Che Giusy Ferreri si ispirasse ad Amy Winehouse nel modo di cantare era noto a tutti, ma che l’ispirazione la traesse anche dalle sue basi era fin ora sconosciuto. Il nuovo singolo della cantante intitolato “Novembre” ha una somiglianza incredibile con il remix di “Back To Black” della Winehouse. Se si ascolta la base delle due canzoni, la somiglianza è imbarazzante.

Il pezzo è stato prodotto da Tiziano Ferro, quindi anche il cantante di Latina deve essere un fan di Amy dato che apparentemente ha usato la base del remix di “Back To Black per produrre la canzone… Intanto però il pezzo sta avendo un successo ancora più grande di “Non Ti Scordar Mai Di Me” ed è già arrivato alla prima posizione della classifica di vendite su iTunes Italia.

Il brano è il primo singolo estratto dal nuovo album della cantante il cui titolo è “Gaetana”, e che arriverà nei negozi il 14 novembre. Che ne dite di questa somiglianza, secondo voi è stata fatta ad arte per far pubblicità al pezzo oppure chi l’ha prodotta non aveva mai sentito il remix di “Back To Black” ? Clicca qui per ascoltare la canzone di Giusy e qui per ascoltare il pezzo di Amy.

  • Pingback: Giusy Ferreri - Novembre (nuovo video) » R&B Junk()

  • Lil’ Joey

    Ma è identica…!? Io non sapevo neanche che Tiziano Ferro producesse…
    Comunque Giusy Ferreri a me come cantante non piace davvero per niente… Non riesco ad ascoltarle le sue canzoni!! lol

  • Laura

    Io personalmente penso che Giusy Ferreri è solo una poveraccia di provincia priva di qualasiasi talento, a parte di una discreta intonazione (che peraltro possiedo pure io, quando canto sotto la doccia). E’ solo un prodotto commerciale, l’hanno presa, l’hanno tirata a lucido con una bella operazione di restauro facciale, e poi hanno guardato in giro cos’è che tirava: ah sì, lo stile Sixties tipo Winehouse, ok, adesso mettiti in posa, fai un po’ la porcella e canta come fa Amy Winehouse… patetico! Ma ancora più patetici quelli che la seguono e le sbavano dietro, credendo che si aun’artista vera, invece è solo un pacco! Anche negli USA fanno operazioni commerciali, ma almeno lì ci sono dietro dei veri esperti di marketing con i controcazzi e le “operazioni” gli riescono bene. Questa qui è una sfigata, dopo 5 minuti diventa inascoltabile! Rispeditela al mittente, grazie. LAURA

  • ally

    finalmente è venuto fuori ciò che è veramente giusy ferreri… una buona a nulla!
    il successo riscosso finora lo deve al nome di tiziano ferro che le è stato – per sua fortuna – appicicato addosso come un francobollo e alla miriade di gente ignorante (di musica) che l’ha idolatrata. Centomila volte meglio la strafatta amy, con cui giusy, mi spiace per lei, non avrà mai niente a che spartire. il paragone è addirittura ridicolo..
    L’unica sua fortuna è che di fraseggio, impostazione vocale e stile in Italia non sa quasi niente nessuno

  • raffaele

    A me non piace Amy Winehouse, figuriamoci il suo plagio con disgustosa e forzata cadenza vocale quanto può piacermi…

  • tony

    only beyoncé hai il coraggio di dire che beyoncé nel video di deja vu sia particolarmente moderata?? ma hai capito cosa dice jayz?

  • Scarred_92

    ne avevo il dubbio ma ora ne ho la conferma….

  • OnlyBeyonce

    OMG che schifo è la copia sputata.Magari sta tizia smette di “cantare” quando lo fa sembra che sta ruttando

  • tony

    ragazzi… invece che prendervela con Giusy, perchè non dite qualcosina su Britney Spears che fa la mignotta, Madonna che balla a 50 anni mezza nuda, Beyoncé che si struscia contro Jay Z come una spogliarellista… è peggio plagiare un REMIX di una canzone che è già una copia o trasmettere ai giovani immagini di tanta volgarità e di sottomissione delle donne? sinceramente, se fossi padre lascerei che mia figlia ascoltasse Giusy, perchè magari ascoltandola si potrebbe interessare al blues e magari chiedermi chi è Bessie Smith o Janis Joplin, ma non permetterei a mia figlia di ascoltare una canzone dal titolo: ”Ur so gay” (della tanto proclamata Katy Perry).

