| Pop Il forum di Musica Pop, per sapere tutti i pettegolezzi e portare le vostre opinioni | 
10-07-2008, 11.40.03
|  | Junkino Superiore Just Fine Junkie | | Data registrazione: 30-11-2007 Residenza: Treviglio (BG) Età: 22
| | Cos'è la Musica Pop? POP MUSIC COS'E' LA MUSICA POP?
E' UN GENERE MUSICALE O NO?
CHE DIFFERENZA C'E' TRA POP MUSIC E POPULAR MUSIC?
POP MUSIC EQUIVALE A MUSICA COMMERCIALE?
CHI SONO I CANTANTI POP?
QUALE CANTANTE SOLITAMENTE E' DEFINITO POP PUR NON ESSENDOLO?
E LO SCARTO TRA IL POP (SE ESISTE) E GLI ALTRI GENERI?
E LE "SOTTOCATEGORIE" DEL POP?
Visto che di questo argomento abbiamo discusso solo noi moderatori nella nostra sessione ho pensato di lasciare la parola a tutti, esperti e non...Credo che la questione sia di estrema attualità dal momento che TV, giornali, internet spesso non fanno altro che confondere le idee sulle questioni relative ai generi musicali.
Se volete informarvi in giro per la rete vi propongo questi siti (ce ne sono altri ma per adesso possono bastare): Definifione di Wikipedia.org (non .it!!!)
Altro Link Definizione trovata su internet:
Pop music, pop (music of general appeal to teenagers; a bland watered-down version of rock'n'roll with more rhythm and harmony and an emphasis on romantic love)
VEDIAMO DI CHIARIRE (E CHIARIRCI) UNA VOLTA PER TUTTE LE IDEE
Chi conosce siti o riviste specializzate sull'argomento posti pure qui gli articoli ricordandosi di mettere la fonte da cui ha tratto il brano (meglio se mettete direttamente il link)
Ultima modifica di iosochetucisei : 10-07-2008 alle ore 11.50.41.
| 
10-07-2008, 11.58.40
| | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: Nella mia casa. Età: 16
| | Ususuz Citazione:
Originalmente inviato da Roby3vi POP MUSIC COS'E' LA MUSICA POP?
E' UN GENERE MUSICALE O NO?
CHE DIFFERENZA C'E' TRA POP MUSIC E POPULAR MUSIC?
POP MUSIC EQUIVALE A MUSICA COMMERCIALE?
CHI SONO I CANTANTI POP?
QUALE CANTANTE SOLITAMENTE E' DEFINITO POP PUR NON ESSENDOLO?
E LO SCARTO TRA IL POP (SE ESISTE) E GLI ALTRI GENERI?
E LE "SOTTOCATEGORIE" DEL POP?
Visto che di questo argomento abbiamo discusso solo noi moderatori nella nostra sessione ho pensato di lasciare la parola a tutti, esperti e non...Credo che la questione sia di estrema attualità dal momento che TV, giornali, internet spesso non fanno altro che confondere le idee sulle questioni relative ai generi musicali.
Se volete informarvi in giro per la rete vi propongo questi siti (ce ne sono altri ma per adesso possono bastare): Definifione di Wikipedia.org (non .it!!!)
Altro Link Definizione trovata su internet:
Pop music, pop (music of general appeal to teenagers; a bland watered-down version of rock'n'roll with more rhythm and harmony and an emphasis on romantic love)
VEDIAMO DI CHIARIRE (E CHIARIRCI) UNA VOLTA PER TUTTE LE IDEE
Chi conosce siti o riviste specializzate sull'argomento posti pure qui gli articoli ricordandosi di mettere la fonte da cui ha tratto il brano (meglio se mettete direttamente il link) | pER ME LA DEFINIZIONE PIù CORRETTA DI POP è QUELLA CHE HA DATO BLACKVOICE SUL 3D: TUTTI GLI ALTRI GENERI SONO LINEE VERTICALI, IL POP è ORIZZONTALE E LE ATTRAVERSA UN Pò TUTTE.
POI è ANCHE CORRETTA LA DEFINIZIONE DI M.A.D, UN ARTISTA PER ESSERE POP DEVE FARE TANTISSIMO SUCCESSO, COME AMY WINEHOUSE CHE PUR ESSENDO JAZZ VIENE CONSIDERATA UN ARTISTA POP DA MOLTI.
