Di recente iLeaks ha emesso le sue Year-End charts, elencando gli album, i singoli ed i video più scaricati illegalmente nel 2010 e le sorprese non mancano. Al primo posto tra i dischi più scaricati troviamo il nuovo album di Rihanna “Loud” mentre sul secondo gradino del podio c’è “Bionic”, CD che ha sofferto molto di questa diffusione illegale di materiale coperto da copyright. Se nel caso di Rihanna i numeri delle vendite legali sono comunque soddisfacenti, in quello di Xtina il pubblico una volta ascoltato il disco illegalmente non ha deciso di acquistarlo.

La maggior parte dei CD presenti in questa lista ha venduto centinaia di migliaia di copie, 5 su 10 hanno superato il milione, sarebbe interessante sapere quali sono i numeri in gioco per rendersi conto di quanto sia ampio e redditizio il mercato del download illegale. Stupisce un pò non trovare Justin Bieber, evidentemente le sue fan hanno il portafoglio pieno dato che “My World” e “My World 2.0” in combinato hanno venduto più di 5 milioni e 700 mila copie e nessuno dei due appare in classifica…

Album:

10. “Aphrodite” ― Kylie Minogue
9. “My Beautiful Dark Twisted Fantasy” ― Kanye West
8. “Recovery” ― Eminem
7. “Body Talk” ― Robyn
6. “Speak Now” ― Taylor Swift
5. “Can’t Be Tamed” ― Miley Cyrus
4. “Pink Friday” ― Nicki Minaj
3. “Teenage Dream” ― Katy Perry
2. “Bionic” ― Christina Aguilera
1. “Loud” ― Rihanna

Nemmeno sul fronte singoli mancano le sorprese, questa volta però in vetta alla chart troviamo due unreleased track. Si tratta della versione cantata da Britney Spears di “Telephone” e “Greatest/Then You Love Me” di Lady Gaga. A seguire il tormentone dell’estate “California Gurls”, il quale si è aggiudicato il primato per il singolo più venduto del 2010 che precede “Love The Way You Lie” e “Not Myself Tonight”.
Singoli:

10. “We R Who We R” ― Ke$ha
9. “Roman’s Revenge (ft. Eminem)” ― Nicki Minaj
8. “Can’t Be Tamed” ― Miley Cyrus
7. “Only Girl (In The World)” ― Rihanna
6. “Whip My Hair” ― Willow Smith
5. “Not Myself Tonight” ― Christina Aguilera
4. “Love The Way You Lie (ft. Rihanna)” ― Eminem
3. “California Gurls (ft. Snoop Dogg)” ― Katy Perry
2. “Greatest” / “Then You Love Me” ― Lady Gaga
1. “Telephone” ― Britney Spears

Video:

10. “Commander” ― Kelly Rowland
9. “Runaway” ― Kanye West
8. “Love The Way You Lie (ft. Rihanna)” ― Eminem
7. “Can’t Be Tamed” ― Miley Cyrus
6. “Whip My Hair” ― Willow Smith
5. “Baby (ft. Ludacris)” ― Justin Bieber
4. “California Gurls (ft. Snoop Dogg)” ― Katy Perry
3. “Not Myself Tonight” ― Christina Aguilera
2. “Alejandro” ― Lady Gaga
1. “Telephone” ― Lady Gaga & Beyonce

  • iuan

    Ma basta con questa povERA cHRISTINA aguileraaaaa.. il suo flop è dato semplicemente dal fatto che come primo video,,not myself tonight aveva somiglianze con quello di madonna e Gaga…e si proprio Gaga che x adesso è la + amata…e ciò ha creato un pò di Antipatia nei suoi confroniti… e chi ama la Gaga ha difficoltà ad ammettere che Not myself tonight sia una bella canzone….Quindi x me qst flop è causato dall’immagine . . xkè comunque come Album nn ha niente da invidiare a gaga katy perry e tantomeno rihanna…Io la metto anzi in un gradino superiore come qualità.—insieme e Beyoncèèè :P

  • Caos

    Britney Spears alla #1, senza album, senza promozione..ma solo con una demo. Magnifica.

