R&B Junk Forum di Musica: R&B - Hip-Hop - Pop

Torna indietro   R&B Junk Forum di Musica: R&B - Hip-Hop - Pop > Musica - Generi - Artisti > Madonna

Madonna Il forum dedicato alla camaleontica Regina del Pop.

Rispondi

LinkBack (2) Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  2 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 01-03-2008, 18.58.48
L'avatar di M.A.D
Junkino Istituzione
Minister Junkie

M.A.D diventerà presto famoso tra i JunkiniM.A.D diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito Madonna - Confessions On A Dance Floor Era (2005-2006)

A meno di 2 mesi dal nuovo disco di Madonna (in uscita probabile il 24 aprile in Italia) parliamo dell'ultimo, grande, disco risalente al 2005 (incredibile, già 3 anni!) che ha rilanciato Madonna, in termine di album venduti, dopo il moderato successo del bellissimo American Life (2003).
Hung Up, il primo singolo, è antrato alla numero 1 in ben 49 paesi nel mondo, è stata top 10 nella HOT 100 di Billboardo e numero 1 nella singles chart e in quella dance.
L'album ha debuttato alla numero 1 della Billboardo 200 vendendo quasi due milioni di copie finio ad ora.E' entrano alla numero uno in tanti altri paesi del mondo, dimostrando a tutti cho è la Queen.
Il disco ha portato a Madonna un Grammy come migliore disco elettronico/dance del 2005 e il tour che ha seguito l'album, il Confessions Tour, è il tour di maggior successo per un artista femminile nella storia.

Volevo mostrarvi una serie di recensioni che oltre a descrivere egregiamente il disco, descrivono anche Madonna, visto che oggi si è parlato molto in questo forum della suo non avere un proprio stile.

Questa è la prima recensione, una vera recensione per quanto mi riguarda.Molto sentita e presa da BlackMailMag:

Madonna non è mai stata farlocca. Astuta, coriacea manager di se stessa, ma mai patacca. E la sua stella brilla da un ventennio, resiste agli eserciti di patetiche bamboline da una stagione in classifica, tutte puntualmente bocciate all’esame d’ammissione all’oltrepop. L’oltrepop è la capacità di resistere all’incuria del tempo, ai capricci delle mode. L’oltrepop è la password d’accesso che ti permette di entrare nell’Olimpo delle grandi icone dalla porta principale. L’oltrepop è ciò che hai avuto da bambino da zero a dieci anni: un megaschermo con impianto audio quadrifonico sul quale proiettare ininterrottamente una versione ultra/altra di te stesso.

Vitalità e carnalità senza scrupoli; mistero di un sogno che rifiuterà perpetuamente di assolvere la realtà: ecco le armi dell’icona. Le avevano Elvis e Jim Morrison, Marlene Dietrich, Mae West e Rita Hayworth, oggi le ritroviamo in Johnny Depp e Uma Thurman, nella signora Ciccone e in Kylie Minogue. Oltrepop: una pelle iniziatica eterna, inalienabile, che non è sinonimo di grossolana maschera.

Sto scrivendo un pezzo sul nuovo album di Madonna, il migliore da diversi anni a questa parte. Curioso come il 2005 abbia segnato il credibile ritorno in pompa magna di tre nomi degli anni Ottanta del secolo scorso: New Order con Waiting for the siren’s call e adesso (nei tempi supplementari), i Depeche Mode del superbo Playing the angel e, appunto, la (pri)Madonna di Confessions on a dancefloor. Nessuna nostalgia, solo una semplice, piacevole constatazione: salvo rarissime eccezioni (White Stripes, !!!, LCD Soundsystem i primi e probabilmente unici nomi che mi sovvengono), al momento è dura trovare gente di primo pelo in grado di sfornare dischi memorabili.

Sul nuovo sforzo produttivo di Madonna è già stato detto praticamente tutto: è brutto, è bellissimo, è un capolavoro, è una ciofeca, è piatto, è pompatissimo, è furbo, è Donna Summer rianimata dai Daft Punk, è il cavalier Moroder immortalato mentre si spazzola i lustrini dalla giacca, è la mirror ball del Danceteria che si schianta su Ground Zero, è Warhol nell’era della videocomunicazione, è il frutto di un felice connubio tra la star, il “già testato” Mirwais e Stuart Price (a.k.a. Jacques Lu Cont, a.k.a. Les Rhythmes Digitales), è testosterone a caccia di sesso, è aerobica pura e semplice, è un tesoro di omaggi più o meno nascosti (Abba, Stooges, Prodigy, i Police di Every breath you take) e solenni autocitazioni (Like a prayer innestata nel tessuto di Push).

