| Off Topic Di tutto un po.... | 
21-02-2008, 23.02.13
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 13-12-2007 Residenza: Lago di Garda Età: 23
| | Canto e tecnica vocale Ho notato che a molti qui piace cantare... e che siamo per la maggior parte dilettanti e autodidatti.. così ho pensato di aprire un topic su questo tema... in modo che ci possiamo confrontare, possiamo fare domande a chi magari è più esperto o ha più esperienza, chiarire i nostri dubbi o anche commentare e discutere la tecnica vocale dei nostri artisti preferiti... beh a me l'argomento interessa molto perciò spero che ne potremo parlare parecchio... che ne dite?
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: Reggio Emilia Età: 17
| | il mio canto è....fai da te...!!cmq sarebbe bello...imparare nuove cose...su tecniche ecc...anche se ci ho provato..ma senza qualcuno che ti insegni...è difficile..!!! | 
29-02-2008, 17.37.16
|  | Junkino Che Fa Parte dell'Arredamento Minister Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: milano
| | a sto punto perchè non postate qualche canzone cantata da voi??? | 
29-02-2008, 18.34.53
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: Ravenna, italy Età: 17
| | io studio canto al conservatorio perche è obbligatorio XD
ma per lo piu cantiamo shubert ect ect..
per quanto riguarda le tecniche quella che mi viene piu facile ed è utile è quella del diaframma..che mi è naturale per via dello strumento che studio ! XD
__________________ So Trash ?!? -.- | 
29-02-2008, 19.03.25
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: Reggio Emilia Età: 17
| | io canto..a casa..con le tapparelle chiuse..la finestra chiusa...la porta chiusa...tutto chiuso...e posto la canzone cantata da me....su un sito pubblico..??? XD XD che ridere...!!! | 
01-03-2008, 00.55.41
|  | Junkino Che Fa Parte dell'Arredamento Minister Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: milano
| | va beh io io dico magari nel forum c'è qualcuno che è bravo a cantare e ha una bella voce magari ci fa sentire una bella cover | 
01-03-2008, 14.03.16
| | infatti....dai anke io voglio sentire...!!! | 
01-03-2008, 17.12.33
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 13-12-2007 Residenza: Lago di Garda Età: 23
| | Io ho una domanda ... qualcuno sa come si chiama TECNICAMENTE quella cosa che di tanto in tanto quasi tutti cantanti black fanno con la voce... per spiegarmi ve ne do un esempio evidente
lo fa stevie wonder in AS abondantemente oppure al punto 3.00 di He's Misstra Know It All ho cercato varie volte ma non so la risposta... è una curiosità che ho da tempo....
__________________ | 
18-04-2008, 14.31.30
| | blackvoice (o chiunque altro) mi spiegheresti per favore la storia della seconda, terza, quarta, quinta voce? come fai a capire che non è una terza voce ma una quinta voce? grazie
p.s. poi chiedo a tutti quelli che studiano canto se c'è una risposta alla mia domanda nel post precedente...
__________________ | 
18-04-2008, 14.49.50
|  | Junkino Superiore Just Fine Junkie | | Data registrazione: 18-12-2007 Residenza: Milan Età: 28
| | bè brownskin è semplice..
la 5° voce è quella che acquisisci la sera dopo un cocktail al bar
la 4° voce è quella a fine turno di lavoro dove la gola è gonfia come le t..e di Mariah
la 3° voce credo sia quella dell'ora di pranzo dove non vedi l'ora di tacere e mangiare
la 2° voce arriva intorno alle 8 quando al bar chiedi un cappuccio
la 1° voce detta anche "the trans voice" è quella quando ti svegli
è corretto no?.. cmq io cantavo da piccolo al coro della chiesa e allo zecchino d'oro.. avevo una voce stupendamente castrata.. poi crescendo (di età e non di altezza purtroppo) la mia voce è un mix fra un remix di Rou Paul insieme a Malgioglio.
per la prima volta in vita mia 1 settimana fa canto al karaoke dopo una sana dose di birra, e devo dire che è altamente difficile... uff
__________________ Oddio un analcolico??!! Ma sei scemaaa!!!!
Ultima modifica di twist3r : 18-04-2008 alle ore 14.50.46.