    • OnlyBeyonce

      ma sei fuori o sei solo un test di c?????

  • Felice

    Senti è inutile che mi vieni a fare la ramanzina a me giusy piace e anke molto ,ho vsto tutto il reality di x factor e a me gusy mi è sempre piaciutala voce e canta bene dal vivo quindi potete dire tutto su di lei ma io nn ambio la mia idea che abbia copiato o no nn colpa sua io penso sia colpa del produttore che produce le basi lei si limita solo a cantare e poi io nn ho micadeto che è un artista con la A maiscuola anzi nn lo sirei mai perchè io nn ascoto per niente la musica italiana chissa come mai qualcosina cosi per me le vere artiste sono:e ci tengo che vai a sentire qualche canzone:DELTA GOODREM;LENE NYSTROM (CANTANTE DEGLI AQUA)in quanto cambia tonalità di voce nello stesso disco ,Aqua e delta forever +britney,christina aguilera .Giusy è solo al momento che mi piace nn so se in futuro mi piacerà ancora ok?

  • Paolo U

    ti quoto al 100%
    l’orgoglio nazionale di avere una Winehouse “de noantri” è davvero patetico

  • Marco72

    @Ale!
    Ti eri già qualificato con il tuo precedente post, senza capo né coda, per cui fai bene a non aggiungere altro.

  • Marco72

    Trovo davvero patetici i tentativi di denigrare Giusy Ferreri. Denotano un’invidia cieca e irrazionale nel momento in cui non si limitano a criticarla come cantante ma anche come persona. Vi dovreste vergognare. Siete il tipico esempio di italiota esterofilo e invidioso. Se Giusy Ferreri avesse cantato in inglese, sareste qui a inginocchiarvi ai suoi piedi, inneggiandola e celebrandola né più né meno come Duffy, Adele, Gabriella Cilmi e tante altre che si sono affacciate sulla scena musicale internazionale. L’accanimento poi con cui si cerca di trovare il plagio (ma sapete ALMENO che cos’è un “plagio”???), prendendo come “pietra di paragone” la Winehouse, che è un monumento al plagio delle Supremes e Company (come mai nessuno dice che la “base” di “Back to Black” è stata “plagiata” da “Baby Love” delle Supremes???), fa capire con che livello di cultura musicale ci si deve confrontare. Ma va bene così: TUTTA pubblicità gratuita per Giusy Ferreri.

    • Ale!

      Perdonami ma patetico ci sarai tu e neanche perdo tempo a scrivere il perche’, basta quello che hai scritto tu!

  • a me sinceramente Novembre piace tantissimo …eppoi ben venga che ci siano cantanti con queste voci così particolari, in giro si sentono tante persone che non escono fuori dai canoni che la musica italiana impone per cui a me non importa tanto che la base sia simile o uguale a quella di Amy Winehouse al massimo dato che Amy si sta rovinando con le sue stesse mani, Giusy prenderà il suo posto :)

  • contechristino

    Sono in piedi e ti faccio un applauso!!!
    (costringo anche i miei a farlo misà,giusto per nn sentirmi scemo da solo…)

    • Eri ironico? O_O (ultimamente si capisce poco in queste discussioni)

  • Felice

    è vero c’è molta somiglianza pero io l’adoro cmq e sapete perchè ci sono migliaia i cananti che plagiano le canzoni e nessuno dice niente e hanno successo mondiale tra queto zucchero che ha copiato una cosa come 20 canzoni di altre persone e se volete c’è nel sito del plagio ora nn venitemia dire che è una copiona e vediamo di vedere realmente la voce ecc e poi invece di prendercela con giusy ce la dobbiamo prendere con il produttore che sono loro quelli che fanno le basi .Giusy interpreta solo la canzone

    • Loray

      Ma ti rendi conto di quello che dici?
      Ma sei lobotomizzato? Se una canzone ha successo allora tu sei giustificato dal sentirla ed acquistarla?
      Scusate ma queste si chiamano discussion, proprio perché ognuno dica la sua, perché tutti pensiamo con la nostra testa…
      Zucchero è un gran copione, vende anche milioni, ma io non lo ascolto perché mi piace la musica in quanto arte!
      Me ne fotto se vende come me ne fotto di Giusy, e Giusy la canta e allora poverina non ha colpa!? ma ci siamo!?
      Scusa ma io rimango disarmato davanti a ste uscite…

      _Loray_

  • james

    ke tristezza…
    l’avevo pensato ank’io:)
    nn x sparare sulla crocerossa (visto ke già era 1 plagio d amy d suo) ma dai già nn t scordar d me aveva praticamente stessa base e sound d back 2 black…km si fa a copiare la base d 1 remix…
    ma ke noia…
    ma siamo veramente messi così male musicalmente in italia…almeno fate cover e chiedete i diritti.
    c mancava sl ke quei poki dischi d artisti italiani siano plagiati da artisti esteri cn anke poca eleganza….

    cmq ferro nn è nuovo al plagio…r.kelly vi dice niente?

