| R&B e Soul Questa è la prima casa di R&BJunk.com, tutto su R&B moderno, Soul e Nu-Soul | 
26-06-2008, 19.09.05
|  | Junkino Laureato F***in' Hot Junkie | | Data registrazione: 10-12-2007 Residenza: Italy Età: 24
| | Raphael Saadiq - Discussione IL NU SOUL di RAPHAEL SAADIQ 
Il suo nome è Raphael Wiggins, meglio conosciuto dal pubblico come Raphael Saadiq: bassista, cantautore e produttore originario di Oakland (California), l'ormai 42enne Saadiq ha alle spalle una lunga carriera che ebbe inizio quasi 30 anni fa.
Piccolo bambino prodigio - infatti ha iniziato a suonare all'età di 6 anni – R.S. si appassiona sempre più alla musica e si esibisce sul palco durante piccoli eventi cittadini finchè non viene notato: nel 1984 ha l'onore di andare on tour con Prince.
Sul finire degli anni '80 forma un trio R&B/Dance, i Tony! Toni! Toné!, assieme al fratello Dwayne ed al cugino Timothy Christian; tra il 1988 ed il 1996 il gruppo pubblica 4 album e vende un qualcosa come 6 milioni di dischi in tutto il mondo. Tra le tracks di maggiore successo dell'era dei TTT ricordiamo It Never Rains (In Southern California) , Anniversary, Whatever You Want, Lay Your Head On My Pillow e la meravigliosa uptempo Let's Get Down.
Alla pubblicazione nel 1996 di House Of Music si accompagna l'addio di Raphael Saadiq al gruppo per dedicarsi alla carriera solista. Già l'anno prima una sua solo track era stata inserita nella colonna sonora del film Higher Learning; si tratta della celebre Ask Of You, arrivata inspiegabilmente solo alla numero 19 della Billboard Chart. La carriera solista di Raphael ha poi un breve intervallo con il progetto dei Lucy Pearl, un trio formato dallo stesso Saadiq, da Dawn Robinson delle En Vogue e da Ali Shaheed Muhammad del gruppo rap A Tribe Called Quest; insieme pubblicano solamente l'omonimo album contenente la hit Dance Tonight.
Negli anni 2000 Raphael Saadiq si distingue in particolar modo come producer ( Macy Gray, The Roots, TLC, più recentemente Joss Stone) e come songwriter (il capolavoro di D'Angelo Untitled (How Does It Feel?) ha la firma di Saadiq). Con la consacrazione giunta negli anni 2000 R.S. si lancia con un sound definito “gospeldelic”. All'attivo Raphael Saadiq ha 2 studio album da solista: Instant Vintage (2002) Ray Ray (2004)
Cui si aggiunge il live del 2003 All The Hits At The House Of Blues.
Restiamo ora in attesa del nuovo lavoro di Raphael Saadiq, in uscita, secondo indiscrezioni, nel 2009.
__________________ Music Saved My Life
Ultima modifica di BlackMutya : 26-06-2008 alle ore 19.26.51.
| 
26-06-2008, 19.38.22
| | Junkino Just Fine Junkie | | Data registrazione: 04-02-2008 Residenza: Luco dei Marsi (Aq) Età: 28
| | Senza ombra di dubbio uno dei migliori soul-man in circolazione!!! | 
26-06-2008, 20.09.23
|  | Junkino Che Fa Parte dell'Arredamento Minister Junkie | | Data registrazione: 30-11-2007 Residenza: Caserta Età: 19
| | amo le produzioni d Raphael Saadiq per MJB e Kelis, così cm i suoi featuring cn Snoop Dogg 
proprio in qst giorni è stato leakkato un suo nuovo pezzo, Love That Girl, simile a I Decided d Solange ma ancora + soulful e vintage  | 
27-06-2008, 18.39.42
|  | Junk SuperModerator Icon Junkie | | Data registrazione: 30-11-2007 Residenza: Napoli Età: 24
| | Voce molto chiara, a tratti mi ricorda quella di Trey Lorenz corista della maialah, si distingue dalle classiche voci soul e nusoul proprio per questo timbro molto limpido, bello il pezzo con Dawn delle En vogue che apprezzo molto come gruppo. Lo preferisco sicuramente come solista piùttosto che come "black that" nel trio TTT. Sinceramente non conoscevo lui come solista e devo dire che le sonorità che propone sono davvero interessanti. Ovviamente è così interessante perchè non è un artista commerciale. Interessanti anche le sue productions, tra l'altro legate e nomi importanti del genere. Bravo davvero. Approfondirò sicuramente la sua discografia.
__________________ I still think about you,
I still dream about you,
I still want you and need you by my side,
I’m still mad about you,
All I ever wanted was you,
Your still the one, your still the one | 
30-06-2008, 00.41.15
|  | Junkino Dipendentissimo Icon Junkie | | Data registrazione: 29-11-2007 Residenza: Napoli
| | Eccomi a commentare in questo fantastico 3d,come Sam ben sà,in questi giorni ho ascoltato molto i cd di Raphael Saadiq....fantastici,ma inizio a commentare partendo da questo trio che ha fatto cose stupende,Tony! Toni! Toné,non a caso oggi sono di ispirazione per molti artisti...tra le mie preferite c'è proprio la bellissima Anniversary,una base unica,ri-utilizzata anche da Ja Rule che la trasforma in Murder Me!
Bella anche la parentisi nel nuovo trio Lucy Pearl,l'album è molto bello,ricordo benissimo Dance Tonight quando ero più piccolo,non mi stanco mai di sentirla!!!Grazie per avermela ricordata eheh...
Ritornando agli album da solista,si tratta di lavori R&B/Neo-Soul di classe,per chi ama il genere piacevolissimi da ascoltare...amo Skyy,Can You Feel Me dal primo album,mente il secondo con sonorità più R&B rispetto al primo che ha un tocco di Soul,è di più facile ascolto,spiccano i featuring con Babyface "Not A game" e "Rifle Love" che vede riunire i due gruppi con fattore comune RAPHAEL SAADIQ,ovvero TTT e i Lucy Pearl...
Ora sta per tornare anche lui,le traccie che sono state leakate ultimamente,"Love That Girl" e l snippet di " 100 Yard Dash",fanno pensare ad un album tutto ispirato ai suoni anni 80...ma lui è una garanzia! 
__________________ "The challenge is having it all..." | 
30-06-2008, 07.07.21
|  | Junkino Laureato F***in' Hot Junkie | | Data registrazione: 10-12-2007 Residenza: Italy Età: 24
| | Bene bene...cari Black e Manu, sono contentissima che abbiate apprezzato Raphael Saadiq, peccato che il suo nome agli occhi degli altri suoni strano o susciti diffidenza. E' davvero un Artista con le pallee la A maiuscola!!!
__________________ Music Saved My Life | 
12-07-2008, 19.21.47
|  | Junkino Istituzione Minister Junkie | | Data registrazione: 12-02-2008 Residenza: Ravenna Età: 25
| | | 
13-07-2008, 11.47.31
| | Junkino Dipendentissimo Icon Junkie | | Data registrazione: 01-12-2007 Residenza: Napoli Età: 16
| | Bellissima Dance Tonightt!
la ascolto sempre! e poi è l'unica canzone che conosco XD
| | Vvvvvvvvvvv mI PIACCIONO ALCUNE SUE CANZONI, PRIMA SU TUTTE GLOW CON KELIS (ANCHE SE NON LA CANTA LUI XD).
