Come ogni anno in America, il ‘gioco’ della settimana è stato indovinare “Chi potrebbe vincere”, “Chi dovrebbe vincere” e “Chi Vincerà” ai Grammy Awards. Dopo aver letto tante di queste supposizioni, voglio raccogliere in questo post quali sono i favoriti per i Grammy Awards secondo i commentatori americani. Ci tengo quindi a precisare che non si tratta di una previsione personale. Eccovi quindi la prima parte, contenente sette categorie di genere.

Best Pop Vocal Album In-the-Lonely-Hour-Deluxe-Edition

In questa categoria è un’impresa fare previsioni. Questo perchè 4 su 6 dei contendenti hanno punti forti e deboli. Escludendo in partenza Miley Cyrus e i Coldplay, se la giocano Sam Smith, Ed Sheeran, Ariana Grande e Katy Perry. Sam Smith ha dalla sua 2 top 5 hit ma dall’altro può essere sfavorito dal non aver fatto proprio un album pop ma orientato verso il blue-eyed soul. I critici però, dopo un’iniziale freddezza, sembrano essere passati dalla sua parte. Ed Sheeran può contare su 3 top 15 hit, ognuna diversa dall’altra. Katy Perry ha avuto 2 grandi hits, viene dal Super Bowl ma ha anche avuto un’Era discendente in quanto a successo ed inoltre, come saprete tutti, non ha mai vinto un Grammy. Tra questi 4 paradossalmente parte più sfavorita colei che ha avuto ben 4 top 10 hits, cioè Ariana Grande, la quale non sembra riscuotere il consenso degli addetti ai lavori.

Chi può vincere: Prism – Katy Perry | X – Ed Sheeran (ex aequo)

Chi vincerà In The Lonely Hour – Sam Smith

 

Best Traditional Pop Vocal Album

Si tratta probabilmente della sfida più serrata ma ristretta a due soli contendenti: “Partners” di Barbra Streisand e “Cheek To Cheek” di Tony Bennett e Lady Gaga. Per tutti e 3 gli artisti, vincere il Grammy rappresenterebbe qualcosa di veramente importante:

Barbra Streisand non vince un Grammy da 28 anni, per questo molti paragonano la sua situazione a quella dell’attrice Meryl Streep che nel 2012 ha vinto un Oscar a 29 anni dal precedente Oscar. barbra-streisand-partners

Tony Bennett ha  vinto 11 volte sulle 13 volte in cui è stato nominato in questa categoria. Un’altra vittoria gli permetterebbe di incrementare la distanza da Michael Bublè che lo segue con 4 vittorie.

Lady Gaga ha appuntamento con la storia. Qualora dovesse vincere, la cantante di New York diventerebbe la prima persona di sempre ad aver vinto un Grammy per il Best Electronic-Dance Album (“The Fame”, 2010), un Grammy per il “Best Pop Vocal Album” (“The Fame Monster”, 2011) e un Grammy per il “Best Traditional Pop Vocal Album” (appunto “Cheek To Cheek”). Un record difficilmente eguagliabile.

Entrambi gli album hanno ottenuto un successo maggiore delle aspettative. Barbra Streisand ha dimostrato di essere “al passo con i tempi” come lei stessa ha dichiarato, mentre il duo Tony Bennett e Lady Gaga ha dimostrato come 60 anni di differenza e due mondi (apparentemente) diversi possono comunque convivere alla grande in un album. A partire favorita però è la Streisand.

Chi può vincere: “Cheek To Cheek”, Tony Bennett e Lady Gaga

Chi vincerà: “Partners”, Barbra Streisand

 

Best Rap album iggy-new-classic-cover

C’è una favorita. Iggy Azalea è data per vincente secondo molti critici americani. Il suo “The New Classic”, seppur si è fatto notare per canzoni pop-oriented, sembra in grado di sbaragliare la concorrenza di ScHoolboy Q, Eminem, Childish Gambino e Wiz Khalifa. La cosa più sorprendente è che l’outsider più accredidato per mettere in difficoltà Iggy Azalea non è  Eminem.  Se dovesse vincere, Iggy Azalea diventerebbe la prima donna di sempre a vincere in questa categoria da solista. Solo un fattore potrebbe minare la sua vittoria: il fatto che polarizzi le opinioni: o la ami o la odi. Chi la odia potrebbe far convergere tutti i voti su uno solo degli altri candidati che è…