  • ★SoStyle★

    Nonostante sia l’album più scaricato illegalmente LOUD nell’ultima settimana ha piazzato 521.000 unità !!!!

  • Lollo44

    ricordatevi che anche Britney era un fenomeno pop… Adesso è molto conosciuta fa i suoi dischi ma vende ancora tanto, alla sua bella fanbase diciamo…Lady gaga è la stessa cosa! Poi staremoi a vedere pero’ se ci sarà ancora -.-

  • stiO_O

    vi sembra strano che bionic sia andato cosi male legalmente??a me no!tutti quelli che lo hanno scaricato sono x la maggior parte fan storici…e sentendo che christina con un sound che nn le appartiene, hanno preferito nn comprare l originale…va benissimo che il disco sia andato male in classifica!un po se lo merita cosi imparerà la lezione o meglio le lezioni
    1-nn si deve far aspettare cosi tanto!
    2-nn è necessario cambiare sempre genere!ormai si è capito che è brava a fare quasi tutto!
    3-se ancora nn le entra in zucca il suo genere e sul rock, soul,rnb!e deve stare su quel genere sono anni che aspetto da lei un disco “rock”
    x questa volta può passare ma in futuro mi aspetto un disco alla pari dei primi!

  • gianlu

    Ma cosa vuol dire vi sta sulle palle? Scusa he sempre venduto! Ha fatto passare troppo tempo x la pubblicazione di Bionic e poi ha cambiato completamente genere e nn è piaciuta… Che ti piaccia o nn ti piaccia scaricare l’album illegalmente nn costa nnt quindi queste classifiche nn dicono un bel nnt! Scusa telephone di britney fa schifo oggettivamente! Secondo voi avrebbe venduto fino a raggiungere la posizine numero 1?

    • Marcolino

      A me telephone della britta piace di piu di quella di lady gaga,comunque per telephone il discorso è diverso visto che essendo uscita solo illegale per i fan quello era il solo e unico modo di scaricarla

    • Swiftie

      no che non ha fatto nulla di originale, nulla che attirasse il pubblico
      però beh ho sempre pensato e continuo a pensarlo che l’Aguioera non abbia chissà che di fan

  • obvious

    Infatti! è inutile dire che l’album è stato scaricato,poi non è piaciuto e allora non è stato aquistato! allora come la mettiamo con il successo illegale del video (dietro solo ai 2 video piu forti dell’anno di gaga) e del singolo alla 5 (alla n.3 tra i pezzi usciti ufficialmente) ??? chi li ha scaricati sapeva bene cosa stava prendendo e ne conosceva il contenuto, percio ovviamente piacevano eppure,nonostante questo NotMyself.. ha floppato ugualmente, dimostrando chiaramente uno snobbismo/antipatia di fondo nei suoi confronti. E’ cosi,lo si ammetta,Christina Aguilera vi sta sulle palle.

    • samuel

      “E’ cosi,lo si ammetta,Christina Aguilera vi sta sulle palle”
      ma non lo decidiamo mica noi XD!
      comq la classifica rigurada il sito in se e basta…non è che saranno millioni di download, saranno pochissimi

      • Marcolino

        @samuel proprio te hai una bella faccia tosta a scrivere questo,dal momento che 6 il primo che attacchi e critichi xtina qualunque cosa la riguardi e dopo ti spacci per obiettivo quando in realta non lo 6 affatto! xtina viene attaccata qualunque cosa faccia ed è la verità!

    • Sere

      cavolo,però in effetti è davvero molto strano che nel download illegale abbia avuto successo mentre poi nelle vendite sia andata cosi tanto male è davvero molto molto strano…….