Vocoder. Tacchi a spillo. Paillettes. Capelli alla Farrah Fawcett. Un pizzico di french touch nel calderone del soul dell’avvenire e un po’ di spiritualità come ai tempi di Frozen. Dimentico qualcosa? Ah, certo: gli Stooges riprocessati elettronicamente in I love New York (ah, se l’avesse cantata Kim Gordon dei Sonic Youth, chissà quante eiaculazioni tra i critichini indie!) e il recitato del rabbino Yitzhak Sinwami in coda a un brano (Isaac) che ha procurato un violento attacco di gastrite a mezza comunità ebraica.

Qui si balla. Qui si roteano le pupille e il bacino. Qui si muove il culo sul serio, e il ritmo ti avvolge, ti collega a un cavo elettrico innescando una botta sacrosanta tirata al limite della vertigine. Curve e velocità supersonica. È la vita oltre Magalli, il maestro Mazza, Lory Del Santo intervistata da Bruno Vespa, il carovita e le palle che ti si gelano mentre aspetti un autobus in ritardo di quaranta minuti. “Forget your problems”, sussurra la diva in Future lovers.

A questo serve il pop perfetto: buon umore, iniezioni di energia. Se ascolto Hung up e Jump, la ***** scompare. Se mi perdo nell’intelligente esperimento retro-disco di Get together, nelle pulsazioni kraftwerkiane di How high oppure nell’inciso New Order oriented di Forbidden love, il deserto che ho intorno mi appare improvvisamente più suggestivo. È il funk. È l’effetto-risucchio. È un’illusione. Pochi minuti di inganno dei sensi senza effetti collaterali. Madonna è sempre stata/sempre sarà la grande effigie seduttrice, naiade e satiressa, un’apparizione che ammalia, una tentatrice che Baudelaire avrebbe incluso volentieri nel suo delizioso bestiario di esseri a parte, una Circe che domanda scusa (Sorry) in otto lingue umane dopo aver tirato fuori il maiale che è in te. Dopo averti mandato al collasso. Una scossa sulla pista da ballo del mondo, con tanti saluti dall’ex ragazza di Bay City, Michigan che un bel giorno arrivò nella Grande Mela covando grandi progetti. Una lezione di stile che ancora adesso, dopo molte battaglie, ha il sapore di una provocazione. 47 anni e non sentirli. Ecco di cosa parliamo quando parliamo di pop.

Ultima modifica di M.A.D : 01-03-2008 alle ore 19.09.31.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!

#2 (permalink)  
Vecchio 01-03-2008, 19.07.42
L'avatar di M.A.D
Junkino Istituzione
Minister Junkie

M.A.D diventerà presto famoso tra i JunkiniM.A.D diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

Altra recensione, spero che chi segue Madonna o sia incruiosito, apprezzi questo salto nel passato:

La regina del pop è di nuovo in pista. Madonna ci ha abituati a grandi cambiamenti nel suo stile sia musicale che estetico, ma questa volta Veronica Ciccone è tornata senza straordinari stravolgimenti del look e senza azioni ecclatanti a parte un singolo perfetto che una volta entrato in testa non ne esce più. Si chiama "Hung up" ed ha già conquistato tutti i dancefloor del mondo grazie alla sua apparentemente semplice veste house. Ma tutto il disco è intriso di pop, di dance e di minimal techno prodotta nel modo migliore adatto ad una regina che si rispetti.

Così ogni brano potrebbe diventare un singolo di successo a cominciare da "Get Together", dove la dance torna agli anni 90 e "Sorry", dove Madonna torna agli anni 80, così come il suo look nel video di "Hung Up". Ma l'inflessione pop/house degli ultimi dischi è rispettata anche in questo album grazie a tracce come "Future Lovers" e "I love New York" che rappresenta lo stereotipo di un altro perfetto brano pop in grande stile e semplicità.

La fluidità del passare delle tracce è davvero disarmante così come lo stile accattivante di ogni pezzo che convertirebbe al pop anche chi lo disdegna. "Let it will be" potrebbe muovere anche i fondoschiena più sedentari così come "Jump". Ma "Confessions on a dancefloor" non è solo ballabile, in questo disco sono presenti anche atmosfere particolari come quelle cupe di "Forbidden Love" che si aprono poi ad un ritornello più solare, o quelle che omaggiano il popolo ebraico con i campionamenti dei canti religiosi nel discusso brano "Isaac".