Chi può vincere: Oxymoron, ScHoolboy Q

Chi vincerà: The New Classic, Iggy Azalea

 

Best Rap Song Kendrick-Lamar-I-2014

Qui la sfida è a 2: Kendrick Lamar, Eminem. Kendrick parte favorito con “I” ma è da segnalare il fatto che l’anno scorso aveva ben 7 candidature ed ha perso in tutte. Eminem tenterà di sottrargli l’award con  “Rap God”. Speranze risicate per “0 To 100/The Catch Up” di Drake e “Anaconda” di Nicki Minaj.

Chi potrebbe vincere: Rap God – Eminem

Chi vincerà: I – Kendrick Lamar

 

 

Best Rap/Sung CollaborationVideo thumbnail for youtube video Eminem feat. Rihanna - The Monster | Secondo Singolo

Nella categoria che premia la migliore collaborazione cantata/rappata Eminem parte favorito con “The Monster” ft Rihanna. La canzone è stata una grande hit rispetto alle concorrenti. Rihanna avrà contro il suo frequente featured artist Kanye West candidato con “Bound 2”. I LOVE MAKKONEN punta al colpaccio con “Tuesday”, canzone fortissima durante gli ultimi mesi.

Chi potrebbe vincere: Bound 2 – Kanye West

Chi vincerà: – Eminem ft Rihanna

 

Best Urban Contemporary album beyonce-cover-500x500

Si tratta di una categoria rinominata. In precendenza era chiamata Best Contemporary RnB Album. Beyoncé favorita. La cantante ha già vinto 3 volte questo premio e se vincesse ancora diventerebbe l’unica donna di sempre ad aver vinto 4 volte in questa categoria (in questo momento è a pari merito con Alicia Keys, anch’essa a quota 3). Chi può darle fastidio? Un produttore di “Beyoncè”:

Chi potrebbe vincere: “G I R L ” Pharrell Williams

Chi Vincerà: Beyoncè, Beyoncè

 

 

Best RnB Song beyonce-drunk-in-love-cover

Si dice RnB, si dice Grammy, e la favorita resta Beyoncè. La texana parte in vantaggio anche in questa categoria con la hit “Drunk In Love” con il featuring di Jay Z. Lo sfidante più forte è Usher che è candidato sia con “New Flame” (con Chris Brown e Rick Ross), ma soprattutto con “Good Kisser”.

Chi potrebbe vincere: Good Kisser – Usher

Chi vincerà: Drunk In Love – Beyoncè ft Jay Z

Nella seconda parte di questo viaggio last-minute nei Grammy vedremo le 4 categorie principali ma anche le due categorie pop riguardanti i singoli. Intanto fateci sapere i vostri favoriti!

Leggi la seconda parte delle Previsioni!

233 Commenti

  1. Il premio a The New Classic͵ no. È stato stroncato dalla critica͵ quasi quanto quello di Sam Smith.
    Spero che Bey vinca tutti e due i premi + Best Album Of Year.
    Ho preferito Cheek to Cheek͵ ma spero il premio vada a Barbra.
    Categorie rap͵ ridicole.

  2. Ho appena letto l’articolo e avete detto che nessuna donna ha mai vinto Best Rap Album! Non è assolutamente vero, Lauryn Hill l’ha vinto insieme ai Fugees

      • Penso che the score sia nettamente superiore ad all eyez on me , che si ,è un disco che ha fatto la storia del rap ma un disco come the score non si era mai visto riuscivano a miscelare rap e soul in una maniera che non si era mai vista prima e che non si vedrà più (the miseducation a parte) .

      • Posso rispettare la tua opinione, ma non sono d’accordo nella maniera più assoluta, visto che reputo All Eyez On Me uno dei migliori dischi nella storia del rap, molti dicono addirittura il migliore.