    • fede

      Non ha senso quello che dici tu…Tutte le artiste sono odiate,ad esempio a me non piace Lady Gaga,come a molti altri del resto(si può dire che è una delle più odiate),fatto sta che ha un grandissimo successo.Quindi nn ci sono scuse,ha Floppato!!!!Questo però non toglie il fatto che lei sia una grande artista.

  • gianlu

    Guarda da fan di Britney sono obiettivo e ti posso tranquillamente dire che la versione di Lady GaGa è nettamente migliore ma infatti Britney e la Jive non sono stupidi: non l’hanno pubblicata! Però dal tuo commento mi sembra di capire che Lady GaGa avrebbe venduto di più indipendentemente dalla qualità della canzone e qui mi dispiace ma t sbagli di grosso! Ora come ora è Britney quella ad avere più certezze a livello di vendite e ti ricordo anche che Telephone è scritta dalla GaGa quindi è quasi normale che la sua interpretazione sia stata migliore e si è cmq accontentata di uno scarto che inizialmente voleva cedere alla princess

  • samuel

    the fame monster ha raggiunto i 6 millioni di copie…!!!!

    • dAriANN

      Kissenefregaaaaaaaaa

      • – dan. 3.o

        A me frega ;)

  • Sasi

    Quanto scommettiamo che telephone cantata da britney non avrebbe fatto successo come quella cantata da Gaga?Su, chiudete la boccuccia se non dovete essere obiettivi :)

  • gianlu

    @Thebiggigi… però allo stesso stempo si nota l’influenza di Britney sulla musica commerciale; di questa cover se n’è parlato pochissimo e senza video e senza promozione,anzi se vogliamo è pure bruttina come versione, eppure è stata scaricata ampiamente ed è stata fonte di curiosità! Incredibile!

  • +-TeO-+

    beh sono felice che LOUD vada bene anche se è stato scaricato parecchio illeggalmente…mi disp un sacco per BIONIC perchè allora penso che se tutte quelle persone l’avessere acquistato legalmente tutto sto flop non lo avremmo mai visto…quindi da un lato si può anche dire che è stato un successo di vendite illegali…e mi disp ancora di più per COMMANDER perchè metirava tanto ma tanto di più di quel che ha fatto in classifica…e vederlo in una top ten illegale mi piange il cuore…voglio vedere kelly alla 1 legalmente!!!!!!!!!!!!e come ha detto un’altro sembra strano che la BIONIC era sia andata così bene illegalmente e male legalmente…boh!!!!!!

  • quoto quello che afferma obvious…verso christina c’è sempre stato un odio di fondo…con bionic ne abbiamo solo avuto la dimostrazione…not myself tonight non è affatto peggiore di molte altre canzoni che hanno spaccato…mi capita spesso di sentir dire alla gente ‘che bella questa canzone!’ appena la sentono…fatto sta che non ha venduto…non per la scarsa qualità di bionic (a mio avviso un ottimo album) ma per l’odio e i paragoni che si aggirano attorno al suo personaggio!

  • Thebiggigi

    Qua vedo gente che festeggia xkè britney è al vertice della classifica ecc ecc -___- ma grazie al cappero che c’è britney, secondo me neanche andavano messe le canzoni che nn sono uscite, e che nn si potevano comprare, xkè l’unico mezzo x averle era proprio qll d scaricarle illegalmente! anche il fan + spendaccione poteva sl che scaricarle… nn so se mi sn spiegato xD

  • Alla fine oggi più che di musica si parla di artista, io stesso ho acquistato legalmente solo Loud essendo un grandissimo fan di Rihanna, e dubito farò lo stesso con altri album…

  • Salmi

    xke non fate un sondaggio o un post in cui si possa votare la propria canzone preferita di questo 2010?? sarebbe bello!!

  • Francesco

    Sarebbe molto più interessante una classifica di emule e utorrent ke sono MOOOOLTO più conosciuti…. stu ileaks in confronto nn lo conosce nessuno. e poi sarebbe molto interessante sapere anke i numeri, nn solo le posizioni in classifica.