__________________ Date a Stefano quel che è di Stefano, o semplicemente quello che desidera =DD. | 
25-07-2008, 11.56.12
|  | Junkino Drogatissimo Minister Junkie | | Data registrazione: 13-12-2007 Residenza: Lago di Garda Età: 23
| | T!T!T! e Raphael Saadiq fanno parte della (lunga) lista di artisti di cui devo approfondire la mia conoscenza... (ho un vero e proprio taccuino dove li annoto) La voce di R. mi piace molto, la trovo un po' pungente e leggermete acida... Dei TTT amo Lay your head on my pillow nonché Anniversary e ovviamente Let's get down, che ho conosciuto proprio grazie a mutya... Di Raph ho queste due canzoni molto belle davvero... il duetto con D'Angelo YouTube - Raphael Saadiq - Be Here e Excuse Me con Angie Stone (ma nn trovo il link)... cmq mi sto procurando la discografia e poi vi dico le mie impressioni
__________________ Simple as a phone call just to make it known that you're gonna be a little late, pure as a kiss on a cheek and a word that everything will be ok | 
25-07-2008, 12.57.14
| | Citazione:
Originalmente inviato da brownskin85 T!T!T! e Raphael Saadiq fanno parte della (lunga) lista di artisti di cui devo approfondire la mia conoscenza... (ho un vero e proprio taccuino dove li annoto) La voce di R. mi piace molto, la trovo un po' pungente e leggermete acida... Dei TTT amo Lay your head on my pillow nonché Anniversary e ovviamente Let's get down, che ho conosciuto proprio grazie a mutya... Di Raph ho queste due canzoni molto belle davvero... il duetto con D'Angelo YouTube - Raphael Saadiq - Be Here e Excuse Me con Angie Stone (ma nn trovo il link)... cmq mi sto procurando la discografia e poi vi dico le mie impressioni | Approfondisci per bene e poi posta i tuoi commenti ;-)
Penso comunque che troverai la discografia di Rapahel Saadiq e dei Tony! Toni! Toneè! really really interesting!
20-08-2008, 10.49.26
| | Nuovo Album 2008!
28-08-2008, 07.49.24
| | Primo singolo e video premiere da The Way I See It: info nella relativa discussione Love That Girl
28-08-2008, 08.39.32
|  | Junkino Laureato Damn Hot Junkie | | Data registrazione: 18-02-2008
| | è uno dei meglio...
la sua voce è proprio stupenda e questa canzone mi piace un saccoooooooo
mi riportas indietro nel tempo O_O
__________________ she she lick me like a lollipop | 
01-09-2008, 13.12.14
|  | Junkino Matricola Junkie | | Data registrazione: 16-07-2008 Residenza: Roma Età: 24
| | Raphael Saadiq è davvero un gran artista, ha prima di tutto una voce riconscibilissima, particolare e accompagna il tutto con dei testi significativi.
Si vede che non fà musica solo per vendere, ma anche per trasmettere e far riflettere su un qualcosa.
Come è già stato detto da blackvoice83, pure io lo preferisco come solista, trovo che si eprima al massimo più di quando stava con i Tony!Toni!Tonè!, anche se devo riconoscere che hanno avuto un ruolo fondamentale come gruppo negli anni '90.
La mia preferita rimane Let's get down, mi fà venire proprio voglia di muovermi quando la sento.
A dispetto del fatto che i T!T!T! gli ho seguiti in maniera più "distaccata", nel senso che mi son fermata ai singoli, ho molto aprezzato e sopratutto ascoltato il progetto Lucy Pearl, un album molto bello e sonorità diverse per il 2000, un album che vale la pena di ascoltare.
Tra le altre canzoni che ho amato di quel album, a parte quelle già citate, ci sono YouTube - Lucy Pearl - Without You, YouTube - Lucy Pearl Good Love & YouTube - Lucy Pearl - Don't Mess With My Man, che se non sbaglio veniva trasmesso anche in Italia.
Peccato che i lucy Pearl non abbiano più pubblicato niente e Dawn se ne sia andata.
Per qunato riguarda Raphael come solista Ask of you rimane la mia preferita, è troppo dolce e sensuale allo stesso tempo e mi strappa troppo il cuore quando la sento.
Ho solo il suo primo cd come solista INSTANT VINTAGE, titolo perfetto per un cd che unisce le vecchie sonorità soul con quelle nuove, un cd di cui le traccie ti rimangono nella testa e sempre piacevole da ascoltare anche se passano gli anni. YouTube - Raphael Saadiq - Excuse ME la canzone con Angie :) YouTube - Raphael Siddiq - Skyy Can You Feel Me con Rosie Kaye & Charlie Ray, di cui però non ho trovato il link...le mie preferite dell'album IV 
__________________ Peace & blessins' manifest With every lesson learned If yo knowledge were yo wealth Then it would be well earned | 
01-09-2008, 13.25.36
| | Citazione:
Originalmente inviato da funkyfresh84 Raphael Saadiq è davvero un gran artista, ha prima di tutto una voce riconscibilissima, particolare e accompagna il tutto con dei testi significativi.
