A Prayer, American Life, Frozen..)

#16 (permalink)  
Vecchio 30-09-2008, 23.44.08
L'avatar di M.A.D
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Predefinito

Io non so decidere se la amo più bionda o mora..
Certo che quando è mora è bellissima.La voglio mora per il prossimo disco..così, pe cambiare!

#17 (permalink)  
Vecchio 30-09-2008, 23.48.27
L'avatar di Rikk
Junkino Dipendentissimo
Icon Junkie

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da M.A.D Visualizza messaggio
Io non so decidere se la amo più bionda o mora..
Certo che quando è mora è bellissima.La voglio mora per il prossimo disco..così, pe cambiare!
In Frozen era stupenda.
Però aveva 10 anni di meno..

Ora con l'età il biondo, o un colore chiaro.. sta meglio

(M.. non leggere.. scusami..se preferisci.. un castano dorato, eh? Mora mora.. no, non farlo)

#18 (permalink)  
Vecchio 01-10-2008, 00.20.49
L'avatar di glitter86
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie

Predefinito

avendo gli occhi chiari mora sta benissimo, vecchia o giovane che sia!

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione