| Off Topic Di tutto un po.... | 
28-05-2008, 18.08.34
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 30-11-2007 Residenza: Caserta Età: 19
| | Tesine Che tesine avete portato all esame di stato (la maturità), o porterete???
Datemi qlk spunto perchè io a meno d un mese dall inizio delle prove sono ancora in alto mare   | 
28-05-2008, 18.11.46
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: Ravenna, italy Età: 17
| | è vero che tu hai la maturità! caspita, immagino che sarai preoccupato XD
io ancora non ci penso, ho appena finito la terza XD
ma qui è pieno di gente extradiplomata, penso che qualche spunto lo troverai...
XD che scuola frequenti tu?
scientifico?
__________________ So Trash ?!? -.- | 
28-05-2008, 18.13.49
| | Junkino Che Fa Parte dell'Arredamento Minister Junkie | | Data registrazione: 01-12-2007 Residenza: Napoli Età: 16
| | wa beato te che ti diplomiii!
io sto ancora in 2 :( | 
28-05-2008, 18.15.29
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 30-11-2007 Residenza: Caserta Età: 19
| | Scientifico.
avevo pensato a qlks tipo Il Piacere, ma è trpp banale | 
28-05-2008, 18.17.54
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 26-01-2008 Residenza: Naples Età: 18
| | iado basta dire un argomento ke sembra intelligente e da lì collegarci tutte le materie..
può essere dunque una tesina sul "fanciullino", "chi siamo? da dove veniamo? dove andiamo?" (la tesina di mia sorella ke prende il titolo da un quadro), "la follia" (tesina super gettonata!)..bah x ora queste mi vengono | 
28-05-2008, 18.24.30
| | Suggeritemi qlks ke nn riguardi Marx o Verga, ke nn sia banalità tipo La Follia, L Inganno, Il Sogno, La Morte, Il Male Di Vivere ecc...
ultimamente avevo in mente una cosa del genere:
L UOMO NUOVO TRA 900 e NUOVO MILLENNIO (collegando ad ogni materia una caratteristica):
Ateo: Lucrezio (latino), Feuerbach (filosofia)
Dionisiaco: Nitzsche (filosofia)
Lussurioso: D'Annunzio (italiano), Wilde (inglese)
Progressista: Futurismo (italiano) e Fascismo (storia)
Selezionato dalla Natura: Darwin (filosofia) e Hitler (storia)
Provocatore: Magritte e Dalì (Arte)
rimangono fuori le materie scientifike ma qll in genere si fottono sempre | 
28-05-2008, 18.29.30
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 26-01-2008 Residenza: Naples Età: 18
| | in realtà sei tu ke ti fai fottere dai prof con questa tesina! cazzo è troppo impegnativa e ti potrebbero kiedere di tutto..nono sono assolutamente contrario alle tesine ke considerano periodi interi, meglio temi ke magari sono + selettivi! | 
28-05-2008, 18.36.56
|  | Junkino Che Fa Parte dell'Arredamento Minister Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: milano
| | io ho fatto la maturità l'anno scorso e come tesina ho fatto l'idea di progresso tra il XVIII e il XIX secolo le materie che ho messo sn state francese (darwin e lamarck), italiano (verga e pirandello), fisica (scoperte del perido ) e filosofia (positivismo) se posso dari un consiglio non mettere troppe materie e cerca di trattare argomenti che nn sono molto di competenza della commissione così se sbagli loro nn posono dirti niente....
