| R&B e Soul Questa è la prima casa di R&BJunk.com, tutto su R&B moderno, Soul e Nu-Soul |

08-05-2008, 18.27.18
|
 |
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie
|
|
|
|
Jill Scott - Discussione
Questa volta ho deciso di aprire un Thread su una delle migliori artiste R&B/Neo-Soul in circolazione,che riesce a far emozionare come poche...parliamo di JILL SCOTT
Tutto iniziò quando Ahmir Khalib Thompson,ovvero Questlove,produttore e batterista dei "The Roots",invitò in studio di registrazione questa ragazza del North Philadelphia come co-scrittrice.
Nè uscì fuori uno dei pezzi più belli degli ultimi vent'anni,premiato anche con un Grammy,si tratta ovviamente di "You Got Me" interpretata dai The Roots ed Erykah Badu.
Ma presto si capì che l'unica dote di questa ragazza non era solo quella di scrittrice,la sua voce è potente ed emozionante allo stesso tempo,arriva subito al cuore,ed ecco che arrivarono anche le sue prime collaborazioni con nomi importanti come Eric Benet,Will Smith e Common.
Il vero percorso musicale fatto di parole e suoni inizia nel 2000,quando Jill Scott pubblica appunto il suo primo volume di " Words and Sounds : Who is Jill Scott" (certificato 2xPlatinum) con i suoi bellissimi singoli " A Long Walk" e "The Way" che gli portarono subito le prime nomination per i Grammys e l'onore di condividere il palco con Aretha Franklin in occasione degli VH1 Divas Live.
L'album contiene tanti pezzi bellissimi che verranno apprezzati ulteriormente in seguito,in occasione di un suo album live,chiamato " Experience:Jill Scott 826+".
Infatti non è difficile captare che è l'esibizione live il punto forte di Jill Scott,un'esperienza emozionante che difficilmente si dimentica.
Da questo album live viene fuori la bellissima " He Loves Me",dedicata al suo ex marito,e divenuta col tempo il suo pezzo più importante,interpretato anche da molte star del momento come Beyoncè.
Jill Scott,dopo essere stata impegnata per circa due anni con il suo bellissimo tour,continua il suo percorso musicale nel 2004 quando pubblica il suo 2° volume di Words and Sounds : Beautiful Human.
Il primo singolo dell'album è la bellissima " Golden" arrivata anche qui in Italia,ma è grazie a " Cross My Mind" che riesce a vincere il suo primo Grammy Awards,nella categoria Best Urban/Alternative Performance.
Dell'album ricordiamo anche " The Fact Is(I Need You)" ," Whatever" ," Spring Summer Felling"... la lista potrebbe continuare per tutte le traccie dell'album,veramente sublime.
Prima di dedicarsi al suo terzo volume,Jill pubblica un album composto tutto da collaborazioni.Quest'ultimo gli regala due Grammys per le collaborazioni con George Benson & Al Jarreau in "Good Bless The Child" e la collaborazione con l'esordiente ma valido artista Hip-Hop Lupe Fiasco in " Daydreamin'".
Dopo queste piccole soddisfazioni,arriva così il suo 3° Volume di Words and Sounds,questa volta intitolato " The Real Thing",pubblicato nel 2007.
Il primo singolo estratto da quest'album è " Hate On Me",canzone un pò insolita per Jill,un pò più forte rispetto al suo stile,ovvero un Soul molto soft.Stile che comunque non manca nel resto dell'album,infatti ricordiamo pezzi come:
" Come See Me"
"My Love"
"Whanever You're Around"
"Wanna Be Loved "
Crown Royal" e LIVE
...io chiudo questo meraviglioso percorso musicale postandovi alcuni live di questa artista fantastica...
"A Long Walk" e "Golden" LIVE
Jill Scott "The Real Thing" LIVE
Jill Scott "The Way" and "Whenever You're Around" LIVE
Jill Scott & George Benson- "Summertime"
...a voi la parola... 

08-05-2008, 18.55.44
|
 |
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie
|
|
|
|
ci voleva un thread su di lei..bravo manuUSH, mi piacciono i tuoi gusti 
credo ke sia un'artista fantastica..tutte quelle simili a lei (erykah badu, lauryn hill etc) le adoro!

08-05-2008, 18.56.36
|
 |
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie
|
|
|
|
manu ogni volta ti faccio i complimenti perchè sei davvero bravissimo ed è sempre piacevole leggere i tuoi articoli! se fossi in te chiederei a Junkie di pubblicarli anke sul blog, in questo modo sarà possibile far conoscere di più questi artisti meravigliosi ma apprezzati da pochi qui in italia!

08-05-2008, 19.19.15
|
 |
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie
|
|
|
|
Vi ringrazio veramente!!
Sarei molto contento se questi articoli ,che scrivo per passione per far conoscere il più possibile questi artisti ad altri amanti del genere e commentarli insieme a voi,vengano pubblicati anke sul blog...poi ne parlerò con Junkie!! 

08-05-2008, 19.25.01
|
 |
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da brownskin85
manu ogni volta ti faccio i complimenti perchè sei davvero bravissimo ed è sempre piacevole leggere i tuoi articoli! se fossi in te chiederei a Junkie di pubblicarli anke sul blog, in questo modo sarà possibile far conoscere di più questi artisti meravigliosi ma apprezzati da pochi qui in italia!
|
quotooo!!!!!
cmq è in parte grazie a te che ho riscoperto jill perche gia la conoscevo ma non avevo mai sentito i suoi album..( e non sapevo nemmeno fosse lei hihi )
devo dire che è ha una voce stupenda, i testi sono bellissimi e non c è una canzone fin ora che non mi piaccia!
se proprio devo scegliere tra tutte le mie preferite sono He loves Me ( <333) , My love, Crown Royal, A long Walk, Talk To Me , Golden ..
Bellissimo thread <3
|

08-05-2008, 19.30.21
|
 |
Junk SuperModerator
Icon Junkie
|
|
|
|
Grazie per la segnalazione, a parte che hai scritto un articolo preciso, professionale e molto bello nel complesso, completo e corredato di video, infatti sei uno dei pochi che pubblica in questo modo in questa sezione, ci sono alcuni che mettono il video di una canzone e aprono un thread, questo secondo me non serve ad accrescere l'interesse verso un artista, tu invece ci riesci benissimo. come si vede che sei napoletano! 
I’m still mad about you,
All I ever wanted was you,
Your still the one, your still the one
|

08-05-2008, 19.32.52
|
 |
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da blackvoice83
Grazie per la segnalazione, a parte che hai scritto un articolo preciso, professionale e molto bello nel complesso, completo e corredato di video, infatti sei uno dei pochi che pubblica in questo modo in questa sezione, ci sono alcuni che mettono il video di una canzone e aprono un thread, questo secondo me non serve ad accrescere l'interesse verso un artista, tu invece ci riesci benissimo. come si vede che sei napoletano! 
|
che c entraaa huahuahua 
|

08-05-2008, 19.37.05
|
 |
Junk SuperModerator
Icon Junkie
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da * ila
che c entraaa huahuahua 
|
per questo ho messo la risatina  , però dai la napoletanità c'entra sempre!
I’m still mad about you,
All I ever wanted was you,
Your still the one, your still the one
|

08-05-2008, 20.37.34
|
 |
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da blackvoice83
|
Grazie blackvoice!
il fatto è che ho l'R&B nel sangue!!  
A volte i miei thread non sono stati considerati più di tanto,perchè trattavano di artisti poco conosciuti(vedi Keith Sweat...) in questo forum,allora mi ero fermato un attimo,però il mio intento è proprio quello di far avvicinare più persone possibili a questi artisti visto che amiamo tutti questo genere.Ecco perchè mi farebbe piacere se verrebbero pubblicati anke sul blog.
Cmq visto che apprezzate(sn molto contento)continuerò a creare questo genere di discussioni...
PS:...però anke il fatto della napoletanità è vero!!! 
Continuiamo a parlare di Jill Scott...
vi posto "You Got Me" il pezzo che aveva scritto per i The Roots ed Erykah Badu,questa volta cantato da lei però!!
Jill Scott & the Roots - You got Me (Che voce!!)

