R&B Junk Forum di Musica: R&B - Hip-Hop - Pop

Torna indietro   R&B Junk Forum di Musica: R&B - Hip-Hop - Pop > Musica - Generi - Artisti > Mariah Carey

Mariah Carey Questo Forum è dedicato alla voce incredibile di Miss Mimi Carey

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-03-2008, 20.37.27
L'avatar di Night87
Junkino Dipendentissimo
Icon Junkie

Night87 diventerà presto famoso tra i Junkini
Post Mariah Carey - Rainbow Era (1999)

"In a perfect world
human beings would co-exist
harmoniously, like a rainbow
a multitude of colors
each layer vibrant an clear by itself
but in unison
boundless, breathtaking, celestial...."
"This album chronicles my emotional roller coaster ride of the past year. If you listen closely, there's a story here with a very happy ending. After every storm — if you look hard enough — a rainbow appears." (Mariah Carey)

Siamo nel 1999 e, dopo la pubbicazione e gli ottimi risultati dovuti dalla raccolta #1's, Mariah torna proponendoci il suo 7° studio album "RAINBOW".
Rainbow si presenta ancora una volta come un album particolarmente introspettivo un vero e proprio inno alla felicità e a ritrovare la luce nei momenti più duri ed è particolarmente inflenzato da R&B e Hip Hop vantando importanti collaborazioni quali: Snoop Dogg ("Crybaby"), Usher ("How much"), Jay-z ("Hearthbreaker"), Joe e 98° Degrees ("Thanks god i've found you"), Da Brat e Missy Elliot ("Hearthbreaker Remix") e Mystical & Master P. ("Did i do that").
Prodotto da Jimmy Jam e Terry Lewis Rainbow debutta alla posizione n.° 2 della Billboard chart vendendo 323.000 copie nella prima settimana (uno dei maggiori risultati nella carriera di Mariah), posizione che venne confermata anche nella seconda settimana. L'album non riusci ad antrare alla posizione n.° 1 ma rimase nei primi 20 posti per 20 settimane e nella Top 100 per 35 (in Italia l'album arrivò alla posizione n.10 con oltre 100.000 copie vendute).
Si stima che fino ad oggi Rainbow abbia venduto oltre 8,500,000 copie in tutto il Mondo.

TRACKLIST:

1)"Heartbreaker" (Mariah Carey, Jay-Z)
2) "Can't take that away" (Mariah Carey, Diane Warren)
3) "Bliss" (Mariah Carey, Jimmy Jam, Terry Lewis)
4) "How much" (Mariah Carey, Jermaine Dupri)
5) "After tonight" (Mariah Carey, Diane Warren, David Foster)
6) "X-Girlfriend" (Mariah Carey, Kandi, Kevin Briggs)
7) "Heartbreaker" (Remix) (Mariah Carey, Da Brat, Missy Elliott, Snoop Doog)
8) "Vulnerability" (Interlude) Mariah Carey
9) "Against all odds" (Phil Collins)
10) "Crybaby" (Mariah Carey, Snoop Dogg, Trey Loenz)
11) "Did I do that?" ( Mariah Carey, Craig B.)
12) "Petals" (Mariah Carey, Jimmy Jam, Terry Lewis)
13) "Rainbow Interlude" (Mariah Carey, Jimmy Jam, Terry Lewis)
14) "Thank God I found you" (Mariah Carey, Jimmy Jam, Terry Lewis)

Nell'album ben due singoli riuscirono ad ottenere la posizione N.1 nella Billboard Hot 100 "Hearthbreaker" e "Thank god i've found you", diventanto il 14° ed il 15°, singolo al primo posto in classifica nella carriera di Mariah. Venne poi proposto un fantastico B-side di "Against all odds" in collaborazione con Westlife che ottenne un enorme successo nelle classifiche U.K. ed un A side di Can't take that away - Crybaby ottenendo però scarsi risultati in classifica.

Vi propongo ora alcuni VIDEO:

1) YouTube - Mariah Carey- Can't Take That Away

2) YouTube - Mariah Carey: Petals / Rainbow Interlude Live Performance

3) YouTube - Mariah Carey - Heartbreaker ft Jay Z

Verso la fine del 1999 Mariah decide di partire per il Rainbow World Tour per promuovere il suo nuovo album. Il tour toccò gli Stati Uniti, il Canada, l'Europa (tra cui l'Italia) e l'Asia. Non nascondiamo le critiche che vennero mosse soprattutto sulla sua bassa condizione vocale.

Ecco alcuni momenti del Tour:

- YouTube - Mariah Carey "Emotions" Live 2000 Rainbow Tour Milan (Emotions nella tappa a Milano)

- YouTube - Mariah Carey- Thank God I found you- Rainbow Tour

Ultima modifica di Night87 : 13-03-2008 alle ore 12.23.19.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!

#2 (permalink)  
Vecchio 12-03-2008, 23.54.08
L'avatar di glitter86
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie

glitter86 diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

Rainbow occupa una posizione un pò strana nella mia classifica degli album di Mimma...forse sta a metà, sicuramente non più sotto comunque!
contiene Heartbreaker che è la canzone che ha fatto nascere l'amore tra me e Mimma!!!...la pecca di R è che forse è troppo disomogeneo e può risultare un'accozzaglia di canzoni, stili e generi buttati dentro a casaccio...
resta però un bell'album....tra le mie perle preferite sicuramente:
Heartbreaker....per il motivo citato sopra e perchè è una canzone splendida
Bliss....perchè è troppo dolce, così soul, così bella...incredibile
Against All Odds...perchè già l'originale era stupenda, Mimma c'ha aggiunto il suo tocco magico rendendola perfetta (anche se poi è andata a massacrarla insieme ai Westlife)
Petals...beh...cosa devo dire?un testo così io non so come commentarlo...è emozione allo stato puro, è sofferenza cruda, è poesia...sicuramente non è da ascoltare sempre...
Crybaby...tremendamente soul, quel finale gospel mi emoziona ogni volta...
Thank God I Found You...orecchiabilissima, mi piace un sacco l'intreccio di Mimma con Joe e i 98°

R contiene anche una delle canzoni di Mimma che odio di più: Did I Do That....brrrrrrr!

aggiungo che sono stato al concerto a Milano nel 2000 e posso affermare che ci ha regalato la miglior performance vocale di tutto il R Tour...il concerto fu splendido!...c'ho pure le foto, magari le posterò più avanti...

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!

#3 (permalink)  
Vecchio 13-03-2008, 08.38.07
L'avatar di brownskin85
Junkino Istituzione
Minister Junkie

brownskin85 ha una buonissima aura di Junkinobrownskin85 ha una buonissima aura di Junkinobrownskin85 ha una buonissima aura di Junkino
Predefinito

Grazie Night per la recensione! Ci voleva proprio nell’attesa di E=MC2

vi sorprenderà ma tra tutti gli album, rainbow è quello che mi piace di meno… e quando dico di meno capiamo cosa intendo ovviamente… senz’altro ci sono delle canzoni assolutamente stupende (e le mie preferite sono Can’t take that away – Bliss – Against All Odds – Petals/Rainbow) però ci sono anche delle tracce in cui secondo me manca qualcosa… vedi X-Girlfriend… un po’ fredda e troppo pop o How Much in cui USHER viene fatto cantare troppo poco! Quasi uno si scorda che c’è…. D’altronde si tratta di un album fatto in fretta.. c’era un contratto in scadenza e si doveva finire il tutto… ho l’impressione che si senta… C’è poi quella traccia che è la sola canzone di Mariah che non riuscirò mai a farmi piacere…. Anch’io odio DID I DO THAT? …. Di un acidità pazzesca e assolutamente estranea a mariah… mi sarebbe potuta piacere se almeno alla fine avesse gridato un po’… o se la canzone non fosse terminata con quel fade-out inconcluso …
per il resto Heartbreaker incluso il remix, after tonight, crybaby, thank god i found you sono tutte bellissime… ecco sono stato un po’ cattivo in quello che ho scritto ma diciamo che è la mia visione di insieme dell’album.. lo trovo un pochetto inferiore qualitativamente rispetto a tutti i lavori precedenti… quelli erano perfetti, questo è ‘solo’ ottimo… c’è poi tutta l’interpretazione psicologica dell’album ma che faccio in un altro momento…

vi lascio con una performance live tra le mie preferite di can’t take that away

YouTube - Can't Take That Away live

Ultima modifica di brownskin85 : 14-03-2008 alle ore 09.14.54.

#4 (permalink)  
Vecchio 13-03-2008, 10.14.37
L'avatar di mariah2003
Junkino Laureato
Damn Hot Junkie

mariah2003 comincia a farsi notare per discussioni mica male!
Predefinito

Fondamentalmente è un album che mi piace parecchio, però va a momenti e se da una parte contiene vere perle (in primis Can't take that away) dall'altra contiene vere tragedie con Did I do That? (che schifo di canzone ma da dove l'ha tirata fuori? La più brutta che abbia mai fatto)..

Can't Take that away è la mia preferita dell'album: una canzone così la può cantare davvero solo lei..sfido chiunque a emulare tutta quella tecnica vocale
Bliss: è assolutamente meravigliosa con quell'uso del whistles mai fatto così..
Petals: mai sentita un'introspezione del genere in un brano di Mariah
Against all odds: perfetta..nn c'è da aggiugere niente a parte, come ha detto glitter, fare la cover della cover con i Westlife..bleah

#5 (permalink)  
Vecchio 14-03-2008, 11.06.22
L'avatar di glitter86
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie

Predefinito

se vi interessa, poichè io amo il CB Tour, nell'attesa (della serie: aspetta e spera) dell'uscita di un cacchio di dvd di sto tour, io mi dilettavo a montare filmati montando insieme le registrazioni migliori che si trovavano in giro...e ho fatto anche quella di Can't take That Away...

clicca qui per guardarla

#6 (permalink)  
Vecchio 14-03-2008, 14.46.35
L'avatar di Night87
Junkino Dipendentissimo
Icon Junkie

Night87 diventerà presto famoso tra i Junkini
Citazione:
Originalmente inviato da glitter86 Visualizza messaggio
se vi interessa, poichè io amo il CB Tour, nell'attesa (della serie: aspetta e spera) dell'uscita di un cacchio di dvd di sto tour, io mi dilettavo a montare filmati montando insieme le registrazioni migliori che si trovavano in giro...e ho fatto anche quella di Can't take That Away...

clicca qui per guardarla
è fatto molto bene!
anche io amo particolarmente il charmbracelet tour anche se purtroppo non ho avuto la fortuna di andare, Mariah era strepitosa sia dal punto di vista vocale che estetico!

#7 (permalink)  
Vecchio 14-03-2008, 18.12.49
L'avatar di mariah2003
Junkino Laureato
Damn Hot Junkie

mariah2003 comincia a farsi notare per discussioni mica male!
Predefinito

Davvero senza paragoni..in quel tour c'era tutto sia la voce che era in splendida forma che l'aspetto..sembrava davvero una barbie..la pelle sembrava di ceramica...

#8 (permalink)  
Vecchio 14-03-2008, 18.21.21
L'avatar di blackvoice83
Junk SuperModerator
Minister Junkie

blackvoice83 ha una buonissima aura di Junkinoblackvoice83 ha una buonissima aura di Junkino
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mariah2003 Visualizza messaggio
Davvero senza paragoni..in quel tour c'era tutto sia la voce che era in splendida forma che l'aspetto..sembrava davvero una barbie..la pelle sembrava di ceramica...
Anche se però non tutte le esibizioni, o parti di esse sono state cantate rigorosamente live, questo c'è da dirlo, vedi my saving grace...

Let the air of your voice dry my tears
Let “I love you”, fall on my ears
I love you, I love you, I love you, I love you
I want you to just…

#9 (permalink)  
Vecchio 15-03-2008, 14.05.41
L'avatar di lovemariah
Junkino Dipendentissimo
Icon Junkie

lovemariah comincia a farsi notare per discussioni mica male!
Predefinito

rainbow ha sempre lasciato in me l'amaro in bocca, spec in passato...
lo trovavo sconclusionato e povero (xke da x girlfriend si passa a un remix, a un interludio, a una cover... e l'album "perde" la sua parte centrale)...
semplicemente, è il primo album dove manca afanasieff, e si sente. Venivamo dal capolavoro di butterfly, e questo, per quanto buono in molte canzoni, non regge il confronto.
le ballate (can't take that away, against all odds, after tonight) per quanto sempre ottime dal punto di vista vocale senza la sua mano mi sembrano piu deboli come arrangiamenti e suoni... e questo influisce. non ho mai capito xke afanasieff e mimi si siano "lasciati".. forse il percorso di lei verso ambientazioni più urban ha un po' allontanato i loro percorsi... qualcuno lo sa??
poi, si intravedono i primi dissapori tra mariah e la casa discografica, che non le lascia far uscire how much come singolo, e fa uscire a stento e senza promozione can't take that away e crybaby, sprecando due potenziali hit...
e,infine come diceva qualcuno, forse trapela il fatto che è stato realizzato in fretta, per far numero.

Non si possono però dimenticare alcune perle contenute nell'album, come già avete ricordato:
can't take that away, bliss, crybaby, petals, la frivola ma divertentissima heartbreaker...

certo che le foto della cover in mutande e col lecca lecca non le ho mai mandate giu! dov'è finita la classe di butterfly?!!!!!!!!!!!!?!? glitter ha esasperato questa fase-mutanda e tette al vento; meno male che con charmbracelet e emancipation è tornata abbastanza in qua!!

#10 (permalink)  
Vecchio 21-03-2008, 09.44.43
L'avatar di M.A.D
Junkino Istituzione
Minister Junkie

M.A.D diventerà presto famoso tra i JunkiniM.A.D diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

A me piace molto, sicuramente tra i miei preferiti.Mi piace che sia un concept album con un inizio ed una fine, un pò come lo era Butterfly ma questo è forse più spudorato.Mi piace anche la cover, così allegra.considerando che sono passati 9 anni e continua a fare pose così però..insomma, al tempo se lo poteva permettere, ora meno (parlo dell'atteggiamento in se).
Ricordo quando venne a Milano, peccato al tempo fossi troppo preso con la scuola.Lo preferisco sicuramente a Charmbracelet, quello si che mi ha sempre dato l'idea di un disco fatto a caso (non amo per nulla la produzione).

Ultima modifica di M.A.D : 21-03-2008 alle ore 09.50.25.

#11 (permalink)  
Vecchio 21-03-2008, 09.57.10
L'avatar di lovemariah
Junkino Dipendentissimo
Icon Junkie

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da M.A.D Visualizza messaggio
A me piace molto, sicuramente tra i miei preferiti.Mi piace che sia un concept album con un inizio ed una fine, un pò come lo era Butterfly ma questo è forse più spudorato.
Cosa intendi come concept album?

#12 (permalink)  
Vecchio 21-03-2008, 10.44.24
L'avatar di M.A.D
Junkino Istituzione
Minister Junkie

M.A.D diventerà presto famoso tra i JunkiniM.A.D diventerà presto famoso tra i Junkini
Predefinito

Che racconta una storia tramite le canzoni con un senso logico.L'album inizia con il racconto di una donna dal cuore spezzato (heartbreaker) che man mano che il disco procede ci racconta di una rinasciata e del supermanto di quel difficile momento ( la visione di un arcobaleno in "petals").
L'album si chiude con il ringraziamento alla persona che ha fatto ritornare la speranza nell'amore o nello stare bene in generale (thank go I found you), che volendo può anche essere vista come una canzone sulla fede.

#13 (permalink)  
Vecchio 21-03-2008, 10.50.44
L'avatar di lovemariah
Junkino Dipendentissimo
Icon Junkie

Predefinito

mmh... ok allora intendi la stessa cosa mia.... però non mi ero mai reso conto che rainbow fosse un concept album!! ci devo pensare su, non ne sono convinto.
ho sempre ritenuto charmbracelet l'unico concept album di mariah (ogni brano è un ciondolo del braccialetto, ed insieme formano il racconto che mariah ci passa).

#14 (permalink)  
Vecchio 21-03-2008, 11.02.46
L'avatar di M.A.D
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Predefinito

Per me è molto concept anche Butterfly.

#15 (permalink)  
Vecchio 21-03-2008, 11.14.31
L'avatar di lovemariah
Junkino Dipendentissimo
Icon Junkie

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da M.A.D Visualizza messaggio
Per me è molto concept anche Butterfly.
ecco, questo già di più, si. ma rainbow non riesco a vederlo così, pensa che l'ho sempre trovato frammentario, disordinato, come ho già detto nel mio post precedente. quindi proprio il contrario. devo riascoltarlo e studiarlo un po' meglio! chissà se anche gli altri lambs si erano accorti di questa cosa...

#16 (permalink)  
Vecchio 21-03-2008, 11.24.47
L'avatar di M.A.D
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Predefinito

Sicuramente la presenza di un paio di pezzi al centro come il remix, fanno perdere un pò la bussola ma in liena di massima io ho sempre visto il concept.

#17 (permalink)  
Vecchio 21-03-2008, 12.16.54
L'avatar di brownskin85
Junkino Istituzione
Minister Junkie

brownskin85 ha una buonissima aura di Junkinobrownskin85 ha una buonissima aura di Junkinobrownskin85 ha una buonissima aura di Junkino
Predefinito

Si anch’io ho sempre percepito rainbow come un concept album… ma è evidente anche da ciò che scrive mariah nella parte posteriore della cover… "quest’album riassume le mie montagne russe emotive dell’anno passato. Se ascolti attentamente, c’è una storia qui con un lieto fine. Dopo ogni tempesta se guardi abbastanza attentamente appare un arcobaleno."
Praticamente tutte le tracce di rainbow sono incentrate sul dolore che la relazione con mottola le ha causato e sulla paura/speranza che derivano dalla nuova storia d’amore. Da un lato Mariah si rende conto che il passato la perseguita e la influenza inevitabilmente (Crybaby, Petals), dall’altro guarda al futuro sia con timore di una nuova delusione (After tonight) che con ottimismo (Thank God I found you). E’ arrabbiata con Mottola (Did I do that?) ma nello stesso tempo le manca. Nell’interludio Vulnerability Mariah mostra come si sente ferita e in Can’t take that away grida la sua volontà di trovare forza in se stessa…insomma ne emerge una mariah confusa e amareggiata... cmq anch’io trovo quest’album frammentario, un po’ freddo e affrettato… ma credo che questo rispecchi lo stato psicologico di mariah in quel periodo.

Ultima modifica di brownskin85 : 26-03-2008 alle ore 13.57.50.

#18 (permalink)  
Vecchio 21-03-2008, 13.12.14
L'avatar di lovemariah
Junkino Dipendentissimo
Icon Junkie

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da brownskin85 Visualizza messaggio
cmq anch’io trovo quest’album frammentario, un po’ freddo e affrettato… ma credo che questo rispecchi lo stato psicologico di mariah in quel periodo.
si può essere in effetti... un arcobaleno di emozioni contrastanti, insomma!
ok mi avete quasi convinto. tornando da lavoro lo butto su e ci penso!

#19 (permalink)  
Vecchio 12-05-2008, 09.11.31
L'avatar di brownskin85
Junkino Istituzione
Minister Junkie

Predefinito

Ascoltate che bella questa versione di Thank God I Found You firmata Stargate YouTube - Thank God I Found You - 'Stargate Radio Mix'

#20 (permalink)  
Vecchio 12-05-2008, 10.28.03
L'avatar di glitter86
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie

Predefinito

io ce l'avevo già da un pò e volevo postarla...secondo me è molto meglio dell'originale!!bellissima

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in Technorati