  • loopsitini

    Vergogna….la base è identica….

  • davidino

    che tristezza…
    un po’ di originalità su…
    non muore nessuno sapete…

  • kikko

    io lei proprio non la sopporto, però la song è carina e la smettese di copiare la wino, x favore gaetana togliti dalle scatole:D

  • Idiota o no Ferro è un buon artista e Giusy copia o no è molto brava..

  • Loray

    Tutto quello che posso fare,nel mio piccolissimo, è non comprare certi dischi e non ascoltare certe presunte cantanti.
    Tiziano Ferro è il re dello scoppiazzo e ha trasformato Giusy in regina, del resto la gente è idiota e fanno bene.
    Questo è il mio pensiero.
    Passo e chiudo.

    _Loray_

  • Andrea

    Domani esce la Pausini….fate un post anke su di lei XD

    • Loray

      Sì ma infatti, hai ragione.
      Si vede qui su RnBjunk sono a corto di materiale, che dobbiamo sorbirci anche qui questi pagliacci con microfono.

      _Loray_

  • Bah! Non facciamola tanto tragica. Giusy è stata inserita a forza nel ruolo di Amy-de-noialtri, perché un programma scadente come ex-factor doveva crearsi l’effetto defilippi (“chi viene da noi diventa una star”), ed Amy era il fenomeno mediatico-commerciale del momento, una scommessa sicura insomma.
    Al di là di questo, credo che la Peppa non sia così schifosamente vuota come molti la ritengono. Per quello che fa e può fare, funziona…meglio di tante altre schifezze made in Italy.
    In secondo luogo, non mi sembra proprio il caso di vomitare sul nostro paese, visto e considerato che gli USA sono dominati da una banda di sciacquini e sciaquette che aspettano da anni una buona idea come lo stitico attende lo stimolo.
    La roba trita e ritrita è nelle radio di tutti i paesi. Si tratta soltanto di spegnerle e cercarsi da sé la buona musica, che vive underground in Italia così come negli altri paesi del mondo, nessuno escluso.

  • Loray

    MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO.
    Per favore almeno su Rnbjunk non parlate di questi “artisti” mi viene la nausea, non c’entrano né Tiziano né Giusy sto cominciando a pensare che abbiate carenza di idee.

    _Loray_

    • viky

      Se tu ti vergogni d essere italiana, pensa io k sn una sua concittadina?!?!
      é una sorta d citofono ambulante, un essere commerciale e privo d talento: un burattino i cui fili li possiedono quei cretini k le hanno offerto la possibilità d essere famosa e quindi d rovinarmi l’estate cn quello scempio d canzone!
      Non ti scordar mai di me????….è come se m vorrei scordar di te!!!!!
      I Hate Giusy Kinder&Ferrero 4ever!!!!!!

  • Andrea

    Ma che plagio…..ora appena si sente una somigliaza si grida al plagio e che e….una volta si accusava di plagio per cose ben piu evidenti….possiamo trovare tantissime basi che somigliano ad altrettante canzoni parlare di plagio è esagerato…anzi per quanto mi riguarda se ne può pure parlare tanto è tutta pubblicità x la nostra Giusy ke io personalmente adoro!! Bravissima comprerò l’album!

  • Andres91

    Sinceramente, con il riskio di essere sbranato dai soliti 4 simpaticoni di turno, io trovo Giusi una bravissima cantante.
    Inoltre trovo il paragone con Amy CasaDiVino ostentato, ormai tirato trppo x le lunghe…
    Secondo me Giusy si che ha una voce come Amy, ma nn x qst deve essere crocifissa e messa al rogo: cosa vuol dire qst? Che amy ha una voce oscena e che la comparsa di “sta tizia” cn la stessa voce fa venire voglia di spararsi?
    Io la prenderei da un altro punto di vista: anche se odio a morte Amy (anzi, nn odio, nn la conosco, diciamo che nn mi piace cm persona), ammetto che ha una voce discretamente originale.
    Io la chiamerei una voce da nera nel corpo di una bianca.
    Se in Italia abbiamo la fortuna di avere una (o molte di +) cantante come Amy… meglio no?
    Il fatto che abbiano una voce simile nn significa x forza che una vboglia copiare l’altra: forse Giusy, essendo consapevole della sa voce, e vedendo che Amy aveva ottenuto un cosi grande success, ha deciso di buttarsi su XFactor x emulare la sua “beniamina”.

