R&B Junk Forum di Musica: R&B - Hip-Hop - Pop

Torna indietro   R&B Junk Forum di Musica: R&B - Hip-Hop - Pop > Musica - Generi - Artisti > Mariah Carey

Mariah Carey Questo Forum è dedicato alla voce incredibile di Miss Mimi Carey

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18-12-2007, 19.29.46
L'avatar di blackvoice83
Junk SuperModerator
Minister Junkie

blackvoice83 ha una buonissima aura di Junkinoblackvoice83 ha una buonissima aura di Junkino
Predefinito Mariah Carey - Daydream Era (1995)

Nel 1995 la Columbia records pubblicò Daydream.
Dopo aver pubblicato nel 1994 l'album "merry Christmas" di cui si è già parlato in un altro thread (che è l'album natalizio più venduto di sempre ed ha raggiunto la numero 3 negli USA, cosa mai vista per un album natalizio) Mariah incide uno dei più bei duetti della storia della musica insieme ad una delle mie più grandi passioni che purtoppo ci ha lasciato, Luther Vandross.
La canzone è una cover di due altri grandi Lionel Richie e Diana Ross, "Endless love". Questa canzone è già di per se fantastica ma io penso che nel momento in cui sono stati entrambi sul palco le voci dell'intero pianeta si sono spente. Lei un usignolo disceso dal paradiso e lui dai toni graffianti e dolci al contempo che si uniscono in terza voce per impreziosire un pentagramma storico.

Ma torniamo all'album.

Inizio solo dicendo che rappresenta l'ennsimo record di vndite, mariah è riuscita ad aggiungere ai suoi record altri venti milioni di dischi venduti in tutto il mondo!!! Di cui 10 in US 3 in Europa e 2.5 in Giappone.
In Us è stato in classifica al primo posto per 6 settimane diventando disco di Diamante.

La tracklist è:

"Fantasy" (Mariah Carey, Chris Frantz, Tina Weymouth, Dave Hall, Adrian Belew, Steven Stanley)
"Underneath the Stars" (Carey, Walter Afanasieff)
"One Sweet Day" with Boyz II Men (Carey, Michael McCary, Nathan Morris, Wanya Morris, Shawn Stockman, Afanasieff)
"Open Arms" (S. Perry, J. Cain)
"Always Be My Baby" (Carey, Jermaine Dupri, Manuel Seal)
"I Am Free" (Carey, Afanasieff)
"When I Saw You" (Carey, Afanasieff)
"Long Ago" (Carey, Dupri)
"Melt Away" (Carey, Babyface)
"Forever" (Carey, Afanasieff)
"Daydream Interlude (Fantasy Sweet Dub mix)" (Carey, Frantz, Weymouth, Hall, Belew, Stanley)
"Looking In" (Carey, Afanasieff)

Ovviamente per i paesi di lingua latino-americana furono previste la bonus tracks in lingua spagnola "El amor que Sone", versione spagnola di open arms.

Daydream rappresentò un pò una svolta nello stile della nostra "Heroine" poichè mescolava le influenze pop di Music Box con i toni dell'R&B moderno ed hip hop. Allora Mariah si rese conto del grande potenziale di successo, per i pezzi "crossover", se si utilizzavano remix e miscele di differenti generi per ogni singolo. Un remix di "Fantasy", singolo di lancio dell'album, fu eseguito insieme al rapper Ol' Dirty Bastard. Carey disse che la Columbia aveva reagito in modo negativo alla sua svolta sonora. Tuttavia Daydream diventò il suo album più venduto negli USA, e i singoli estratti ebbero successi simili: "Fantasy" rese Mariah la prima cantante donna a debuttare alla numero uno negli Stati Uniti e ; "One Sweet Day" (con i Boyz II Men) rimase al primo posto delle classifiche statunitensi per 16 settimane, record assoluto per una cantante donna tutt'oggi imbattuto; oltre alle solite collaborazioni per questo disco Tommy Mottola decise (suo malgrado) di arruolare artisti del carico di Jermaine Dupri e Babyface. "Always Be My Baby", fu prodotta insieme al primo, fu molto trasmessa in radio alla fine del 1996 e divenne la terza numero 1 consecutiva di Mariah negli USA. Daydream fu molto apprezzato dai critici e il The New York Times lo considerò uno dei migliori album del 1995; Times scrisse che il disco "aveva raggiunto un elevato spessore nelle liriche ... I testi della Carey avevano compiuto un passo avanti, erano diventati più rilassati, più sexy e meno convenzionali." "Forever", "Underneath The Stars" ed "Open Arms", gli altri singoli dall'album, non raggiunsero la vetta della classifica ma furono comunque grandi successi negli Stati Uniti e nel mondo. Tra il 1° ottobre 1995 e il 1° ottobre 1996, Mimì rimase stabilmente alla vetta della Billboard Hot 100 per metà dell'anno (26 settimane su 52), con i singoli tratti da Daydream. Daydream vendette 20 milioni di copie in tutto il mondo e 11 milioni negli USA, diventando il primo album di Mariah a debuttare alla numero 1 negli USA, rimanendo per 6 settimane in vetta;inoltre grazie a Daydream Mariah stabilì il nuovo record di copie vendute in una settimana negli States, vendendo 750.000 copie in una sola settimana, record che avrebbe mantenuto per 4 anni . Seguì il breve ma fortunato Daydream World Tour, che contribuì ad aumentare le vendite dell'album, che ottenne ben 6 nominations ai Grammy Awards .

Il Daydream World Tour fu il secondo tour di Mariah (dopo il Music Box Tour negli USA del 1993), e il suo primo tour ad avere date fuori dagli Stati Uniti. Il tour fu tenuto in onore del successo del suo nuovo album. Il concerto fu tenuto anche per promuovere l'album in Europa e in Asia (specialmente in Giappone).
Questo breve tour venne considerato un successo sia dal punto di vista commerciale, sia dal punto di vista della critica. Tra gli altri mariah detiene il record al Tokyo Dome di 50.000 posti, dopo che tutte e tre le date lì fecero il tutto esaurito in meno di mezz'ora.

Il toru la cui ultima data si tenne al Madison Square Garden di New York divenne anche un DVD della columbia sony, Questo live è per me una delle migliori esibizioni vocali in assoluto della grande voce di Mariah. Era il tempo della sobrietà, di due o tre abiti cambiati al massimo e di nessun accenno di coreografia. Ovviamente chi le imponeva questo look era il gelosissimo Mottola che le ha tarpato le ali per tutti i primi anni della sua carriera. Mottola infatti era gelosissimo di Mariah (chi non lo sarebbe?), quando dovette lavorare con JD e Babyface era controllata a vista dalle sue guardie del corpo, questo JD lo rcconta nel suo libro.

L'album è molto raffinato, molte persone non necessariamente fan accaniti di Mariah ricordano sicuramente Fantasy dai ritmi precursori del moderno RnB (Mariah ne fu una pioniera). Molte le ballate memorabili contenute nell'album. Il duetto con i Boyz II Men è una delle canzoni che mariah ripropon più spesso nei suoi tour e ancora oggi la canta. Bellissima Melt away, una midtempo che resta nel cuore tanto che è dolce.

Produzion molto ben riuscita, io considero quest album come il primo vero sgno della Mariah che ne seguì, della mariah che cerca di far capire al mondo davvero ci è. Si iniziano ad avvertire quei toni di individualità che da butterfly in poi la renderanno sempre più indipendente dalle scelte che gli altri facvano per lei!

Vi lascio com sempre le solite chicche live!!!

Endless Love

One sweet day

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!

#2 (permalink)  
Vecchio 18-12-2007, 20.45.32
L'avatar di Night87
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie

Night87 diventerà presto famoso tra i Junkini
Quest'album, secondo me, rappresenta un vero e proprio ponte tra il precedente Music Box e il nuovo mondo che si aprirà con Butterfly (Daydream ne è per certi versi un anticipo).

Dopo le critiche di superficialità che erano state inutilmente poste a Music Box Mariah presenta una nuova svolta garantendo una profondità maggiore ai testi.

Inutile ribadire l'immenso successo, le vendite ed i consensi....ONE SWEET DAY è il brano che segna il record assoluto nella carriera di Mariah.

Tra i brani dell'album adoro in particolare modo "Underneath the stars" "i am free"...."always be my baby" è una canzone dolcissima (quando la ascolto mi regala un forte senso di tranquillità....)

Open arms e forever sono un classico! (ricordo anche varie esibizioni di Open arms in Italia....mi sembra a Domenica in, al Festival di Sanremo...probabilmente la prima volta che si esibisce in Italia, non so se potete confermare!)

Ultima modifica di Night87 : 18-12-2007 alle ore 20.53.44.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!

#3 (permalink)  
Vecchio 19-12-2007, 07.39.29
L'avatar di lovemariah
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie

lovemariah comincia a farsi notare per discussioni mica male!
Predefinito

bella recensione! daydream lo sento proprio come te!! ho già detto del mio amore sconfinato per underneath the stars, dove il testo si fa languido e sognante, sensuale e raffinato... "wrapt in the warm gentle breeze".... e poi la maniera in cui canta questa canzone!! mi ricorda molto minnie riperton, anche se non so esattamente xke.
adoro ovviamente fantasy e always be my baby... e pure melt away la trovo deliziosa

#4 (permalink)  
Vecchio 31-12-2007, 12.27.01
L'avatar di brownskin85
Junkino Che Fa Parte dell'Arredamento
Minister Junkie

brownskin85 ha una buonissima aura di Junkinobrownskin85 ha una buonissima aura di Junkino
Predefinito

Lo dice il titolo stesso: un sogno ad occhi aperti… Dall’inizio alla fine…
Fantasy è uno di quei pezzi che non mi stancherei mai di ascoltare… Mi piace tanto l’intro che crea quella suspense che si trasforma in quel ritmo così gioioso…
Underneath the stars è così dolce e unica… lovemariah, hai ragione quando dici che ti ricorda Minnie Riperton… Mariah stessa dice che questo pezzo è ispirato a lei…
Mi piacciono in modo speciale anche I am free che con i suoi toni gospel mi sorprende ogni volta e Melt Away… la voce di Mariah è cosi calda e coinvolgente quando canta le note basse…
Anche il Daydream interlude è mi piace proprio… è bello il tema del sogno e dell’inconscio che ricorre qui e altre volte nelle sue canzoni…

Un album senza tempo… che tra 10 anni ascolteremo ancora con immenso piacere!

p.s. bellissime le parole che ha usato blackvoice per descrivere Endless Love… concordo pienamente! Mariah e Luther raggiungono uno stato di perfezione incredibile in questa canzone o meglio opera d’arte…

Luther è nei nostri cuori e la sua voce è ancora viva in noi…

life is a beautiful struggle

#5 (permalink)  
Vecchio 02-01-2008, 10.13.26
L'avatar di vivaluca
Junkino
Just Fine Junkie

vivaluca è un Junkino che non sa ne di carne ne di pesce!
Predefinito

Questo è l'album di Mariah che ho preferito da subito, finquando non ho ascoltato Butterfly che magari è meno perfetto ma più personale.

In questo album a mio dire raggiunge l'apice delle sue capacità vocali e non sbaglia neanche una canzone. Neanche quella finale (Looking in) che di solito nei suoi album risultava un pò troppo lenta e poco attraente (The wind, Everything fades away).
In quest'album non trovo neanche un punto debole. Tutte, e dico tutte, le tracce sono bellissime, orecchiabili, non scontate, plausibili singoli. La sua voce risulta perfetta in ogni verso di ogni singolo pezzo, arrangiata e modulata da favola quasi fosse uno strumento generato da un robot. Le parti finali dei pezzi sono sempre da brividi soprattutto I am free, e i "non prendo fiato" di When I saw you e Forever.

#6 (permalink)  
Vecchio 02-01-2008, 11.04.17
L'avatar di blackvoice83
Junk SuperModerator
Minister Junkie

blackvoice83 ha una buonissima aura di Junkinoblackvoice83 ha una buonissima aura di Junkino
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vivaluca Visualizza messaggio
Questo è l'album di Mariah che ho preferito da subito, finquando non ho ascoltato Butterfly che magari è meno perfetto ma più personale.

In questo album a mio dire raggiunge l'apice delle sue capacità vocali e non sbaglia neanche una canzone. Neanche quella finale (Looking in) che di solito nei suoi album risultava un pò troppo lenta e poco attraente (The wind, Everything fades away).
In quest'album non trovo neanche un punto debole. Tutte, e dico tutte, le tracce sono bellissime, orecchiabili, non scontate, plausibili singoli. La sua voce risulta perfetta in ogni verso di ogni singolo pezzo, arrangiata e modulata da favola quasi fosse uno strumento generato da un robot. Le parti finali dei pezzi sono sempre da brividi soprattutto I am free, e i "non prendo fiato" di When I saw you e Forever.
Sono daccordo con quello che dici, ovviamente in registrazione i "non prendo fiato" sono frutto dell'ingegneria musicali, però anche dal vivo con i fiati rubati è riuscita a ricreare la stessa atmosfera e lo stesso risultato della registrazione, per questo mariah è grande!

#7 (permalink)  
Vecchio 16-04-2008, 11.34.15
L'avatar di twist3r
Junkino Superiore
Just Fine Junkie

twist3r comincia a farsi notare per discussioni mica male!
Predefinito

Rientro qui dentro su Fantasy perchè l'altro giorno un cantante di American Idol ha proposto la sua versione della favolosa Always be my baby di Mariah... voi che ne pensate di questa versione rockeggiante?

YouTube - David Cook Always Be My Baby www.MommyMakingCash.com

Oddio un analcolico??!! Ma sei scemaaa!!!!

#8 (permalink)  
Vecchio 16-04-2008, 11.36.19
L'avatar di glitter86
Junkino Dipendentissimo
F***in' Hot Junkie

glitter86 comincia a farsi notare per discussioni mica male!
Predefinito

io trovo questa versione semplicemente stupenda...lui poi è bravissimo!
è la prima volta che una cover di una canzone di Mariah mi piace più dell'originale...

86

#9 (permalink)  
Vecchio 16-04-2008, 11.52.29
L'avatar di twist3r
Junkino Superiore
Just Fine Junkie

twist3r comincia a farsi notare per discussioni mica male!
Predefinito

ANCHE IO stento a dare giudizi positivi quando qualcuno Osa cantare una canzone di Mariah, ma solo perchè tutti cercando di assomigliarle.. qui invece ha re interpretato a modo suo un pezzo arrangiandolo in modo completamente diverso..quindi mi piace molto, anche la sua voce si abbina magnificamente

bravo bravo bravo

Oddio un analcolico??!! Ma sei scemaaa!!!!

#10 (permalink)  
Vecchio 16-04-2008, 15.14.56
L'avatar di Night87
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie

Night87 diventerà presto famoso tra i Junkini
non mi piace per niente! la rovina completamente.

#11 (permalink)  
Vecchio 06-05-2008, 18.30.21
L'avatar di BlackMutya
Junkino Dipendentissimo
F***in' Hot Junkie

BlackMutya ha una buonissima aura di JunkinoBlackMutya ha una buonissima aura di Junkino
Predefinito Mariah Carey & Boyz II Men - One Sweet Day (1996)

Forse una delle più belle slow jams degli ultimi 20 anni. Vi lascio il link di un live risalente al 2001, dedicato alle vittime degli attacchi terroristici dell'11 Settembre:

Live @ BET

Per chi è curioso, cercate la versione acappella. SPLENDIDA.

is where the heart belongs

#12 (permalink)  
Vecchio 06-05-2008, 18.35.10
L'avatar di 999
999 999 non è connesso
Junkino Dipendentissimo
Icon Junkie

999 è un Junkino che non sa ne di carne ne di pesce!
Predefinito

bellissima , ma daltronde con questi nomi una garanzia!

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione