I Grammy Awards sono certamente i premi musicali di maggiore prestigio in musica, all’uscita delle nominations in questo periodo pre-natalizio, non mancano mai le sorprese e le polemiche che ne susseguono per le esclusioni.

justin bieber 2013 pics (9)

A mancare all’appello tra i nominati dell’anno prossimo vi sono tanti nomi commercialmente importanti che quest’anno hanno pubblicato dei loro progetti. Sicuramente Justin Bieber è il più grande escluso, insieme a Lady Gaga. Il giovane teen-pop idol, nonostante sia un fenomeno commerciale di grande successo, non ha ancora ricevuto una nomination ai Grammy, mentre Lady Gaga che avrebbe potuto essere nominata per il suo singolo “Applause” ha dovuto cedere il passo anche qua a Katy Perry che invece ha ottenuto una nomination per “Roar”.

Nella musica R&B grandissimi nomi di prestigio sono stati snobbati completamente, Mariah Carey, Janelle Monae, Chris Brown, Ciara, Brandy, Kelly Rowland, e K.Michelle. Il tutto a favore di Tamar Braxton, Fantasia, Alicia Keys, e Faith Evans. Tamar con il suo album e singolo “Love & War” è riuscita ad affascinare ed ottenere delle nominations.

Beyoncé quest’anno si deve accontentare di una apparizione tra le nominations, con una collaborazione insieme al marito Jay-Z, che quest’anno è il Re assoluto con tantissime nominees, mettendo all’angolo nel mondo hiphop personaggi come Kanye West e J.Cole. Va detto che Beyoncé con questa nomination passa a 43 nominees, facendola diventare l’artista femminile più nominata nella storia dei Grammy battendo la Parton.

Nel pop giovane, escluse Ariana Grande e Miley Cyrus, due veri fenomeni del Pop odierno, ma nessuna nomination per loro!

Insomma, tagliati fuori tanti nomi importanti, e forse ingiustamente, pensiamo per esempio agli album di Brandy, Janelle Monae, e Kelly Rowland, che secondo noi valgono come progetti R&B molto di più rispetto a “Love & War” della pur sempre bravissima Tamar.

Sicuramente vi saranno diverse reazioni da parte degli esclusi anche quest’anno… sarà interessante seguire questi artisti sui social…

Cosa ne dite?

  • simone

    a parte janelle monae esclusa, il resto è piuttosto giusto, Rihanna può anche starci nella categoria R&B solo perchè c’è “contemporary” ad indicare che non è r&b puro quindi il filo del ragionamento tiene. Mi sorprende che Beyonce abbia ricevuto così tante nominations perchè a dirla tutta a parte le sue doti eccellenti di performer, la sua musica (a parte 4) ha sempre lasciato a desiderare, evidentemente avrà qualche conoscenza.

  • PugliaR99

    JB: mah… Trovo giusta la sua non nomination… Non ha estratto nulla di davvero importante. I Music Mondays hanno dato prova di un cambio di stile, bravo (continua a starmi antipatico) ma alla fine nulla da Grammy.
    Miley Cyrus: è lei la vera assente dei Grammy!! Con We Can’t Stop e Wrecking Ball è passata dall’essere una cantante Disney ad essere una pop star internazionale. Senza contare che solo con due video ha accumulato oltre 600.000.000 di views; un leggero impatto sulla popolazione…
    Lady Gaga: qui non so pronunciarmi. Credo che da un lato potevano nominare Applause hit moderata di una cantante molto influente, ma dall’altro non so per cosa. Quindi boh!

  • harris

    BODY PARTY DI CIARA (#1 IN RNB USA) DOVEVA ESSERE NOMINATA…OLTRE CHE VINCERE :) E NON LO E’ STATO A CAUSA DEL SAMPLE CHE UTILIZZA DI MY BOO!!!

  • veve

    Infatti lo trovo scandaloso.. Artisti che hanno fatto moltissimo in questo anno cm JB, Lady Gaga, Miley, Ariana Grande.. dove sono? Meritavano almeno 1 nomination! Lorde e macklemore per esempio (che io apprezzo molto cm artisti) sono venuti fuorida poco e già sono nominati, non lo trovo corretto! Sono sinceramente delusa

  • And

    Sono scandalizzato della mancanza di “The Electric Lady” della Monae tra le nominations, come lo sono per la presenza di robaccia come ROar (che poi che ridere in Best performance in una e nell’altra contro la sua versione originale, mi sembra quasi una presa per il culo). La Gaga poteva essere nominata solo con Applause e di certo non mi sembra una canzone all’altezza da Grammy ma almeno una nomination glie l’avrei data, più meritevoli invece Do what you want. Wreckin Ball per me poteva anche essere nominaa, non di certo vincere, ma il compprtamento della cyrus e il video avrebbero reso ridicola una sua nomination. Io tifo per Pink e in mancanza della Monae e della Rowland per “side effect of you ” in categoria RNB

  • Step

    Biber sta floppando alla grande è normale che non sia nominato.

  • Chris90

    Ma mi sembra più che giusto che siano stati snobbati lady gaga, justin bieber e la cyrus, nn hanno portato niente di nuovo nel panorama musicale!!!!, sempre la solita solfa!!!! meno male!!! Justin bieber poi nn deve neanche essere nominato!!! ma scherziamo!!! stiamo parlando dei Grammy nn dei teen awards!!!! Ariana Grande nn mi sembra un vero fenomeno!!! a imitare vocalmente Mariah carey in quello si che è un fenomeno. Gli unici che si salvano sono Justin Timberlake, Jay-Z e Eminem, quest’anno gli artisti maschili sono stati eccezzionali, sono risuciti a rinnovarsi un po’, mentre il panorama musicale femminile è stato decisivamente deludente, menomale che c’è stata una novita: Lorde. Mariah nn ha nessuna nomination poichè nn ha pubblicato nessun album ovviamente, nn mi sembra così scandaloso…

  • Faggiollo

    Justin Bieber non lo metterei tra i grandi esclusi, nel periodo di eleggibilità ha estratto qualche singolo e fatto i Music Mondays (che avete preso troppo “sul serio”, nel senso che da come mi è stato spiegato dalle fans era un semplice progetto per portare nuova musica senza preoccupazioni di marketing, mentre qua si è parlato di flop perchè non hanno scalato le classifihe ecc..).
    Idem Lady Gaga, ha pubblicato solo “Applause”. La grande esclusa è Miley Cyrus che per quanto mi stia antipatica meritava con “We Can’t Stop” e “Wrecking Ball”..
    Comunque il post degli esclusi ha più commenti di quello delle nominations LOL

  • Pop music

    Io avrei dato una nomination a miley per wrecking ball mentre gaga e bieber alla fine non capisco per cosa debbano essere premiati

    • Pop music

      I Grammy sono di un livello superiore, non si possono mica dare nomination a tutti! Spero che i veri big di quest’anno come P!nk , Bruno Mars, Timberlake ne abbiank avuti alcuni

    • veve

      Ma no figurati.. Lady Gaga è nessuno e non ha ftt un czz in questi anni.. ARTPOP è solo un album così per divertimento! E Bieber che avrà fatto mai?! Un album a dir poco stupendo con singoli uno più bello di quell’altro.. Informati amico ;)

  • Ivan

    la notizia inconcepibile sarebbe stata se bibber e la cirus avessero ricevuto candidature

    • veve

      Ma sai scrivere? Bieber e Cyrus ignorante..

  • Boh!

    Ovviamente anche quest’anno Beyoncé ha una nomination, mamma mia che strano……
    E poi mi spiegate che cosa ha fatto Mariah Carey quest’anno? Ha fatto uscire 2 canzoni, nemmeno chissà cosa poi…e doveva pure essere nominata?
    Ariana Grande fenomeno pop? Ma state scherzando? E soprattutto, chi diavolo è?

    • Andres91

      Con tutto il rispetto, ma Ariana Grande è un fenomeno in America, soprattutto in questi ultimi giorni grazie alle ultime performance si sta facendo conoscere molto di più. Se una ragazza con quella voce non è un fenomeno, vorrei sapere chi lo è.
      Mariah ha fatto uscire un singolo che è arrivato Platino in america ed ha avuto una miriade di passaggi radio il giorno di debutto (non ricordo esattamente se sia la canzone con più passaggi radio al suo debutto, avevo sentito qualcosa del genere a riguardo). Senza contare che Mariah è una leggenda vivente che continua a fare ottima musica, lei si meritava minimo una nomination.

      • Boh!

        Si vabbè se è un fenomeno lo vedremo tra qualche tempo. I veri fenomeni restano, non durano 3 giorni!
        E poi Mariah? Ok che è una leggenda, ma solo per questo si merita una nomination allora? Se il tuo ragionamento è questo allora dovrebbero dare tutti i premi a Barbra ma non mi pare accada!
        Inoltre tantissime canzoni raggiungono il disco di platino e tanti passaggi in radio ma non sono nominate e sai perchè? Perchè delle vendite e delle radio, giustamente, ai Grammy se ne sbattono! E questo forse è l’unico criterio, o uno dei pochi, ancora serio che utilizzano!
        Ovviamente poi c’è Beyoncè che tutte le volte salta direttamente la fila ma quello è un altro paio di maniche!

