R&B Junk Forum di Musica: R&B - Hip-Hop - Pop

Torna indietro   R&B Junk Forum di Musica: R&B - Hip-Hop - Pop > Musica - Generi - Artisti > Mariah Carey

Mariah Carey Questo Forum è dedicato alla voce incredibile di Miss Mimi Carey

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14-12-2007, 12.30.55
L'avatar di blackvoice83
Junk SuperModerator
Minister Junkie

blackvoice83 ha una buonissima aura di Junkinoblackvoice83 ha una buonissima aura di Junkino
Post Mariah Carey - Music Box Era (1993)

Voglio dedicare a questo album un recensione particolarmente lunga e sentita. Sono particolarmente legato a questo tra tutti gli studio album di Mariah perchè legato a particolari momenti della mia vita che ancora mi accompagnano e continueranno a farlo per sempre.
Il terzo studio album (dopo l'unplugged) è sempre pubblicato dalla Columbia records, la tracklist è diversificata per i vari continenti e vi avviso che io ho tutte le versioni.Ecco quella che fu pubblicata negli States:

1. "Dreamlover"
2. "Hero" Carey
3. "Anytime You Need A Friend"
4. "Music Box"
5. "Now That I Know"
6. "Never Forget You"
7. "Without You" Peter Ham,
8. "Just To Hold You Once Again"
9. "I've Been Thinking about You"
10. "All I've Ever Wanted"

In europa contiene in più:
11. Everything Fades Away

In Canada:
11.Do You think of me

Nei paesi latinoamericani:
11.Heroe (versione spagnola di Hero)

Come al solito la maggior parte delle tracks furono scritte da Mariah a quattro mani con artisti del calibro di Babyface e il solito Afanasieff.
I primi due singoli estratti: "Dreamlover" ed "Hero", raggiunsero la vetta negli USA, mentre il terzo singolo, la cover dei Badfinger "Without You", raggiunse la numero uno in Gran Bretagna, divenendo la prima hit internazionale di Mariah Carey. La rivista Billboard considerò il disco "un lavoro che buca il cuore ... senza dubbio il più peculiare tra quelli della Carey, con una voce in naturale armonia con le canzoni", ma TIME si lamentò del tentativo della cantante di creare qualcosa di più maturo: "Music Box sembra superficiale e quasi senza passione ... Carey avrebbe potuto essere una maestra di pop-soul...Quando molti critici avevano previsto la data del Music Box Tour, mariah disse:"Quando più presto hai un grande successo, molta gente non lo ammira. Non posso farci nulla. Tutto quello che posso fare è creare musica in cui credo." La ballata con influenze gospel "Anytime You Need A Friend" fu l'ultimo singolo tratto dall'album, nonché il primo a non raggiungere la top 5 americana (raggiunse 'solo' la 12esima posizione).

Questo studio album ha venduto ben 30 milioni di copie in tutto il mondo, di cui solo 8 milioni negli states e 7 milioni in europa. l'album debutto alla numero due negli Usa. Nel '94 fu il secondo album più venduto negli states dopo quello degli ace of base e la consacrò definitivamente come artista mondiale entrando anche nel mercato europeo (in UK era già nota) dove non era ancora conosciuta nonchè in tutto il mercato asiatico.
Debuttò al secondo posto della US chart e dopo poco restò alla vetta per 8 settimane, è rimasto alla top 200 billboard albums per 128 SETIMANE (più di due anni). Dreamlover e hero furono il suo settimo e ottavo singolo ad arrivare alla numero uno, iniziando a delineare quel record che oggi l'ha portata ad averne ben 17 superando tutte le altre divas al pari solo di Elvis e dei Beatles. Disco di diamante negli Us (10 volte di platino), 11 volte in Uk 7 volte in Europa e 11 settimane al top, 11 in giappone, insomma un successo planetario che infuocò i cuori di mezzo mondo.
Da quest album partì il primo tour di Mariah che ancora giovan e inesperta di pubblico non fu (nella sola prima esibizione) salutato con favore dalla critica, questo non la fece mollare e andò avanti fino a quando raggiunse la perfezione al Worcester Centrum di Boston salutata positivamente da tutti i critici. Mariah aveva voluto dare una lezione con tutte le esibizioni che seguirono e decise di abbandonare il suolo americano per i suoi tour successivi per un pò di tempo fino al Rainbow tour che toccò nord america ed europa nel 2000 (io c'erooooooo!)