09-05-2008, 10.04.21
|
 |
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie
|
|
|
|
mi sono vista un po di live e.. wow che voce!
ancora meglio del cd
Citazione:
|
Cmq visto che apprezzate(sn molto contento)continuerò a creare questo genere di discussioni...
|
sii continua 
mi piace scoprire sempre nuovi artistiiii =]
Ultima modifica di * ila : 09-05-2008 alle ore 10.07.20.
|

09-05-2008, 12.12.15
|
 |
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da manuUSH
|
la conosci yolanda adams? apri un thread così su di lei ja 

09-05-2008, 12.17.27
|
 |
Junkino Che Fa Parte dell'Arredamento
Minister Junkie
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da fiki_gigi
la conosci yolanda adams? apri un thread così su di lei ja 
|
Grandissima Jill, He Loves Me e' una pietra miliare della Black Music..
Yolanda Addams e' bravissima, adoro la sua versione di I Believe I Can Fly!!

09-05-2008, 13.07.26
|
 |
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie
|
|
|
|
Yolanda Adams fa un album ogni anno!!! 
Più in là farò qualcosa anke su dui lei!!!
tra un pò dovrò impegnarmi per fare una recensione con i fiocchi per Here I Stand 

09-05-2008, 13.09.25
|
 |
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da manuUSH
Yolanda Adams fa un album ogni anno!!! 
Più in là farò qualcosa anke su dui lei!!!
tra un pò dovrò impegnarmi per fare un recenzione con i fiocchi per Here I Stand
|
sisi quella non deve mancare 
|

25-05-2008, 17.15.47
|
 |
Junkino Matricola
Junkie
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da fiki_gigi
ci voleva un thread su di lei..bravo manuUSH, mi piacciono i tuoi gusti 
credo ke sia un'artista fantastica..tutte quelle simili a lei (erykah badu, lauryn hill etc) le adoro!
|
Beh Jill ha debuttato quattro anni dopo Erykah e parecchi anni dopo Lauryn quindi semmai è lei che somiglia a loro
Si tende spesso a mettere in paragone Erykah e Jill ma secondo me ciò non ha molto senso, la loro musica si sta evolvendo seguendo strade completamente diverse, diverso è il modo in cui viene trattata la loro spiritualità (sperimentale per la Badu, tradizionale per la Scott), diversissime le loro voci. Erykah tende a farne quasi uno strumento teatrale (ascoltate Rimshot e i suoi "boom...clack...boom clack", a simulare delle percussioni); Jill ama giocare col virtuosismo e coi contrasti, alternando momenti in cui pare che le scoppi il petto (Bedda at home) ad altri in cui ci fa scivolare nella più pura dolcezza (Cross my mind).
E' certo che entrambe sono delle donne dotate di un carisma eccezionale, capaci come poche di coniugare parole e voce in un'espressione musicale che realmente merita il nome di Soul.

25-05-2008, 18.24.44
|
 |
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da FreakQuency
E' certo che entrambe sono delle donne dotate di un carisma eccezionale, capaci come poche di coniugare parole e voce in un'espressione musicale che realmente merita il nome di Soul.
|
ecco a questo mi riferivo nel definirle simili, consapevole delle diversità nel timbro e nello stile..

25-05-2008, 18.59.39
|
 |
Junkino Matricola
Junkie
|
|
|
|
Lo sapevi che hanno pure cantato assieme live? La Jill ci credeva anche ma la Badu era strafattissima 
Purtroppo non trovo il video... era una performance live con i The Roots se non sbaglio e quella malata di mente della Erykah continuava a fare lo splash mentre la Jill cantava... temo di essermelo sognato a sto punto 

25-05-2008, 19.02.51
|
 |
Junkino Drogatissimo
Minister Junkie
|
|
|
|
ma xkè il thread su Jill Scott è qui
PS d lei amo incondizionatamente Golden, My Petition, The Rain e Hate On Me
|

25-05-2008, 19.12.54
|
 |
Junkino Dipendentissimo
VIP Junkie
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da FreakQuency
Lo sapevi che hanno pure cantato assieme live? La Jill ci credeva anche ma la Badu era strafattissima 
Purtroppo non trovo il video... era una performance live con i The Roots se non sbaglio e quella malata di mente della Erykah continuava a fare lo splash mentre la Jill cantava... temo di essermelo sognato a sto punto 
|
ahahah.. non sapevo ke erykah avesse problemi di droga

25-05-2008, 19.23.48
|
 |
Junkino Matricola
Junkie
|
|
|
|
Chi non ne ha nel mondo dello spettacolo