gabbani-eurovision-2017
Aggiornamento:

Francesco Gabbani ha vinto il Festival di Sanremo 2017, battendo sul podio Fiorella Mannoia ed Ermal Meta. Gabbani ha anche ottenuto il premio per lo streaming, offerto da TIM.

Come confermato dallo stesso cantante in sala stampa, rappresenterà l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest, a Kiev.


Eurovision Song Contest 2017: svelate le date e la location!

Curiosi per il nuovo festival musicale? Mancano ancora parecchi mesi all’inizio dell’Eurovision Song Contest 2017 ma NTU, la rete ucraina che si occuperà della nuova edizione dell’evento, non tarda ad annunciarci alcuni importanti dettagli, primi fra tutti le date della diretta e la location.

eurovision-2017-ukraine-kiev-eurovision-com-cy1

Dopo cento annunci e mille rinvii, è stata finalmente annunciata la città che ospiterà l’ESC nel prossimo maggio. Con 19 voti a favore, 2 contro e un’astensione, è stata scelta Kiev. In particolare, lo show si svolgerà presso l’International Exhibition Center.

La decisione è arrivata al termine di un estenuante processo di selezione, caratterizzato da un numero non indifferente di rinvii, accuse, controaccuse, rumor relativi a scelte già effettuate. Lo stadio scelto per l’evento è in grado di ospitare tra i 12.000 e i 14.000 spettatori, nella configurazione in cui sarà utilizzato per il concorso.

 

international-exhibition-centre-1-720x340

Presentato anche come apparirà lo stadio dopo le manutenzioni previste.

Ecco di seguito l’annuncio ufficiale rilasciato questa mattina nel canale YouTube dell’Eurovision.

Per quanto riguarda le date, i giorni inizialmente scelti dell’EBU, rete televisiva europea che da sempre si occupa della trasmissione dell’evento a livello continentale (e non solo!), erano martedì 16, giovedì 18 e sabato 20 maggio. Per richiesta di Jamala, vincitrice della kermesse a Stoccolma (QUI per scoprire la classifica finale), e del governo del paese filorusso, la settimana eurovisiva è stata anticipata di sette giorni, quindi le tre serate verranno trasmesse nella serate di martedì 8, giovedì 11 e sabato 13 maggio. Lo spostamento delle date è stato causato dalla festa nazionale che ricorda le deportazione dei tatari da parte dei russi. avvenimento ricordato ogni 18 maggio.

Nel frattempo, sono già iscritti all’Eurovision 2017 28 Paesi, tra cui il Portogallo, grande assente della scorsa edizione, che potrebbe ritornare in grande stile (QUI per scoprire di cosa stiamo parlando). Sfortunatamente non si sa ancora se l’Italia parteciperà anche in quest’edizione o se si prenderà qualche anno di pausa, visto il risultato deludente dello scorso anno.

6 Commenti

  1. Con una bella scenografia dietro, la scimmia e Francesco che balla, abbiamo tutte le carte in regola per poterci piazzare bene in classifica :) speriamo bene! È la canzone perfetta per un contest come l’eurovision. Poi Gabbani è un bel ragazzo, il che aiuta ulteriormente.

  2. A prescindere che io preferivo Sergio, Gabbani potrebbe essere la scelta migliore perl’ESC. Finalmente abbiamo una canzone che il pubblico europeo giàsta apprezzando ed entra perfettamente nello stile “trash” della competizione. Ad ora potrebbe avere buone chance ma sono uscite solo 10 canzoni sulla 40ina che perteciperà, quindi è prestissimo per fare pronostici.

    • in tutta europa usano un festival nazionale per mandarli, e in italia non ci sono soldi per crearne un altro. piuttosto, dovrebbero inserire una giuria a parte per scegliere, fra chi è in gara, chi dovrebbe andare all’eurovision, indipendentemente da come va la gara a sanremo. prima (2011-2013 credo) era così ed infatti abbiamo fatto figure migliori rispetto agli ultimissimi anni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here