Ma adesso veniamo alle tracks dell'album. Chi non conosce Hero o la versione di without You di Mariah, chi non è stato toccato dai dolci whistle introduttivi di dreamlover. ma non è su queste tracks che voglio soffermarmi, queste sono note a tutti.
le mie canzoni preferite di quest album sono Anytime You need a friend, Everything fades away e prima fra tutte All'ive ever wanted.
la prima è un gospel che con forza sottolinea la necessità dell'amicizia e di quanto essa sia importante nella vita di ciascuno di noi, la seconda parla della dello scorrere del tempo, della caducità delle cose materiali rispetto ai veri sentimenti che restano impressi e l'ultima è un ricordo d'amore bellissimo, racconta dei sentimenti di una storia finita, è un grido d'amore che si spegne sull'ultima nota lunghissima.. cause all'ive ever wanted is you and you at all...

aldilà del successo planetario di quest album, che avrei amato lo stesso anche se fossi stato solo io a comprarlo, adoro i temi trattati, non si parla di solo amore, si parla di amicizia, del tempo che scorre, dei sentimenti veri, di storie passate e di forza interiore da dover trovare per poter andare avanti e sbaragliare le difficoltà che ti si sbattono contro

Grazie a quest album ho potuto sognare accompagnato da una voce stupenda che perfettamente si lega all'orchestra. grazie Mariah per avermi dato questo, e spero che come me tante altre persone abbiano potuto condividere questi valori.

Purtoppo della mia canzone preferita non esistono video nè altro. vi lascio con questo video di Dawson's creek la cui colonna sonora è proprio ALL I'VE EVER WANTED; questa canzone mi fa sognare. inoltre vi lascio le esibizioni live di hero e without You.

YouTube - Dawson & Joey - All I"ve Ever Wanted

questa è la versione di without you al concerto a milano del 200 dove quando ha iniziato a cantare si è sentito un boato in tutto il filaforum, in questa performance ha messo tutta la sua anima, la qualità non è ottima ma ci sono legato particolarmente.

YouTube - Without you - Mariah Carey live on Rainbow Tour (Milan)

YouTube - Mariah Carey Hero Live

Immagini allegate
Tipo file: jpg MC_MBox.jpg‎ (14.1 KB, 3 visite)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!

#2 (permalink)  
Vecchio 14-12-2007, 17.32.41
L'avatar di Iado
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Iado diventerà presto famoso tra i JunkiniIado diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

anke io tra 10 anni spero di poter fare una recensione cosi su Good GIrl gone Bad
Sai che Rihanna ha vinto un concorso quando aveva 15 anni cantando Hero di Mariah???
io L'ho visteo il video ( lei era bellissima anke a 15 anni)..ora non si trova piu da nessuna parte..
cmq non strapparti i capelli, ti dirò, mi ha stupito cm l'ha cantata, sembra quasi meglio di ora
possiamo dire grazie anke a mariah se oggi Rihanna è qui.
Grazie, Mariah.

So Trash ?!? -.-

Ultima modifica di Iado : 14-12-2007 alle ore 17.49.26.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!

#3 (permalink)  
Vecchio 15-12-2007, 17.40.46
L'avatar di Night87
Junkino Dipendentissimo
Icon Junkie

Night87 diventerà presto famoso tra i Junkini
ancora ottima recensione...

si, "all i've ever wanted" è una canzone stupenda, da brividi....dopo Hero, secondo me, è la migliore canzone di tutto il cd...a me piace molto anche "Everything Fades Away".

MusicBox è l'album che ha ottenuto maggiore successo in tutta la carriera di Mariah con risultati e vendite incredibili (quasi 30.000.000 di copie come hai detto) nonostante le critiche mosse inutilmente i risulati parlarono chiaro!!!

Che dire degli altri brani....Dreamlover è una canzone dolcissima, Without You ed enytime you need a friends sono emozionanti! classiche del repertorio inconfondibile di Mariah

#4 (permalink)  
Vecchio 17-12-2007, 09.52.23
L'avatar di lovemariah
Junkino Dipendentissimo
Icon Junkie

lovemariah comincia a farsi notare per discussioni mica male!
Predefinito

dreamlover è stata la prima canzone di mariah che ho sentito!! da piccolo, il video me l'ha fatto vedere mio fratello e nn dimenticherò mai quel giorno! mi piace molto anche la babyface song, never forget you...

#5 (permalink)  
Vecchio 21-12-2007, 09.50.17
L'avatar di brownskin85
Junkino Istituzione
Minister Junkie

brownskin85 ha una buonissima aura di Junkinobrownskin85 ha una buonissima aura di Junkinobrownskin85 ha una buonissima aura di Junkino
Predefinito

Bravo blackvoice davvero bella recensione! (Io commento sempre in ritardo, ma commento...sai prima di scrivere devo riflettere bene...) E' vero, MUSIC BOX è un album importantissimo... storico... celestiale
A me piace tanto la parte finale della canzone Music Box, quando Mariah canta “Wanna give you all of my love, now and forever, my love”. Sembra di volare tra le nuvole…
Una domanda: non ho mai capito chi è la voce maschile in Everything fades away… Nel booklet non c’è scritto niente… Qualcuno lo sa?

#6 (permalink)  
Vecchio 01-01-2008, 19.43.09
L'avatar di vivaluca
Junkino
Just Fine Junkie

vivaluca è un Junkino che non sa ne di carne ne di pesce!
Predefinito

Grande album, uno tra i migliori, tolte Music Box e Just to hold you once again sono tutti capolavori da ascoltare e riascoltare.
Hero è la migliore della sua carriera, Dreamlover inaugura il ciclo "up tempo campionata che anticipa l'album" e Anytime you need a friend è una canzone pseudo gospel davvero tutta da cantare.

#7 (permalink)  
Vecchio 30-04-2008, 11.12.59
L'avatar di brownskin85
Junkino Istituzione
Minister Junkie

brownskin85 ha una buonissima aura di Junkinobrownskin85 ha una buonissima aura di Junkinobrownskin85 ha una buonissima aura di Junkino
Predefinito

Sin dal primo ascolto di I've been thinking about you ho sentito una fortissima influenza hip-hop su questo pezzo... anke voi?

#8 (permalink)  
Vecchio 30-04-2008, 14.59.33
L'avatar di lovemariah
Junkino Dipendentissimo
Icon Junkie

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da brownskin85 Visualizza messaggio
Sin dal primo ascolto di I've been thinking about you ho sentito una fortissima influenza hip-hop su questo pezzo... anke voi?
oh yes. ho riascoltato dopo tanto music box proprio i giorni scorsi... e mi hanno colpito due cose:
1 la dolcezza e la bellezza della canzone music box, chissà perchè mi era sempre passata inosservata;
2 che proprio i've been thinkin'about you e dreamlover sono i primi due esempi di canzoni di mariah influenzate in maniera marcata dall'hip hop.