__________________ I might explode. | 
10-07-2008, 13.32.50
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 13-02-2008 Residenza: Ravenna Età: 25
| | Oddio, che qualcuno sposti la discussione fatta nell'altro thread in questo, perchè io mi sono già espresso! | 
10-07-2008, 13.46.11
|  | Junkino Superiore Just Fine Junkie | | Data registrazione: 08-12-2007
| | Ma il pop secondo me nn è da considerare come un genere..POP viene da POPOLARE...quindi possono essere pop anche i Coldplay che hanno un grandissimo successo anche se fanno della musica più raffinata...o pop può essere anche Timbaland che in realtà fa musica black...
Poi se per pop vengono considerate le canzoni semplici e facili da ricordare è un altro discorso...
__________________ | 
10-07-2008, 14.10.29
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 13-02-2008 Residenza: Ravenna Età: 25
| | Justina ha centrato il punto.Il POP non è un genere musicale, anche se con gli altri i discografici, le radio e anche i negozio lo usano come termone riferito ad un genere.
Ma ho fatto un fantastico esempio l'altro giorno.
Se Britney è pop, allora fa lo stesso genere di musica che fa una come Santogold.
Britney in realtà è dance, mentre Santogold fa un ibrido tra hip hop/ska/raggae principalmente.Però, viene classificata come pop. | 
10-07-2008, 20.32.10
|  | Junkino Superiore Just Fine Junkie | | Data registrazione: 30-11-2007 Residenza: Treviglio (BG) Età: 22
| | Britney come cantante dance mi sembra riduttivo...Ha fatto anche canzoni come Everytime che non mi sembra molto dance. Al max si può dire che l'ultimo cd è particolarmente dance (Blackout)...Ma se Madonna e Britney sono rispettivamente la regina e la principessa del pop allora questa definizione è imprecisa?
Cmq anche dance allora è molto generico...tutto ciò che è ballabile (hip-hop, techno, house,ecc) è dance! Anche il ballo del qua qua...
La stessa cosa vale per l'etichetta commerciale (tutto ciò che vende è commerciale) | 
10-07-2008, 20.36.18
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: Sono il Sovrano del Paese dei Balocchi, of course!
| | Io sta cosa non la capiro' mai.
Per me Gigi D'Agostino e' dance, non Madonna o Britney.
| | Citazione:
Originalmente inviato da Roby3vi Britney come cantante dance mi sembra riduttivo...Ha fatto anche canzoni come Everytime che non mi sembra molto dance. Al max si può dire che l'ultimo cd è particolarmente dance (Blackout)...Ma se Madonna e Britney sono rispettivamente la regina e la principessa del pop allora questa definizione è imprecisa?
Cmq anche dance allora è molto generico...tutto ciò che è ballabile (hip-hop, techno, house,ecc) è dance! Anche il ballo del qua qua...
La stessa cosa vale per l'etichetta commerciale (tutto ciò che vende è commerciale) | Madonna è Britney sono POPOLARI, fatto parte delle culutra POP.
Anche Mariah viene definita queen of pop da qualche testata (come l'ultimo Vibe), nonostante di pop neglo ultimi 10 anni ha fatto veramente poco.
Anche dance è molto generico come termine, ma è più esatto di POP che vuol dire "popolare" e non ha nulla a che fare con la musica in se.
Prova a darmi la definizione di POP allora, e parlo della definizione musicale.
Se per DANCE puoi dire che è muisca DA BALLARE, e quindi ti riferisci ad un aspetto MUSICALE del termine, per POP puoi giusto dire che è PER VENDERE, che di musicale non ha nulla.
Che sia Britney che Madonna abbiano fatto delle ballads, non centra nulla..anche perchè la maggior parte del loro repertorio è movimentato, ballabile appunto.
Non è che c'è molto da capire, il discorso è abbastanza semplice.Poi se siete convinti che POP sia un genere, amen..non credo il mondo crollerà.
E' giusto dire che negli anni, come ho già detto, abbia preso questo significato..ma è tutto un gioco di soldi riferito alle case discografiche, radio e via dicendo.
Ma poi scusa Ale, hai mai sentit i pezzi di Madonna no?Non li reputi dance?Mamma mia, se pezzi come Holiday, Into The Groove, Vogue, Music, Hung Up e via dicendo non sono dance...
Dance non è solo sinonimo di house (che poi, ad esempio, Vogue è un pezzo house alla fine). e di unz unz unz.
