In continua evoluzione e in perenne lotta alle convenzioni, tornano i Gossip con “Perfect World”, il primo singolo estratto dal loro nuovo quinto album di studio, A Joyful Noise, che sarà pubblicato il 22 maggio. A Joyful Noise è stato prodotto da Brian Higgins, genio del pop (Kylie Minogue, Pet Shop Boys, Girls Aloud).

Del trio americano, che unisce soul, gospel, rock, funk, disco, punk, passione e ribellione, fanno parte la cantante Beth Ditto, il chitarrista Nathan Howdeshell e la batterista Hannah Blilie. Formatisi a Olympia, nello stato di Washington, nel 1999, i Gossip hanno conquistato l’attenzione di pubblico e stampa mondiale nel 2006, con la pubblicazione del loro album di esordio Standing In The Way Of Control, e da allora sono sotto i riflettori. Il loro album più recente, Music For Men del 2009, ha venduto oltre un milione di copie nel mondo ed è stato acclamato sulle due sponde dell’Atlantico, al punto che Clash Magazine l’ha proclamato “il disco più elettrizzante che ascolterete quest’anno”.

Beth Ditto, l’audace e provocatoria front woman dei Gossip, che ha firmato una collaborazione con MAC Cosmetics per una collezione di make-up in uscita in estate, è il vero motivo per innamorarsi della band. Come ha efficacemente sottolineato Billboard, Beth Ditto “utilizza tutta la sua schietta sensualità per sedurre con un fascino piacevolmente intimidatorio”, catturando tutti nella sua rete.

Registrato a Xenomania, lo studio di Higgins in Inghilterra, e ai KBC Studios di Portland, nell’Oregon, A Joyful Noise rimane fedele alla natura spavalda e irriverente che caratterizza i Gossip, o meglio, più fedele possibile per una band che continua a reinventarsi e spingersi oltre. Lavorando con Higgins, i Gossip hanno cercato di definire la propria identità pop. “Ho passato tutto l’anno ad ascoltare gli ABBA anziché la radio”, afferma Ditto per spiegare la pulsante energia di A Joyful Noise. I contagiosi brani dell’album saranno accolti con entusiasmo dai fan già conquistati dai trascinanti beat dei Gossip, e sicuramente ne attireranno di nuovi.

Dopo l’uscita della loro precedente fatica discografica, i Gossip si sono a lungo esibiti dal vivo, calcando i palchi dei più importanti festival, da Coachella (USA) a Rock am Ring (Germania) fino a Glastonbury (Inghilterra). I loro concerti sono considerati tra i migliori in circolazione: per il New Musical Express i Gossip sono “la più grande punk rock’n’roll disco soul band del pianeta” e “tutti devono ascoltare questo gruppo e ballare fino allo sfinimento”. La performance dei Gossip al festival SXSW 2012* a Austin, in Texas, sarà trasmessa in live streaming giovedì 15 marzo e la band inizierà un tour estivo europeo poco dopo la pubblicazione di A Joyful Noise.

Tracklist completa di A Joyful Noise:

Melody Emergency
Perfect World
Get A Job
Move In The Right Direction
Casualties of War
Into The Wild
Get Lost
Involved
Horns
I Won’t Play
Love In A Foreign Place

Via Sony Music

10 Commenti

  1. Wooooooooo non vedo l’ora!
    PS: parlate di quella figa di Kerli, grazie. Anzichè delle solite divette senza arte nè parte, non ne possiamo più

  2. Veramente Standing In The Way Of Control è il loro terzo Album, prima c’è Motivation nel 2003 e That’s Not What I Heard nel 2001, più garage rock.
    Io la trovo molto carina la copertina e aspetto molto quest’album insieme a quello della Furtado e di Anastacia.
    Comunque se a qualcuno interessa è uscito anche il video di “Zero Gravity” di Kerli, fantastico.

  3. Bruttissima copertina manona a parte è brutta lo stesso,veramente brutta brutta,e vero un disco non si giudica dalla copertina ma spesso è la copertina attira a comprare qualcosa,oltre che all’artista se ti piace,io da non fan non vorrei avere una cosa del genere a casa veramente!!!!

  4. confido molto in questo loro lavoro, anche se non percepisco una grandissima attesa…ma tanto i tempi sono ancora maturi, quindi è presto per dare responsi dal punto di vista commerciale..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here