Motivo: la mattina solo un caffè..a pranzo solo un panino e ora.. non ci vedo più dalla fame
| 
18-04-2008, 15.00.48
| | Junkino Che Fa Parte dell'Arredamento Minister Junkie | | Data registrazione: 01-12-2007 Residenza: Napoli Età: 16
| | anche io so cantareeee =)
ho fatto anche alcune lezioni di canto qualche hanno fa..
poi ho mio zio che ha una sala di registrazione xD
ma ho troppa vergogna..canto solo con i miei genitori e le mie amiche piu strette huahauhau  | 
21-04-2008, 14.39.04
|  | Junkino Dipendentissimo VIP Junkie | | Data registrazione: 16-02-2008 Residenza: Prato
| | Citazione:
Originalmente inviato da brownskin85 Io ho una domanda ... qualcuno sa come si chiama TECNICAMENTE quella cosa che di tanto in tanto quasi tutti cantanti black fanno con la voce... per spiegarmi ve ne do un esempio evidente
lo fa stevie wonder in AS abondantemente oppure al punto 3.00 di He's Misstra Know It All ho cercato varie volte ma non so la risposta... è una curiosità che ho da tempo.... | Ti riferisci a quel cambiamento "di voce" in cui questa diventa più grossa e "raschiata"?
Questa non è una tecnica particolare o una figura riconosciuta con un nome preciso, è solo un particolare suono provocato dal trattenere l'aria nella gola e nell' alleggerire l'appoggio sul diaframma, così che le corde vibrino in modo più...disordinato diciamo, rispetto a come vibrano durante l'atto della fonazione o del cantare.
E' più caratteristica dei cantanti black (intesi proprio come cantanti neri) perchè hanno le corde vocali più corte e flessibili.
p.s: Io studio canto da...quasi otto anni ormai...e sembra che si stia smuovendo qualcosa anche a livello discografico!! 
Appena posso posto qualche cover! | 
22-04-2008, 08.54.05
| | Citazione:
Originalmente inviato da Riccardoxi Ti riferisci a quel cambiamento "di voce" in cui questa diventa più grossa e "raschiata"?
Questa non è una tecnica particolare o una figura riconosciuta con un nome preciso, è solo un particolare suono provocato dal trattenere l'aria nella gola e nell' alleggerire l'appoggio sul diaframma, così che le corde vibrino in modo più...disordinato diciamo, rispetto a come vibrano durante l'atto della fonazione o del cantare.
E' più caratteristica dei cantanti black (intesi proprio come cantanti neri) perchè hanno le corde vocali più corte e flessibili.
p.s: Io studio canto da...quasi otto anni ormai...e sembra che si stia smuovendo qualcosa anche a livello discografico!! 
Appena posso posto qualche cover! | Si credo ci siamo capiti. E' una cosa che fanno spesso anche Whitney o Mariah (Mariah soprattutto nei primi album). Ma io darei un nome a questa tecnica. Vabbè. Bene aspettiamo le tue cover! 
__________________ | 
22-04-2008, 11.01.26
|  | Junkino Dipendentissimo Icon Junkie | | Data registrazione: 07-12-2007 Residenza: TREVISO Età: 26
| | Citazione:
Originalmente inviato da brownskin85 Bene aspettiamo le tue cover!  | si! curiosissimo anche io!
__________________ - SO SO DEFICIENT Presents: I=(LM)2 - | 
22-04-2008, 14.37.46
|  | Junkino Dipendentissimo VIP Junkie | | Data registrazione: 16-02-2008 Residenza: Prato
| | Citazione:
Originalmente inviato da brownskin85 Si credo ci siamo capiti. E' una cosa che fanno spesso anche Whitney o Mariah (Mariah soprattutto nei primi album). Ma io darei un nome a questa tecnica. Vabbè. Bene aspettiamo le tue cover!  | Come tipo di tecnica si avvicina allo sreaming (quel raschiato tremendo della musica metal), ma per differenziarlo viene chiamato growl (che ha un suono molto onomatopeico e che rende molto l'idea del tipo di suono!).