  • Ang

    Beh una delle poche classifiche più vere, diciamo, anke se sn sempre le statistiche a confermarlo, adesso concordo anke io, quindi x me è la + vera :))

  • avatar

    britney spears al primo posto bhuahahahah!! considerato che molti critici hanno preferito questa versione (The New Yorck Times ad es.) a quella di Lady Gaga la #1 è più che meritata!!

    • samuel

      “considerato che molti critici hanno preferito questa versione (The New Yorck Times ad es.) a quella di Lady Gaga ”
      giusto per sapere…quali sono questi critici??..

      • Okay

        Oddeo ma ti dai una calmata? Possibile che ogni volta che non si tessono le lodi di Lady Gaga ti inviperisci senza motivo? Tra l’altro avatar ha anche citato la fonte da cui deriva quello che ha affermato, non credo avrebbe sparato una cavolata solo per fanatismo -.-‘

      • samuel

        “considerato che molti critici hanno preferito questa versione ”
        posso sapere chi sono questi critici…se lo sai tu potresti dirlo..

  • – dan. 3.o

    Then You Love me è bellissima!! Se ci fosse stata su Dada l’avrei anche aquistata u.u

  • Berru96BornThisWay

    Greatest e Then You Love Me sono stupende

  • Mat Teo

    della classifica io ho scaricato speak now, pink friday e kanye west^^ gli altri kylie, katy, miley, rihanna e christina comprati legalmente

  • luca

    Stupenda Telephone della Britta alla #1! assurdo! :D

  • RadioFace

    non vedo la rilevanza di queste classifiche trattandosi soltanto di iLeaks. tantissima gente che non cerca musica appena leakata …non conosce neanche il sito!

  • paolo84

    telephon di britney al primo? strano!

    • FaXsA

      ragazzi, non per cose… ma secondo voi, chi scarica album/singoli/video illegalmente, poi ha l’interesse di andarlo a comprare? secondo me dieci personi su cento faranno questa scelta solo quando troveranno veramente interessante tale materiale… ovvio che poi se non piace viene immediatamente cestinato!?! comunque secondo me, scaricare materiale illegalmente ha lati sia positivi che negativi; poichè prima si ascolta il materiale completo e poi se piace si va ad acquistare, oppure in seguito si cestina! certo, non mi immagino che risultati avrebbero fatto i diversi lavori se non sarebbero stati oggetto di download illegale!?!

  • Luca

    Queste classifiche le trovo un po’ fuorvianti, così come gli incassi di un film al cinema… se un album è stato scaricato tantissime volte (un film visto molte volte al cinema) non significa che quell’album (o film) sia di qualità, significa soltanto che c’è stato buon marketing, o comunque le persone erano interessate alla persona…

    Milioni di persone hanno scaricato illegalmente l’album di Christina e se non è piaciuto, l’avranno cestinato e non sono andati ad acquistarlo… quindi non penso che la diffusione pirata di un album svantaggi le vendite di questo,, anzi fa sì che le vendite siano mosse da un reale desiderio di acquisto perché l’album piace davvero…

    • fede

      quoto…la classifica è poco rilevante,se album come bionic floppano con così tanti Leaks significa che l’album,sentendolo nn ha convinto,e la gente nn ha voluto spendere soldi per esso.

  • Swiftie

    woooooooooow
    Miley al quinto per gli album e al settimo per i video e all’ottava per i singoli *____*

  • Little Cherry

    XD

  • obvious

    beh se l’aguilera ha avuto tutto sto successo illegale con album,singolo e video e poi ha floppato nelle vendite,mi sa che c’è qualcosa che non quadra e che và ben oltre il semplice fatto che il disco non è piaciuto. a me sembra proprio che l’aguilera sia odiata a prescindere percio ci si rifiuta di aquistarla anche se il disco piace

    • stiO_O

      ti sembra una cosa sensata e sana?a mo di bambinetto che fa i dispetti?vuoi intendere questo?

      • obvious

        Purtroppo è cosi.