Anche il discorso di COMMERCIALE è diverso.Non è tutto quello che vende commerciale, ma tutto quello che è fatto per vendere.Quindi è un pò un sinonimo di POP.
4 Minutes è un pezzo commerciale, in quanto si basa su sound che sono 2-3 anni che vende a vagonate.
Un pezzo come Music non era commerciale, in quanto era un sound totalmente diverso da quello che girava in radio e "andava" quando è uscito.Poi, se con il tempo sono stati fatti dei cloni ecc basandosi su quel sound, allora si può dire che quei clini sono commerciali..in quando basati su un sound che sanno vende.I pezzi commerciali sono quelli che vanno sul sicuro, e che non presentano nulla di nuovo riseptto alla massa.
Ultima modifica di M.A.D : 10-07-2008 alle ore 23.08.51.
| 
11-07-2008, 14.06.50
| | Ormai sono mesi che gestisco il pop x questo forum e quindi ho visto decine e decine di cantanti passare in questa sessione eppure non mi sembra sia una "discarica" dove mettere i cantanti che non hanno un altro posto...Se il genere Pop non esiste non ha neppure molto senso questa sessione...Cmq molti cantanti anche su myspace mettono come loro genere musicale Pop; credo che almeno loro sappiano che genere di musica fanno. Se non lo sanno loro stiamo freschi...
Io conosco tutti i cd e le canzoni di Christina Aguilera e Britney (tra gli altri cantanti che mi piacciono) eppure se non esiste il Pop, come la definisco Christina?
Christina Aguilera (1999): Pop, dance-pop, bubblegum pop, teen pop
Stripped (2003): Pop, R&B, soul, pop rock, dance-pop, adult contemporary, hip-hop
B2b (2006): Soul, urban pop, jazz, blues
Ecco, alcuni dei generi della Aguilera segnalati da wikipedia...Quale scegliere allora per definirla? | 
11-07-2008, 16.24.10
|  | Junkino Che Fa Parte dell'Arredamento Minister Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: Napoli
| | Ne parlavamo già da tanto tempo...ricordo questo 3d: Che differenza c'è tra R&B e Pop! dove dicevo anke la mia!
Io penso che è abbastanza chiaro!o quasi...
__________________ Everyone wants to touch the sky,nobody wants to reach back... Everybody wants heaven,If you don't want to sacrifice... Don't say nothing | 
11-07-2008, 19.04.54
| | Citazione:
Originalmente inviato da Roby3vi Ormai sono mesi che gestisco il pop x questo forum e quindi ho visto decine e decine di cantanti passare in questa sessione eppure non mi sembra sia una "discarica" dove mettere i cantanti che non hanno un altro posto...Se il genere Pop non esiste non ha neppure molto senso questa sessione...Cmq molti cantanti anche su myspace mettono come loro genere musicale Pop; credo che almeno loro sappiano che genere di musica fanno. Se non lo sanno loro stiamo freschi...
Io conosco tutti i cd e le canzoni di Christina Aguilera e Britney (tra gli altri cantanti che mi piacciono) eppure se non esiste il Pop, come la definisco Christina?
Christina Aguilera (1999): Pop, dance-pop, bubblegum pop, teen pop
Stripped (2003): Pop, R&B, soul, pop rock, dance-pop, adult contemporary, hip-hop
B2b (2006): Soul, urban pop, jazz, blues
Ecco, alcuni dei generi della Aguilera segnalati da wikipedia...Quale scegliere allora per definirla? | Vabbè, allora è chiaro che non hai letto quello che ho scirtto qui e di la.
E poi non vedo il senso di questo thread se tanto la prendi sulla difensiva, come se poi il fatto che tu sia moderatore di questa sezione ti innalzi a quello con la verità in tasca.
Gli esempi che ho fatto sono chiari come il sole, e molto semplici.Poi sta alle persone capirli o meno.
Sono d'accordo con il discorso di manuSH.
Il punto è semplice.Il termine pop viene utilizzato per indicare un genere, e va benissimo, ma nella realtà non è un vero e proprio genere.
A me sinceramente non mi sembra così compliato e intricato come ragionamento.
Ultima modifica di M.A.D : 11-07-2008 alle ore 19.08.39.
| 
11-07-2008, 19.45.17
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: Reggio Emilia Età: 17
| | A me sta cosa del pop parola usata per indicare cantanti che vendono tanto,non mi piace molto.
