| Mariah Carey Questo Forum è dedicato alla voce incredibile di Miss Mimi Carey | 
29-06-2008, 10.30.01
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 12-02-2008 Residenza: Ravenna Età: 25
| | Aahahah è vero, ero prevenuto e lo ammetto! | 
01-07-2008, 10.41.18
|  | Junkino Dipendentissimo VIP Junkie | | Data registrazione: 07-12-2007 Residenza: TREVISO Età: 26
| | Non ho mai scritto nulla in questo thread, perchè a volte sento che quest'album ancora mi sfugge, che non ho ancora afferrato tutte le
sue sfumature. Non per nulla lo ascolto ancora oggi tantissimo.
The Emancipation è un album particolare: non tanto per il senso di ritorno al successo o di rinascita (che -come stiamo vedendo- è sempre labile), ma per un distacco da tutti i suoi progetti precedenti.
Fin da Emotions il titolo era stato un sentimento o un oggetto legato al mondo del sogno o dell'infanzia: emotions, music box, daydream, butterfly, rainbow, (glitter è un po' un'eccezione), charmbracelet. THE EMANCIPATION OF MIMI arriva come uno stacco, un'emancipazione da tutto quello che è successo finora.
E il disco, dopo le farciture rap e le esagerazioni di Glitter e i toni intimi e pacati di Charmbracelet, risplende di "classica" compostezza, direi.
Vengono interrotte alcune "catene" di canzoni legate al passato (UnderneathTheStars-4ofJuly-Bliss-Yours e MyAll-AfterTonight-IOnlyWanted);
Mariah torna ad usare la voce piena ed ogni canzone risulta fresca, attuale, trendy, le uptempo frizzanti, le ballate intense.
I singoli puntano più al mercato e al sound di quel periodo, le canzoni "interne" ammiccano spesso all'rnb più classico (per la serie si rischia ma non troppo!)
__________________ - NO, NO E NO! MIGRATE NON VE LA DO! - | 
01-07-2008, 10.43.30
|  | Junkino Dipendentissimo VIP Junkie | | Data registrazione: 07-12-2007 Residenza: TREVISO Età: 26
| | Vorrei condividere con voi qualche cosa sulle canzoni che mi hanno colpito di più, senza star la a fare una recensione vera e propria, che forse non sarei in grado di buttar giù.
IT'S LIKE THAT Per il ritorno, nessuna canzone poteva essere più azzeccata. Base un po' south tamarra, pesante, ritmo trascinante e un chorus che ti si stampa in testa e che in qualche modo ricorda le vecchie uptempo (long ago non ha forse il giro di piano quasi uguale e una base simile? JD, non siamo scemi!!!). Cmq è perfetta per attirare l'attenzione e per far capire che la Mariah degli anni 90 sa rinnovarsi e non è affatto finita. Una uptempo da club, da ballare e cantare. L'ho ascoltata fino allo sfinimento.
SHAKE IT OFF All'inizio non l'avevo cagata molto, ma ora mi sembra la canzone più chic di Mariah. Il contrasto tra i whisper e i pezzi cantati con voce piena che si inseguono lungo tutta la stesura come in un gioco mi fa impazzire. La base era nuova e fresca, e mi piace quel "uh uh - Uh Uh" che la rende sbarazzina. Adoro.
STAY THE NIGHT Mi ricorda gli anni 70. Non capisco perchè non diventò l'ultimo singolo, avrebbe avuto molto piu impatto, essendo analoga all'attuale I'll be Loving You Long Time, ma secondo me migliore. Forse Mimi doveva un piacere a Snoop! é tutta da cantare, come fa lei senza sosta, rendendo la canzone diretta e veloce. é quella che meglio mi descrive l'atmosfera dell'album.
ONE & ONLY A nessuno, a parte me, sembra piacere molto. Credo che, se non ci fosse stato il minuto di Twista, sarebbe stata la mia preferita.La base la trovo semplicemente magnifica, con quella chitarra e quel basso, molto di classe. Adoro quel pezzo di "rap" che Mimi si concede di fare in whisper all'inizio della seconda strofa. Doveva rappare lei il pezzo di Twista!!!!
CIRCLES La nomino best track dell'album e best track post Charmbracelet! Non so nemmeno dirvi perchè, sarà il testo, sarà l'intensa emozione che esprime nel fiume in piena del ritornello, sarà la pacata base sempre molto di classe... ma Mimi secondo me in questo pezzo è al top.
JOYRIDE D'accordo, è un po' "pastosa", forse melensa. Ma dopo il bridge Mimi ci regala dei giochi e virtuosismi vocali come non ha forse mai fatto. I whistles mi fanno impazzire, così come quell'urlo infinito alla fine, con sotto solo quel piano.... Lovely.