#9 (permalink)  
Vecchio 30-04-2008, 15.06.03
L'avatar di brownskin85
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lovemariah Visualizza messaggio
oh yes. ho riascoltato dopo tanto music box proprio i giorni scorsi... e mi hanno colpito due cose:
1 la dolcezza e la bellezza della canzone music box, chissà perchè mi era sempre passata inosservata;
2 che proprio i've been thinkin'about you e dreamlover sono i primi due esempi di canzoni di mariah influenzate in maniera marcata dall'hip hop.
yeah! ma music box è sottovalutata e stupenda. celestiale. la parte finale poi mi fa tremare le ginocchia

#10 (permalink)  
Vecchio 23-09-2008, 23.15.14
L'avatar di brownskin85
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Predefinito

Da due giorni non riesco a smettere di guardare e riguardare questo video! YouTube - Mariah Carey - Anytime you need a friend (live 1994) quando fa cosi non c'è più niente e nessuno per me!

#11 (permalink)  
Vecchio 24-09-2008, 12.31.32
L'avatar di Night87
Junkino Dipendentissimo
Icon Junkie

Night87 diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

Citazione:
Da due giorni non riesco a smettere di guardare e riguardare questo video! YouTube - Mariah Carey - Anytime you need a friend (live 1994) quando fa cosi non c'è più niente e nessuno per me!
quel video l'ho caricato io!

#12 (permalink)  
Vecchio 24-09-2008, 12.58.09
L'avatar di brownskin85
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Night87 Visualizza messaggio
quel video l'ho caricato io!
sei un mito!

#13 (permalink)  
Vecchio 24-09-2008, 17.05.01
L'avatar di 1ToTo
Junkino Laureato
Damn Hot Junkie

1ToTo diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

Citazione:
Cioè,io muoio quando vedo certe cose così meravigliose...

Poi,quando senti dei mocciosi sul blog che si permettono di paragonarla a Britney Spears,come si fa a non volerli prendere tutti a schiaffi?

#14 (permalink)  
Vecchio 24-09-2008, 21.40.43
L'avatar di brownskin85
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 1ToTo Visualizza messaggio
Cioè,io muoio quando vedo certe cose così meravigliose...
lo sapevo che l'avresti detto!

#15 (permalink)  
Vecchio 24-09-2008, 22.31.44
L'avatar di Rikk
Junkino Dipendentissimo
Icon Junkie

Rikk diventerà presto famoso tra i JunkiniRikk diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

Citazione:
Bellissima.
Impeccabile, pulita, sentita, perfetta senza mancar d'emozionare.
Bella davvero.

#16 (permalink)  
Vecchio 24-09-2008, 22.35.38
L'avatar di M.A.D
Junkino Istituzione
Minister Junkie

M.A.D diventerà presto famoso tra i JunkiniM.A.D diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

Quanto la amo nei bassi...e con la voce piena!!!!

#17 (permalink)  
Vecchio 24-09-2008, 23.07.29
L'avatar di glitter86
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie

glitter86 diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lovemariah Visualizza messaggio
ma Dreamlover secondo me non ha proprio niente di hip hop, anzi...forse è proprio la canzone più pop in assoluto mai fatta da Mariah

#18 (permalink)  
Vecchio 24-09-2008, 23.14.34
L'avatar di M.A.D
Junkino Istituzione
Minister Junkie

M.A.D diventerà presto famoso tra i JunkiniM.A.D diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

Ma non campiona un pezzo hip hop?Oppure mi confondo con un altra...

#19 (permalink)  
Vecchio 24-09-2008, 23.35.58
L'avatar di glitter86
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie

glitter86 diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da M.A.D Visualizza messaggio
Ma non campiona un pezzo hip hop?Oppure mi confondo con un altra...
campiona Blind Alley delle The Emotions

il remix (bellissimo tra l'altro) del TAOM campiona la meravigliosa Juicy di Notorious BIG

#20 (permalink)  
Vecchio 25-09-2008, 09.07.49
L'avatar di lovemariah
Junkino Dipendentissimo
Icon Junkie

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da glitter86 Visualizza messaggio
ma Dreamlover secondo me non ha proprio niente di hip hop, anzi...forse è proprio la canzone più pop in assoluto mai fatta da Mariah
no, guarda che la base, simile o campionata (non lo so con precisione), si ritrovava in canzoni hip hop dell'epoca.

Rispondi