Amy ha venduto molto,ma non è pop.
Alla fine è meglio considerarlo un genere. | 
11-07-2008, 20.11.58
|  | Junkino Superiore Just Fine Junkie | | Data registrazione: 08-12-2007
| | Citazione:
Originalmente inviato da M.A.D Vabbè, allora è chiaro che non hai letto quello che ho scirtto qui e di la.
E poi non vedo il senso di questo thread se tanto la prendi sulla difensiva, come se poi il fatto che tu sia moderatore di questa sezione ti innalzi a quello con la verità in tasca.
Gli esempi che ho fatto sono chiari come il sole, e molto semplici.Poi sta alle persone capirli o meno.
Sono d'accordo con il discorso di manuSH.
Il punto è semplice.Il termine pop viene utilizzato per indicare un genere, e va benissimo, ma nella realtà non è un vero e proprio genere.
A me sinceramente non mi sembra così compliato e intricato come ragionamento. | E' come dici tu...
__________________ | 
11-07-2008, 22.22.30
| | Citazione:
Originalmente inviato da iosochetucisei A me sta cosa del pop parola usata per indicare cantanti che vendono tanto,non mi piace molto.
Amy ha venduto molto,ma non è pop.
Alla fine è meglio considerarlo un genere. | Cavolo, se Amy non è pop allora non so chi possa esserlo.
E' ormai entrata nell'iconografia pop, sia musicalmente che come immagine.
Il discorso non è "cosa pensiamo noi" ma come sono le cose in realtà. | 
12-07-2008, 14.34.32
| | Citazione:
Originalmente inviato da M.A.D E poi non vedo il senso di questo thread se tanto la prendi sulla difensiva, come se poi il fatto che tu sia moderatore di questa sezione ti innalzi a quello con la verità in tasca. | A dir la verità mi sembra che sia il contrario, io ho dato una mia opinione ed ho fatto una constatazione. Se uno non può neppure dire la sua adessa...Sei tu che dici "ho ragione io e basta". Non ho aperto la discussione per fare discutere solo te e me (perchè tanto c'era già)...Quindi non mi innalzo affatto, anzi! Ho aperto questo per sapere la gente cosa ne pensa e per vedere se ci sono delle opinioni divergenti sull'argomento! Se poi sei un esperto non è che posso chiudere le discussioni perchè te hai risposto già a tutti gli interrogativi che vengono proposti da quelli che postano se no che senso avrebbe il forum?! | 
12-07-2008, 17.03.24
| | Ma lo vedi o no che ti dici tutto tu? 
Beh io la mia sull'argomento l'ho detta.Poi ognuno la pensa come vuole. | 
12-07-2008, 21.38.21
|  | Junkino Che Fa Parte dell'Arredamento Minister Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: milano
| | secondo me il pop non è tanto la "musica che vende" ma la musica "fatta per vendere" , sono due cose ben differenti ed è per questo che per me la winehouse non al vedrò mai pop!
__________________ Now....The Glamorous Dutchess! | 
12-07-2008, 22.49.58
| | La musica fatta per vendere è quella commerciale.
Il pop è quella musica che vende, che diventa popolare.E poco im porta il suo vero genere.Sicuramente il sound di Amy è accattivante, ma nuovo (nel suo essere retro).Non era assolutamente scontato che vendesse, e sopratutto che vendesse quanto vende ora.
Parlavo proprio l'altro giorno con un amico americano, che mi diceva che lui considera pop Beyoncè, Alicia Keys, Kanye e compagnia bella..perchè in America sono loro quelli che tirano nelle vendite.
In Italia, ovviamente, non sono certo visti come pop.Anche perchè c'è proprio una cultura diversa per quanto riguarda la musica black. | 
12-07-2008, 23.20.23
|  | Junkino Junkie | | Data registrazione: 26-06-2008 Residenza: Italy
| | Citazione:
Originalmente inviato da Ale! Io sta cosa non la capiro' mai.
Per me Gigi D'Agostino e' dance, non Madonna o Britney. | Gigi Dag fa anche Techno!  | 
13-07-2008, 23.35.01
|  | Junkino Che Fa Parte dell'Arredamento Minister Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: milano
| | beh cmq c'è da dire che alla fine dipende da quello che uno intende con pop , perchè di solito è inteso come musica "bianca" e commerciale ....
__________________ Now....The Glamorous Dutchess! | |