Quest’anno il post festival di Sanremo è stato letteralmente travolto dalla Occidentali’s Karma mania! Francesco Gabbani ha conquistato davvero tutti e sta macinando numeri da popstar internazionale…

occidentalis_karma

In questa edizione più che mai il vincitore del festival di Sanremo è stato vinto da una canzone che in poco tempo è diventata un fenomeno virale, cantata e ballata ovunque. Lo stesso Francesco Gabbani mai avrebbe potuto immaginare e sperare un riscontro del genere da parte del pubblico quando decise di presentare il suo brano a Carlo Conti durante le selezioni per il Festival, eppure la sua Occidentali’s Karma è il pezzo del momento.

Testo musicale, simpatico ma per nulla banale, anzi, pieno di significato; balletto semplice ma d’effetto e l’ormai memorabile scimmia: questa la ricetta del successo del cantautore, che ha saputo “svecchiare”, passateci il termine, una kermesse che spesso è stata giudicata troppo legata alla musica tradizionale e, cosa più incredibile, ha messo d’accordo tutti, giovani e meno giovani.

Se Occidentali’s Karma ha già staccato il biglietto per Kiev, dove a maggio rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest,  tant’è che i bookmakers danno la danno già per favorita (QUI per approfondire), incredibili sono i numeri che nel frattempo sta registrando il video ufficiale, il quale in pochi giorni ha toccato una quota di visualizzazioni da fare invidia alle popstar internazionali.  

Al momento sono ben 16.469.684 le visualizzazioni accumulate dal rilascio su YouTube (in media 2mln al giorno), avvenuto il 9 febbraio. Per farvi capire la grandezza del traguardo raggiunto, specie se consideriamo che si tratta di un cantante/singolo italiano, basti pensare che John Wayne di Lady Gaga, pubblicato lo stesso identico giorno, ne ha racimolate “solo” 10.377.847. E parliamo di Lady Gaga.

Di questo passo Gabbani supererà in poco tempo i 20 milioni e, se la Occidentali’s Karma mania dovesse continuare ancora, qualcosa ci dice che saranno molti i record disintegrati dall’artista toscano. Anche voi siete stati ipnotizzati dalla canzone?

Rivediamoci il simpatico video:

  • MUSIC is the way.

    successo meritato

  • Leore

    Sì è da vittoria all’ESC! Comunque peccato per il video scadente, se l’avessero saputo dell’incredibile successo avrebbero confezionato un video migliore e più costoso ;)

  • girlalmighty

    Non sarà il poeta del secolo, ma di sicuro ha avuto un’intuizione geniale, dal testo, alla coreografia con la scimmia, al video, tutto. Ho visto anche diverse interviste ed è una persona davvero in gamba, molto umile e con la testa sulle spalle. È anche un bel ragazzo, il che non guasta! Speriamo bene per l’eurovision :) mi auguro non sia solo una meteora, musicalmente credo abbia molto da offrire nel nostro panorama italiano.

  • MicheleT

    Sto in fissa con questa canzone!!!! Perfetta!!! Speriamo vinca all’Eurofestival! Se non vinciamo quest’anno non credo vinceremo più! Ahahahahahha