Foxy Brown – B.K. Anthem (Grandi successi del passato)

,
artisti:

Apettando i ritorni di Eve, Missy Elliott e Lil Kim, permettetemi di rendere omaggio una delle più belle femcee dell’hip-hop. Un’artista che con una sola rima potrebbe schiacciare Nicki Minaj, Azealia Banks e Iggy Azalea. Ladies and gentleman: Foxy Brown!

Foxy vinse un concorso di musica quando aveva 16 anni e fu notata dal duo di produttori Trackmasters. Jay-Z la volle subito per “Ain’t no nigga” e in poco tempo la ragazzina si ritrovò con un contratto della Def Jam. Lo stesso anno, nel 1996, fu pubblicato l’album di debutto “Ill Na Na”. Le tracce erano per la maggior parte prodotte dai Trackmasters e c’erano collaborazioni di tutto rispetto con Blackstreet, Havoc dei Mobb Deep, Method Man, Kid Capri e Jay-Z.

 Foxy Brown   B.K. Anthem (Grandi successi del passato)

L’album fu certificato “Platinum” negli States e lo stesso accadde per  il successivo album, “Chyna Doll”, rilasciato nel 1999. Lo stile è migliorato ancora e la rapper appare più sicura ed anche la critica fu concorde nel trovare un immenso talento in Foxy Brown. Ma è con questo album che iniziano i problemi della cantante.

Afferma di essere depressa e di essere dipendente da antidolorifici e soprattutto morfina. Andò in una clinica per disintossicarsi, ma nei successivi dieci anni è spesso entrata ed uscita di prigione per un carattere decisamente poco docile.

Nel 2001, comunque, viene rilasciato il terzo album: “Broken silence”, certificato “Gold”. Il lead single fu “B.K. Anthem”, come suggerisce il titolo stesso, un inno al quartiere natale della femcee. La canzone è pura abilità e arte e Foxy Brown ne dà grande spettacolo in essa. Anche il video è ambientato in Brooklyn e penso che sia giusto ricordare questa femcee con l’ultimo video ufficiale rilasciato, sperando in suo ritorno al più presto.


E ora? Nel 2005 Foxy Brown si mise al lavoro per il quarto album, “Black Roses”, che non è mai stato completato, mentre nel 2008 ha firmato per la Koch Records e ha rilasciato lo street album “Brooklyn’s Don Diva”. L’anno scorso, dopo che Foxy ebbe partecipato con Nicki Minaj nella tappa newyorkese del Pink Friday Tour,  l’amico rapper AZ affermò che Foxy stava lavorando con Nicki Minaj su alcune tracce.

Top Artisti
  • BritneyPrettyPrincess

    Non vedo la necessità di surclassare altre rapper per evidenziare il talento di un’altra. Tra l’altro 2 di quelle nominate stanno esordendo adesso. Nicki viene penalizzata solo ed esclusivamente perchè ha fatto POP. Penso che sia abbastanza innegabile che Nicki come rapper abbia talento. Non è la migliore e molto probabilmente è lontana anni luce ad una Missy, per esempio. Ma non vedo il motivo per cui bisogna svalutarla come artista. Foxy è brava??Ok, tutti d’accordo ma il resto cosa c’entra??Che si decidesse a far uscire un album!!!!

    • http://www.rnbjunk.com/ Giuseppe Fumarola

      Non intendevo dire che Nicki Minaj, Azealia Bank e Iggy Azalea sono senza talento. Ma proprio perchè il loro hip-hop è contaminato dalle influenze dance, non possono essere messe al confronto di Missy, Foxy, Eve e Lil Kim, che invece sono icone dell’hip-hop femminile