"Confessions on a dancefloor" è un classico disco di Madonna con i ritorni al passato di "Push" e gli sguardi al futuro di "How High" e "Like it or not". Un disco estremamente curato in ogni singolo particolare e perfettamente confezionato con i suoi momenti di intensità emotiva e quelli di spensieratezza da discoteca, ma sempre caratterizzati da un grande ed inimitabile stile.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!

#3 (permalink)  
Vecchio 02-03-2008, 11.41.06
L'avatar di neptunes_prod
Junkino Istituzione
Minister Junkie

neptunes_prod ha una buonissima aura di Junkinoneptunes_prod ha una buonissima aura di Junkino
Predefinito

a me è piaciuto, l unica cosa ke stonava nel contesto Confessions era il fisico palestrato d Madonna, ma x il resto era ttt xfetto...amo l esibizione del Tour in cui lei entra sul palco appesa al crocifisso enorme...è un mito, e lo dimostra in ttt...

#4 (permalink)  
Vecchio 02-03-2008, 19.03.12
L'avatar di EY-Oi
Junkino Laureato
F***in' Hot Junkie

EY-Oi comincia a farsi notare per discussioni mica male!
Predefinito

A me piaciuto un sacco

poi il tour era bellissimo veramente brava..

Sorry e fantastica

#5 (permalink)  
Vecchio 02-03-2008, 19.55.05
L'avatar di gio88
Junkino Che Fa Parte dell'Arredamento
Minister Junkie

gio88 diventerà presto famoso tra i Junkinigio88 diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

anche ame è piaciuto un sacco!

#6 (permalink)  
Vecchio 04-03-2008, 06.07.58
L'avatar di 999
999 999 non è connesso
Junkino Dipendentissimo
Icon Junkie

999 è un Junkino che non sa ne di carne ne di pesce!
Predefinito

un grandissimissimo album il migliore della madonna di questo millennio..in particolare sorry l'ho reapettato fino alla fine...gran successo!

#7 (permalink)  
Vecchio 04-04-2008, 15.44.19
L'avatar di lovemariah
Junkino Dipendentissimo
Icon Junkie

lovemariah comincia a farsi notare per discussioni mica male!
Predefinito

anche a me piaceva molto sorry... e un po' get together. jump invece non la potevo soffrire!

#8 (permalink)  
Vecchio 04-04-2008, 15.49.01
L'avatar di iosochetucisei
Junkino Istituzione
Minister Junkie

iosochetucisei diventerà presto famoso tra i Junkiniiosochetucisei diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

mi sono piaciuti i singoli che ha fatto uscire..ma il cd in totale...no..!!

#9 (permalink)  
Vecchio 04-04-2008, 16.17.19
L'avatar di Ale!
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Ale! ha una buonissima aura di JunkinoAle! ha una buonissima aura di Junkino
Predefinito

Le canzoni piu' belle per me sono quelle che non sono diventate singoli, bell'album, ICONA.

#10 (permalink)  
Vecchio 04-04-2008, 17.17.00
L'avatar di alonzo_89
Junkino
Junkie

alonzo_89 comincia a farsi notare per discussioni mica male!
Predefinito

è stato il disco ke ha confermato definitivamente il mio amore nei suoi confronti...ne avrei da dire su ogni traccia...ma besta dire ke è un disco magnifico!!!

#11 (permalink)  
Vecchio 09-06-2008, 15.12.44
L'avatar di Simon G.
Junkino
Junkie

Simon G. è un Junkino che non sa ne di carne ne di pesce!
Predefinito

Un album veramente straordinario, dove tutte le canzoni potevano essere estratte come dei singoli ufficiali!

#12 (permalink)  
Vecchio 25-06-2008, 14.29.36
L'avatar di glitter86
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie

glitter86 diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

che dire su Confessions?...forse non è propriamente nei primi 3 album preferiti di Madge, eppure riconosco che sia realizzato in maniera davvero impeccabile e stilosissima...
ci sono tracce che sono di una raffinatezza unica, e il perfetto esempio di ciò è Get Together, che per me è la migliore del disco insieme ad Hung Up.
Hung Up appunto, è una vera bomba, impossibile resistere e si è visto dai risultati ottenuti.
Altro pezzo che mi piace un sacco è Push, secondo me è davvero stupenda però ho constatato in altri forum che non è proprio molto amata dai madonnari..ripeto, io la trovo bellissima, accattivante, ipnotizzante, anche se forse è quella che più si stacca dall'album in generale.
Poi mi piace tantissimo anche Let It Will Be, anche se preferisco di gran lunga il grintosissimo arrangiamento del tour, che spaccava letteralmente.
Passano a quelli che secondo me sono i punti più bassi, dico Sorry, che proprio non mi va giù, la trovo truzzissima e mi sembra una di quelle canzoni dance commerciali da HitMania Dance, poi dico I Love New York e Isaac, che proprio non riesco ad ascoltare, ma proprio non riesco!

