Voglio dedicare a questo album un recensione particolarmente lunga e sentita. Sono particolarmente legato a questo tra tutti gli studio album di Mariah perchè legato a particolari momenti della mia vita che ancora mi accompagnano e continueranno a farlo per sempre.
Il terzo studio album (dopo l'unplugged) è sempre pubblicato dalla Columbia records, la tracklist è diversificata per i vari continenti e vi avviso che io ho tutte le versioni.Ecco quella che fu pubblicata negli States:
1. "Dreamlover"
2. "Hero" Carey
3. "Anytime You Need A Friend"
4. "Music Box"
5. "Now That I Know"
6. "Never Forget You"
7. "Without You" Peter Ham,
8. "Just To Hold You Once Again"
9. "I've Been Thinking about You"
10. "All I've Ever Wanted"
In europa contiene in più:
11. Everything Fades Away
In Canada:
11.Do You think of me
Nei paesi latinoamericani:
11.Heroe (versione spagnola di Hero)
Come al solito la maggior parte delle tracks furono scritte da Mariah a quattro mani con artisti del calibro di Babyface e il solito Afanasieff.
I primi due singoli estratti: "Dreamlover" ed "Hero", raggiunsero la vetta negli USA, mentre il terzo singolo, la cover dei Badfinger "Without You", raggiunse la numero uno in Gran Bretagna, divenendo la prima hit internazionale di Mariah Carey. La rivista Billboard considerò il disco "un lavoro che buca il cuore ... senza dubbio il più peculiare tra quelli della Carey, con una voce in naturale armonia con le canzoni", ma TIME si lamentò del tentativo della cantante di creare qualcosa di più maturo: "Music Box sembra superficiale e quasi senza passione ... Carey avrebbe potuto essere una maestra di pop-soul...Quando molti critici avevano previsto la data del Music Box Tour, mariah disse:"Quando più presto hai un grande successo, molta gente non lo ammira. Non posso farci nulla. Tutto quello che posso fare è creare musica in cui credo." La ballata con influenze gospel "Anytime You Need A Friend" fu l'ultimo singolo tratto dall'album, nonché il primo a non raggiungere la top 5 americana (raggiunse 'solo' la 12esima posizione).
Questo studio album ha venduto ben 30 milioni di copie in tutto il mondo, di cui solo 8 milioni negli states e 7 milioni in europa. l'album debutto alla numero due negli Usa. Nel '94 fu il secondo album più venduto negli states dopo quello degli ace of base e la consacrò definitivamente come artista mondiale entrando anche nel mercato europeo (in UK era già nota) dove non era ancora conosciuta nonchè in tutto il mercato asiatico.
Debuttò al secondo posto della US chart e dopo poco restò alla vetta per 8 settimane, è rimasto alla top 200 billboard albums per 128 SETIMANE (più di due anni). Dreamlover e hero furono il suo settimo e ottavo singolo ad arrivare alla numero uno, iniziando a delineare quel record che oggi l'ha portata ad averne ben 17 superando tutte le altre divas al pari solo di Elvis e dei Beatles. Disco di diamante negli Us (10 volte di platino), 11 volte in Uk 7 volte in Europa e 11 settimane al top, 11 in giappone, insomma un successo planetario che infuocò i cuori di mezzo mondo.
Da quest album partì il primo tour di Mariah che ancora giovan e inesperta di pubblico non fu (nella sola prima esibizione) salutato con favore dalla critica, questo non la fece mollare e andò avanti fino a quando raggiunse la perfezione al Worcester Centrum di Boston salutata positivamente da tutti i critici. Mariah aveva voluto dare una lezione con tutte le esibizioni che seguirono e decise di abbandonare il suolo americano per i suoi tour successivi per un pò di tempo fino al Rainbow tour che toccò nord america ed europa nel 2000 (io c'erooooooo!)
Ma adesso veniamo alle tracks dell'album. Chi non conosce Hero o la versione di without You di Mariah, chi non è stato toccato dai dolci whistle introduttivi di dreamlover. ma non è su queste tracks che voglio soffermarmi, queste sono note a tutti.
le mie canzoni preferite di quest album sono Anytime You need a friend, Everything fades away e prima fra tutte All'ive ever wanted.
la prima è un gospel che con forza sottolinea la necessità dell'amicizia e di quanto essa sia importante nella vita di ciascuno di noi, la seconda parla della dello scorrere del tempo, della caducità delle cose materiali rispetto ai veri sentimenti che restano impressi e l'ultima è un ricordo d'amore bellissimo, racconta dei sentimenti di una storia finita, è un grido d'amore che si spegne sull'ultima nota lunghissima.. cause all'ive ever wanted is you and you at all...
aldilà del successo planetario di quest album, che avrei amato lo stesso anche se fossi stato solo io a comprarlo, adoro i temi trattati, non si parla di solo amore, si parla di amicizia, del tempo che scorre, dei sentimenti veri, di storie passate e di forza interiore da dover trovare per poter andare avanti e sbaragliare le difficoltà che ti si sbattono contro
Grazie a quest album ho potuto sognare accompagnato da una voce stupenda che perfettamente si lega all'orchestra. grazie Mariah per avermi dato questo, e spero che come me tante altre persone abbiano potuto condividere questi valori.
Purtoppo della mia canzone preferita non esistono video nè altro. vi lascio con questo video di Dawson's creek la cui colonna sonora è proprio ALL I'VE EVER WANTED; questa canzone mi fa sognare. inoltre vi lascio le esibizioni live di hero e without You.
YouTube - Dawson & Joey - All I"ve Ever Wanted
questa è la versione di without you al concerto a milano del 200 dove quando ha iniziato a cantare si è sentito un boato in tutto il filaforum, in questa performance ha messo tutta la sua anima, la qualità non è ottima ma ci sono legato particolarmente.
YouTube - Without you - Mariah Carey live on Rainbow Tour (Milan) YouTube - Mariah Carey Hero Live