    Ora, la canzone di cui si parla in qst post nn l’ho sentita, e sinceramente nn ho molta voglia di ascoltarla xD Cmq se si tratta di plagio, il colpevole (seppur a malinquore) è Tizianuccio…

    • Loray

      Non si tratta solo di timbrica ma di modo di usare il fraseggio delle canzoni.
      “Voce di nera nel corpo di una bianca” fidati che è altra cosa, come Anastacia o tante altre.
      Non significa che una voglia copiare l’altra!? Ah ah ah cioè adesso Amy copierebbe Giusy!?

      Scusa ma ne hai scritte di grossissime, non riesco a tenerti testa!

      _Loray_

      • Andres91

        1 A me sembra che Amy abbia una voce da nera… il fatto che tu nn la pensi cm me, nn significa che io ne abbia scritto “delle grosse”…

        2 Io nn ho detto che Amy abbia copiato l’altra, non hai capito la frase: io dicevo che è possibilissimo che esistano 2 persone al mondo cn voci simili.

        Anche tu nn scherzi x quanto riguarda sparare carciofate.

  • Marco

    non sparate cavolate, non è la stessa base ricorda solo l’inizio, e poi non è la base del remix ufficiale, ma di un remix fatto da un fan ora mai su internet si parla di questo, conviene aggiornarsi!
    sere85 ma scrivi ovunque??? ora mai sei ossessionata da giusy, a parte questo, se amy li cita in giudizio allora parliamo di plagio, altrimenti ciccia!
    la canzone è bellissima in radio sta spaccando!

    • sere85

      mi hai fatto ridere!!ah ah!!si sn ovunque!!!!:P
      cmq nn sono ossessionata,voglio solo vedere se riesco a smuovere qualcosa..nn ho nulla contro giusy o tiziano…nn sarò una fan,ma nn mi hanno fatto nulla!!!solo che se tutti stanno zitti e se ne fregano sarà sempre cosi…ma forse sarà cosi anche se la gente nn parla…..pazienza..

  • la canzone non è male…solo che più che ispirarsi qui ha proprio preso la stessa base…

  • sere85

    appena ho ascoltato novembre ho pensato “cavoli ma ho sbagliato???no perchè è la base strumentale su cui ho cantato decine e decine di volte!!!”incredibile…cioè..sono rimasta senza parole!!!e tra l’altro la canzone di giusy mi piace anche,ma proprio perchè adoro la versione di amy!!!cioè nn so se ascoltare una o l’altra..per me sono la stessa cosa!!!se provate a cantare sulla base di amy usando le parole di giusy…fusione perfetta!!!
    ragazzi è inutile negare,ok copiare un ritornello..ma qui l’evidenza è spudorata,l’arrangiamento è identico,perfino le pause!!!è la stessa base!!!no,non ci sto cavoli,io che sogno di diventare una cantante sono a casa,però tiziano e compagnia bella(nulla contro di loro..)copiano e fanno il successo!!
    allora domani lo faccio anche io..voglio vedere se a me la danno vinta!!!
    non ci sto!!!cosi nn ci siamo proprio….VERGOGNA!!

  • Steve

    A me personalmente piace… e cmq ok c assomiglia, ma nn è affatto identica…quindi nn so…cmq a me piace, qnd io continuo ad apprezzarla cmq…

  • gio88

    è vero sn identiche! o beh cmq finchè non fanno ninete chissene novembre cmq mi piace ….in effetti mi sembrava strano che tiziano ferro potesse fare il produttore

  • BabygirlIla

    Vero…stessa base!mah!
    Cmq sarà anke brava Giusy,ma nn ha una propria personalità..vuole fare troppo la amy italiana e la mina di un tempo!

  • eryn

    Non la sopporto molto…
    In ogni caso se di plagio si tratta, la colpa maggiore è (e mi dispiace dirlo) di Tiziano..