sul Confession Tour, che dire...oggettivamente spettacolare e curato nei minimi dettagli...le mie performance preferite sono la bellissima Like A Virgin, e poi tutta la parte più caciarona finale, in particolare La Isla Bonita, da brivido, impossibile stare fermi, e Lucky Star, che ri-arrangiata in quella maniera per me è davvero una cosa fenomenale!

#13 (permalink)  
Vecchio 03-07-2008, 22.34.19
L'avatar di Iado
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Iado diventerà presto famoso tra i JunkiniIado diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

il realtà l'album l'ho tenuto lontano fino ad ora, pensando che nn mi potesse piacere, seppure tutti i singoli usciti mi siano piaciuti..e ho fatto davvero male..
è assolutamente bellissimo l'album anche se, come in diverse canzoni, la voce di Madonna può risultarmi leggermente..uhm..come l' HNO3..
però sicuramente un capolavoro, tracks in una scaletta giusta, assolutamente incatenate tra loro..
roba che mi viene voglia di ascoltarmi la discografia intera della maria di nazareth!

So Trash ?!? -.-

#14 (permalink)  
Vecchio 04-07-2008, 08.42.58
L'avatar di mikyboy91
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie

mikyboy91 diventerà presto famoso tra i Junkinimikyboy91 diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

anche se preferisco hard candy, devo dire che questo album è davvero bello, soprattutto i singoli usciti...

#15 (permalink)  
Vecchio 04-07-2008, 15.48.22
L'avatar di Ale!
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Predefinito

Bello, disprezzo i singoli per il semplice fatto che si sono sentiti davvero troppo e ovunque ma il disco in se e' bellissimo..
I Love NY e' WOW

#16 (permalink)  
Vecchio 04-07-2008, 22.05.58
L'avatar di Devil_
Junkino
Junkie

Devil_ è un Junkino che non sa ne di carne ne di pesce!
Predefinito

Un album che ha rilanciato la figura di Madge anche in America. Io mi ricordo che nel 2005 quando uscì come singolo "Hung Up" non avevo ancora internet e non potevo perciò scaricare. Il singolo non si trovava nella mia piccola cittadina e allora lo registrai in cassetta dalla radio e diventai pazzo. Poi l'esibizione agli MTV VMA fu ELETTRIZZANTE! Posso dire che in quel momento diventai ufficialmente fan di Madonna.

L'album è bellissimo, merita davvero. Le mie preferite, oltre ai singoli usciti, sono Like It Or Not, Push ed Isaac.

#17 (permalink)  
Vecchio 15-09-2008, 14.30.11
L'avatar di Ale!
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Predefinito

Isaac è inquietante vcomunque, ieri dopo molto tempo ho riascoltato il disco e non la ricordavo cosi'.

#18 (permalink)  
Vecchio 15-09-2008, 14.41.36
L'avatar di M.A.D
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Predefinito

Io la amo, e live era qualcosa di fenomenale!!!

YouTube - MADONNA - ISAAC (CONFESSIONS ON A DANCE FLOOR)

#19 (permalink)  
Vecchio 15-09-2008, 14.53.59
L'avatar di scoiattola
Junkino Drogatissimo
Minister Junkie

scoiattola ha una buonissima aura di Junkinoscoiattola ha una buonissima aura di Junkino
Predefinito

F-A-V-O-L-O-S-O.

#20 (permalink)  
Vecchio 15-09-2008, 15.32.22
L'avatar di Justina
Junkino Superiore
Just Fine Junkie

Justina comincia a farsi notare per discussioni mica male!
Predefinito

proprio ieri ho rivisto il dvd del confessions tour...stupendooooooo

Rispondi

LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.rnbjunk.com/forum/madonna/889-madonna-confessions-dance-floor-era-2005-2006-a.html

Scritto da For Type Data
Madonna - Confessions On A Dancefloor 2005 | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 06-11-2008 07.50.52
madonna-confessions on a dancefloor | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 31-10-2008 11.29.02

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione