Citazione:
Originalmente inviato da neptunes_prod in America vende perkè ha dalla sua la comunità nera ke vive del suo genere, per qst sottolineo l aspetto elitario della sua musica...tu stesso dici ke in Europa nn ha molto riscontro, semplicemente xkè il suo genere è caro ed è proprio d una certa cultura, ke agli europei o cmq a ki è fuori dagli US nn interessa...basti guardare le vendite ke, appunto, sn alte solo negli States...ma nn è una caratteristica solo d Mary, è tutta la black ke è così...capisci xkè l ho definita anticommerciale, il suo genere nn è fatto per riempire grandi fette d mercato |
Non sono completamente d'accordo con il tuo pensiero...
Per prima cosa,non è vero che negli Stati Uniti,bianchi e neri vivano in completo accordo,anzi...sia può dire invece che tutte le minoranze sociali,che possono essere neri,hispanici,italoamericani,etc,vivono molto spesso in completa indipendenza e quindi questa fusione non si è avuta del tutto...
Un esempio semplice ,alla portata di tutti per capire questo,lo si può riscontrare anche nei vari telefilm che dall'America arrivano....quando si parla di scuola privata il novanta per cento dei ragazzi sono bianchi,mentre quando si pone attenzione sulla scuole pubbliche,sono quasi del tutto frequentate da ragazzi di colore,molto spesso ritratti come persone violente,ignoranti...
Quindi l'immagine che i media ci passano di un'america tutta tollerante,in cui tutti si vogliono bene,è davvero lontana dalla realtà...
Poi continui dicendo che la musica Black è un genere elitario...magari è anche così,ma non tutta la musica black è per un pubblico elitario...sono d'accordo con te se si parla di jazz,di blues,di artisti di nicchia...ma sicuramente non è musica elitaria quella prodotta dagli artisti dei quali parliamo in questi forum...
Ovviamente ci sono quelli più ricercati e raffinati(come la Blige,anche se con l'ultimo album mi sembra si sia standardizzata troppo),ed altri spacciatamente commerciali,dove non si nota nessuno sforzo artistico....
"l ascoltatore medio bianco è interessato a musica semplice da ascoltare"
Anche su questo non mi trovi d'accordo,perchè non puòi fare un discorso generale...c'è cattiva musica prodotta da bianch come ce n'è invece di ottima,di altissima qualità....
Trovo sia sbagliatissimo fare una gerarchia dei vari generi musicali....