__________________ Now....The Glamorous Dutchess! | 
28-05-2008, 18.41.32
| | Citazione:
Originalmente inviato da fiki_gigi in realtà sei tu ke ti fai fottere dai prof con questa tesina! cazzo è troppo impegnativa e ti potrebbero kiedere di tutto..nono sono assolutamente contrario alle tesine ke considerano periodi interi, meglio temi ke magari sono + selettivi! | invece credo il contrario, se porto argomenti selezionatissimi, la commissione avrà + spazio x fare domande oltre la tesina, se invece porto porzioni + grandi del programma potrei fottergli già in partenza delle domande Citazione:
Originalmente inviato da gio88 se posso dari un consiglio non mettere troppe materie e cerca di trattare argomenti che nn sono molto di competenza della commissione così se sbagli loro nn posono dirti niente.... | in ke senso ke nn sono d competenza della commissione??? sono cmq dei professori  | 
28-05-2008, 18.49.22
| | cmq in qst momento mi viene l'ispirazione x una tesina.. la superficie del profondo! nn ho idea se ha collegamenti con tutte le materie o con nessuna..io ti ho dato lo spunto  | 
28-05-2008, 18.55.52
|  | Junkino Dipendentissimo VIP Junkie | | Data registrazione: 10-12-2007 Residenza: Beantown! Età: 25
| | Oddio alla maturità mi sa che avevo portato un tema un po' deprimente...però all'epoca mi venne in mente di trattare della propaganda nel '900, dove ci puoi infilare di tutto: storia, filosofia, letteratura, arte (quindi anche di musica strumento di propaganda politica/sociale/ecc), volendo anche religione hahaha
Se ti sembra un argomento troppo vasto, concentrati magari su un'ideologia specifica propagandata...io ad esempio l'avrei fatta sul movimento per i diritti civili afroamericani (su cui poi ho fatto la tesi di laurea hahaha), ripescando in filosofia autori come schopenauer/hegel/nietzsche...in storia gli anni della segregazione durante l'era jim crow e la desegregazione (da rosa parks in poi)...in arte ci infili l'hiphop e i movimenti artistici dei writers ;)
Io comunque sto facendo la scema con quest'ultima parte, ma scherzi a parte, la propaganda non mi sembra un argomento difficile e soprattutto non prende molto tempo, se vuoi fare una cosa specifica
__________________ MUSIC is my loyal boyfriend.
Ultima modifica di BlackMutya : 28-05-2008 alle ore 18.59.05.
| 
28-05-2008, 18.59.20
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: Ravenna, italy Età: 17
| | tanto a me toccherà portare roba tipo " i reattivi di Grignard" o " l'analisi e l'inquinamento delle acque" o " struttura polimerica delle plastiche " e tutta roba cosi.
maledetta chimica, comincio ad odiarla :(
ma non avrei idea di come collegarla al resto XD ( che poi il resto è solo italiano e storia dato che per il resto è solo Chimica)
__________________ So Trash ?!? -.- | 
28-05-2008, 19.03.01
| | Citazione:
Originalmente inviato da BlackMutya Oddio alla maturità mi sa che avevo portato un tema un po' deprimente...però all'epoca mi venne in mente di trattare della propaganda nel '900, dove ci puoi infilare di tutto: storia, filosofia, letteratura, arte (quindi anche di musica strumento di propaganda politica/sociale/ecc), volendo anche religione hahaha
Se ti sembra un argomento troppo vasto, concentrati magari su un'ideologia specifica propagandata...io ad esempio l'avrei fatta sul movimento per i diritti civili afroamericani (su cui poi ho fatto la tesi di laurea hahaha), ripescando in filosofia autori come schopenauer/hegel/nietzsche...in storia gli anni della segregazione durante l'era jim crow e la desegregazione (da rosa parks in poi)...in arte ci infili l'hiphop e i movimenti artistici dei writers ;)
Io comunque sto facendo la scema con quest'ultima parte, ma scherzi a parte, la propaganda non mi sembra un argomento difficile e soprattutto non prende molto tempo, se vuoi fare una cosa specifica | niente male cm tema, lo metto tra i papabili e c penserò su...ho trovato anke una tesina sui 7 peccati capitali, ad ogni peccato una materia, carina | 
28-05-2008, 19.05.34
| | Citazione:
Originalmente inviato da neptunes_prod niente male cm tema, lo metto tra i papabili e c penserò su...ho trovato anke una tesina sui 7 peccati capitali, ad ogni peccato una materia, carina | ma ke ci vuoi pensare su?! dié ti devi muovere, non so se ti 6 reso conto ke la suola è finita e tra un mesetto circa avrai l'esame  | 
28-05-2008, 19.10.21
| | Junkino Che Fa Parte dell'Arredamento Minister Junkie | | Data registrazione: 01-12-2007 Residenza: Napoli Età: 16
| | Citazione:
Originalmente inviato da fiki_gigi ma ke ci vuoi pensare su?! dié ti devi muovere, non so se ti 6 reso conto ke la suola è finita e tra un mesetto circa avrai l'esame  | ma infattiiiiiii!