Bisogna però dire che sulla tecnica per eseguire il growl non sono tutti d'accordo. Alcuni sostengono che la tensione diaframmatica debba essere costante e importante (così facendo emettere un suono che risulti "ingolato" è praticamente impossibile, ed è per questo che io sostengo che la tecnica sia un' altra), altri che l' appoggio diaframmatico vada allentato in modo da far passare più aria dalle corde e da farle vibrare in modo scomposto.
Per quanto riguarda le mie cover, sono in studio proprio in questi giorni, appena posso quindi le posto! | 
22-04-2008, 16.10.57
| | Piccola anticipazione sulle cover che posterò: la canzone che sto preparando attualmente in studio è "I don't wanna cry" della Diva Mimi!  | 
23-04-2008, 09.54.58
| | Citazione:
Originalmente inviato da Riccardoxi Come tipo di tecnica si avvicina allo sreaming (quel raschiato tremendo della musica metal), ma per differenziarlo viene chiamato growl (che ha un suono molto onomatopeico e che rende molto l'idea del tipo di suono!).
Bisogna però dire che sulla tecnica per eseguire il growl non sono tutti d'accordo. Alcuni sostengono che la tensione diaframmatica debba essere costante e importante (così facendo emettere un suono che risulti "ingolato" è praticamente impossibile, ed è per questo che io sostengo che la tecnica sia un' altra), altri che l' appoggio diaframmatico vada allentato in modo da far passare più aria dalle corde e da farle vibrare in modo scomposto.
Per quanto riguarda le mie cover, sono in studio proprio in questi giorni, appena posso quindi le posto! | Ok grazie! Growl rende benissimo! In effetti è più facile farlo che spiegarlo questo suono! L'ho sempre amato se non se ne abusa, è molto soul Citazione:
Originalmente inviato da Riccardoxi Piccola anticipazione sulle cover che posterò: la canzone che sto preparando attualmente in studio è "I don't wanna cry" della Diva Mimi!  | Wow! Scelta davvero ardua! Cmq I don't wanna cry è davvero bellissima da cantare! Mariah mette in risalto praticamente tutta la sua estensione vocale in questa canzone... per cui buon lavoro!
__________________ | 
05-05-2008, 23.01.39
| | altra domanda per gli esperti: si parla di "voce impostata" solo per la musica lirica o se ne può parlare anche per il canto come lo conosciamo nella musica leggera?
__________________ | 
06-05-2008, 09.24.24
| | Purtroppo nel canto non esistono sempre termini precisissimi, alcuni chiamano una cosa in un modo, altri in un altro.
Per quanto riguarda la voce impostata, dobbiamo considerare cosa intendiamo per "impostazione". Come termine generale "avere una voce impostata" significa avere tecnica, cantare sapendo dove appoggiare, come usare il diaframma e i vari veicoli fonatori.
Ormai però questa definizione viene associata alla Lirica, per alcune motivazioni:
- Il canto moderno ha subito ( e continua a subire) delle grandi variazioni nel suo insegnamento, e ogni giorno spuntano come funghi nuove tecniche, mentre quella lirica ha ormai da tempi lunghissimi più o meno lo stesso tipo di impostazione vocale.
- Nella musica leggera, a differenza della lirica, non sempre la tecnica o l'impostazione sono le cose che contano, ad esempio il growl del quale parlavamo prima, è un suono non tecnico.
- La ragione poi più banale è che anche ad un orecchio poco allenato (o meglio, a chiunque) la voce dei cantanti lirici risulta sonoramente "impostata" rispetto a quella di un cantante moderno.
Spero di esser stato abbastanza esauriente!
Ultima modifica di Riccardoxi : 06-05-2008 alle ore 09.27.57.
| 
07-05-2008, 10.59.49
| | Grazie! Chiarissimo! Inizierò a pagarti per la tua consulenza!
__________________ |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | | | | Strumenti discussione | | | | Modalità visualizzazione | Modalità lineare |