Qual è stato l’artista la cui discografia è stata maggiormente scaricata illegalmente ? Lo staff di Musicmetric ha cercato di rispondere a questa domanda analizzando i dati provenienti da BitTorrent, uno dei servizi maggiormente utilizzati per il download illegale. Il risultato è il grafico che vedete qui sopra.

Al primo posto troviamo Bruno Mars, con quali 6 milioni di brani scaricati, seguono Rihanna, Daft Punk e Justin Timberlake. Gli artisti compresi in questa classifica raggiungono un totale di oltre 64 milioni do download, cifra che da l’idea di quanto la pirateria digitale sia ancora un problema. Fattore che incide sulle vendite ufficiali oltre che sui profitti delle case discografiche.

most-illegally-downloaded-acts-of-2013-that-grape-juice

Denaro che avrebbe potuto finanziare i progetti di artisti minori o indipendenti, i quali ultimamente stanno cercando sempre di più la propria strada al di fuori delle major. L’esempio di maggior successo è quello di Macklemore & Ryan Lewis, i quali hanno pubblicato il loro LP “The Heist” senza l’appoggio di una delle 4 più importanti case discografiche.

21 Commenti

  1. Tutti a parlare di Lady Gaga, ma la nuova regina del pop Miley Cyrus? Sembrava fare magie, ma tranne tantissime visualizzazioni e tantissimi shock in pubblico rimane molto limitata nelle vendite.. così eh, per farlo notare

  2. La mia l’ ho già detta in merito negli altri articoli, ma qua se si prova ad andare contro a (parte di) questo fenomeno si viene sommersi di commenti del tipo “tanto sono già ricchi” e cose del genere che non so se ve ne rendete conto, ma sono cose assurde da dire..

  3. Si dice che prism e katy perry stanno sfondando petche’:
    1-Prism dopo 3 mesi e’ ancora in top 10 americana e mondiale; LADY GAGA NO
    2-Roar seppur e’ sceso ha raggiunto la vetta in america per due settomane e nella classifica mondiale 7 settimane e si sta mantenendo bene; LADY GAGA NO
    3-KATY HA VENDUTO POCHI ALBUM E SINGOLI ILLEGALMENTE MA NE HA VENDUTI MOLTI LEGALMENTE; LADY GAGA HA VENDUTO POCO IN TUTTE DUE LE PARTI.
    KATY E’ COSTANTE LADY GAGA NOOOOOOOO

  4. Quanto siete fissati e puntigliosi, così come è assente Lady Gaga è assente anche la Cyrus (a vostra detta colei che si è mangiata Gaga e le altre a colazione, e alla fine con l’album sta vendendo meno della stessa Gaga a voler essere pignolo pure io) e pure Katy sfora di poco i 2 milioni di download, di questi sicuramente la maggior parte riguarderanno Prism e Roar, ma ha pure altri due album a suo carico, quindi ora non prendete queste classifiche come la bocca della verità che parla più dei risultati veri e propri, sono solo delle statistiche mio Dio!

    • Infatti….il fatto che la perry sfora di poco i 2mnl di download illegali…significa che a differenza di gaga…..la gente il disco lo acquista!!!!!!

      • Allora anche per Lady Gaga vale questo discorso.. E non diciamo che Prism (1,8 milioni di copie – uscito da 10 settimane) sta vendendo chissà quanto più di ARTPOP (1,3 milioni – 7 settimane)

  5. E significativo non vedere lady gaga in questa classifica…..infatti nemmeno illegalmente l album e stato scaricato in massa….cosa che i little monsters all uscita dell album imputavano x il mancato successo,infatti come dimostra questa classifica……nemmeno gratis il progetto ha attratto il pubblico…..ah ah ahhhhh

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here