a me domani ultimo giornoooooooooo  | 
28-05-2008, 19.14.04
| | Citazione:
Originalmente inviato da fiki_gigi ma ke ci vuoi pensare su?! dié ti devi muovere, non so se ti 6 reso conto ke la suola è finita e tra un mesetto circa avrai l'esame  | tecnicamente sn + o - 20 giorni, dato ke la prima prova è il 18 
Vado tranquillo xkè tnt è una situazione generale della mia classe, ora nn fatemi venire l ansia | 
28-05-2008, 19.27.24
|  | Junkino Dipendentissimo VIP Junkie | | Data registrazione: 10-12-2007 Residenza: Beantown! Età: 25
| | Citazione:
Originalmente inviato da neptunes_prod tecnicamente sn + o - 20 giorni, dato ke la prima prova è il 18 
Vado tranquillo xkè tnt è una situazione generale della mia classe, ora nn fatemi venire l ansia | Capisco l'agitazione...ma è inutile mettersi ansia addosso e metterla agli altri...quindi neptunes vai tranquillo! In 20 giorni all'università dovrai preparare l'intero programma di un corso, fai tu! ;) Non ti preoccupare, vai tranquillo!
__________________ MUSIC is my loyal boyfriend. | 
28-05-2008, 20.01.26
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: Sono il Sovrano del Paese dei Balocchi, of course!
| | Io ho portato ''Uomini come Maschere e Vittime del Piacere''
I collegamenti sono ovvi, il '900, Wilde, D'Annunzio, Pirandello e Huysmans in letteratura, Pirandello in Arte, Wilde e Joyce in inglese, Storia e' ovvio, Geografia mi sono fatto il culo portando veramente tutto, Europa e USA, Spagnolo ho portato un brano storico sulla dittatura di Franco e ed un topic sul teatro spagnolo del tardo '900, Francese Huysmans, in particolare il suo ''A Rebous'' e poi nn mi ricordo piu'..
Ne e' valsa la pena pero', ho preso 94 
| | Citazione: |
in ke senso ke nn sono d competenza della commissione??? sono cmq dei professori
| io per esempio in commissione non avevo fisica ma l'ho messa cmq tra le materie perchè i prof nn ne spevano molto quindi avevo già una materia sicura che sarebbe andata bene rispetto alle altre che potevano magari essere corrette ecc.. perchè metti che ti becchi il commissario puntiglioso e ti fa mille domande alora sei fregato , poi cmq è importante ai fini della volautazione finale che la tesina nn sia pallosa (e lodice uno che purtroppo è stao penalizzato da questo) quindi è meglio colpire i commissari con cose che nn conoscono piuttosto che con cose che sanno e risanno , un altro consiglio metti le materie in cui sei forte perchè quasi sempre le domande che ti fanno alla fine si basano appunto sugli argomenti che hai portato es:nella tesina parlo in italiano di un autore del 1900 in francese potrebbe chiedermi sempre nel 1900 un autore francese che dice le stesse cose dell'autore italiano
__________________ Now....The Glamorous Dutchess! | 
28-05-2008, 20.26.08
| | Citazione:
Originalmente inviato da gio88 io per esempio in commissione non avevo fisica ma l'ho messa cmq tra le materie perchè i prof nn ne spevano molto quindi avevo già una materia sicura che sarebbe andata bene rispetto alle altre che potevano magari essere corrette ecc.. perchè metti che ti becchi il commissario puntiglioso e ti fa mille domande alora sei fregato , poi cmq è importante ai fini della volautazione finale che la tesina nn sia pallosa (e lodice uno che purtroppo è stao penalizzato da questo) quindi è meglio colpire i commissari con cose che nn conoscono piuttosto che con cose che sanno e risanno , un altro consiglio metti le materie in cui sei forte perchè quasi sempre le domande che ti fanno alla fine si basano appunto sugli argomenti che hai portato es:nella tesina parlo in italiano di un autore del 1900 in francese potrebbe chiedermi sempre nel 1900 un autore francese che dice le stesse cose dell'autore italiano | grazie x il consiglio...cmq purtroppo a me la commissione è completissima, manca solo educazione fisica  |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | | | | Strumenti discussione | | | | Modalità visualizzazione | Modalità lineare |