      • Anch ‘ io lo reputo uno dei più belli dischi della storia del rap ma penso che tra me against the world e all eyez on me non ci sia una differenza abissale, ha un pò riproposto lo stesso (stiamo sempre parlando di tupac), mmentre se penso a blunted on reality e a the score la crescita in positiva c’è stata e ha influenzato il rap dal 96 in poi per questo motivo penso sia superiore .

      • 36 chambers lo reputo sopra all eyez on me ma non sopra a ready to die , illmatic vince su tutti , non prendo in considerazione la vecchia scuola però.

      • Ti dirò che il mio disco preferito del Wu resta e resterà per sempre Wu-Tang Forever, comunque anche per me ci sono dischi migliori di AEOM.

      • Ascolto molto di più Wu-tang forever , ma proprio per non stancare 36 ! Anche the cronic è superiore a all eyez on me , il miglior disco di tupac per me è 2pacalypse now

      • Per me è The Don Killuminati, dopo quasi 20 anni che sono passati c’è ancora qualcosa di magico che circonda quel disco.

      • Ognuno è libero di pensarla come gli pare per carità, io quel premio non dato a Tupac lo reputo un delitto.

  3. Quindi se best Rap Album andrà a Iggy sarà la prima rapper donna nella storia ad avere questo Grammy? OMG
    comunque spero che vinca la Cyrus e che non vinca tutto Sam, c’è anche chi merita di più.
    Da fan spero nella vittoria di Iggy Azalea

  4. BEST POP VOCAL ALBUM: per me andrà a Sam Smith con “In The Lonely Hour” e non lo condivido affatto, lui è molto talentuoso ma la sua musica non mi hai preso. Io, tolto “PRISM” della Perry che è un caso a parte, lo darei ad “X” di Ed Sheeran, altrimenti a “My Everything” di Ariana Grande. Totalmente fuori dalla sfida “Ghost Stories” (che mi piace ma ha 0 possibilità) e “Bangerz”.
    BEST TRADITIONAL POP VOCAL ALBUM: a dispetto delle previsioni iniziali che davano la Streisand vincitrice, adesso in molti puntano su Tony e Gaga e per me possono farcela. “Cheek To Cheek” mi piace, di “Partners” ho ascoltato solo qualcosa quindi non posso dare un giudizio.
    BEST RAP ALBUM: a mio parere alla fine la spunterà Eminem, non mi aspettavo assolutamente tutte queste puntate su Iggy. “The New Classic” mi piace e rincorre più i miei gusti di MMLP2, ma secondo me Eminem merita il premio di più perchè il suo è realmente un disco rap e credo che anche alla luce delle polemiche dello scorso anno l’ Academy premierà lui.
    BEST RAP SONG: non ho elementi per esprimermi.
    BEST RAP/SUNG COLLABORATION: “The Monster” quasi sicuramente.
    BEST URBAN CONTEMPORARY: Beyoncè è come se ce lo avesse già in mano.
    BEST R&B SONG: vedi sopra.

    • Più che altro è che non capisco come possano prima stroncarlo e poi premiarlo con un Grammy, boh.
      Darlo ad Ariana non sarebbe male, trovo sia un bel album il suo ma mi sembrerebbe strano.
      PRISM non mi è piaciuto quindi non risulterei obbiettiva, certo è che se non ha vinto con Teenage Dream… dubito possa vincere con questo.
      Poi queste previsioni possono benissimo cambiare, lo scorso anno sembrava che la Swift dovesse fare incetta di premi tra Album of the Year e Best Country Duo, alla fine non ha vinto nulla.
      Quindi magari Sam Smith non vincerà tanto quanto ci si aspetta.

      • I Grammy per quanto tentino di far sembrare il contrario sono molto influenzati dalle vendite e dal successo. Con limitazioni rispetto alle altre manifestazioni, questo sì, ma comunque lo sono.
        Un caso simile a Sam (che ripeto, per me è veramente molto talentuoso, ma è chiaro che se non avesse avuto il successo che ha avuto e se non avesse la classica “immagine da Grammy” – sobrio, senza eccessi – non sarebbe in corsa per tutti questi premi) per me è Adele. “21” quando uscì, al contrario di ITLH, fu accolto bene, ma bene come vengono accolti molti altri dischi… Poi è diventato chiaro che era un fenomeno di vendite senza precedenti ed ecco che ha fatto incetta di Grammy ed è divenuto una presenza fissa in tutte le classifiche sui migliori dischi dell’ anno/del decennio/del secolo/della storia…
        Vabbè, comunque parliamo di due personaggi molto talentuosi e che meritano, solo che secondo me nella loro continua premura di risultare “raffinati” e non commerciali, i Grammy a volte finiscono per ottenere il contrario.

      • Ma in fondo per Adele posso anche capirlo, ha davvero venduto tantissimo 21.
        In The Lonely Hour no, ha avuto un buon successo commerciale ma non è stato un caso come l’album di Adele.
        Poi sempre meglio In The Lonely Hour che Bangerz.

      • Per me, tolto “PRISM” che essendo fan mi rendo conto di non poterlo inserire oggettivamente, merita:
        1. “X”
        2. “My Everything”
        3. “Ghost Stories”
        4. “In The Lonely Hour”/”Bangerz”
        Comunque come hai detto tu le previsioni sono previsioni, aspettiamo domani :)

  5. “Sono appena arrivati dall’Italia due giovani, ma promettenti cantanti Pojkele e xoxo. il loro singolo a due secondi dal rilascio è schizzato subito in vetta su iTunes di tutto il mondo. Il loro video è stato candidato nella categoria di Video Of The Year di EMA, AMA e Video Music Award, cosa ne pensate di questo incredibile successo? Perchè avete rifiutato la proposta di Madonna per duettare insieme?”

    • ”Ciao, sono emozionato, non mi aspettavo questo successo! Stasera indosserò un outfit molto cool e mi esibirò live, quella del playback è una palla, mica sono Britney Spears! Sinceramente Gaga è sempre stata la mia fonte di ispirazione e sappiamo tutti che non sono in buoni rapporti, ergo non me ne frega niente di Madonna; vi anticipo che nell’album ci saranno featuring molto cool, con Britney (sì, quella che ho insultato praticamente poco fa ma mi hanno detto che fa tendenza allora ho accettato), con una che per vendere ha fatto la vacca, non mi ricordo come si chiama, so cool! e un’altra che fa di cognome Grande ma in realtà è alta quanto una lattina, ma quanto è figo lo showbiz?! Vi ho già detto troppo, you’ll have to wait and see!”

  6. Siamo a 155 commenti, solo nella prima parte dell’articolo dedicato ai Grammy e non è iniziato neanche il red carpet, beeeeeeeeeeeeeeenissimo! ;)

  7. Queste previsioni secondo me sono tutte azzeccate, per quanto non possa condividerne alcune penso che andrà così.
    Mi sono letta su alcuni siti i pronostici, fatti anche da esperti del settore e i vincitori sono i medesimi.
    Le potenzialità per dare dei premi meritevoli ci sono eccome, Sia, Beyoncé ed Eminem primi su tutti.
    Per quanto mi dispiaccia per Taylor, so benissimo che non si porterà a casa niente quest’anno.
    Shake It Off è un pezzo con dei buoni richiami agli anni ’80 ma ha un testo troppo banale, non si merita un Grammy.
    Blank Space già di più.
    Spero che Ed Sheeran si porti a casa qualcosa, non lo ascolto, ma ne riconosco il grande talento.
    Per Best Pop Album vorrei che vincessero i Coldplay, è davvero un prodotto meritevole secondo me.
    A me Sam Smith non piace e sinceramente, talentuoso quanto vuoi, ma non possono dargli tutti quei Grammy. Insomma. Con Adele già capisco di più, aveva venduto un fottio di copie, accendevi la radio e sentivi solo sue canzoni, voce stupenda, forte e ben impostata, album di una certa qualità… Sam Smith non ha avuto tutto quest’eco.
    Previsioni danno Song of the Year a lui, personalmente la darei a Chandelier che si è fatta sentire parecchio, l’hanno apprezzata tantissimi e ripeto, la sua interprete è una vera e proprio artista a 360 gradi.

  8. E` una mia impressione o l’ansia e l’attesa per i Grammy ci sta facendo andare fuori di testa? 120 commenti di cui tipo 70 sono idiozie lol

    • Che tristezza vedere una cerimonia così importante e dei perfomers di così alto livello rovinata da nomination e probabili vincitori così assurdi.

  9. Best Rap Album The New Classic? Proprio no credo che qualsiasi album candidato meriterebbe una vittoria più di The New Classic (che ho ascoltato e mi è piaciucchiato dopotutto)
    Almeno in Best Rap Song Anaconda non è data come vincitrice
    In Best Urban preferirei vedere trionfare X, BEYONCE non riesco a digerirlo
    Best RnB Song preferisco di gran lunga Good Kisser

  10. Ho appena scoperto che esiste il grammy per miglior album per bambini. Voglio che lo vinca la Perry xD
    anche se sicuramente lo vincerà sam smith

  11. Perchè escludere a priori ‘Ghost Stories’ dal ‘Best Pop Vocal Album’? Io partirei escludendo ‘Bangerz’ e ‘My Everything’, penso che se la giochino ‘X’, ‘In the Lonely Hour’ e ‘Ghost Stories’. ‘PRISM’ anche è un buon album, ma non penso abbia possibilità.
    Per ‘Best Traditional Pop Album’ sono convinta quasi al 100% che lo vinca ‘Cheek To Cheek’.
    Per quanto riguarda il rap, non saprei. ‘The New Classic’ non l’ho ancora ascoltato per intero ma a giudicare da alcune recensioni sul web non pare tutta questa meraviglia.
    Mentre per Beyoncé, qualcuno aveva dubbi?

  12. NON METTETEMI L’ANSIA, PER FAVORE!

    Comunque sono abbastanza certo che Sam vinca Best Pop Vocal Album e Tony e Gaga Best Pop Traditional Album (autoconvincimento level: 1000!); Tony ha sempre battuto la Streisand quando erano presenti entrambi, non può cambiare la tradizione, spero di no! ;)

  13. Sono aperte le votazioni per la classifica settimanale degli utenti di Rnbjunk; bisogna stilare una top 10 di singoli (stranieri, italiani, ufficiali e/o promozionali) non pubblicati più di 5 mesi fa; la classifica può contenere massimo 2 per canzoni per artista; l’email a cui mandare i voti è sempre [email protected]; le votazioni sono aperte fino a OGGI, NON PIU’ LUNEDI’, ore 00.00.

  14. Per quanto riguarda Check To Check, io spero che vinca. Per Tony sarebbe il 12esimo, per Lady Gaga invece sarebbe un riconoscimento importante al suo talento e alla sua versatilità. Sarei veramente felice. Se dovesse vincere la Streisand, sarei felice ugualmente. il premio andrebbe ad una grandissima artista, quindi va benissimo.

    Per il resto, spero che Sam Smith e Beyoncè vincano tanti bei grammys!

  15. Dopo aver letto queste previsioni mi viene voglia di fare un genocidio di massa, cioè io non ho parole… Ma stiamo scherzando??? best rap album a quella cosa orrida mal riuscita del new classic?? ma io veramente…

  16. Per il best pop vocal album credo (e sinceramente spero anche) nella vittoria di Ed Sheeran. Merita moltissimo. Se non vince lui allora Sam Smith (uno dei “preferiti” per questa edizione).

  17. Con tutto il rispetto che ho per Lamar, I non è niente di più che una discreta canzone, mente Rap G*d è una canzone assurda, genio puro.
    Sul miglior album rap non mi esprimo, tanto questa categoria la vogliono trasformare in una buffonata e ci stanno riuscendo benissimo, sappiano solo che la gente che ascolta rap non approva, potrebbero farsi qualche domanda.

  18. Ho già fatto le mie previsioni quando sono uscite le nomination quindi non mi va di riscrivere tutto LOL
    Che vinca il migliore (LOLOL)
    A giudicare dal numero di performance la maggior parte delle categorie saranno annunciate durante il pre show quindiiiii molto probabilmente non resterò sveglia fino alla fine perchè molte (quasi tutte) performance non mi interessano lol

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here