Si vede che non fà musica solo per vendere, ma anche per trasmettere e far riflettere su un qualcosa.
Come è già stato detto da blackvoice83, pure io lo preferisco come solista, trovo che si eprima al massimo più di quando stava con i Tony!Toni!Tonè!, anche se devo riconoscere che hanno avuto un ruolo fondamentale come gruppo negli anni '90.
La mia preferita rimane Let's get down, mi fà venire proprio voglia di muovermi quando la sento.
A dispetto del fatto che i T!T!T! gli ho seguiti in maniera più "distaccata", nel senso che mi son fermata ai singoli, ho molto aprezzato e sopratutto ascoltato il progetto Lucy Pearl, un album molto bello e sonorità diverse per il 2000, un album che vale la pena di ascoltare.
Tra le altre canzoni che ho amato di quel album, a parte quelle già citate, ci sono YouTube - Lucy Pearl - Without You, YouTube - Lucy Pearl Good Love & YouTube - Lucy Pearl - Don't Mess With My Man, che se non sbaglio veniva trasmesso anche in Italia.
Peccato che i lucy Pearl non abbiano più pubblicato niente e Dawn se ne sia andata.
Per qunato riguarda Raphael come solista Ask of you rimane la mia preferita, è troppo dolce e sensuale allo stesso tempo e mi strappa troppo il cuore quando la sento.
Ho solo il suo primo cd come solista INSTANT VINTAGE, titolo perfetto per un cd che unisce le vecchie sonorità soul con quelle nuove, un cd di cui le traccie ti rimangono nella testa e sempre piacevole da ascoltare anche se passano gli anni. YouTube - Raphael Saadiq - Excuse ME la canzone con Angie :) YouTube - Raphael Siddiq - Skyy Can You Feel Me con Rosie Kaye & Charlie Ray, di cui però non ho trovato il link...le mie preferite dell'album IV  | As Ray Ray è un altro bellissimo album...te lo consiglio sul serio! Mandami un pm se non riesci a trovarlo!
02-09-2008, 07.07.46
|  | Junkino Matricola Junkie | | Data registrazione: 16-07-2008 Residenza: Roma Età: 24
| | Citazione:
Originalmente inviato da BlackMutya As Ray Ray è un altro bellissimo album...te lo consiglio sul serio! Mandami un pm se non riesci a trovarlo! | Mi stò "adoperando" per stò cd, ma casomai avessi problemi ti faccio sapere.
Grazie in anticipo
__________________ Peace & blessins' manifest With every lesson learned If yo knowledge were yo wealth Then it would be well earned | 
02-09-2008, 08.01.03
| | Citazione:
Originalmente inviato da funkyfresh84 Mi stò "adoperando" per stò cd, ma casomai avessi problemi ti faccio sapere.
Grazie in anticipo | Ok perfetto, ne vale sicuramente la pena 
03-09-2008, 20.03.04
|  | Junkino Drogatissimo Minister Junkie | | Data registrazione: 13-12-2007 Residenza: Lago di Garda Età: 23
| | Io lo devo ascoltare altrimenti sam mi tira le orecchie... ma INSTANT VINTAGE l'ho amato tantissimo
__________________ Simple as a phone call just to make it known that you're gonna be a little late, pure as a kiss on a cheek and a word that everything will be ok | 
03-09-2008, 20.29.20
| | Citazione:
Originalmente inviato da brownskin85 Io lo devo ascoltare altrimenti sam mi tira le orecchie... ma INSTANT VINTAGE l'ho amato tantissimo | Se la mia di ricerca va avnti così lentamente mi sà che accetterò l'aiuto di Sam, così l'ascolto e poi riccomento 
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | | | | Strumenti discussione | | | | Modalità visualizzazione | Modalità lineare | |