11228108_10154002703069574_4434324692688396703_nTra gli applausi di molti e le perplessità di altri, quest’anno Lady Gaga si è portata a casa un premio tutt’altro che musicale. L’artista nel 2015 ha recitato (per la prima volta seriamente) in una nota serie televisiva, American Horror Story, e la stagione  in cui appare è proprio quella che sta andando in onda attualmente. Ciò l’ha resa candidabile per una nomination nella categoria “Best Performance by an Actress in a Limited Series or in a Film TV”. Ebbene, non solo la cantante è riuscita ad ottenere una nomination, ma anche il premio, sbaragliando una concorrenza fatta anche di grandi attrici.

Ma si tratta forse della prima star nata come cantante che riesce ad ottenere un premio del genere? Assolutamente no! I precedenti (escluse, ovviamente, le categorie riservate alle migliori colonne sonore) sono 3 ed abbiamo deciso di elencarli in questa mini lista.maxresdefault

La prima cantante che è riuscita ad aggiudicarsi un Golden Globe è stata Cher. La pioniera dello showbiz, una delle prime dive che è riuscita ad imporsi sia nel mondo della musica che nel TV che nel cinema, vinse questo premio per ben 3 volte, un risultato che potrebbero invidiarle molte attrici, figuriamoci le tante subrette che credono di poter essere versatili e poliedriche come lei! Se a questo aggiungiamo anche la vittoria di un Oscar, di un Grammy e di vari premi anche per la TV, ci rendiamo conto di come la poliedricità di Cher sia davvero UNICA! Ecco quali sono i Golden Globe vinti da Cher:

  • Best Actress – Television Series Musical or Comedy per The Sonny & Cher Comedy Hour
  • Best Supporting Actress – Motion Picture per Silkwood
  • Best Actress – Motion Picture Musical or Comedy per Moonstruck

madonna-golden2

Passiamo ora a quella che per molti è l’acerrima nemica sia di Cher che di Gaga: l’incontrastata ed imbattibile regina del pop Madonna. Anche Madge può vantare una carriera di attrice abbastanza lunga e, nonostante le sue performance recitative non siano sempre state apprezzate, ce n’è stata una che è riuscita a mettere tutta la critica ed il pubblico d’accordo. Quando nel 1997 Madonna recitò in Evita, tutti caddero ai suoi piedi, anche la giuria del Golden Globe, che le assegnò il premio Best Actress – Motion Picture Musical or Comedy.

Jennifer Hudson poses with the award she won for best supporting actress for her work in "Dreamgirls" at the 64th Annual Golden Globe Awards on Monday, Jan. 15, 2007, in Beverly Hills, Calif. (AP Photo/Kevork Djansezian)

Chi conosce Jennifer Hudoson sa bene che stiamo parlando di una donna davvero ricchissima di talento sia nella musica che nella recitazione. E così, se da un lato tutti riscontriamo in lei un talento vocale invidiabile e delle capacità non comuni a tutte le cantanti, da un altro è innegabile che anche nel mondo del cinema questa donna può dare tanto. Con una carriera forse ancora più fiorente in questo campo che nella musica, Jennifer ha dato il massimo proprio con il suo debutto in “Dreamgirl”, film che le ha permesso di vincere sia un Oscar che un Golden Globe. Quest’ultimo premio nella categoria Best Supporting Actress – Motion Picture.

Golden-Globe-2015-vincitori

Chissà se in futuro qualche altro cantante riuscirà ad ottenere un simile riconoscimento anche nella recitazione. Per ora, noi facciamo i nostri complimenti a queste 4 donne. Da notare che tutte loro hanno vinto almeno un Grammy! Questo si che vuol dire avere un talento enorme e riconosciuto da tutti!

  • il mito

    Tra l’altro caro umberto….la foto che hai usato x l’articolo e relativa alla vittoria di MADONNA del suo secondo GOLDEN GLOBE….ed e un peccato che tu nell’articolo oltre ad aver sbagliato foto…hai omesso di scrivere che MADONNA di GOLDEN GLOBE ne ha vinti praticamente ben 2,xke come saprai da fan….e anche compositrice di MASTERPIECE assieme a JULIE FROST E JIMMY HARRY

  • il mito

    Vincerlo in un fllm e tutt’altra cosa…non so se mi spiego, poi non solo, MADONNA lo ha anche vinto in una categoria difficilissima che comunque e attinente alla musica..visto che il film era un musical, ma aveva anche dei dialoghi e delle parti recitate…seppur piccole, e poi recitare e cantare e difficilissimo….e MADONNA se lo e meritato tutto,non ce paragone con gaga che bacia e slingua tutti e fa la gran signora che non e’…..,vedere un episodio di VAMPIRE DIARIES e molto piu eccitante…in tutti i sensi!! Penso che dopo l’esordio flop al cinema in ben 2 pellicole che praticamente non ha visto nessuno……cerchino a tutti i costi di lanciare gaga nel mondo del cinema, ma i risultati x ora sono pessimi…visto anche il calo degli ascolti!!

  • loose_92

    Complimenti a Gaga!
    Bjork invece vinse la palma d’oro per Dancer in The Dark, film stupendo.

    • il mito

      E vero…anche BJORK grande attrice in DANCER IN THE DARK di LARS VON TRIER

  • In love with MUSIC

    complimenti! Beh Katy Perry è molto b

    rava nel recitare, quindi potrebbe aggiungersi alla lista o (cosa che fsrebbe molto ridere) vincere un GG prima di un grammy

    • Fighter

      io non ho mai visto katy recitare . ho il blu-ray di part of me the movie ma è un documentario. lol:

      • In love with MUSIC

        io dico nei videoclip

      • Fighter

        quale ?

      • In love with MUSIC

        in tutti i videoclip in cui ha una parte importante, creando un personaggio. Mi piace come si atteggia, vedi wide awake, part of me o the one that got away, e soprattutto le sue risate, la vedrei bene in un ruolo comico