Comprato non appena uscito,consumato,ascoltato e riascoltato,oramai mi accompagna da qualche mese questo splendido album che ascolto spessissimo!
Ecco i miei voti
1 - Umbrella 10 / 10
mi è piaciuta sin dall'inizio,dalla prima volta ke la sentii in rete,le potenzialità della hit ce le aveva tutte,era ovvio,lo pronosticai ed ebbi ragione :-D daltronde la nostra riri non si smentisce mai,lei è ormai da 3 anni il tormentone x eccellenza!
Umbrella si è sentita praticamente ovunque,un pezzo trito e ritrito fino all'estremo,è stata la hit del 2007,il tormentone dell'estate...ma personalmente non mi stanca mai!
Fuori luogo l'intro con jay z,un ovvio featuring a scopi commerciali,superfluo oserei dire..ma l'ottima base,un chorus da paura,un testo particolare e un gran video ne fanno un pezzo praticamente perfetto...sono arrivato persino a "repeattarlo" x 4 ore di seguito. :°°°D
Per qualcuno sarà pure una canzoncina,ma io continuo a trovarla una gran genialata!
2 - Push op on me 9/10
Ottimo beat,ossessivo,da pista,un pezzo che puo funzionare sia come apripista in chiave club,che come semplice brano d'ascolto!
Bellissime le pause melodiche,ritornello che ti entra facilmente in testa...chiari i riferimenti agli 80's,in conclusione un buon lavoro.
3 - Don't stop the music 7/10
Azzeccatissima,il campione di Michael Jackson fa il suo sporco lavoro,addirittura vocoderizzato...beh a dir poco geniale!
Il testo è molto scontato e prevedibile...ma tutto sommato funziona..insomma un gran pezzo...ora anche la dance per la nostra Rihanna che si dimostra ancora una volta adatta a svariati beat ed interpretazioni!
Inizialmente devo dire la verità non mi aveva preso del tutto,cosiccome il video,a mio avviso poco riuscito,col tempo ho saputo apprezzarla!
4 - Breakin Dishes 7/10
Eccola + inkazzata ke mai :'D beh geniale qui il testo!
bel beat,bel cantato,anke questo pezzo x prendermi ci ha messo un bel po...non è tra i pezzi che preferisco,ma mi piace!

Come tutti son curiosissimo di vedere come sarà il video...
5 - Shut up and drive 2/10
Questo brano non riesco a digerirlo,non mi è mai piaciuto,e non mi ha mai preso!
Sarà x quelle sonorità roccheggianti che proprio non capisco in un pezzo del genere..insomma un poprock scontato direi,non l'avrei mai scelta come singolo.
Carino il video ma anke qui nulla di particolarmente entusiasiamente.
testo semplice e banale,anche se son chiari i numerosi doppi sensi,a sua volta ancora + scontati!
6 - Hate that i love you 10 / 10
Questa canzone mi è piaciuta sin da subito..ed è uno dei pezzi che preferisco dell'album..un duetto vincente,un ottima interpretazione da ambedue le parti,un testo serio e significativo ed un ottimo arrangiamento ne fanno una bellissima dolce ballata.
D'altro canto non poteva essere altrimenti dato che abbiamo davanti 2 giovanissimi talentuosi che stan meritando il successo ke stanno avendo..sicuramente uno dei pezzi + riusciti dell'album!
Molto bello anche il video,il migliore di quelli fino ad ora proposti..
speriamo in un ulteriore duetto in futuro!
7 - Say it 9/10
Non me ne capacito,di come questa possa essere una delle canzoni + criticate/snobbate/sottovalutate dell'intero album!
Secondo me è un bellissimo pezzo,abbiam davanti un ottima interpretazione vocale di una rihanna + dolce ke mai,le sonorità del pezzo son quelle che piaciono a me..peccato non aver la traduzione del testo!
comunque uno dei pezzi che preferisco!!!
8 Sell Me Candy 10/10
Questo è un pezzone!
mi ha subito preso,in loop fisso..
il timbaland touch si sente..eccome se si sente..

peccato duri molto poco!
9 Lemme get that 4/10
minkia..un pezzo che ormai skippo facilmente.
a dir poco Noioso..anonimo...senza un perchè...qui il buon Timbo poteva fare sicuramente di +..insomma..EVITABILE!!!
10 Rehab 10/10
ehhhhhhhhhhhhhhhhhh..

il pezzo che preferisco in assoluto di GGGB!
Qui ka produzione di Timbaland si fa valere,e confeziona un lavoro coi fiocchi,risultato un pezzo veramente stupendo..ottimo anche il contributo coro/testo di Justin,ke in genere non adoro,ma che da un ulteriore tocco in + per questo pezzone di altissimo fatturato!!
Approposito non sono ancora riuscito a trovare una traduzione..qualcuno ce l'ha??mi piacerebbe leggerla.
cmq tornando a noi,la prima volta che ascoltai questo pezzo pronosticai che sarebbe stato un singolo...purtroppo ancora non è stato scelto..io ci spero ancora per un probabile ultimo singolo..anke xkè il pezzo stramerita!
rihanna + timbaland + justin timberlake = credete che questo grande trio e questa bellissima canzone sian solo una traccia da riempimento?! ;)
Questo è un singolo bello e buono...mah... staremo a vedere!
11 Question Existing 6/10
nulla di esaltante..ma nemmeno da buttare..un pezzo caruccio tendente all'anonimo..insomma non mi dice nulla,ma considerando che ai primi ascolti la detestavo,ha la piena sufficenza!
12 Good girl gone bad 10/10
Altro potenziale singolo...le credenziali per diventarlo ce l'ha,l'interpretazione è ottima come sempre,la base è stupenda,personalmente non l'avrei messa come ultima traccia,lasciando quel posto ad una uptempo,ma sono piccolezze.
ottimi i coretti,repeat assicurato!
Tutto sommato il voto complessivo che do a questo cd è un bel 8 su 10.
Rihanna è maturata molto dal punto di vista musicale,e si sente,le tematiche affrontate nell'album son di poco spessore,è vero,ma i brani son tutti ottimi,fatta eccezione per la 5 e la 9 che proprio non reggo!
Un mistero che non riesco a capire è il perchè lasciare fuori 2 ottimi pezzi come haunted e cry...quest'ultima assolutamente un pezzo da singolo...un capolavoro..lho ascoltata centinaia di volte...molto "unfaithuleggiante" :) peccato non averle nella nostra versione.
E peccato veramente che sia solo una bonus,perchè CRY meritava.
dei 3 cd di Riri,questo è quello che preferisco..a girl like me aveva un ottima prima parte,ma si perdeva leggermente sul finale...qui direi che è l'inverso...vi è un crescendo di qualità (almeno dal mio punto di vista) rispetto all'inizio,in cui si susseguono canzoni che non lasciano il segno più di tanto (fatta ovvia eccezione per Umbrella)
In conclusione,Un album da avere assolutamente nella propria collezione,ce nè x tutti i gusti : ballate,uptempo,duetti riusciti..insomma Rihanna si dimostra ancora una volta la vera rivelazione di questo fine millennio...ed ora............... sto già fremendo x un 4° album! :p