DON'T FORGET ABOUT US Ora mi ammazzerete tutti... ma la preferisco alla sorella maggiore We Belong Together.. e di molto. La sento più mia, la sento intima, notturna, mi regala un'atmosfera che nessun altra canzone mi regala, se non, forse, The Roof. Ecco si, la trovo molto simile a The Roof come emozioni: il ricordo malinconico ma composto dell'amore che non c'è più, un pensiero struggente ma anche dolce... Quando la ascolto mi sento stretto da un abbraccio, mi scalda il cuore. é una ballad che mi suscita emozioni non solo tristi, ma anche positive, dolci.
14-07-2008, 11.30.55
|  | Junkino Che Fa Parte dell'Arredamento Minister Junkie | | Data registrazione: 13-12-2007 Residenza: Lago di Garda Età: 23
| | Esattamente un anno fa mi collegavo all'mcarchives.com e trovavo I feel it, che è poi diventata una delle mie canzoni preferite in assoluto di Mariah... Ancora mi domando perchè non è stata inclusa nell'album, cioè, lo so -ci sono stati problemi di copyright con l'utilizzo del sample- ma ci sarebbe stata troppo bene in TEOM. Amo questa canzone cosi old school, così soul... A voi quanto piace?
__________________ life is a beautiful struggle | 
14-07-2008, 11.56.39
|  | Junkino Dipendentissimo F***in' Hot Junkie | | Data registrazione: 22-02-2008
| | a me tantissimo
| | Io l'adoro! Molto I'll be loving You long time.
__________________ | 
14-07-2008, 14.01.27
|  | Junkino Che Fa Parte dell'Arredamento Minister Junkie | | Data registrazione: 13-12-2007 Residenza: Lago di Garda Età: 23
| | Citazione:
Originalmente inviato da blackvoice83 Io l'adoro! Molto I'll be loving You long time. | Mmm... così dicevano nelle recensioni prima che uscisse l'album... io però le trovo molto diverse... piuttosto associo I feel it a You don't know my name di Alicia o a I Want You di Janet Jackson (tra l'altro in entrambe queste che ho citato ha lavorato John Legend)... forse potrei associarle per l'old school, ma non so, le sento proprio diverse...
14-07-2008, 14.03.35
|  | Junk SuperModerator Minister Junkie | | Data registrazione: 30-11-2007 Residenza: Napoli Età: 24
| | Citazione:
Originalmente inviato da brownskin85 Mmm... così dicevano nelle recensioni prima che uscisse l'album... io però le trovo molto diverse... piuttosto associo I feel it a You don't know my name di Alicia o a I Want You di Janet Jackson (tra l'altro in entrambe queste che ho citato ha lavorato John Legend)... forse potrei associarle per l'old school, ma non so, le sento proprio diverse... | Io mi riferivo all'atmosfera.... :)
__________________ | 
14-07-2008, 14.15.09
| | Citazione:
Originalmente inviato da blackvoice83 Io mi riferivo all'atmosfera.... :) | ma I feel it crea un atmosfera tesa, il ritmo fa quasi fatica ad avanzare, Iblult invece scorre via veloce,e sprizza gioia... cmq le amo tutte e due!
15-07-2008, 10.28.30
|  | Junkino Superiore Just Fine Junkie | | Data registrazione: 05-12-2007 Residenza: Sono di Torino Età: 24
| | Adoro I feel it..con quella voce così potente che esce fuori..io la trovo davvero bellissima e anche secondo me ci sarebbe stata bene in TEOM...
__________________ | 
16-07-2008, 07.56.37
| | Citazione:
Originalmente inviato da brownskin85 Esattamente un anno fa mi collegavo all'mcarchives.com e trovavo I feel it, che è poi diventata una delle mie canzoni preferite in assoluto di Mariah... Ancora mi domando perchè non è stata inclusa nell'album, cioè, lo so -ci sono stati problemi di copyright con l'utilizzo del sample- ma ci sarebbe stata troppo bene in TEOM. Amo questa canzone cosi old school, così soul... A voi quanto piace? | mi piace molto... avevo sperato che il nuovo album fosse tutto così!! invece... la strada è stata un po' diversa! 
21-07-2008, 11.30.31
| | Twister prima che te ne vai: non ti ho ancora fatto i complimenti per la tua recensione su Emancipation... aspettavo di riuscire a postare la mia recensione sull'album, ma credo che passerà ancora un po'... quindi: complimenti! buon viaggio :)
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | | | | Strumenti discussione | | | | Modalità visualizzazione | Modalità lineare |