      • Non è che Beyoncé salta la fila, è che semplicemente On The Run è una canzone bellissima e si merita il Grammy, è semplicissimo

    • Mollami

      Comunque la nomination è per Una canzone di Jayz. Bey

  • Marty

    Mi sembrava più che ovvio che gaga non sarebbe stata nominata : solo applause avrebbe potuto ricevere 2 o al massimo tre nomination , ma alla fine va bene così , si rifarà nei prossimi anni sia per ARTPOP , sia per i vari singoli; sono comunque non d’accordo con la nomination di una come lorde : royals è si carina , ma non certo da Grammy , lo stesso vale per una canzoncina come roar , fatta ascoltare milioni di volte alla radio , tanto che ormai ne abbiamo la nausa ; a sto punto molto meglio pink , che almeno fa delle canzoni degne di nota , non come la Perry , con la sigla del cartone animato roar ; ma , lasciamo stare , tutto tempo perso , a sto punto , a confronto di roar e di royals era meglio di applause!!!

    • spongbob

      Canzone delle olimpiadi invernali.. altro che sigla dei cartoni animati

      • Marty

        Pura opinione personale , se te la pensi così , beh , ben per te !!

      • Marty

        Nono , non intendo dire che non l’hanno scelta come canzone delle olimpiadi invernali , tanto meglio se l’hanno scelta , dico solo che è ben per te se ti piace la canzone , tutto qui , sono solo gusti in fondo :)

    • Spongbob

      non lo penso io, Roar l’hanno scelta come canzone delle olimpiadi invernali.

  • Lucy

    Mi dispiace ovviamente per Miley, ma era prevedibile, mentre invece rimango proprio stupita dall’assenza di Ariana Grande!! Il suo album di debutto è spettacolare e lei ha una voce incredibile, quindi non capisco questa esclusione, specialmente se consideriamo che l’anno scorso fu nominata quella boiata di “Call Me Maybe”!

  • stephen

    Non mi aspettavo un grammy per Applause, quindi “grande esclusa” é esagerato :) Trovo giusta l’esclusione della Cyrus..

  • Nik

    la cosa positiva di tutto questo è che sono entrate in nomination canzoni meno commerciali del solito e forse quest’anno vogliono tornare a premiare come si deve! invece di dare premi come negli ultimia nni senza senso a canzoni più che commerciali, tutte uguali e premiare chi le persone vogliono vedere vincere

  • doc

    Dico che la giuria dei Grammy per quanto riguarda il POP fa bene a essere selettiva, il pop odierno è fatto da tante canzoncine banali e di pessima qualità(mica stiamo parlando di MTV del resto). Sul discorso R&B di certo c’erano progetti discografici e artisti che dovevano essere nominati( Monae su tutti).

    • Angelica

      Beh nominare “Roar” come canzone dell’anno è essere selettivi. La canzone più commerciale e banale dell’anno.

      • doc

        So bene. Ma meglio la Perry di tanti altri( non parlo della Gaga ma dei teen idol vari).

      • Angelica

        Se parliamo per le nomination di quest’anno ti direi di si ma in generale assolutamente no. Tralascio Justin Bieber perchè sono di parte e va bene, ma anche l’album uscito settimana scorsa dei 1D, secondo me, è superiore a “Prism” come quello di Ariana Grande per non parlare di Miley Cyrus.

      • doc

        L’unica che salvo è Ariana Grande, per il resto è un pop davvero pessimo.

  • nation

    WOWWW…BEYONCE!

  • Guy

    Beh Gaga me l’aspettavo che non venisse nominata, al massimo sarebbe potuta rientrare in “best pop solo performance” piuttosto ero convinto della presenza di Cyrus (almeno con We Can’t Stop) e di Ariana Grande. Per quanto mi piaccia Ed Sheeran, il suo album di debutto è uscito da quasi tre anni, viene nominato solo ora? Roar scelta discutibile, Katy potrebbe comunque portarsi a casa il suo primo grammy, e comunque in Song Of The Year ci avrei visto più una Rihanna con Stay che ha avuto longevità praticamente da febbraio fino a poche settimane fa.. Sbaglio o manca pure JT? Per quanto riguarda Bieber non ha rilasciato nulla prima del 30 settembre, era ovvio che non fosse nominato..

  • Al

    Contentissimo x Katy, che ha ricevuto ben 2 nominations! Vedo favoriti Just give me a reason o Same love

    Gaga fuori fa notizia, dato che ai Grammy è sempre andata bene

  • Bieber – Grammy
    Mismatch.

  • spongbob

    Sono felice per Katy e per Lorde che sicuramente, o almeno spero, che porteranno a casa qualche premio. Mi dispiace molto per Ariana….

  • alle1999

    CHE BELLA NOTIZIA ! :)

  • Angelica

    Precisiamo che JB ha già ricevuto due nomination ai Grammy nel 2011 e per un 19enne è una grande cosa. Quest’anno nella sua non nomination non ci vedo nessuno scandalo, nel periodo eleggibile per i Grammy ha pubblicato solo “Believe acoustic” che comunque io trovo fantastico (più di “Believe”). Ha fatto più stupore la sua non nomination lo scorso anno che francamente è stata scandalosa. Invece, quest’anno, fanno più scalpore le non nomination di Gaga e soprattutto della Cyrus.

    • Nano5

      Ma cosa dici?
      Con il periodo preso in considerazione GaGa poteva essere nominata solo con Applause,cosa che giustamente non hanno fatto.
      Non la vedo per nulla come un’esclusa.
      Diverso discorso per Miley…

      • Angelica

        Hai ragione, non avevo preso in considerazione la data di uscita di ARTPOP e comunque anch’io credo che sia più scandalosa la non nomination della Cyrus, infatti, l’ho anche scritto.

      • nano5

        Hai ragione anche tu! ;)
        Ma gli One Direction piuttosto scusate?

      • Angelica

        Beh mi sembra logico che non ci siano. L’ultimo album non è eleggibile, di questo nuovo progetto avevano solo “Best song ever” (che è peggio di “Roar”). Non avevano alcuna speranza di essere nominati con “Take me home” che è un album abbastanza banale.

      • spongbob

        Angelica, questo lo dici tu non piace a te ma piace a
        piú di 6 milioni di persone.

      • Angelica

        No, è un dato di fatto. Ad esempio a me non piace JT ma riconosco che i suoi lavori sono buoni. Dei 1D non credo che meritino ancora una nomination ma comunque non ho detto che sono pessimi o fanno schifo. Lo stesso vale per JB, di cui sono fan, lo scorso anno meritava almeno una nomination ma non sono ancora impazzita da credere che “Believe” meritasse di vincerlo un Grammy. E’ questione di obiettività, secondo me.

      • Gianluca

        Pure Prism non era candidabile però la Perry ha avuto 2 nominations grazie al singolo annesso roar dunque hai appena scritto una grossa baggianata.

  • Poppy

    I grammy diventano sempre più selettivi e mal abbracciano le nuove tendenze pop e ciò è profondamente sbagliato! Al di la dei numeri loro privilegiano spesso chi non fa grosse performance nelle charter ma secondo loro più meritevoli il che non è sbagliato…ma come si fa ad escludere una miley cyrus?! Negli anni scorsi hanno avuto nomination gente come carly jay rapson con quella canzone oggettivamente insignificante…hanno sempre snobbato anche britney, madonna ha avuto il suo primo grammy dopo quasi 15 anni di carriera, per non parlare di molti altri…non li trovo meritocratici! Nel 2000 christina aguilera fu nominata per best new artist insieme a britney e vinse, il che va bene perché è un artista straordinaria, ma britney meritava davvero di essere snobbata così tanto fino al 2004 (grammy per toxic in una categoria minore) considerando i numeri fuori dal comune che ha sempre fatto e specialmente a inizio carriera???!? Sono un po’ troppo snob in generale secondo me…

    • Nik

      Ma i Grammy sono anni che premiano basandosi sul successo mentre prima era il contrario appunto l’hai detto anche te che nonostante il successo britney madonna etc… sono state snobbate e se i grammy fossero sempre stati come oggi Madonna con true blue o briney con baby one more time avrebbero dominato i grammy in quegli anni tipo adele nel 2012 se non di più

  • CURTIS

    QUEEN B! AHAHAHAH ROSICATE AHAHAHAH

  • Manuel

    Chris Brown non dovrebbero bandirlo solo dai Grammy ma dalla musica in generale!!!

  • Diano Francesconi

    Lady Gaga ha rilasciato solo Applause quindi al massimo mi aspettavo un paio di nomination.. Non c’è nessun problema, il prossimo anno si rifarà con Do what u want e i futuri singoli! :)

    • Gianluca

      Diano e basta con queste pezze a colori stai diventando patetico come ho scritto sopra pure della Perry era candidabile solo il singolo roar e non l’album prism però 2 nominations le ha avute Gaga questa volta è stata snobbata punto.

  • contento per l’assenza di mamma mostra e di chris picchiatutti, ma miley ariana, ciara, mariah e kelly dovevano esserci che ca*zo! bieber invece non è che abbia fatto granché quest’anno a parte i music mondays…

    • Nano5

      Sei veramente patetico,
      Chris picchiatutti…
      E tu scrivi pure articoli!

      • And

        Ma infatti non so chi sia a far scrivere arriccioli a questo. Zero professionalità.